Google

U' Scazzamurrill' appare all'improvviso. E' uno gnomo simpatico e dispettoso, che mangia solo frittelle e regala tarì, le antiche monete del Regno di Napoli, alle belle ragazze. Da tempo a Torremaggiore non si vedeva più. Ma oggi ha deciso di riapparire...

mercoledì, settembre 30, 2009

Il Pug e la giacchetta tirata

Novità di sartoria urbanistica

Avvertite la tesoreria del Comune che, al compenso già stabilito per il professionista che ha curato il Pug, grande tema di dibattiti e scontri in questi giorni nelle segrete stanze torresi, dovrebbero aggiungere anche il rimborso per una nuova giacca. A quanto si dice in giro, infatti, per colpa della troppa gente che ultimamente l'avrebbe tirata, s'è sformata...

Etichette:

Elezioni: il toro si prende dalle corna

Il vecchio vizio dei vecchi politici torremaggioresi

Ahhhh queste elezioni politiche. Torremaggiore continua a essere il paese in cui si cerca di prendere il toro per la coda, non per le corna. Se andate a parlare coi politici impegnati in intense trattative e abboccamenti, la gran parte di loro sembra solo interessata a discutere chi deve fare il sindaco e chi non deve fare il sindaco. A proporre nomi (anzi a proporsi, in genere) e a porre veti. Senza capire, cazzo, che prima di tutto bisogna capire COSA fare, non CHI lo deve fare. Tradizionalmente il programma per questi politici "old fashioned" è un accessorio, una borsetta da regalare al narciso del candidato. Invece, civiltà politica vorrebbe il contrario: prima il programma, poi i candidati.

Etichette: , , , , , ,

Neurocafé, breve cronologia introduttiva

Da oggi u' Scazzamurrill' lancia un esperimento. Come avrete notato, avvalendosi di un più consistente supporto di video e di YouTube, il blog ha iniziato una transizione verso il videoblog. Questo nella forma. Nei contenuti, lo gnomo ha deciso di creare sempre più un mix. Alla politica e polemica locale torremaggiorese, che rimarrà elemento qualificante, ha aggiunto musica, cinema, filosofia, letterature.

Con oggi parte il Neurocafé, uno spazio in cui verranno pubblicati contributi sul campo più affascinante e avanzato della ricerca attuale, quello delle neuroscienze, della psicologia, delle scienze dell'anima. Partiamo con un breve video introduttivo, che rappresenta cronologicamente le principali tappe della ricerca neuroscientifica nella storia umana.



Etichette:

Carmelo Bene - Troppi pazzi, e non se lo sono guadagnato

Un genio entra nella scatola televisiva e la decostruisce, la spara al suo massimo e la fa cadere al suo minimo. Lo storico Uno contro tutti del Maurizio Costanzo Show con Carmelo Bene è questo ed altro ancora. E' lungo, ma val la pena vederlo.






Etichette:

martedì, settembre 29, 2009

Napoli siamo noi, scoperta discarica a San Severo

Operazione della Guardia di finanza, trovati rifiuti speciali

Qualche tempo fa il Comitato per lo sviluppo organizzò un incontro col titolo "Napoli siamo noi". Erano i giorni convulsi della crisi dei rifiuti in Campania e il messaggio che fu lanciato a Torremaggiore era: attenti, che Napoli non è sulla Luna e il nostro territorio non è meno martirizzato dalle discariche abusive. Oggi, leggendo la Gazzetta del Mezzogiorno, abbiamo una conferma, ove fosse necessaria, a quel terribile campanello d'allarme.

La notizia viene da San Severo. La Guardia di finanza ha scoperto un'area, nella periferia, in cui erano stoccati rifiuti speciali. Sono intervenuti anche elicotteri da Bari, per svelare un deposito in cui erano accatastati 77 veicoli, 22 serbatoi, 350 penumatici e 12 tonnellate di rifiuti metallici.

La Gazzetta scrive che "l'intero territorio comunale - si parla di S. Severo - è cosparso di discariche fuorilegge". Non c'è angolo - scrive ancora la Gazzetta - della periferia o delle campagne dove non vi siano sversamenti illegali di rifiuti e immondizie di varia natura.

Naturalmente, a Torremaggiore possiamo cullarci nel sogno di essere una specie di Svizzera calata in territorio apulo, come fa l'amministrazione comunale rispetto al tema della sicurezza. Purtroppo sappiamo tutti che non è così. Sappiamo tutti che Napoli siamo noi.

Etichette: , ,

L'epopea dei cessoni al Rettifilo

Il punto sull'opera più brutta e inutile di Torremaggiore



U' Scazzamurrill', come sapete, non molla l'osso. Anche quando l'osso è di cemento. Oggi vuole fare il punto sui cessoni che hanno collocato sul Rettifilo e che ancora non hanno levato di mezzo. All'ultimo passagio fatto sul corso - sabato sera - i cessoni erano lì, brutti come prima, più di prima.

- In alcuni cessoni sono state messe delle piante. Ma, ovviamente, visto che non vengono curate, già in parte si stanno seccando, mentre in alcuni sono state già tagliate. Come potete immaginare, alla fine i cessoni diventeranno cestini per la monnezza che, non essendo tali, non verranno mai svuotati.

- Su un paio di cessoni sono apparsi graffiti artistici. Un Escher nostrano ha disegnato su uno di loro, uno "smile" che a un occhio più smaliziato però appare come 'nu cazz'. Sul cessone seguente, invece, non c'è ambiguità percettiva: ie' 'nu cazz'.

- L'allineamento della fila di cessoni è ormai sbilenco, quindi anche da un punto di vista della simmetria non ci siamo.

- Ma soprattutto, il primo dei problemi, è quello della sicurezza. I cessoni non sono segnalati, ci sono dei led che quasi non si vedono. Per chi gira sul corso, specialmente di notte, arrivando dalle traverse sulla destra (guardando con la faccia verso la strettoia), non sono visibili fino all'ultimo istante e, se l'automobilista non è locale, quindi non sa che a Torremaggiore c'è il vezzo di mettere ostacoli in mezzo alla strada, ci va a sbattere.

- Le panchine-ghigliottina sono ancora lì, nel bel mezzo della sede stradale, ad attentare alla vita dell'ignaro pedone che voglia sedervisi durante le ore d'apertura del corso.

- Infine, mancando una segnaletica adeguata, nulla impedisce a un motociclista (per esempio) di considerare corsia di traffico quella a destra dei cessoni, non quella a sinistra.

Per tutte queste ragioni rimane la domanda: ma c'era proprio bisogno di spendere decine di migliaia di euro per questa opera inutile, brutta e pericolosa?

Etichette: , , ,

Fabrizio De André - tra l'oceano e la poesia

Su Fabrizio De André ci sarebbe tanto da scrivere, ma è forse meglio ascoltarlo. U' Scazzamurrill' ha scelto tre brani interpretati da lui, ma non necessariamente scritti da lui. Magari, riscritti. La prima, Oceano, è in realtà di Francesco De Gregori. La seconda è il Suonatore Jones, ispirata a Spoon River di Edgar Lee Masters. L'ultima è Le passanti, una traduzione di Les passantes di George Brassens.






Etichette:

lunedì, settembre 28, 2009

Scandalo sanità, senza sconti neanche per Vendola

L'intreccio tra politica e sanità produce pessima politica e pessima sanità



U' Scazzamurrill' non ha ancora le idee troppo chiare su quello che sta accadendo a Bari nello scandalo sanità alla Regione. Troppi i punti oscuri, troppe le accuse vaghe, troppo "coincidenti" le coincidenze. Una cosa però è certa: secondo lo gnomo se il presidente della regione Nichi Vendola dovesse entrare in maniera più pregnante nella vicenda, magari con avvisi di garanzia ecc., dovrebbe dimettersi senza ombra di dubbio. Non dovrebbe fare come ha fatto l'ex presidente della regione Fitto, che s'è trincerato dietro la non concessione dell'autorizzazione a procedere della Camera per non essere arrestato. Non dovrebbe fare come ha fatto Berlusconi, che s'è fatto le leggi ad personam pur di non essere giudicato. Anche perché lui, Nichi Vendola, ha promesso una "Puglia migliore". Quindi il suo comportamento dovrà essere migliore di quello degli altri.

Al momento, è difficile dire dove andrà a parare l'inchiesta sulla sanità. Una cosa certa a questo punto però c'è, anzi è stata ulteriormente ribadita: l'intreccio tra politica (di destra e di destra) e sanità è sporco. Produce pessima sanità e pessima politica. La terapia per curare la sanità (e la politica) è che la politica stessa tolga le mani dalla sanità. Purtroppo la tendenza è opposta: la politica e la sanità tendono a collegarsi, spesso a coincidere. A Torremaggiore ne abbiamo qualche esempio.

Etichette: ,

Sicurezza: Torremaggiore una Svizzera apula?

Rapine, furti d'auto, scippi e via dicendo? Se li sognano i cittadini!

Nel sito internet del comune di Torremaggiore, che evidentemente l'amministrazione considera strumento di propaganda e non luogo di pubblica informazione, oggi u' Scazzamurrill' ha letto un comunicato assai interessante. Il tema del comunicato è l'accusa di nepotismo lanciata dal gruppo consiliare del Pd all'amministrazione stessa relativamente al concorso sui vigili urbani. Su questo fatto specifico, lo gnomo non ha elementi per pronunciarsi, essendo anche partita una denuncia da parte del Pd, a quanto si legge, ma c'è una divertente frase che vuole estrapolare e che conferma quanto scritto nel post dell'altroieri: cioè che l'unica arte in cui i nostri amministrazione eccellono è quella dell'autoassolversi.

La frase è la seguente: "Il gruppo firmatario del manifesto, da un lato si erge a baluardo della difesa e del godimento pacifico dei diritti dei cittadini, dall’altro censura l’operato dell’Amministrazione Comunale nell’aver apprestato misure concrete ed efficaci atte a fronteggiare il triste fenomeno della criminalità, ottenendo risultati senza precedenti. Questo è quanto la Polizia di Stato tramite i propri vertici ha riconosciuto a questa Amministrazione affermando che il territorio di Torremaggiore, pur non sfuggendo al fenomeno della criminalità, ha tuttavia fatto segnare negli ultimi anni risultati di segno altamente positivo sì da collocarsi attualmente tra i Comuni della Provincia con il minor tasso di criminalità".

Voi ve n'eravate accorti che siamo un'isola felice, una specie di Svizzera in terra apula? E' evidente che le continue rapine a negozi, banche, posta ecc., i furti d'auto con riscatto e tutto il resto sono solo il sogno di cittadini dediti all'alcol o alle droghe. Anzi, le droghe no, ché a Torremaggiore - grazie all'indefessa opera dell'amministrazione cangura - la droga più pericolosa utilizzata è il bicarbonato di sodio. Tempo fa il Comitato per il Partito democratico, quando ancora esisteva questa benemerita organizzazione, fece un ampio sondaggio tra i commercianti, per verificare quanti avessero subito furti. Il risultato fu, se u' Scazzamurrill' ricorda bene, un terzo del totale.

A Torremaggiore continua a esserci solo una caserma citofonica dei carabinieri. Praticamente, la notte il nostro territorio è terra di nessuno. E anche nel resto del giorno, è un bancomat dal quale qualunque ladro può ritirare valuta. E, intanto, l'amministrazione impegna intelligenza e risorse in pratiche autocelebrative. Peccato che, come dice un famoso proverbio, chi si loda s'imbroda.

Etichette: , , , ,

Ecco perché a Berlusconi rode...

Il Cavaliere preoccupato dal flop televisivo del suo Porta a Porta

Ma lo sapete perché alla destra rode tanto il culo per la presenza in video di Michele Santoro? Molto semplice: la prima puntata di Annozero ha avuto il doppio degli spettatori della porcata di Berlusconi a Porta a Porta per la vergognosa speculazione della consegna delle "case" (pagate dalla Provincia di Trento, ricordiamolo) all'Aquila. Circa 3 milioni Vespusconi, contro i circa 6 milioni di Santoro. E questo nonostante Berlusconi Porta a Porta sia andato in onda sull'ammiraglia della Rai, Raiuno, e Annozero sulla rete sfigata della Rai, Raidue. E nonostante per Berlusconi Porta a Porta si fosse cancellata appositamente la concorrenza (rimandate Ballarò, Matrix) mentre Santoro se la sia dovuta vedere con Don Matteo...

Etichette: ,

sabato, settembre 26, 2009

Torremaggiore, un paese da cani

Mentre Comune e Asl fanno scaricabarile, la città invasa da randagi

Bau bau...tra poco non parleremo cchiù turr'maggiures', ma la lingua canina. Essì, perché è chiaro che i torremaggioresi a Torremaggiore stanno diventando una minoranza. La maggioranza è di cani randagi, la cui proliferazione nessuno sembra capace di fermare.

E' evidente che u' Scazzamurrill' non ce l'ha coi poveri cani. Tutt'altro, loro sono i meno colpevoli. I veri cani sono gli uomini, sono quegli amministratori incapaci di gestire anche una normale politica per i cani e fanno solo una politica da cani. Asl e Comune si rimpallano responsabilità che sono, in verità, di entrambi. E comunque, come lo gnomo ha recentemente scritto, nella vicina San Severo qualcosa si sta facendo. Forse che a San Severo so' brav' e a Torr'maggior' so' can'?

Non accadrà forse quello che succedeva nel film di Hitchcock "Gli uccelli". Ma, se continua così, prima o poi avremo qualche bambino azzannato o sbranato, come recentemente accaduto in Sicilia. Allora, voglio vedere, questi efficientissimi amministratori quali stronzate diranno per autoassolversi. Attività, quest'ultima, nella quale effettivamente eccellono. L'unica.

Etichette: , , , ,

venerdì, settembre 25, 2009

Almamegretta tra 'o bbuon' e 'o malamente

Gli Almamegretta, quando della formazione faceva parte anche Raiz. Hanno rappresentato un pezzo di vita di u' Scazzamurrill', oltre ad aver fatto veramente buona musica. Erano la metà degli anni '90. A Napoli giravano loro, Daniele Sepe, i 99 Posse. E, nel suo piccolo, pure lo gnomo se facev' r'sp'tta'.








Etichette:

giovedì, settembre 24, 2009

Woody Allen - Il senso della vita

In cosa credere nella vita? La risposta ce la da Woody Allen...

Etichette:

Il bluff della ricostruzione dell'Aquila

E' di qualche giorno fa, ma serve a chiarire la situzione all'Aquila. La presunta ricostruzione è un bluff, una speculazione. Insomma: ma tutti quei soldi non si potevano usare per ricostruire davvero L'Aquila?


Etichette:

mercoledì, settembre 23, 2009

Scudo fiscale, il governo premia i farabutti e punisce gli onesti

Bella leccata di culo a ladri, evasori e mafiosi...

Che schifo! Per chi avesse qualche dubbio che questo governo sia amico di ladri e truffatori e nemico della gente onesta che paga le tasse, è arrivato l'ultima, definitiva prova: lo scudo fiscale allargato. A Tremonti e a Berlusconi non bastava un condono tombale su quelle CAROGNE degli evasori fiscali. No, si doveva sanare anche il FALSO IN BILANCIO, reato per il quale in paesi civili (come gli Stati uniti), si va in galera anche per 20 anni. E' l'ennesima porcata del peggiore governo della storia della Repubblica.

A chi non lo ricordi, si tratta del governo che ha come partito di maggioranza il Popolo della Libertà, nel quale militano l'attuale sindaco Alcide Di Pumpo e il futuro candidato sindaco Leonardo De Vita. Ovviamente a u' Scazzamurrill' piacerebbe sapere come la pensano questi esponenti politici su questa schifosa operazione del governo centrale. Ma è certo che preferiranno la via più indolore: tacere.

Etichette:

Berlinguer e la questione morale (mai attuale come oggi)

Ventotto anni fa Enrico Berlinguer si esprimeva in questa maniera. Fosse stato ascoltato, oggi la politica non sarebbe quella degenerazione di ladri e puttane che vediamo oggi, ogni giorno.

Etichette:

martedì, settembre 22, 2009

Sicurezza, lo Stato è latitante

Arresti per spaccio di droga a San Severo, ma "la piazza è fiorente"

Almeno in una cosa il nostro territorio primeggia. Peccato che sia il non troppo invidiabile settore della droga. Oggi giornali online e agenzie hanno battuto la notizia secondo la quale sarebbero state arrestate a San Severo 14 persone (e altre quattro sono ricercate) per spaccio di stupefacenti nell'ambito di un'inchiesta nata dalla morte a Campobasso di una bambina di 3 anni per l'assunzione di metadone. Complimenti alle forze dell'ordine locali, che hanno portato a segno con la solita abnegazione un'importante operazione. Tuttavia, il problema della sicurezza nel nostro territorio non si risolve solo con la professionalità e l'abnegazione di polizia e carabinieri.

I media hanno parlato, non a sproposito, di San Severo come d'una "fiorente piazza" dello smercio della droga, dove si vanno a rifornire anche dal Molise. Una situazione, nel nostro territorio, che come sappiamo bene è praticamente fuori controllo. Non c'è più Stato e U' Scazzamurrill' lo scrive da tempi. Lo vediamo tutti i giorni, per esempio sulla Statale 16 (Desolation Road), nelle mani di papponi che tengono tutto il giorno, tutti i giorni, povere schiave sulla via per venderli a quelle bestie - perché tali sono - dei clienti che sono gente nostra. Non c'è Stato, se i nostri paesi sono un bancomat dove i rapinatori si possono rifornire - in banca, alla posta - quando vogliono.

L'abbandono in cui lo Stato ha lasciato il nostro territorio, la nostra gente, è criminale. E dovrebbe esserci una rivolta delle coscienze, che però non si vede. Soprattutto la politica e chi ci rappresenta nelle istituzioni, dovrebbe andare a bussare a porte, a sbattere i pugni. Ricordate? Tempo fa, a Torremaggiore, ci dissero che avrebbero rafforzato il controllo del territorio. Si vide una pattuglia dei Carabinieri in giro per un po' di tempo. Ma poi si tornò alla solita desolante caserma citofonica.

Etichette: , ,

Dispiacere per la morte di Severino Carlucci

Era nato nel 1926

U' Scazzamurrill' ha appreso oggi leggendo Torremaggiore.com del decesso di Severino Carlucci, il giornalista che da tempo raccontava con occhio disincantato e vigile la nostra realtà. Ne è molto dispiaciuto.

Etichette:

lunedì, settembre 21, 2009

Il genio di Vinicio

Chi l'ha detto che la musica italiana non ha la stessa capacità di stupire, commuovere e far sognare? Vinicio Capossela è l'ultimo di una genìa di geni che ha dato alla nostra cultura gente come Guccini, De André e via cantando. Ed è pure lucano. Beccatevi tre video...






Etichette:

sabato, settembre 19, 2009

Leonardo Sciascia e i politici

Leonardo Sciascia, il grande scrittore autore tra l'altro del "Giorno della civetta" smonta in poche parole la politica...figuriamoci cosa direbbe se fosse vivo oggi.


Etichette: ,

giovedì, settembre 17, 2009

Puglia multilingue

In molti l'avrete già visto, ma vale sempre la pena riascoltarlo...

Etichette:

Credence Clearwater Revival - Have you ever seen the rain?

Come avrete capito, u' Scazzamurrill' è uno gnomo a cui la musica piace e piace buona. I Credence Clearwater Revival sono il Rock, c'è poco da dire...





Etichette:

Il sindaco vieta gli sciroppi

L'inutile ordinanza contro il consumo di alcolici

E' ben divertente il divieto di consumo di alcol ai minori di 16 anni deciso per ordinanza dal Sindaco Canguro. Questo perché -udite udite - vieta anche molti sciroppi per la tosse! Leggere per credere:

"Tale divieto è applicato anche a tutte quelle miscele che prevedono la presenza di alcol anche in forma diluita o limitata. Il divieto è esteso a tutti i luoghi dove tali minori possono accedere compresi i distributori automatici di bevande che devono prevedere o una rilevazione dell'età in maniera automatica dai documenti, oppure la presenza di personale in grado di effettuare tali verifiche". (clicca qui per comunicato Comune)

Ovviamente, questa considerazione è paradossale. E' ovvio che lo scopo del provvedimento non è quello di impedire il consumo di sedativi per la tosse, e lo gnomo crede anche alla buona fede, cioè che non si tratti di un provvedimento solo propagandistico, come invece scrive il blog del Movimento per i diritti della Capitanata.

Il punto è che quando si "arronzano" le cose, si fanno i pasticci. La vaghezza interpretativa è il segno di una vaghezza di pensiero. Pare come se questo provvedimento - il cui spirito è condivisibile: cercare di tenere i minori lontani dall'alcol - nasca da un'esigenza di "battere un colpo".

Come già altri hanno sottolineato - e l'ha anche richiamato l'amministrazione nel suo comunicato - esiste già una legge che punisce la vendita di alcolici. Quindi, tutto starebbe a far rispettare le leggi, a mandare una o più guardie in giro nei bar la notte, per contestare ai baristi le eventuali violazioni. Fare provvedimenti di carta, sulla carta, non serve. Perché se la polizia (municipale o di qualsivoglia natura) non c'è per far rispettare l'articolo 689 del Codice penale, non c'è neanche per fare le multe ai pupi 'mbriachi.

Etichette: , ,

La protesta dei terremotati aquilani

Questo post per mettere a tacere chi accusa u' Scazzamurrill' di non dire cose vere sulla ricostruzione dell'Aquila...


Etichette: , , , ,

Pier Paolo Pasolini: ecco la televisione

I mezzi di comunicazione di massa, la televisione. Nel 2009 ancora non capiamo appieno gli effetti di questo strumento sulla nostra democrazi. Ebbene, c'era chi oltre 30 anni fa aveva capito tutto, aveva analizzato profondamente e poeticamente questo strumento affascinante e nefasto: Pier Paolo Pasolini. Guardatelo e soprattutto ascoltatelo con attenzione, c'è la chiave per comprendere cos'è la televisione e cosa siamo tutti noi. Sono due filmati, il secondo inizia dove si conclude il primo.



Etichette: , , , ,

mercoledì, settembre 16, 2009

Il giorno dello sciacallo

Flop dello show televisivo di Berlusconi, mentre la gente all'Aquila resta nelle tende

Torniamo un attimo sullo show sciacallesco del primo ministro Silvio Berlusconi ieri in diretta Tv, in prima serata, su Porta a porta. Questa vergognosa pippa propagandistica è stata, come facilmente prevedibile, un flop. Lo share del 13 per cento, per una prima serata, è un pessimo risultato. Se non avessero cancellato Ballarò, probabilmente, lo share non sarebbe arrivato al 10 per cento, minimo storico per Porta a Porta.

Il primo ministro, sostanzialmente, ha ripetuto le solite, stantìe, violente accuse e minacce ai giornali, ha parlato di se stesso, ha millantato una consegna di case che sono state costruite non dal governo, ma dalla Croce rossa e dalla Provincia autonoma di Trento. Mentre praticamente tutti gli altri terremotati senza tetto erano e senza tetto rimangono.

Al di là dell'ovvio attacco alla libertà di stampa, quel che lascia sgomento u' Scazzamurrill' è l'uso strumentale del dramma del terremoto, che s'era già visto nell'imminenza del sisma, e che oggi è ancora più colpevole nella misura in cui la vetrina non è accompagnata da una reale politica per dare una casa alla gente e per procedere a una ricostruzione di una città e di paesi storici bellissimi. Come può un paese civile tollerare questa mistificazione? Come è possibile essere così accecati dalla propaganda da non vedere una così banale verità? Ebbene, se opporsi alla mistificazione vuol dire guardare in Tv Gabriel Garko e la sua fiction, "que viva Garko!"

Sarcasticamente, oggi Beppe Grillo ha pubblicato il seguente video. Lo riporta anche lo gnomo:



Etichette: , ,

martedì, settembre 15, 2009

Tom Waits - "Downtown Train" e "God's Away on Business"

Quando la musica è qualcosa di più che semplice musica, allora conviene alzare le casse al massimo e lasciarsi trasportare. Tom Waits, per chi conosce la sua musica, è qualcosa di più che semplice musica...




Etichette:

L'epopea della monnezza a piazza Martiri di Nassiriya

Nonostante le denunce di u' Scazzamurrill', il degrado resta...

Piazza Martiri di Nassiriya, la munnezza regna incontrastata. Era l'8 settembre quando u' Scazzamurrill' segnalava, documentandolo con foto, il fatto che la piazza era sporca e zozzosa. Allora qualcuno disse che, perbacco, era il vento che portava la munnezz' e che l'efficientissima amministrazione comunale, altroché, eroicamente vegliava sull'efficienza della raccolta rifiuti. Quel cattivo dello gnomo doveva smetterla, insomma, di denigrare il Sindaco-Canguro che, insonne, vigila sul benessere del cittadino torremaggiorese.

Sennonché questo ventaccio cattivo, sembra che ancora non si fermi. Anzi...l'11 settembre quel malignaccio di u'Scazzamurrill' pubblicava altre foto che dimostravano inoppugnabilmente che a munnezz' ancora dominava il panorama della piazza di fronte al Liceo. Anzi, questo vento birricchino s'era divertito a far volare la munnezza anche negli appositi cestini, rendendoli stracolmi.

Beh, a quanto pare, al 14 settembre questo ventaccio dispettoso ancora soffia, cazzarola. Perché, come potrete vedere dalle immagini seguenti, a munnezz' sta semp' allà....manco fossimo a Trieste, dove c'è la bora.

Cliccate pure sulle foto, ma senza fare troppo vento....shhhhhhhhhhhhhhh


Etichette: , , ,

Per l'Aquila case, non Tv!

Bluff televisivo del governo: Porta a Porta mostrerà consegna casette di legno fatte dalla provincia di Trento

Certo che la faccia tosta non ha limiti. Oggi il presidente del consiglio Silvio Berlusconi in diretta televisiva cercherà di farci credere che ha mantenuto le promesse sulla consegna delle case ai terremotati dell'Aquila. Un Porta a Porta col quale, chissà, forse il premier vuol far dimenticare agli italiani lo scandalo escort (che poi vuol dire prostitute, per capirci).

Cominciamo subito a smontare il bluff: oggi a Onna verranno consegnate 94 casette di legno costruite coi soldi delle donazioni della Croce rossa e dalla provincia autonoma di Trento. Non si tratta, insomma, dei fantasmagorici appartamenti fatti coi soldi pubblici, per i quali Berlusconi aveva promesso la prima consegna per il 4 settembre. Facciamo notare che siamo al 15 settembre. Comunque, per maggiori dettagli, potete leggere questo pezzo su Dagospia (clicca qui)

La verità è che le casette di legno doveva installarle il governo, e subito dopo il sisma, non si dovevano lasciare le persone a marcire al caldo delle tende e nella pioggia e nel fango. E anche 'ste famose case, poi, quando saranno pronte? Perché all'Aquila il freddo comincia a esserci già ora e a ottobre là si sta male. La verità è che dovranno probabilmente ospitare anche d'inverno la gente negli alberghi sulla costa, se tutto va bene.

E, comunque, nelle stime più ottimistiche (e figuriamoci quelle meno ottimistiche), dagli "appartamenti" resteranno fuori almeno 8mila terremotati quest'inverno. Quindi le promesse fatte sulle macerie, mentre si recuperavano ancora i corpi delle persone, si sono rivelate finora le solite promesse "alla Berlusconi".

Questa sera molti di noi si godranno lo spettacolo di Vespa gongolante che benedice l'efficienza del governo nel consegnare le case a Onna. Beh, sarebbe bene che mentre vediamo questo show, ci ricordiamo di quello che la Tv finora non sta facendo vedere.

Etichette: , ,

Torremaggiore, un paese italiano

L'"accordo-pasticcio" sui cessoni del corso, ennesima prova d'incapacità amministrativa

A guardare l'accordo che il sindaco ha raggiunto coi commercianti (a proposito, ma parti interessate erano solo i commercianti, o magari anche tutti gli altri cittadini?), pare di capire che i cessoni restano e che invece salta la ztl...l'unico miglioramento pare essere lo spostamento delle panchine-ghigliottina, che erano un intervento palesemente insostenibile nella sua pericolosità.

Alla fine, non ha prevalso il buonsenso, ma il pasticcio. Anzi, a quanto si capisce, s'è deciso di spendere altri soldi pubblici per altri interventi (paletti??) apparentemente altrettanto inutili. Peraltro, a quanto pare, c'è anche qualcuno che intende far ricorso al Tar, tra i commercianti, contro quest'accordo. Pasticcio su pasticcio, insomma, per un'Amministrazione comunale inadeguata e incapace di rispondere davvero ai bisogni dei cittadini.

D'altronde, in ormai quasi cinque anni, non si riesce a rintracciare quale radicale intervento l'amministrazione del Sindaco-Canguro abbia messo in campo per portare sviluppo a Torremaggiore. Nulla di nulla. Ha sistemato in maniera indecente qualche brutta piazza, come quella alla Pineta con la fontana a forma di cuore (un kitsch disgustoso, francamente) e senza un filo d'ombra. Ha messo i cessoni nella piazza. Qualche mattone qua e là, ma nulla che serva davvero a programmare lo sviluppo a Torremaggiore.

Cosa è stato fatto per l'agricoltura? Cosa per attirare investimenti? Cosa per la cultura? Niente di niente. Chiacchiere e nulla più. Questo non vuole essere un bilancio dell'amministrazione che sta giungendo alla fine del suo percorso, perché quello u' Scazzamurrill' lo farà più avanti (più sotto le elezioni), e con ben altra ampiezza. Vuole essere uno sfogo.

Per anni questo blog ha chiesto delle cose ragionevoli e non ha ottenuto alcuna risposta. Solo insulti e pure, talvolta, qualche velata minaccia di qualche fan un po' troppo sfegatato dell'amministrazione in carica. Continuerà a chiedere con la testardaggine e l'insolenza di chi sa di aver ragione. Nessuno, infatti, può negare che abbiamo un paese invaso da cani randagi, incapace financo di onorare i propri morti con un cimitero in ordine. Nessuno ha fatto nulla per attirare investimenti produttivi seri, ma si sono fatti tanti sprechi (come quello per l'ìnutilissimo parcheggio per i camper). Un paese in cui dominano - come sempre - le clientele, in cui non c'è ombra di rinnovamento, in cui neanche le inchieste giudiziarie suggeriscono ai politici di fare l'unico gesto degno possibile: rassegnare le dimissioni. Un paese italiano, in fondo. Non europeo, ma molto italiano. Nel senso peggiore del termine.

Etichette: , , , , , , , , , , , ,

lunedì, settembre 14, 2009

La cerchia delle possibilità

L'esistenza non è mera ripetizione quotidiana di ciò che siamo, ma un ventaglio di possibilità e di scelte che noi possiamo fare. Questo il senso di una frase del filosofo e sociologo tedesco Georg Simmel, che u' Scazzamurrill' sottopone oggi alla vostra riflessione.

"La cerchia della nostra esistenza dal punto di vista estensivo è occupata principalmente da possibilità; ciò che noi siamo come realtà della coscienza pienamente sviluppata è sempre soltanto il centro di quella cerchia; e una vita che si limitasse a questo centro, a questa realtà, sarebbe inconcepibilmente diversa e immiserita. Infatti noi siamo anche quelle potenzialità, esse non restano in un semplice stato di prigionia o di morte apparente, ma agiscono continuamente in noi"

Etichette: ,

domenica, settembre 13, 2009

Cessoni al Corso: indietro tutta del Sindaco

Di Pumpo: era una sperimentazione. U' Scazzamurrill': a prossima vot' i "sperimentazion'" fattatill' ch'i solda toie!

A quanto u' Scazzamurrill' ha letto oggi sulla Gazzetta del Mezzogiorno e dal sito del comune, l'Amministrazione intenderebbe fare marcia indietro sui cessoni in corso Matteotti. Anzi, visto che u' Scazzamurrill' non è a Torremaggiore in questi giorni, può darsi anche che qualcosa sia già stata fatta.

Era evidente che un intervento così scriteriato, brutto e financo pericoloso non potesse durare. U' Scazzamurrill' è stato il primo a denunciare la follia di quell'intervento, con le panchine piazzate nel bel mezzo della carreggiata, un vero e proprio pericolo pubblico. Ma non ha l'illusione che la sua protesta, come quella di tanti cittadini, sia stata l'elemento che ha fatto cambiare idea al Sindaco. Sembra aver avuto più effetto il fatto che un pezzo di sua maggioranza - come lo gnomo aveva scritto da luglio - l'ha messo con le spalle al muro. Comunque, il pericolo non è passato. Ora restano un mucchio di cessoni di cemento (mentre le panchine si sposteranno sul marciapiede, come è normale che sia) da "piazzare". Speriamo che non si inventino qualche altra porcheria...

Oggi il Sindaco Di Pumpo, con la cresta calata, sostiene nel comunicato pubblicato dall'amministrazione che l'operazione cessoni al rettifilo era una "sperimentazione". Per questa "sperimentazione" sono state spese decine di migliaia di euro e sono state deteriorate le lastre di pietra lavica del corso, con un danno che qualcuno dovrà quantificare. Sarebbe bene che, la prossima volta, il Sindaco se vuol fare "sperimentazioni" se le faccia coi soldi suoi, non con quelli di tutti i cittadini.

Etichette: , , ,

sabato, settembre 12, 2009

Roberto Benigni alla festa del Pd (morire è l'ultima cosa che farò!)

Ancora un altro video: questa volta l'esilarante intervento di Roberto Benigni alla festa del Pd. Da sentire nell'ordine in cui li pubblica u' Scazzamurrill'. Ossigeno per la mente...



Etichette:

venerdì, settembre 11, 2009

Bob Dylan - Hurricane (ovvero poveri di Giustizia)

Hanno un bel blaterare ricchi, potenti politici e uomini d'affari al complotto giudiziario ogni volta che li si prende con le mani nella marmellata. Loro sono garantiti, con loro la Giustizia è piena di premure. E' coi poveracci che lo spazio per il garantismo s'assottiglia. Questo in Italia come ovunque. La canzone di Bob Dylan "Hurricane" canta proprio questo: la storia del Rubin "Hurricane" Carter, pugile nero, arrestato e lasciato ingiustamente a marcire in prigione. Quanti Hurricane abbiamo in Italia oggi?

Etichette:

Premio merda dell'estate 2009 - Sindaco leghista offende la memoria di Peppino Impastato


Ci deve essere un virus che s'infiltra nelle labili menti dei leghisti e che fa loro dire e fare cose di cui qualunque essere civile si vergognerebbe. U' Scazzamurrill' deve dare un ulteriore Premio Merda dell'Estate 2009 a un leghista: il sindaco Cristiano Aldegani di Ponteranica, in provincia di Bergamo. Qual è il "merito" di questo signore? Ha pensato bene di rimuovere la targa d'intitolazione della biblioteca comunale a Peppino Impastato, il giovane militante antimafia ucciso da Cosa Nostra in Sicilia. Molti ricorderanno su di lui lo splendido film "I cento passi". Chi non l'ha visto, è il caso che colmi questa lacuna.

I motivi che questi geni sventolano ogni volta che s'inventano una porcata sono risibili. Di fondo c'è semplice, banale, schifoso razzismo: Impastato agli occhi del leghista di turno ha il torto di essere siciliano. Che sia un martire, un eroe, a questi signori non frega niente.

Ancora una volta u' Scazzamurrill' vuole ricordare che la Lega è alleata di ferro del Popolo delle libertà, il partito in cui militano anche il sindaco di Torremaggiore Alcide Di Pumpo e il probabile - a quel che si dice - futuro candidato sindaco di centrodestra De Vita. Sarebbe interessante capire come conciliano il loro essere meridionali col fatto di essere alleati (anzi, subordinati, visto che la politica del govenro la decide Bossi, non Berlusconi) ai razzisti della Lega.

Etichette: , , ,

Bobo Rondelli - Cuore di bimbo

Bobo Rondelli è un grande cantautore livornese. Ha scritto alcune perle e credo che questa canzone contro la guerra sia una di esse.


Etichette:

Ancora e sempre munnezz' a piazza Martiri di Nassiriya


Qualcuno tre giorni fa ha accusato u' Scazzamurrill' di fare polemica contro il povero sindaco e la povera amministrazione comunale (sigh sigh!) sul tema della sporcizia a piazza Martiri di Nassiriya solo sulla base del fatto che un colpo di vento avrebbe portato le cartacce e anche qualche residente zozzoso.

Come al solito è la dinamica del chiagn'e fotti tipica di certi esponenti e/o sostenitori di quest'inefficientissima amministrazione di centrodestra. Chiunque frequenti quella piazza sa benissimo che la raccolta della monnezza è irregolare. Ora, visto che esiste una ditta privata che gestisce la raccolta, sulla base di un appalto, a chi tocca di controllare? A Fra' Cazzo da Lesina? Perché se tocca a lui, avvertiteci, che un salto a u' Pant'n u facim'. Ma secondo lo gnomo, il suddetto religioso non c'entra un piffero e c'entra invece la nostra scadente amministrazione comunale.

Comunque, per provare che agli scettici che non si tratta di monnezza episodica ma stanziale, lo gnomo pubblica (sotto, ché quella di sopra è ironica, per chi non l'avesse capito!) tre foto scattate ieri. Noterete in una delle foto che anche i cestini sono ricolmi. Ma si capisce, a Torremaggiore tira un vento beneducato, che ripone la monnezza nei cestini. Peccato che nessuno poi la vada a ritirare.
Per ingrandire le foto, potete cliccarci sopra.





Etichette: , , , ,

Vinicio Capossela canta "La città vecchia" di Fabrizio De André

Ci sono canzoni e ci sono capolavori. La città vecchia di Fabrizio De André è un capolavoro. Questa è la versione cantata da quel geniaccio lucano di Vinicio Capossela nello speciale di Fabio Fazio.

Etichette:

giovedì, settembre 10, 2009

Fuiano: non interessato a fare il City Manager


U' Scazzamurrill' riceve e volentieri pubblica la smentita del dottor Fuiano relativamente al post dello scorso 2 settembre in cui, tra le altre cose, si parlava di un suo possibile interessamento a ricoprire l'incarico di City Manager al Comune di Torremaggiore. Lo fa, per correttezza, con la stessa evidenza (anzi con maggiore evidenza) rispetto a quella del post di cui sopra, precisando che nel testo in questione era chiarito - pur nello stile "aggressivo" tipico di questo blog - che si trattava di una voce (che in tanti alimentavano a mezza bocca e che u' Scazzamurrill' ha raccolto in quanto tale). Ovviamente, in assenza di smentita, continua a considerare validi gli altri due terzi di post, quelli non relativi al dottor Fuiano, fino a eventuale smentita. Per quanto riguarda la vicenda City Manager, precisa che il punto di contestazione di u' Scazzamurrill' nel post del 2 settembre non era il nome dell'eventuale futuro City Manager, ma il fatto stesso che una città delle dimensioni di Torremaggiore possa aver bisogno di tale costosa figura professionale.

"Sono apparse sul sito"u scazzamurrill" alcune notizie conseguenti a supposte dicerie secondo le quali sarebbe mio desiderio fare il City Manager a Torremaggiore. Non voglio entrare,perchè ne sento la estraneità e nessun interesse, nelle "contese politiche". In relazione, invece alla mia inverosimile aspettativa a fare il City Manager al Comune di Torremaggiore, partecipo che ciò non corrisponde assolutamente a nessuna mia aspirazione, anche perchè non sarebbe una funzione pubblica più elevata rispetto a quella da me attualmente esercitata ne S.S.R., ove ricopro incarichi e funzioni dirigenziali apicali (peraltro il mio curriculum è visionabile in internet, attivando un qualsiasi motore di ricerca. Invero, devo dire che una ipotesi ufficiosa, di accettare un incarico quale City Manager al Comune di Torremaggiore, mi era stata affacciata a gennaio 2007, ma non è stata da me considerata, perchè non avevo (e non ho) nessun tipo di interesse in tal senso. Mi spiace tittavia che senza interpellarmi si sia fatto il mio nome per un fatto inesistente, circostanza che ha sicuramente determinato l'intervento (favorevole o sfavorevole) di altre persone. Non credo che sia stata una cosa giusta ed in ordine alla quale strumentalizzazioni, di ogni tipo, potrebbero (invero lo sono state)accompagnarsi. Invito, quindi, a non implicarmi in vicende dalle quali una cosa sola è certa: la mia completa indifferenza ed estraneità.
Invito a non fare confusione tra rapporti di amicizie personali (ultratrentennali) e inesistenti confabulazioni politiche (?) o elettorali.
Grazie per l'ospitalità
Gaetano Mario (Nino) Fuiano"

Etichette: ,

Cani randagi: San Severo fa, Torremaggiore dorme

L'indecente silenzio dell'amministrazione comunale, problema irrisolto da anni



Cani randagi, un problema irrisolvibile per l'amministrazione comunale di Torremaggiore. Ormai da anni u' Scazzamurrill' denuncia, inascoltato, il fatto che la folta comunità di cani randagi che scorrazzano per le strade della nostra città rappresentano un pericolo, soprattutto per i bambini. Eppure, finora s'è fatto meno di niente. Il Sindaco-Canguro s'è trincerato dietro un "che c'entro io", come se non fosse il rappresentante dei cittadini di Torremaggiore. Gli assessorati competenti non si sono manco trincerati, semplicemente se ne sono fottuti. L'Asl, il "postificio" della politica, s'è girato i pollici. Del canile promesso ormai due o tre anni fa - illuso lo gnomo che aveva lodato il sindaco per quella promessa - non si sa più nulla.

Eppure contro la piaga dei cani randagi, qualcosa da altre parti si fa. Qualche giorno fa la Gazzetta del Mezzogiorno ha scritto che San Severo (non Pordenone, ma San Severo!) ha varato un pacchetto di provvedimenti. In pochi giorni 70 randagi sono stati accalappiati e ricoverati nel rifugio Enpa. Inoltre, si sta per riattivare il canile sanitario. Immagino che questi provvedimenti siano arrivati dopo proteste, ecc. Però intanto a San Severo qualcosa stanno facendo. A Torremaggiore, come al solito, quest'incompetentissima amministrazione comunale n' sta facenn' nu' cazz'.

Eppure, per opere inutili e onerose (dai cessoni in mezzo al Corso, all'inutilissimo parcheggio per i camper, che come potete notare ha portato tanto turismo al nostro territorio) i soldi si sono trovati, e quanti soldi! Intanto, i bambini di Torremaggiore rischiano ogni giorno d'essere sbranati da un cane rabbioso.

Etichette: , , , , ,

mercoledì, settembre 09, 2009

Mafia e politica - inquietanti novità da Palermo


Ricordate il videomessaggio di Marco Travaglio che abbiamo linkato qualche giorno fa? Il cronista segnalava che l'inchiesta sui mandanti dell'assassinio di Paolo Borsellino e degli uomini della sua scorta avrebbe riservato sorprese e probabilmente sarebbe diventato un tema caldissimo dell'autunno. Ebbene, la previsione pare si stia avverando. Oggi la Repubblica in un pezzo di Attilio Bolzoni, uno dei migliori giornalisti italiani, particolarmente esperto su questi temi, spiega come le inchieste della Procura di Palermo e Caltanissetta - che già hanno rivelato inquietanti passaggi sulla trattativa tra Stato e corleonesi - stiano puntando sui "mandanti occulti" della strage di via D'Amelio.

Ieri il presidente del consiglio Silvio Berlusconi ha affermato che le procure di Milano e Palermo starebbero "cospirando" contro di lui. U' Scazzamurrill non sa se il riferimento di Berlusconi sia all'inchiesta di cui sopra e se ci sia un collegamento con le dichiarazioni - sempre del premier - per le quali a Bari ci sarebbe una tangentopoli, come parrebbe dal modo in cui i giornali hanno riportato le sue dichiarazioni sui casi pugliesi. Certo è che, a parere dello gnomo, quando si parla di questioni di grandissima importanza, come il lavoro delle procure di Palermo o di Bari, la politica (di destra, di sinistra, di centro) non si deve mai permettere di cercare d'impedire ai giudici di accertare la verità. I politici - a partire dal presidente del consiglio - dovrebbero tacere su queste delicate inchieste, non cercare d'inquinarle con smodati attacchi a chi, come i giudici di Palermo, rischia la vita per accertare la verità. E questo deve valere per tutti i politici, da Berlusconi a Vendola. Perché nessuno può essere al di sopra della legge. Neanche se è un politico.

Comunque, l'articolo di Bolzoni lo trovate cliccando qui.

Etichette: ,

martedì, settembre 08, 2009

L'Inferno di Giobbe Covatta (metteteci chi volete voi!)

Etichette:

Insulti e minacce a u' Scazzamurrill'


Cari amici, ancora una volta u' Scazzamurrill' riceve insulti e minacce neanche troppo velate ("attenzione", "stai pisciando fuori dal vaso" ecc. ecc.) Ovviamente, all'anonimo sarebbe facile rispondere che alle considerazioni politiche (a che serve spendere i soldi per un City Manager, in una città piccola come Torremaggiore?) si potrebbe rispondere con considerazioni politiche. Ma non servirebbe, perché quando si scrivono messaggi come quello di seguito, in cui si ricorre a un linguaggio mafioso, si è semplicemente in malafede e si è incapaci di ragionare politicamente.

Naturalmente, u' Scazzamurrill' è certo che gli esponenti politici di cui si parla in quell'articolo non siano per nulla consapevoli di avere qualche sostenitore un po' troppo, come dire, "acceso". Lo gnomo è portato a pensare che avranno l'intelligenza politica di prenderne pubblicamente le distanze e di contrastare le argomentazioni politiche di u' Scazzamurrill' con altre considerazioni politiche. O magari con una smentita alla notizia, che lo gnomo volentieri pubblicherebbe.

Comunque, per la delizia dei lettori di questo blog, ecco il messaggio dell'anonimo:

"
Sai cosa penso di te caro scazzamurill? Che sei il classico ignorantello paesanotto con la testa infognata nella terra! prima di nominare il nome di " Nino Fuiano" sciacquati la bocca: tu non avrai neanche in 10 vite un curriculum come il suo! Spero che non si candidi mai perchè il dott. Fuiano sprecherebbe il suo tempo con gente ignorante come te e come tutti quelli che la pensano come te!Il tuo nome si addice alla perfezione.Tu sei "nu scazzamurill", resta tale e non ti confrontare con gente superiore a te! Un consiglio: per il futuro astieniti a fare nomi e commenti...attenzione, stai pisciando fuori dal vaso!"

Etichette: , , ,

L'incapacità dell'ordinario - degrado a piazza martiri di Nassiriya

Degrado civile, ma anche degrado materiale. Questa è oggi la gestione a Torremaggiore. Si spende per lo straordinario, per opere e operette inutili e brutte, e si è incapaci di gestire l'ordinario. E poi si lascia il paese a marcire. Che controllo fa il comune sulla gestione, per esempio, della pulizia dei luoghi pubblici? Giudicate voi, con questa bella raccolta di fotografie, che potete anche ingrandire cliccandoci sopra. Precisiamo che la piazza è così da giorni! Grazie ancora, sindaco Di Pumpo.




lunedì, settembre 07, 2009

Basta medici candidati, via la politica dalla sanità


Lo si era visto alle primarie del Partito democratici, lo si era visto alle elezioni provinciali, lo si sta vedendo ancora nella preparazione alle comunali: i candidati sono tutti o medici o gente che ha a che fare con la sanità. Come se Torremaggiore vivesse solo di sanità. Tra l'altro se avere medici e manager dell'Asl candidati avesse migliorato la qualità della nostra sanità, a qualcosa sarebbe valso...ma manco quello: l'ospedale è stato quasi smantellato, i servizi so' na cacat', ogni tanto scoppia uno scandalo. Insomma, vengono candidate persone di quel settore, e non sono manco capaci di migliorarlo.

La verità è che questo vizio fetente che il medico o il manager della sanità automaticamente ritengono di avere un diritto acquisito anche a cariche politiche è il segno della malattia del nostro territorio, non la sua cura. Un territorio che mette al suo centro un settore assistito e assistenziale, che vede nel suo ospedale e nella sua struttura sanitaria un "postificio" in cui sistemare le clientele, è irreparabilmente destinato a non progettarsi, a non costruire un futuro, uno sviluppo. A vivere solo di clientele, appunto. Questo al di là delle persone che si candidano, che possono essere e spesso sono rispettabilissime. Io vorrei vedere candidati braccianti, artigiani, ingegneri, commercianti, quello che minchia volente. E invece rischiamo di vedere in giro solo medici e manager della sanità.

Nessuno vuole togliere loro il sacro diritto all'elettorato passivo, per carità. Ma mo' francament' bast'. Il consiglio di u' Scazzamurrill', al di là del partito che ritenete più vicino a più lontano, è comunque: non candidate e non votate medici o gente che ha che fare con la sanità! Se volete bene alla sanità e alla nostra città, votate quel che minchia volete, ma non loro.

Etichette: , ,

Scarciofol' nel campo di meloni


Inesorabili, come l'esattore fiscale, quando s'appropinquano le elezioni comunali, spuntano loro. Un gruppetto di soliti noti, ca' c'infil'n semp' com a marcofon' ammez' a lun'. A destra, come a sinistra, spuntano com scarciofol' in un campo di meloni, ad ammannire le loro "strategie". In genere, se uno le segue, perde. Ma a lor' non frega niente, perché poi l'affaruccio loro lo fanno sempre...

Alla fantasia dei lettori torremaggioresi, capire di chi sta parlando u' Scazzamurrill'...non è difficile.

Etichette: , , ,

mercoledì, settembre 02, 2009

E a destra la solita minestra (riscaldata)...


Ahhhhh ma che vento fresco di "rinnovamento" soffia a destra! Tutti giovanotti di primo pelo. Sentite un po' che si dice nel paese - ma perché nessuno ancora ha le palle di scriverlo??? - sulle spartizioni delle poltrone nel centrodestra. Il sindaco lo vuol fare De Vita (azz!), il City Manager (ché torr'maggior' t'è bisogn' pur d'u city manager, manc' foss' New York!) lo vorrebbe fare Nino Fuiano (e quanti soldi di stipendio prende un City Manager?). Ribaltello, invece, vuole fare o il presidente del consiglio comunale o l'assessore. Sul prossimo Papa, ancora non hanno deciso...p' mmò.

Etichette: , ,

"No project? No party!"

Ovvero: le candidature del nulla


Un utente ha chiesto in un messaggio a u' Scazzamurrill' cosa pensi della candidatura a sindaco di una signora dell'Udc e s'è chiesto se dietro al suo silenzio non ci fosse in realtà un assenso. Lo gnomo lo ringrazia, perché gli dà modo di dare il suo punto di vista su come dovrebbero essere preparate le prossime amministrative dal centrosinistra.

Come gli amici-compagni-lettori torremaggioresi sanno, al di là del fatto che è un aderente leale al Pd, u' Scazzamurrill' ha un'idea precisa su come si costruiscono le proposte per il futuro della nostra comunità. La domanda - legittima - dell'amico ha una sola risposta: u' Scazzamurrill' non ha scritto niente perché - senza offesa - non gliene frega niente della candidata Udc. Ovviamente non di lei come persona ma della sua candidatura.

Scusate se lo gnomo lo scrive in maniera un po' brutale. Lo fa, peraltro, senza aver consultato nessuna delle persone con cui lavora da anni per una politica migliore a Torremaggiore. L'opinione è a livello personale, è chiaro. Ma è basata su una profonda convinzione.

Il motivo per cui allo gnomo non frega niente della candidata Udc è prima di tutto di metodo. La candidata potrebbe anche essere Rita Levi Montalcini e allo gnomo non fregherebbe niente lo stesso. Questo perché lo gnomo non intende discutere di candidati, ma di progetti. Qual è il progetto della candidata Udc? Lo gnomo non ne ha idea, non l'ha visto. Quindi: no project, no party. E se pure l'avesse, in un cassetto, non sarebbe un progetto nato con il metodo della democrazia partecipativa.

L'idea di u' Scazzamurrill' è la seguente:

1) Il centrosinistra deve mettersi a un tavolo e prima di tutto firmare un impegno preciso a condividere un lavoro comune per l'elaborazione d'un progetto per lo sviluppo a lungo termine di Torremaggiore. Questo perché - come dimostra il fallimento delle giunte Ribaltello - un'amministrazione senza un progetto coerente non fa nulla per lo sviluppo e spreca solo denaro pubblico. Per centrosinistra s'intendono tutte le forze politiche dall'Udc a Sinistra e Libertà e rifondazione comunista, passando per Idv e Pd (che come principale partito dell'area politica ha il dovere di farsi promotore di questo processo).

2) Una volta preso quest'impegno, bisogna iniziare un lavoro duro e serrato - in maniera aperta e partecipativa - per definire questo progetto, che deve essere solennemente adottato da tutti i partiti che lo condividono. Senza veti incrociati sui nomi, sulle persone, e senza alcuna indicazione su chi deve fare cosa. Deve finire la schifezza di gente che pretende ruoli di primo piano a prescindere. Prima si decide cosa bisogna fare, solo dopo s'individua chi lo deve fare con metodo meritocratico e democratico. Di "leader" e "leaderini" ne abbiamo fin troppi. Quelle che mancano sono le idee, non le teste.

3) Solo una volta che è stato adottato un progetto comune, unificante, allora si può discutere su chi deve rappresentare questo progetto, cioè il candidato sindaco. Ma il punto cruciale è che l'eventuale candidato sindaco deve assumere un impegno solenne di fronte agli elettori di realizzare QUEL progetto, di non basare la sua azione amministrativa su metodi clientelari e di non fare ribaltoni alla maniera del Sindaco-Canguro. E si deve anche solennemente impegnare a rassegnare le dimissioni, se non si troverà più in linea con la coalizione o con il progetto. Altre caratteristiche: deve essere libero da condanne e sospetti di natura penale, deve dimettersi immediatamente se toccato da condanne. Insomma, una volta definite bene le maglie della rete, vedrete che non resteranno molti "papabili".

4) Come scegliere il candidato sindaco? Importa poco, la questione centrale è che il sindaco prenda gli impegni solenni e abbia le caratteristiche di cui sopra. Lo gnomo l'identikit lo farebbe così: non deve ancora mai aver fatto il sindaco e, possibilmente, deve essere un giovane. Può essere scelto con un accordo tra i partiti o anche con le primarie, poco cale. Ovviamente, anche gli amministratori ecc. dovranno avere le caratteristiche del punto 3).

E se qualcuno pensa o dice che tutto questo è utopico, vuol dire che gli sta bene perdere le elezioni. O vincere le elezioni ed essere, poi, incapaci di amministrare.

Etichette: , , , , , ,

martedì, settembre 01, 2009

Tostock è morta, viva Torstock!


A u' Scazzamurrill' piace la musica. Oggi ha appreso con dispiacere, dal comunicato pubblicato su www.torremaggiore.com che la manifestazione Torstock non s'è tenuta. E' un peccato, perché uno spazio d'espressione artistica e creativa per i giovani, è sempre necessario.

A leggere il comunicato degli organizzatori (un consiglio: fateli più brevi...) pare di capire che è mancato il sostegno economico delle istituzioni (comune, provincia) all'ultimo momento. Ancora una volta, le istituzioni locali si sono dimostrate incapaci di sostenere un'iniziativa programmata per tempo dagli organizzatori. Per altre operazioni, culturalmente assai più discutibili, i soldi si trovano sempre.

La verità è che da noi la politica e la società sembrano interessate solo a coltivare le loro clientele. Ogni giorno dimostrano di essere inaffidabili, improduttive e parassitarie. Amanti del brutto, come dimostra la schifezza che è stata fatta al corso.

Manifestazioni come Torstock o Jazz in villa vanno sostenute anche quando- e soprattutto quando - sembra che attorno ci sia indifferenza. Il progresso civile e culturale di una comunità non è mai autoindotto, ma cresce nella misura in cui è coltivato. I giovani non sceglieranno mai la cultura, se non glielo si mette nel menù.

Etichette: , ,

Add to Technorati Favorites
Pannasmontata clock
Pannasmontata calendar Locations of visitors to this page
bloggers for equity

Amnesty International AMREF
Croce Rossa Italiana International Helsinki Federation for human rights Action aid
Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati Unicef
AISM Progetto Calcutta
Manitese
L'Italia ripudia le mafie: NON LASCIAMOCI SOLI - www.ammazzatecitutti.org Ricostruiamo Onna Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora Free Blogger mamme2-0 Orsi della luna Scudo della Rete