Elezioni: il toro si prende dalle corna
Il vecchio vizio dei vecchi politici torremaggioresi
Ahhhh queste elezioni politiche. Torremaggiore continua a essere il paese in cui si cerca di prendere il toro per la coda, non per le corna. Se andate a parlare coi politici impegnati in intense trattative e abboccamenti, la gran parte di loro sembra solo interessata a discutere chi deve fare il sindaco e chi non deve fare il sindaco. A proporre nomi (anzi a proporsi, in genere) e a porre veti. Senza capire, cazzo, che prima di tutto bisogna capire COSA fare, non CHI lo deve fare. Tradizionalmente il programma per questi politici "old fashioned" è un accessorio, una borsetta da regalare al narciso del candidato. Invece, civiltà politica vorrebbe il contrario: prima il programma, poi i candidati.
Etichette: Centrosinistra, Consiglio comunale, Partito democratico; Elezioni, Politica, Salti della quaglia, Sindaco Canguro, Sviluppo
10 Comments:
Gnomo dai nomi, dai sigle di partito, non fare il qualunquista a tutti i costi.
4:42 PM
Caro anonimo, inizia a dare il tuo di nome magari. Comunque, il post parla chiaro: i politici. Vale a dire tutti quelli che finora hanno iniziato a trattare la questione,c on l'esclusione di pochi. Vale a destra (dove hanno già scelto il candidato sindaco, ma il programma qual è?). Quindi ecco la prima sigla di partito: Pdl.
Poi vado al centro, con l'Udc che ha la sua candidata sindaco, ma un programma per cambiare la città, fattibile e realistico, non la solita fuffa, non ce l'ha.
A sinistra (tutta la sinistra), poi, non ne parliamo: sono più gli autoproposti candidati sindaci e i latori di veti incrociati che gli elettori...
5:05 PM
A sinistra non mi risulta che ci sia nessun candidato ufficiale ancora, anche perché si sta provvedendo prima a schiarirsi le idee.
7:03 PM
non ho parlato di candidati "ufficiali" a sinistra...
7:09 PM
... appunto il problema sono le IDEE signor anonimo e a quanto ne sò non è che ce ne siano molte, anzi.... si hanno idee personalistiche su chi deve fare il sindaco, l'assessore, il portantino.... MA DI CHE CAZZO BISOGNA FARE PER IL PAESE NEANCHE L'OMBRA!
In qualche post fà avevo proposto di iniziare un dibattito appunto sulle idee, su cosa dovrebbe contenere il "programma" e avevo richiesto l'intervento di tutti.... ma anche qui la risposta è stata: "stiamo a guardare così poi possiamo criticare e intanto di notte parliamo di chi deve fare il sindaco, l'assessore, il portantino..." MA DI IDEE NEANCHE L'OMBRA DELL'OMBRA!!!
Il cittadino attento
11:31 AM
Il qualunquismo non serve a nessuno, a sinistra non sono tutti uguali a come tu ci/li rappresenti, c'è anche qualcuno che sta già facendo il programma prima che ci sia ancora il candidato sindaco.
Sul blog dello gnomo certe si può avanzare una discussione sulle idee, ma se rimangono sul blog sarà soltanto tempo perso, fatti vedere cittadino attento per dire la tua sulle idee.
12:48 PM
nessuno ha detto che sono tutti uguali. lo gnomo ha solo rilevato che anche in questa rincorsa alle elezioni amministrative sta prevalendo la vecchia logica spartitoria a quella di dare a torremaggiore un orizzonte di sviluppo. e che, al momento, negli abboccamenti che ci sono stati e nei primi passaggi politici, la cosa che è stata sempre posta all'odg è chi deve fare il sindaco e chi non lo deve fare.
1:00 PM
Gnomo vedo che ostini a non capire ciò che scrivo, a sinistra non c'è nessun candidato sindaco deciso, chi parla in giro di ipotetici candidati sindaco sono solo o autoproposti che vanno in cerca di appoggi oppure deficienti che non hanno capito un cazzo che prima di trovare il candidato sindaco bisogna costruire una coalizione e un programma serio.
2:50 PM
Caro anonimo, sono contento che tu mi dia ragione. E' precisamente quel che ho scritto io: a sinistra candidati UFFICIALI non ce ne sono, ma c'è una marea di gente che si autoproclama futuro sindaco. E che non hanno capito che si fa prima il programma e poi si pensa a chi deve realizzarlo.
3:13 PM
Caro anonimo la mia delle IDEE l'ho già iniziata a dare qualche post fà... è italiano quello scrivo (nota cosa ho scritto nella precedente risposta)! Inoltre dove dovrei farmi vedere????
Se tu poi dici che c'è qualcuno che "sta già facendo il programma" significa che lo conosci o che sei tu stesso, allora rendici partecipi di questo fantomatico precursore e riferisci al "precursore" che da soli non si và da nessuna parte! Le cose le si costruiscono insieme se si vuole davvero cambiarle, se poi le si fà solo per personalismo puro allora tale rimarrà....
Grazie....
Il solito cittadino attento
4:04 PM
Posta un commento
<< Home