Google

U' Scazzamurrill' appare all'improvviso. E' uno gnomo simpatico e dispettoso, che mangia solo frittelle e regala tarì, le antiche monete del Regno di Napoli, alle belle ragazze. Da tempo a Torremaggiore non si vedeva più. Ma oggi ha deciso di riapparire...

lunedì, settembre 14, 2009

La cerchia delle possibilità

L'esistenza non è mera ripetizione quotidiana di ciò che siamo, ma un ventaglio di possibilità e di scelte che noi possiamo fare. Questo il senso di una frase del filosofo e sociologo tedesco Georg Simmel, che u' Scazzamurrill' sottopone oggi alla vostra riflessione.

"La cerchia della nostra esistenza dal punto di vista estensivo è occupata principalmente da possibilità; ciò che noi siamo come realtà della coscienza pienamente sviluppata è sempre soltanto il centro di quella cerchia; e una vita che si limitasse a questo centro, a questa realtà, sarebbe inconcepibilmente diversa e immiserita. Infatti noi siamo anche quelle potenzialità, esse non restano in un semplice stato di prigionia o di morte apparente, ma agiscono continuamente in noi"

Etichette: ,

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Bel senso della vita, sarebbe bello viviere in una società di "possibilità", ma da queste parti di POSSIBILITA' ce ne sono veramente poche e di quelle poche che restano i nostri amati amministratori sanno come "eliminarle".

...... chissà che qualcuno porti un vento nuovo.....

12:48 PM

 

Posta un commento

<< Home

Add to Technorati Favorites
Pannasmontata clock
Pannasmontata calendar Locations of visitors to this page
bloggers for equity

Amnesty International AMREF
Croce Rossa Italiana International Helsinki Federation for human rights Action aid
Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati Unicef
AISM Progetto Calcutta
Manitese
L'Italia ripudia le mafie: NON LASCIAMOCI SOLI - www.ammazzatecitutti.org Ricostruiamo Onna Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora Free Blogger mamme2-0 Orsi della luna Scudo della Rete