Google

U' Scazzamurrill' appare all'improvviso. E' uno gnomo simpatico e dispettoso, che mangia solo frittelle e regala tarì, le antiche monete del Regno di Napoli, alle belle ragazze. Da tempo a Torremaggiore non si vedeva più. Ma oggi ha deciso di riapparire...

mercoledì, maggio 30, 2007

Una presentazione da non perdere


Cari Scazzamurrilli, il prossimo 7 giugno avete da fare, non prendete impegni!!!!! C'è un appuntamento da non perdere: al Castello (18.30) verrà presentato l'ultimo libro, purtroppo postumo, del compianto Pasqualino Ricciardelli: "Folklore torremaggiorese".

Pasqualino, che ci ha lasciato all'età di 85 anni, è stato un amico dello gnomo e con grandissima passione e onestà s'è dedicato per decenni alla politica nel Partito comunista italiano e poi nei Ds. Ha ricoperto ruoli di responsabilità, prima che questo partito diventasse uno strumento d'arrivismo politico e di ingiustificati personalismi.

Con grandissimo amore ha studiato in profondità la cultura torremaggiorese. Quella vera, intendo, non quella tronfia di patetiche sagre in costume carnascialesco, federichisecondi e finti quarti di nobiltà inesistenti. Ha studiato non solo la vita di torremaggioresi eminenti come Luigi Rossi o come i fratelli Fiani (molto bello il suo saggio su Giambattista, il fratello di Nicola), ma anche il dialetto, i proverbi e da ultimo il folklore della nostra terra.

Etichette:

lunedì, maggio 28, 2007

San Zavin', torna il Mercato delle Vacche


Quella di San'Zavin' un tempo era una festività famosa soprattutto per la Fiera Zootecnica. Abbascie a u' chian' si svolgeva, infatti, un bel MERCATO DELLE VACCHE. A quanto pare, la maggioranza politica torremaggiorese, per una volta attenta alla tradizione, ha deciso di rinverdirla.

Il nuovo MERCATO DELLE VACCHE, però, non si sta svolgendo abbasci a u' chian'. No. Sta avvenendo dint' a u' Consiglio comunale, dove i partiti della maggioranza (ricordiamoli per loro scorno: Unione del canguro UDC, Sforza Italia, Alleanza nazionale - anzi Alleanze nazionali visto che sono due - e Peppnest') si stanno scannando per i tre posti di revisore dei conti. Questo a quanto racconta il sempre più efficace Gazzettone.

U' Scazzamurrill' è abbastanza disgustato dallo spettacolo. I revisori dei conti, come dice a' parola stess', sono quelli che controllano la regolarità contabile del Comune. Dovrebbero essere una roba super-partes, che opera nell'interesse di tutti. Invece a Torremaggiore ch' sso'? Semplicemente n'ata poltron' da sparti'. E dal momento che i post' so' 3 e i partiti (i vuccuccije da sfamà) so' 4, qualched'un' adda rumane' alla ddijun'. Ma state tranquilli, alla fine a digiuno resterà solo la voglia di pulizia dei cittadini comuni.

Etichette:

sabato, maggio 26, 2007

Smentite che non smentiscono


Il Sindaco canguro ha dovuto smentire per il momento di aver surrettiziamente fatto cambiare il nome della via della Costituente. L'ha fatto con un comunicato, anonimamente segnalato a questo blog e che potete leggere cliccando qui, nel quale però è confermato:

1) che non gli è bastata la relazione dell'Istituto di Storia patria per la Puglia per recedere dalla stupidissima idea di fare un tourbillon di cambiamenti di denominazione di strade, che creerà disagi e spese ai tanti cittadini che vi vivono;

2) che effettivamente quel che ha scritto Michele Toriaco sul Gazzettone è vero: in una nota stampa il comune alla via si era fatto riferimento già con una doppia denominazione. Come se l'amministrazione volesse surrettiziamente cambiare i nomi alle strade. Peraltro, con questo criterio di doppia denominazione, esistono DUE via Federico II!!!!!

Per quanto riguarda il discorso pseudo cultural-turistico che l'amministrazione fa in quel comunicato, u' Scazzamurrill' stende un velo pietoso. Da anni non vede una sola operazione culturalmente seria da parte delle diverse amministrazioni che si sono susseguite. Sia quelle di centrosinistra che quelle di centrodestra.

Etichette:

giovedì, maggio 24, 2007

Via del Canguro

U' Scazzamurrill' ha appreso oggi dal Gazzettone del Mezzogiorno che il Sindaco-Canguro ha intenzione di procedere col cambio di denominazione di via della Costituente in via Federico II, nonostante il parere CONTRARIO del Prefetto, che s'è avvalso d'una consulenza dell'Istituto di Storia patria per la Puglia.

E' evidente che Ribaltello si sente ormai una specie di piccolo Napoleone del Tavoliere, che può fare e disfare fregandosene del buon senso, degli interessi dei cittadini e dell'opinione di chi è, fino a prova contraria, un esperto del settore. E l'Istituto di Storia patria, di certo, lo è.

A questo punto, se il parere prefettizio non conta nulla, non si può più escludere nulla. Propongo quindi di cambiare tutta la toponomastica stradale con maggiore fantasia. Per esempio, potremmo modificare il nome di Corso Matteotti in Via del Canguro. La via dedicata a Sacco e Vanzetti potremmo chiamarla Viale della Quaglia. E perché non dedicare una strada, una piazza, un vicolo anche a personaggi viventi del nostro paese? Che so: via Di Ianni, piazza Di Pumpo, corso Croce, largo Nesta, vicolo Prencipe. Ah, no, l'ultimo no, non si può...

Etichette:

martedì, maggio 22, 2007

E' ufficiale: il Sindaco non ha mantenuto la promessa!


Cari utenti e amici, è ufficiale: il Sindaco-Canguro non mantiene le promesse. Basta andare sul sito internet del comune per avere la prova provata. Troverete lì pubblicata la tabella dell'ICI per il 2007. Ovviamente, per Torremaggiore, c'è il massimo: il 6 per mille per la prima casa.

L'utente non torremaggiorese capitato qui per caso potrebbe dire: "Embé? L'ICI si paga dappertutto". Eh no, ignaro lettore: non è questo il problema. Dallo scranno comiziale, infatti, l'ineffabile Alcide Di Pumpo tuonava, prima delle elezioni politiche dello scorso aprile, che avrebbe cancellato l'ICI a Torremaggiore. Quindi due sono le cose: o quella era una promessa da mercante, o non ha cancellato l'ICI per punire gli elettori, dal momento che il centrodestra quelle elezioni le ha perse.

Etichette:

lunedì, maggio 21, 2007

Ultimissime dal Condominio Pincopallo


Il condomino Unpiedeinduescarpe ha un problema. Il suo sostegno al capocondomino è caduto, sotto la promessa da parte dei condomini di minoranza che lui avrebbe avuto il diritto di fare il nome d'un revisore dei conti del Condominio Pincopallo. Ma la minoranza è minoranza e i numeri non ce li ha. Quindi, il condomino Unpiedeinduescarpe teme d'aver fatto un brutto affare.

Comunque, quanto meno, non è costretto più a stare nella stessa maggioranza del capo dell'assemblea condominiale. I due, si sa, si odiano a morte e almeno adesso potranno mannars' affancul' senza essere dello stesso schieramento. Condominiale, s'intende.

Etichette:

mercoledì, maggio 16, 2007

La Quaglia-Salmone


Una vera e propria mutazione genetica è stata avvistata a Torremaggiore. Si tratta della Quaglia-Salmone. Ormai con questi esperimenti d'ingegneria genetica non si capisce più nu cazz': maiali coi geni di uccelli, cicorie coi geni di vroccol'a rros', minopeni (cioè strani animali metà politici e metà teste di c....). Ebbene, l'ultima specie nata nei Laboratori sperimentali di Torremaggioere è la Quaglia-Salmone.

Voi tutti sapete che le quaglie, a Torremaggiore, in genere seguono la corrente: si fanno eleggere a sinistra e poi passano all'Udc (Unione del Canguro) o ai partituncoli comprimari di Ribaltello. Invece, il salmone ha l'abitudine di nuotare contro la corrente. Ebbene, secondo quanto racconta oggi il Gazzettone del Mezzogiorno, Prencipuccio nostr' ha fatto proprio questo: s'è fatto eleggere a destra e ha fatto il salto della quaglia all'incontrario, andandosene a sinistra.

U' Scazzamurrill', come ben sapete, è di sinistra e, in teoria, potrebbe essere pure contento. Ma è anche uno gnomo coerente. E la pensa così: non è che se uno fa la "Quaglia-Salmone" è più apprezzabiledei tanti che fanno la quaglia e basta. Vale la stessa regola per tutti: gli elettori che hanno votato per lui, che si presentava col centrodestra, e se lo ritrovano a metà consiliatura a centrosinistra, sono stati defraudati del loro voto. E questo non è corretto.

Infine, dicim'ci a verità: vuless' proprie capi' u pecché un membro della maggioranza, ca ha fatt' a partita soja dint'a u centrodestra, se ne va all'opposizion'. Su questo, u' Scazzamurrill' indagherà.

Etichette:

venerdì, maggio 11, 2007

Centrale a biomasse: le domande dello gnomo


Ci sono consiglieri comunali che, all'improvviso sono diventati grandi esperti di produzione dell'energia. E' il caso di Peppnest', leader del partito Peppnest', che ultimamente pare essere diventato un grande esperto di biomasse, a leggere quanto dichiara oggi alla Gazzetta del Mezzogiorno. U' Scazzamurrill', da sempre attento alle tecnologie eco-compatibili, oggi vuole ragionare un po' pacatamente degli ultimi sviluppi che hanno portato l'Amministrazione comunale peggiore del dopoguerra a lanciarsi a capofitto in una nuovo progetto: la centrale a biomasse.

Scansiamo subito il campo dai dubbi: lo gnomo non è contrario né alle pale eoliche, né alla centrale a biomasse. Anzi è favorevole, tanto che in passato ha chiesto di prendere in considerazione l'ipotesi dei biocarburanti. Chiede solo che, prima di approvare certi progetti, siano valutati in maniera assolutamente TRASPARENTE quali saranno l'impatto sull'ambiente e il vantaggio che verrà per la comunità. Sulle pale eoliche, questa trasparenza non c'è stata affatto e, visto che sono scelte che influiranno sul futuro di Torremaggiore, i cittadini hanno il diritto e il dovere di pretendere chiarezza. Quindi, il Sindaco e gli altri Amministratori dovrebbero abbandonare quella supponenza e arroganza che caratterizza quasi ogni loro provvedimento e vestirsi, per una volta, d'umiltà.

Avrete letto che ad Alberona, grazie alle pale eoliche, hanno cancellato l'addizionale Irpef e presto cancelleranno altre tasse e forniranno ulteriori benefit ai cittadini. A Torremaggiore, dove a quanto leggiamo verrà installato uno dei più importanti parchi eolici mai visti nella nostra zona, noi NON SAPPIAMO ANCORA QUALI VANTAGGI VERRANNO ALLA COMUNITA'. Quindi, l'impressione è che l'Amministrazione si sia presa carta bianca. La paura, che speriamo venga fugata, è che i vantaggi che dovrebbero essere destinati a tutti, vengano goduti da pochi. In questo caso, non sarebbero solo le pale eoliche a girare...

Ora, però si parla anche d'una centrale a biomasse e lo gnomo, se riterrà che venga messo in atto un processo trasparente e giusto nella distribuzione dei benefici, è anche disposto ad appoggiare il progetto. Per il 15 maggio è convocato un forum cittadino su questo tema e le premesse non paiono delle migliori: al forum è prevista la presenza del rappresentante d'una società che costruisce queste centrali. Ma non è noto al momento se ci sarà o meno un esperto INDIPENDENTE E NEUTRALE che ci spieghi io dettagli di questo tipo d'infrastrutture. U' Scazzamurrill', con la sua vocetta da gnomo, chiede umilmente ma con fermezza che venga convocato anche un tecnico che suoni "l'altra campana".

U' Scazzamurrill' è solo uno gnomo, quindi non potrà partecipare al forum del 15 maggio. Non può far altro che affidare a questo blog e a qualche umano di buona volontà una serie di domande da fare a quella riunione all'amministrazione comunale. Ecco le domande:

1) Quali garanzie di trasparenza intende l'Amministrazione dare alla cittadinanza relativamente all'impatto ambientale dell'impianto? Intende l'Amministrazione condividere puntualmente con la popolazione TUTTE le informazioni che riceverà in merito?
2) Quali benefici intende l'Amministrazione ricevere con l'apertura della centrale a biomasse e in quale quota questi benefici, economici e in energia, verranno distribuiti alla popolazione? Intende l'Amministrazione conformarsi al "modello Alberona" precedentemente enunciato o la popolazione non riceverà nulla dei vantaggi che sicuramente la centrale porterà?
3) Quali garanzie di trasparenza l'Amministrazione intende dare su questi benefit? In quali tempi dovrebbero maturare questi benefit?
4) Quali garanzie l'Amministrazione intende ricevere dall'azienda che gestirà la centrale in merito al rischio che nell'impianto vengano processati anche rifiuti diversi (e meno sicuri per la salute) rispetto a quelli di cui parla l'espertissimo Peppnest' nell'articolo pubblicato oggi dal Gazzettone?
5) Quale sarà il CONSUMO DI ACQUA di quest'impianto, visto e considerato che il nostro territorio soffre d'una cronica carenza idrica? Quale garanzia l'Amministrazione può fornire che questo consumo non rechi danno all'agricoltura?
6) Quali garanzie può fornire l'Amministrazione che nella centrale vengano smaltiti soltanto rifiuti e scarti di lavorazione prodotti localmente? O dovremmo attenderci un traffico di tir, coi problemi di traffico e inquinamento connessi? E, se il materiale di combustione provenisse anche da fuori, quali garanzie avremmo sulla qualità di quel materiale? Di quali strumenti l'Amministrazione intende dotarsi per controllare che venga utilizzato solo materiale prodotto nel nostro territorio e sicuro dal punto di vista ambientale?
7) Quali garanzie l'Amministrazione può dare che l'impianto, che in fin dei conti è un inceneritore, non abbia livelli di cloro organico inferiore al 2 per cento come chiede la legge.
8) Che fine faranno le ceneri? Saranno conferite in discarica? L'Amministrazione come intende controllare in merito?
9) Quale concertazione intende l'Amministrazione porre in atto anche coi comuni limitrofi? San Severo è contraria alla centrale e biomasse e, dal momento che i fumi non si fermano coi vigili urbani (peraltro poco efficaci anche con elementi meno aleatori), è il caso di aprire un dialogo anche coi paesi vicini!

Infine, c'è un quesito che lo gnomo non mette in elenco, perché in fondo è preliminare a tutti gli altri: queste domande, oltre a u' Scazzamurrill', se le sono fatte anche gli amministratori?

Etichette:

Denuncia da Cosedapaz: torremaggioresi lasciati soli!


Oggi u' Scazzamurrill' avrebbe voluto occuparsi di cose leggere. E' una bella giornata di primavera inoltrata, quasi estate, e i sensi si sono svegliati. Invece, no. Apre la posta e trova il racconto di questa vicenda allucinante accaduta a Cosedapaz. La pubblica di seguito, senza alcun commento. Tanto si commenta da sola.

Ehy Scazza,

eccoci di nuovo qua, sembra proprio che il mio esilio a Milano non possa impedirmi di occuparmi di Torremaggiore e di scriverti.

In realtà, in realtà, caro gnomo quello che sto per raccontarti dovrebbe essere riferito a giornali, politici e addirittura al prefetto, ma tutta questa vicenda mi ha insegnato che è tutto inutile, molto meglio rivolgersi ad uno gnomo, almeno lui non può raccontarti tante frottole giusto per farti stare zitto, o farti promesse sapemdo in anticipo di non poterle mantenere.

Ultimamente ti stai occupando della mancanza di sicurezza in paese, una lacuna che a quanto pare sta coinvolgendo tutta la provincia, basta leggere le cronache nazionali degli ultimi giorni (ostaggi in supermercati, agguati di mafia, stupri, ecc...). Spesso ti sei chiesto e ci chiediamo in questo selvaggio West, gli sceriffi dove sono? A quanto pare fanno la comparsata per le strade polverose e poi spariscono e ricominciano i guai in the Biggertower.

Ma quando gli sceriffi ci sono, loro che fanno?

Ebbene partiamo con il racconto di un'assurda giornata.

Mia madre ieri è stata coinvolta in un incidente, un brutto incidente, per fortuna NON SI è FATTA NULLA, SOLO TANTO SPAVENTO, lo dico subito perchè si sa che spesso la gente ingigantisce le cose.Si è trattato di una mancata precedenza, un signore non l'ha rispettata e ha travolto mia madre distruggendole l'auto. Quest'uomo forse spaventato, o chissà, è scappato, ripeto, è scappato, fammelo dire un'altra volta, è s-c-a-p-p-a-t-o. Capisci bene la gravità della vicenda, poi mia madre, sola, mio padre fuori città per lavoro... insomma una tragedia.

Ovviamente in una situazione del genere che vuoi fare? Chiami i carabinieri. Peccato però che questi non si sono presentati, perchè mia madre non si era fatta nulla e a nulla importava che sta signora sola e la sua auto distrutta fossero sole in mezzo alla strada e l'autore dell'incidente fosse scappato. Allora ha chiamato i vigili, anche da loro picche... Che dire Scazza... Dimmelo tu. Ma non è finita, il bello a da vnì!

Per fortuna di lì passavano dei bravi torremaggioresi ai quali sarò grato a vita, che si sono armati di macchina fotografica e hanno documentato tutto l'incidente o quantomeno le conseguenze... Ma mi dirai, la macchina è ancora lì? E no, perchè uno di questi volenterosi e genorosi passanti, conosceva uno (anche se sono inc.... non posso fare nomi), e questo "uno" dopo la chiamata dell'amico si è adoperato per far venire un carro attrezzi.

Capisci Scazza? A Torremaggiore se non hai gli amici giusti, o gli amici degli amici... buonanotte al secchio...E il pirata? Il pirata che fine ha fatto? Anche qui un passante l'ha riconosciuto, per fortuna, avevano preso il numero di targa e alla fine sono riusciti a rintracciarlo. Era spaventato, tutto qui, alla fine, pare, e ripeto pare, tutto si sia risolto.

Però anche qui senza gli amici, i conoscenti, qualcuno che sa... stai fresco.

Fine della storia? Macchè... siamo solo a metà, la giornata è ancora lunga... Eh... a vdè 'ncor...La stessa sera, come fa quasi sempre, mia madre è andata a trovare mia nonna, stavolta però ha trovato un capanello di gente davanti casa: un ubriacone, maledetto, si Scazzamurrì fammelo dire, un maledetto (e mi fermo...) dirimpettaio di mia nonna l'ha picchiata, ma tu ti rendi conto? Una signora di ottant'anni!Ti risparmio tutti i dettagli e arrivo subito al dunque. Anche in questo caso sono stati allertati i carabinieri... Cavoli, stavolta il ferito c'è... Ma niente, caro Scazza, non si sono mossi, e no, capisci mia nonna non è andata al pronto soccorso...Eh no! Se tu non vai al pronto soccorso, non vale, si va beh, c'è l'ubricone che da un momento all'altro può venire a casa tua scagliarsi contro una vecchia di ottant'anni, ma chi se ne frega, volemose bene, quello che conta è il pronto soccorso... Hai qualche medico in famiglia che magari si prende cura della signora evitandole l'ulteriore trauma dell'ospedale? Game over... Devi andare in ospedale altrimenti nessuno si muove... T'attacchi...

Però, però caro Scazza, i vigili, si, loro, si, sono venuti e mentre questo ubricone e comunque maledetto continuava a dire di voler ammazzare mia madre, le guardie che hanno fatto? L'hanno preso, l'hanno riaccompagnato a casa (vi ricordo che è dirimpettaio di mia nonna) l'hanno calmato e... basta, si basta è finito il lavoro, nessuna segnalazione, nessuna denuncia... niente... ma si, volemose bene...Però Scazzamurrì stai attento perchè se capita un'altra volta, aaaaaahhhhh, allora lì non ce n'è per nessuno, in quel caso i guardj prenderanno seri provvedimenti... eh, si, si...Eh si, mo aspettiamo che questo va a menare di nuovo mia nonna... L'assurdità della gente davvero certe volte ti lascia esterefatto... Veramente...Che possiamo fare noi? Facciamo la denuncia. E a chi la possiamo fare 'sta denuncia se non ai carabinieri? E visto come si sono comportati, andare dagli sceriffi a fare la denuncia a che...

Grazie Scazza!

Etichette:

giovedì, maggio 10, 2007

An, il partito che si smentisce da sé


Ma che bel concertino che stanno facendo quelli di Alleanza Nazionale.

Ve li ricordate due anni fa, quando vinsero le elezioni? Si presentavano come quelli "nuovi", i "puri". E, invece, arrivati al poteruncolo, si sono in parte adeguati, in parte smarriti...

Adeguati perché u' Scazzamurrill' non ricorda una sola porcata fatta da quest'amministrazione, e ce ne sono state tante, che sia stata stoppata da An. Al massimo, quando qualcuno come Lino proprio non ce la faceva a digerirla, s'asteneva o se n'andava. Votare contro? Mai.

Di fronte al Canguro, primadonna della maggioranza, poi, si sono smarriti come pallidi comprimari. Meno importanti di Forza Italia, evvabbé. Ma anche meno incisivi di Peppnest' e addirittura meno rilevanti di Prencipuccio nost'...Per farsi notare, se ne sono usciti con proposte del tutto inutili, come quella d'imporre il canto dell'Inno di Mameli all'inizio dei consigli comunali. Roba concreta...insomma.

Alla fine, il partito erede della Destra nazionalista, a Torremaggiore s'è ridotto a una destrina plurisezionale. Secondo quanto racconta oggi la Gazzetta del Mezzogiorno, il consigliere "canterino" Paolo Croce non riconosce il congresso che era stato spacciato per "unitario" nei giorni scorsi, smentendo così chi aveva annunciato la fine dei problemi. Matteo Di Capua dal canto suo smentisce Croce sulla nomina a presidente. Croce smentisce di essere stato smentito e cerca di smentire la presidente provinciale...nzomm' nu' casin'. Povera Destra torremaggiorese: da un lato è passata dal fascismo al dipumpismo, dall'altro si consuma nello smentire se stessa. E, ora, statene certi, cercherà di smentire le smentite delle smentite.

Etichette: ,

martedì, maggio 08, 2007

Antenne, il Canguro convertito?


Quann' ce vo', ce vo'. Capita pure che Ribaltello, talvolta, rinsavisca. Pare stia accadendo sulla questione del piano di localizzazione delle antenne. Ieri c'è stata la riunione con il Comitato spontaneo dei cittadini e il Sindaco Canguro ha detto che i torremaggioresi si devono tutelare da soli.

'Azz, l'a capit' pur' iss. Certo, ce n'è voluto, ma pare che pure lui s'è convinto: le antenne fanno più male delle prese della corrente, al contrario di quel che protervamente diceva dal palco della Festa del Canguro. E quindi è stata presentata una bozza di piano di localizzazione, che è un buon punto di partenza per un dialogo aperto.

A u' Scazzamurrill' non importa molto su come sia nata questa conversione sulla via di Damasco: importa il risultato. E il risultato è una prima parziale vittoria per tutti i torremaggioresi. In primo luogo per quei cittadini che, preoccupati giustamente per la loro salute, si sono organizzati e hanno protestato anche duramente contro antenna selvaggia: senza di loro oggi Torremaggiore sarebbe mpest't' (impestata) di antenne. In secondo luogo, è una parziale vittoria anche per u' Scazzamurrill' che, per quel pochissimo che può, ha sempre denunciato questo problema con l'unico strumento che sa usare: quello della satira. Infine è una vittoria anche per Ribaltello, che per una volta sembra voler fare una cosa che serve a tutti i cittadini. Certo, questa posizione di buon senso l'avrebbe potuta prendere subito, senza offendere il comitato (ricordate? "strumentalizzaaaaaatiiiiiiiiii"), senza costringere i cittadini a porre l'assedio al Comune in una manifestazione da lui trattata come un raduno di no-global assetati di sangue. Ma tant'è, meglio tardi che mai! Oggi il Canguro si prende una pacca sulle spalle di lode da u' Scazzamurrill'. Ne faccia tesoro.

Etichette: ,

venerdì, maggio 04, 2007

A mitra spianato


Rapine su rapine. Torremaggiore è ormai terra di conquista per qualsivoglia farabutto. Un'ulteriore rapina è avvenuta in una tabaccheria qualche giorno fa: i rapinatori sono entrati a mitra spianato.

Che dire? Le promesse di aumenti dei controlli sono cadute nel vuoto. S'è vista qualche pattuglia in più per qualche giorno, ma non è durata. Giusto per dare l'impressione...
Come al solito, le promesse da parte dell'amministrazione di attivarsi in materia (le telecamere...) sono rimaste finora lettera morta. D'altronde, c'è chi crede che Torremaggiore sia la Svizzera e non ritiene di doversi imporre per chiedere un'azione efficace sul fronte della sicurezza. Meglio per loro ventilare impossibili passaggi di regione, in base a un qualunquismo spicciolo e sterile.

Anche i partiti più giustizialistico-securitari, che nel resto d'italia fanno i tuost' quando stanno all'opposizione, a Torremaggiore fingono che vada tutto bene. Alleanza Nazionale, il partito uno e bino, è impegnato a far volare gli stracci tra i due circoli cittadini, e a proporre strunz't come l'esercizio canterino dell'inno nazionale. Sul problema della sicurezza, tace...non le sarà rimasta più voce?

Etichette:

mercoledì, maggio 02, 2007

I guardiani del Condominio Pincopallo

Raimond' u Ncazzus', inquilino del condominio Pincopallo, ha mandato una letterina ncazz't a u' Scazzamurrill' per denunciare un brutto andazzo che il suo condominio ha preso. Ecco di seguito la missiva.

"Caro Scazzamurrill',
come tu sai io non credo nei fenomeni paranormali, ma ho saputo che si dovrebbe verificare nel Condominio Pincopallo uno strano miracolo: la moltiplicazion' d'i guardian'. Hai capito bene: i guardiani.
Ma dietro questa moltiplicazione, che in verità al momento è solo la promessa di moltiplicazione, non ci sta la mano di qualche mago dotato di poteri soprannaturali, ma solo di qualche ciarlatano.
Succede che l'Amministratore del Condominio Pincopallo, che non è un professionista esterno ma è elettivo, non si fida della maggioranza di condomini e allora, cosa fa?, allarga il perimetro dei condomini a lui fedeli, promettendo posti di guardiano. E' vero che i guardiani servono, ma perché dobbiamo assumere parenti e/o amici di condomini invece che magari i più capaci? Che si può fare, tenendo presente che nel condominio tutti lo sanno?
So cosa mi vorresti rispondere ("se hai le prove, denuncialo"), ma ovviamente le prove non le ho. Quindi puoi esimerti dal rispondere a questa missiva, puoi considerarla un semplice sfogo d'un condomino che non può fare altro che lagnarsi e pagare la quota condominiale senza ritardi. In quella quota, c'è anche una 'tassa' per il mantenimento del potere condominiale dell'amministratore. Se questa è democrazia, dimmelo tu. Democrazia condominiale, s'intende.


Cordiali saluti
Raimondo u' Ncazzus'".

Etichette:

Add to Technorati Favorites
Pannasmontata clock
Pannasmontata calendar Locations of visitors to this page
bloggers for equity

Amnesty International AMREF
Croce Rossa Italiana International Helsinki Federation for human rights Action aid
Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati Unicef
AISM Progetto Calcutta
Manitese
L'Italia ripudia le mafie: NON LASCIAMOCI SOLI - www.ammazzatecitutti.org Ricostruiamo Onna Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora Free Blogger mamme2-0 Orsi della luna Scudo della Rete