Una presentazione da non perdere
Cari Scazzamurrilli, il prossimo 7 giugno avete da fare, non prendete impegni!!!!! C'è un appuntamento da non perdere: al Castello (18.30) verrà presentato l'ultimo libro, purtroppo postumo, del compianto Pasqualino Ricciardelli: "Folklore torremaggiorese".
Pasqualino, che ci ha lasciato all'età di 85 anni, è stato un amico dello gnomo e con grandissima passione e onestà s'è dedicato per decenni alla politica nel Partito comunista italiano e poi nei Ds. Ha ricoperto ruoli di responsabilità, prima che questo partito diventasse uno strumento d'arrivismo politico e di ingiustificati personalismi.
Con grandissimo amore ha studiato in profondità la cultura torremaggiorese. Quella vera, intendo, non quella tronfia di patetiche sagre in costume carnascialesco, federichisecondi e finti quarti di nobiltà inesistenti. Ha studiato non solo la vita di torremaggioresi eminenti come Luigi Rossi o come i fratelli Fiani (molto bello il suo saggio su Giambattista, il fratello di Nicola), ma anche il dialetto, i proverbi e da ultimo il folklore della nostra terra.
Etichette: Cultura
1 Comments:
Il libro, distribuito gratis al termine della presentazione, è andato a ruba.Peccato che a molti degli intervenuti non è stato possibile averlo. Dicono che erano 300 copie, ma allora dove sono andate a finire dato che nel teatro potevano esserci non più di 250 persone? Mi hanno detto che parecchi entravano, prendevano il libro e uscivano.
Forse conveniva farlo pagare, magari solo 5 euro, sono sicuro che di copie ne sarebbero avanzate più della metà...
12:02 AM
Posta un commento
<< Home