I dolori della Simca 1.000 - senso unico invertito
29 giugno 2007, ore 12.20...U' Scazzamurrill' sucava un ghiacciolo camminando per il corso, quando ode un urlo di dolore: "Aiut..aiuuuuuuuuuuuuuuuuuutttttoooooooooooooooooooo!!!!!!!!!"
Che cazz' succed', pensa lo gnomo, e si precipita verso la fonte dell'urlo. Lì vede una scena che mai avrebbe voluto vedere: Pasqualin' u' Rigid', l'uomo mentalmente più rigido del paese, è bloccato un buco nero spazio temporale...
Mentre stava per svoltare con la sua auto, una SIMCA 1.000 del 1964 (non è tipo da cambiare macchina spesso) un vigile gli ha smollato un divieto d'accesso sotto il naso. Essì, perché st'amministrazione per fingere di fatià, ogni giorno s'inventa una cosa per complicare la vita ai cittadini. Così proprio ioie', senza particolari preavvisi (salva un comunicato sul sito semiclandestino del comune, peraltro incomprensibile), che ti fa? ti cambia un'altra volta il senso di circolazione di via della Costituente. Eccheccazz', ma i' penz'n' a nott' 'stu strunz't'?
Ovviamente quello destinato a soffrire di più è Pasqualin' u' Rigid'. Se un' i cagn' 'na cos', Pasqualino ci mette tre-quatt' ann' ad abituarsi. E questi continui cambiamenti alla viabilità non gli fanno bene: fanno lo stesso effetto delle onde elettromagnetiche sugli organi dell'orientamento dei pipistrelli. E così il povero Pasqulin' sta là e non sa andare né avanti, né dietro. Perso, bloccato. Con la gente della strada, dove si trova senza potersi muovere, che gli porta da mangiare e da bere, impietosita. Sennò morirebbe di fame e sete, nella sua Simca 1.000.
Etichette: Amministrazione; Viabilità