Levate l'antenna - lettera del "Cittadino molto attento"
U' Scazzamurrill' ha invitato alcuni giorni fa il sindaco a impegnarsi per eliminare l'antenna telefonica, la cui attivazione è stata bloccata un po' di tempo fa grazie al lavoro del Comitato per l'ambiente. Questo perché, al di là anche delle sentenze, ormai lì sotto è stata fatta una casa-famiglia che ospita bambini. Quindi l'antenna ci ha luva'. Oggi un "Cittadino molto attento" ha mandato allo gnomo questa lettera, che pubblica integralmente.
"Come mai nessuno risponde al post sulle antenne di alcuni giorni fa? Ci si vuole prendere solo i meriti di aver fatto il "piano di localizzizione", ma poi nell'attuazione nessuno si prende la respnsabilità di far funzionare le cose?
Per far comprendere le cose inserisco alcuni articoli della legge Regionale n.5 / 2002 e del relativo regolamento:
- dal regolamento regionale: "Nella individuazione dei siti per l’installazione degli impianti va perseguito in massimo grado l’obiettivo di minimizzare e di rendere uniforme sul territorio l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici, compatibilmente con le esigenze del servizio e comunque su base non interferenziale con impianti di altri soggetti concessionari o autorizzati legittimamente operanti. Tali finalità devono essere perseguite anche in sede di configurazione tecnologica delle reti, mediante il ricorso alle migliori tecnologie disponibili e alla ricerca delle soluzioni che appaiano più idonee in relazione agli aspetti urbanistici, estetici, sanitari, commerciali, industriali e di efficienza tecnologica. Al fine di conseguire gli obiettivi dianzi indicati, i Comuni possono operare su base concertativa e negoziale con gli operatori, attraverso la instaurazione di un regime di dialettica procedimentale funzionale alla individuazione di soluzioni condivise, prevedendo forme di incentivazione diretta o indiretta, individuando e/o proponendo localizzazioni alternative a quelle proposte dagli operatori ritenute motivatamente inidonee";
- dal regolamento regionale: "I piani individuano inoltre le strutture oggetto di divieto ai sensi dell’art. 10, comma 1, l.r. 5/2002 e perimetrano le aree sensibili da preservare dall’insediamento delle impianti al fine di includervi le pertinenze e, in genere, le aree, gli spazi e gli edifici effettivamente destinati alla permanenza dei recettori sensibili, individuando e proponendo alternative localizzative tecnicamente idonee";
- art.10 Legge regionale n. 5 / 2002: “E’ vietata l’installazione di sistemi radianti relativi agli impianti di emittenza radiotelevisiva e di stazioni radio base per telefonia mobile, su ospedali, case di cura e di riposo, scuole e asili nido”.
Ora mi chiedo, essendo stato approvato il PIANO DI LOCALIZZAZIONE ed in tale piano l’antenna in questione non è presente (non essendo stata data la fine lavori dell’antenna in questione si potrebbe richiederne la delocalizzazione), essendo stato chiarito dall’Ufficio Tecnico del Comune di Torremaggiore (a cui vanno i meriti di aver bloccato) che l’istruttoria della pratica edilizia del gestore dell’antenna non era idonea ed inoltre lo stesso gestore ha proseguito i lavori e addirittura li ha portati a termine (si potrebbe configurare un’abuso edilizio), essendoci una SENTENZA del Consiglio di Stato che ha bloccato l’H3G nella richiesta di sospensiva, nel frattempo essendo stata realizzata al piano terra dello stesso fabbricato dove è localizzata l’antenna una CASA FAMIGLIA con permanenza continuativa e non temporanea di minori di età pediatrica (si fa presente che l’accreditamento di tale struttura è data direttamente dal TRIBUNALE DEI MINORI) e quindi per la legge regionale è un “SITO SENSIBILE” e quindi con divieto di installazione (si veda sopra l’art.10 della legge e i passi del regolamento regionale), COME MAI QUELL’ANTENNA E’ ANCORA LI’? COME MAI ANCORA NESSUNO NE CHIEDE LO SMANTELLAMENTO?
Chiedo al Sindaco di intervenire in prima persona essendo stato anche lui, oltre al “Comitato per l’ambiente e sicurezza”, ad interessarsi della questione e ad aver promosso il Piano di Localizzazione. Se però tale piano rimane solo un disegno senza nessuna attuazione, significa che abbiamo speso altri soldi inutilmente!"
Etichette: Ambiente, Sindaco Canguro