Google

U' Scazzamurrill' appare all'improvviso. E' uno gnomo simpatico e dispettoso, che mangia solo frittelle e regala tarì, le antiche monete del Regno di Napoli, alle belle ragazze. Da tempo a Torremaggiore non si vedeva più. Ma oggi ha deciso di riapparire...

giovedì, novembre 26, 2009

Mafia-politica, torna la stagione dei veleni

L'Italia è una repubblica fondata sulle stragi?



Ricordate quando, nell'estate, u' Scazzamurrill' pubblicò l'intervento in cui Marco Travaglio prevedeva un autunno caldissimo sul fronte delle inchieste sulla mafia, che ci sarebbero state probabilmente svolte sconcertanti? Ebbene, sta succedendo.

E' di ieri la notizia che il pentito Gaspare Spatuzza ha accusato il presidente del Senato Renato Schifani d'aver incontrato il boss mafioso Filippo Graviano, all'inizio degli anni '90. Oggi troverete la notizia di una lettera di minacce di morte a Schifani, in cui se la leggete ci sono elementi chiari che fanno pensare a un avvertimento mafioso, a un messaggio a chi può capire.

Si tratta di vicende delicatissime, che investono la compattezza stessa del potere italiano. Capire chi ha fatto cosa, chi vuol dire cosa, è in questa fase impossibile. Sono blocchi del potere - di poteri diversi, dello stesso potere? - che comunicano tra loro in maniera violenta, sembrerebbe di vedere. Sullo sfondo ci sono inchieste che promettono novità enormi e la vicenda del "papello", della presunta trattativa sulla base della quale s'è posto fine alla stagione delle stragi mafiose (agli Uffizi, le bombe di Milano e Roma, la fallita strage allo Stadio Olimpidico di Roma).

Vedremo. Una cosa però comincia già a capirsi nella polvere delle bombe vere (di oltre 15 anni fa) e delle bombe mediatiche (di questi giorni). La Seconda Repubblica, più che sull'inchiesta di Mani Pulite e Tangentopoli, sembra che sia stata fondata sulle stragi. Su cosa si fonderà la Terza Repubblica?

Etichette: ,

martedì, novembre 24, 2009

Il candidato del centrodestra a Torremaggiore? Riccardo Cocciante!

Confermato quanto scritto da u' Scazzamurrill': il candidato del Pdl è De Vita

"Era già tutto previiiiiistoooooo....." cantava l'ottimo Riccardo Cocciante. Come u' Scazzamurrill' aveva scritto in tempi non sospetti - ma lo sapevano tutti, solo che nessuno aveva le palle di metterlo nero su bianco - il centrodestra ha ufficializzato in De Vita il suo candidato sindaco per le prossime amministrative. Beh peggio per loro. Non per la persona o per altre questioni, che pure potrebbero entrare a far parte del dibattito, ma per il mondo che De Vita rappresenta politicamente.

Ebbene, come vedete, ci sono già due candidati sindaci: uno dell'Udc e l'altro del Pdl. Ed entrambi, in modi diversi, afferiscono al mondo della sanità. Mentre Torremaggiore è il centro di una protesta durissima e sacrosanta del mondo agricolo - e l'agricoltura è il centro dell'economia del nostro territorio - sia l'Udc che il Pdl fanno la solita proposta politica incentrata sul solito tema della sanità. Una scelta che sarebbe solo deludente, se non fosse che era già ampiamente annunciata, quindi è anche scontata. Insomma, che palle, che noia...

Qual è la prospettiva di sviluppo che queste forze politiche ospedalocentriche propongono per la nostra città? Un maxinosocomio? Fateci capire. Lo gnomo, per conto suo, ha recentemente chiarito - e lo ribadisce - che non sosterrà nessun candidato che provenga dalla sanità. Questo perché la commistione sanità-politica produce cattiva politica sanitaria e cattiva politica tout-court.

Resta una speranza. I partiti del centrosinistra hanno recentemente sottoscritto un documento comune e, per la prima volta dopo tanto tempo, sembrano voler dar vita a una campagna unitaria per ritornare a vincere in città. Lo gnomo non sa se ce la faranno. Lo spera e, se sapranno esprimere un programma convincente, incentrato sullo sviluppo, e se presenteranno un candidato sindaco che provenga dal mondo della produzione, beh lo gnomo non farà mancare la sua voce.

Etichette: , ,

sabato, novembre 21, 2009

Paolo Conte - Diavolo rosso

Diavolo rosso, dimentica la strada...


Etichette:

venerdì, novembre 20, 2009

Mannarino - Svegliatevi italiani

Svegliatevi italiani...




Etichette:

giovedì, novembre 19, 2009

Battiato - Inneres auge

Franco Battiato torna all'indignazione di Povera Patria. Il secondo brano è la celeberrima Cura



Etichette:

martedì, novembre 17, 2009

Corruzione, Italia tra i peggiori al mondo

Brunetta sbugiardato da Transparency International

Il ministro Renato Brunetta oggi annuncia "urbi et orbi" che la corruzione nella pubblica amministrazione in Italia è calata del 20 per cento. Tanti alleluja per il ministro, giornalisti leccaculo appecoronati per cantare le gesta del ministro moralizzatore.

Peccato che sempre oggi l'organizzazione internazionale che si occupa di monitorare la corruzione nel mondo, Transparency International, ci informi che l'Italia è scesa dal 41mo al 67mo posto al mondo (dopo la Namibia e altri simpatici paese) per corruzione pubblica nel suo Corruption Perception Index. Un vero e proprio crollo.

Ora delle due l'una: o la corruzione è crollata (come dice Brunetta), o la percezione della corruzione è cresciuta (come dice Transparency International). O mente Brunetta, o mentono gli italiani che hanno comunicato questa percezione a Transparency International, un'organizzazione serissima.

Secondo voi chi mente? Con la testa che va a un vecchio proverbio sulla lunghezza delle gambe delle bugie, u' Scazzamurrill' un'idea se l'è fatta.

Etichette: ,

Violenza contro una 14enne "vicino Foggia": è ora di riflettere su di noi

Un tessuto sociale che si degrada, città che diventano sempre più ciniche

Le agenzie di stampa nazionali oggi battono una notizia: arrestati quattro minorenni di "un paese vicino Foggia" per un atroce stupro di gruppo nei confronti di una ragazzina di 14 anni. Giustamente, i giornalisti hanno preferito non svelare quale sia il paese, per evitare che si scateni la solita curiosità nei confronti della vittima, che aggiunge violenza a violenza. Anche perché, di solito, si finisce per dar la colpa sempre alla vittima, in un mondo in cui - chissà come mai - la solidarietà collettiva va quasi sempre ai farabutti.

Una violenza perpetrata dai minori nei confronti di una minore è una cosa che deve farci riflettere, non tanto sulla base di impeti moralistici, ma per fare un profondo esame di coscienza su quanto il nostro tessuto sociale si stia degradando, su quanto le nostre città stiano diventando ciniche. U' Scazzamurrill', che non è uomo di fede, crede che la mercificazione del sesso che vediamo ogni giorno promanare dagli schermi televisivi, dai cartelloni pubblicitari, ma anche dalle nostre strade, porti a uno scostamento di valori, per cui l'intimo di una ragazzina rischia di diventare non più inviolabile.

Sono processi complessi, difficilissimi da governare, che però hanno effetti immediati sulla nostra vita quotidiana. Come d'altronde ha potuto sperimentare quella ragazzina di 14 anni, stuprata da tre bestie alla volta. Anche se è evidente che le violenze sessuali non sono una cosa di oggi, è altrettanto evidente che le violenze sessuali che avvengono oggi non nascono nel vuoto di conoscenze. Le agenzie, infatti, descrivono gli stupratori come ragazzi provenienti da famiglie-bene, soggetti mediamente scolarizzati, si presume. Il vuoto è quindi di valori ed è un vero deserto.

Questo è un tema che c'interroga tutti. Se i nostri paesi scoppiano di tossicodipendenti - e provate a chiedere in giro quanta gente si fa di cocaina - e se il nostro territorio mostra come biglietto da visita nella sua principale via di comunicazione (la Statale 16, ovvero "Desolation Road") un supermarket a cielo aperto di corpi schiavizzati e di sesso coatto (per le ragazze), c'è una motivazione profonda che è insita nella nostra incapacità culturale di scovare un Senso. Spesso in questo blog ci si accapiglia per la politica, ma la realtà è che una possibilità di sviluppo nel nostro territorio passa solo attraverso una definizione di valori, senza i quali si continuerà a dare tanta importanza ai Suv e nessuna al corpo di una bambina.

Etichette: , , , , ,

lunedì, novembre 16, 2009

Agricoltura, i manifestanti dal Sud mettono in ombra il flop della Fao

La verità della protesta contro le ipocrisie del potere

Mentre i cosiddetti Grandi oggi fingevano di occuparsi della fame nel mondo al vertice Fao a Roma (a proposito: hanno fatto tante parole, ma non ci hanno messo un euro), nelle strade della Capitale andava in scena la verità. Non un "reality show", ma lo "show della realtà". Agricoltori provenienti da tutto il Sud, principalmente dalla nostra terra e dalla Sicilia, hanno dato vita a una manifestazione importante.

Alcuni sono arrivati in trattore dalla Sicilia. Erano circa 1.500 e hanno marciato da Piazza San Giovanni a Piazza Vittorio, lontano purtroppo dai Palazzi del potere in una Roma inutilmente blindata per un vertice mondiale che è stato un vergognoso flop.

Così in questa giornata di inutile casino per Roma, l'unico evento veramente riuscito è stata la manifestazione di chi chiede di salvare l'agricoltura, senza la quale non c'è futuro per nessuno.

Etichette: ,

Sicurezza, quanto so' belle le telecamere

Un arresto riporta in primo piano la proposta delal videosorveglianza


Allora, fronte sicurezza. I carabinieri hanno arrestato due presunti rapinatori accusati di essere responsabili di aver fatto un "colpo" in tabaccheria. Bene. Ma la cosa è interessante è come questi due fetenti sono stati individuati: con la telecamera di sicurezza della tabaccheria stessa.

Davanti ai negozi di Torremaggiore fioriscono barriere di metallo per impedire quel tipo di rapine che vengono fatte sfondando le vetrine. E' chiaro che, se una rondine non fa primavera, l'arresto di due presunti rapinatori non vuol dire che sia arrivata la sicurezza.

Ora mettiamo assieme le due cose. I commercianti hanno paura. Le telecamere servono ad arrestare i rapinatori. Bene, sembra l'uovo di colombo: perché non mettere un sistema pubblico di telecamere per le strade più "commerciali" di Torremaggiore? Ovvio, non lo si può fare in tutto il paese, ma almeno in quelle due o tre strade dove le rapine sono più numerose sarebbe d'uopo.

U' Scazzamurrill' già tempo fa lo propose. L'Amministrazione comunale ha colto la proposta. Peccato che abbia detto che lo farà solo nel cimitero, recentemente profanato. Così Torremaggiore sarà una città più sicura. Ma solo per i morti.

Etichette: , ,

sabato, novembre 14, 2009

Max Manfredi - Il regno delle fate

Una delle canzoni più belle degli ultimi 30 anni.


Etichette: ,

venerdì, novembre 13, 2009

Briganti, vittime del massacro del sud

Tratto da Atlantide (La7) un bel servizio sul "brigantaggio".

giovedì, novembre 12, 2009

Guccini - La canzone dei dodici mesi

Una vecchia, bellissima e poco citata canzone di Francesco Guccini.

Etichette:

Neurocafé, Galimberti e l'anima della tecnica

Psiche e Techne, nel pensiero del filosofo Umberto Galimberti

Etichette:

mercoledì, novembre 11, 2009

Agricoltura, ci vuole un progetto

Risultati dalla manifestazione, ma senza un'idea di futuro non si va da nessuna parte

Bene, pare che qualche risposta ci sia stata e che sia stato raccolto l'appello di u' Scazzamurrill' a creare degli stati generali dell'agricoltura. O che comunque qualcuno abbia proposto qualcosa in piena sintonia con lo gnomo. Che poi lo si chiami consulta, o come si vuole, si tratta in ogni caso d'un passo avanti. Come è un risultato positivo il fatto che l'assessore Stefano abbia annunciato lo stato di crisi del comparto agricolo pugliese, chiedendo al governo che gli agricoltori possano accedere ai benefici previsti dalle leggi 71/2005 e 231/2005.

Lo slogan "l'agricoltura muove tutto", oltre a essere particolarmente azzeccato, è assolutamente vero per quel che ri guarda l'economia del nostro territorio. Ecco perché bisogna pensare oltre la crisi. Se andate tra i commenti dell'ultimo intervento dello gnomo riguardo alla questione agricoltura, ne troverete uno di Pipino molto significativo. E' una provocazione che pregherei a tutti di leggere con spirito laico, senza la passione della parte presa, ma cogliendo il succo della questione: la nostra agricoltura non è riuscita a integrarsi nelle filiere, non è stata capace di mettere in campo un progetto di sviluppo che puntasse sulla qualità. Eppure, avrebbe tutti numeri. Pipino chiude il suo intervento con una domanda: visto che tra due anni verranno tolti sussidi e quote per l'agricoltura e si sa da anni, cosa si sta facendo per porre rimedio? Perché una mobilitazione ogni tanto, sia pure intensa e forte come quella che abbiamo visto a Torremaggiore, non basta. Ci vuole un progetto, un'idea di futuro.

Etichette: ,

domenica, novembre 08, 2009

Jimi Hendrix - Voodoo Chile

Qui entriamo nell'Olimpo degli dei del rock. Jimi Hendrix con Voodoo Chile in una storica esecuzione del 1969

Etichette:

sabato, novembre 07, 2009

Tullio De Mauro, la lingua e la crisi della democrazia

In un'intervista a Piero Ricca il grande linguista Tullio De Mauro affronta il tema delle competenze linguistiche e dell'analfabetismo di ritorno. Per capire la crisi italiana di oggi, questo problema va tenuto nel giusto conto.




Etichette: ,

venerdì, novembre 06, 2009

Agricoltura, appello di u' Scazzamurrill': istituire gli Stati generali dell'Agricoltura

La politica deve assumersi le sue responsabilità

Dietro la sacrosanta protesta degli agricoltori, che da giorni sta interessando Torremaggiore, non c'è soltato "la crisi". Ci sono anni d'incapacità dei governi a tutti i livelli, della politica, d'immaginare uno sviluppo che s'incentri su quella che è la vocazione del territorio. Da tempo, anche per questo, u' Scazzamurrill' si scaglia contro una politica interessata solo alla sanità e al mattone. Alla politica, oggi, non può bastare la logica "benaltrista" per cui la responsabilità è sempre a un altro livello e, magari, la protesta la si può anche cavalcare e indirizzare.

La politica deve assumersi la responsabilità di rappresentare la nostra gente. Al di là degli schieramenti, u' Scazzamurrill' è convinto che la classe politica del nostro territorio debba fare un serio salto di qualità e la battaglia in corso è un'occasione importante in questo senso. Iniziative, come quella dell'"unità di crisi", hanno corto respiro. Questo perché purtroppo non stiamo parlando di una "crisi", di un evento eccezionale, ma della drammatica normalità della nostra agricoltura. Senza voler entrare in tecnicalità, e pure sarà necessario farlo, è chiaro che quella in corso è una rottura di sistema a cui non si risponde con "unità di crisi", ma con una precisa piattaforma rivendicativa che venga sostenuta a tutti i livelli e in maniera compatta dalle forze in campo, politiche e della società civile.

U' Scazzamurrill' fa un appello quindi all'istituzione immediata di Stati generali dell'Agricoltura a cui partecipino tutti gli attori in campo: agricoltori e loro organismi di rappresentanza, forze politiche, singoli cittadini. Questo organismo dovrà avere la capacità, in tempi brevi, di produrre una piattaforma rivendicativa realistica e sostenibile. Tutti i partecipanti, inoltre, drovranno impegnarsi a sostenere questa piattaforma a tutti i livelli. In particolare, la politica - piuttosto che scaricare responsabilità - dovrà portare a livello istituzionale le rivendicazioni. Ne va della sua stessa credibilità.

Etichette: ,

giovedì, novembre 05, 2009

La società di Eddie Vedder

Spero che tutti abbiate visto lo splendido film "Into the Wild". La colonna sonora di Eddie Vedder è meravigliosa. Questa è "Society".


Etichette:

mercoledì, novembre 04, 2009

Daniele Sepe, sovietica vesuvianità e tarantella del gargano

Daniele Sepe è il jazzista pazzo napoletano...




Etichette:

Neurocafé (18), il manicomio di Alda Merini

Alda Merini, la grande poetessa scomparsa giorni fa, ha vissuto l'esperienza del manicomio. E l'ha raccontata nella sua lingua.

Etichette: ,

martedì, novembre 03, 2009

Totò, Peppino e la speculazione

Totò spiega a Peppino cosa c'è all'origine della crisi economica che stiamo vivendo.


Etichette:

La mafia sguazza nel deserto della memoria

La nostra terra sempre più ostaggio di malavita e malgoverno



Provate a guardare la prima pagina della Gazzetta della Capitanata di oggi. Sembra il Mattino di Napoli: mafia, clan, faide. E' il nostro territorio, non la Sicilia, non il casertano. E' facile per i ministri andare a pavoneggiarsi in televisione sparando cifre a cazzo, per dimostrare che tutto va bene. Invece, su tanti fronti, la nostra vita civile ed economica si deteriora. Per la sicurezza vale lo stesso discorso. Stiamo scivolando sempre più in basso e la lobotomizzazione televisiva ci impedisce di misurarci sui termini di paragone del passato.

Etichette: , ,

Violeta Parra - Gracias a la vida

Violeta Parra è la grande folksinger cilena che s'è tolta la vita nel 1967. Gracias a la vida è certamente il suo capolavoro. Oltre al video, il testo in italiano del brano.



"Grazie alla vita che mi ha dato tanto,
mi ha dato due stelle che quando le apro
perfetti distinguo il nero dal bianco,
e nell'alto cielo il suo sfondo stellato,
e tra le moltitudini l'uomo che amo.

Grazie alla vita che mi ha dato tanto,
mi ha dato l'ascolto che in tutta la sua apertura
cattura notte e giorno grilli e canarini,
martelli turbine latrati burrasche
e la voce tanto tenera di chi sto amando.

Grazie alla vita che mi ha dato tanto,
mi ha dato il suono e l'abbecedario
con lui le parole che penso e dico,
madre, amico, fratello luce illuminante,
la strada dell'anima di chi sto amando.

Grazie alla vita che mi ha dato tanto,
mi ha dato la marcia dei miei piedi stanchi,
con loro andai per città e pozzanghere,
spiagge e deserti, montagne e piani
e la casa tua, la tua strada, il cortile.

Grazie alla vita che mi ha dato tanto,
mi ha dato il cuore che agita il suo confine
quando guardo il frutto del cervello umano,
quando guardo il bene così lontano dal male,
quando guardo il fondo dei tuoi occhi chiari.

Grazie alla vita che mi ha dato tanto,
mi ha dato il riso e mi ha dato il pianto,
così distinguo gioia e dolore
i due materiali che formano il mio canto
e il canto degli altri che è lo stesso canto
e il canto di tutti che è il mio proprio canto.
Grazie alla vita che mi ha dato tanto.
"

Etichette:

Influenza A, come la confusione provoca paura

Troppe chiacchiere e pochi fatti dal governo

Quello che sta accadendo in questi giorni con l'influenza A è la dimostrazione più plateale di come l'incapacità di mandare messaggi precisi, l'attitudine al chiacchiericcio di certi ministri che parlano parlano, ma non fanno, provochi il panico.

Gli ospedali sono intasati, la gente non sa dove sbattere la testa, i vaccini non si trovano. E tutto per quella che il viceministro alla Sanità Ferruccio Fazio definisce un'influenza che si presenta in "forma lieve".

U' Scazzamurrill' è convinto che, in realtà, sia un'influenza come tante altre e che l'unica epidemia in corso sia quella da cattiva informazione. Di gente che muore con l'influenza - perché in realtà l'influenza va a interagire con altre problematiche o perché comunque succede - ce n'è ogni anno, senza troppi casini. Solo che questa volta a gestire la situazione ci si è messo qualcuno che ha fatto solo tanta, tanta confusione. Il risultato è la paura.

Etichette:

lunedì, novembre 02, 2009

Roberto Vecchioni - Canzone per Alda Merini

Alda Merini, la grande poetessa, se n'è andata. Roberto Vecchioni l'ha cantata in questo stupendo brano.

Etichette: ,

Agricoltori domani in piazza, urge cambiamento classe dirigente

La politica locale incapace di porre al centro dell'attenzione i problemi dell'economia vera

Domani gli agricoltori della provincia di Foggia scenderanno in piazza. U' Scazzamurrill' è con loro. Il governo ha fatto saltare ogni ipotesi di fondo di sostegno per le aziende agricole, mentre i prezzi che vengono pagati per la produzione agricola sono in caduta libera. Un cappio stretto al collo della nostra economia, con le imprese che non hanno i soldi neanche per programmare i prossimi raccolti.

La politica, al di là del governo (sensibile evidentemente solo ai piagnistei dei produttori di latte del nord, quando portano voti alla Lega), dimostra di essere del tutto incapace d'incidere sulle scelte. I politici locali non hanno mostrato alcuna tendenza a fare blocco e portare risorse per il nostro territorio. Forse ne hanno anche poca volontà: la loro testa probabilmente è concentrata come sempre susanità e mattone, settori che portano badilate di voti clientelari. Del cuore vero della nostra economia, se ne fottono.

La vertenza degli agricoltori foggiani dovrebbe essere una grande questione nazionale. Invece, vedrete, che i grandi mezzi d'informazione nazionale l'annegheranno tra troie, trans, propaganda e finti allarmi influenza. Segno evidente che i nostri territori devono cambiare classe dirigente, promuovere la partecipazione diretta dei cittadini che sostengano i propri interessi legittimi e si rendano protagonisti di una vera stagione di lotta.

Etichette: , , , , , ,

Claudio Lolli - Borghesia (e così sia)

Questa canzone di Claudio Lolli ha 27 anni. Eppure, il suo testo potrebbe essere stato scritto oggi.

Etichette:

domenica, novembre 01, 2009

Pasolini e l'ignavia degli italiani

Ancora un Pier Paolo Pasolini profetico sulla deriva degli italiani

Etichette: , ,

Cultura: anche a Torremaggiore qualcosa succede

Dal 25 novembre la terza edizione del Festival della letteratura per ragazzi



Se c'è un'iniziativa, una, che rende Torremaggiore per qualche giorno un luogo in qualche modo culturalmente interessante, è il Festival della letteratura per ragazzi. Quest'anno si tiene dal 25 novembre al 7 dicembre e il programma è sul sito del comune (clicca qui).

Etichette:

Add to Technorati Favorites
Pannasmontata clock
Pannasmontata calendar Locations of visitors to this page
bloggers for equity

Amnesty International AMREF
Croce Rossa Italiana International Helsinki Federation for human rights Action aid
Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati Unicef
AISM Progetto Calcutta
Manitese
L'Italia ripudia le mafie: NON LASCIAMOCI SOLI - www.ammazzatecitutti.org Ricostruiamo Onna Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora Free Blogger mamme2-0 Orsi della luna Scudo della Rete