Google

U' Scazzamurrill' appare all'improvviso. E' uno gnomo simpatico e dispettoso, che mangia solo frittelle e regala tarì, le antiche monete del Regno di Napoli, alle belle ragazze. Da tempo a Torremaggiore non si vedeva più. Ma oggi ha deciso di riapparire...

martedì, settembre 19, 2006

Quelli che...le antenne non gli fanno troppo schifo


Passata la festa, gabbato lo santo? Sembra che il retropensiero dell'attuale amministrazione comunale torremaggiorese sia questo. Dopo che una mezza sollevazione popolare ha posto al centro del dibattito le antenne dei telefonini, Rimpastello dal suo buen retiro calabro rassicurava sul fatto che, non sia mai, la salute dei cittadini sarebbe stata tutelata. E col suo assessore all'ambiente, l'ineffabile Nicola Valente, parevano volersi fare in quattro per non perdere tempo e realizzare il piano di localizzazione delle antenne.

Invece, si sa, quando il tempo passa, gli animi si raffreddano. A chi l'incontra oggi, il prode Rimpastello, rintemprato dalle vacanze calabre, fa intuire che a lui, insomma, poi tutte 'ste antenne mica tanto schifo fanno. E poi, che minchia vogliono questi rompicoglioni del comitato di salute pubblica?

Il valente Valente, invece, sembra preoccupato da un solo problema: ma checcacchio non è che questi della Telecomme ci fanno un ricorso, eccheppaura insomma, brrrrrrr. Allora, per evitare, sotto sotto, il valentuccio quasi quasi direbbe: ma mettetela dove cacchio volete, cari ingegneri, le vostre antenne: sulle scuole, sugli ospedali, sugli ospizi. "E sennò - dice il Nostro - ando' cazz' l'anna mett' i' ntenn'?"... per la risposta non serve neanche troppa fantasia.

venerdì, settembre 08, 2006

La Quaglia Trionfante e l'Udc (Unione del canguro)


«Uomo democratico di spirito liberale, ha deciso di dare il suo apporto al progetto di crescita e rinnovamento che l'Udc sta portando avanti nell'attuale compagine amministrativa di centrodestra» (da "La Gazzetta del Mezzogiorno", 8 settembre 2006)

Non è una semplice dichiarazione politica, è un epitaffio. Il poeta che l'ha elaborato ed espresso è Severino Carlucci, il segretario dell'Udc (che non sta per Unione democratica cristiana, ma a Torremaggiore soltanto l'acronimo vuol dire Unione del Canguro) e la quaglia santificata è l'ineffabile consigliere comunale Lecci&Sotti.

U' Scazzamurrill' da tempo denuncia i "salti della quaglia", col sorriso sulle labbra, come storture di un sistema politico locale malato, marcio. Ma ormai nella politica torremaggiorese, altro che sorriso amaro, siamo al vero e proprio ridicolo: si arriva a inneggiare alle "quaglie" sottolineandone lo spirito "liberale" e "democratico". Come se "liberale" volesse dire fottersene del mandato ricevuto dagli elettori (che, se avessero voluto votare per l'attuale maggioranza, avrebbero votato per uno dei variegati partiti della Casa delle Libertà locali) e "democratico" volesse dire andare là dove porta il vento, senza pensare che, se uno non è più in linea col mandato ricevuto dagli elettori, dovrebbe avere la dignità politica di dimettersi.

Da tempo Lecci&Sotti votava con la maggioranza, si attendeva solo la formalizzazione del salto della quaglia. U' Scazzamurrill' ne aveva già parlato a luglio, beccandosi le smentite di parte dell'Opposizione Dormiente. Oggi l'Unione del Canguro santifica il salto e la quaglia, accettandone "all'unanimità" l'adesione.

U' Scazzamurril', certo, non pensa che l'Udc avrebbe dovuto dire "no" alla nuova quaglietta cadutale tra le braccia, ci mancherebbe altro! Ma, almeno, per favore, che abbia il buon gusto di non portarlo in processione com' a' San Zavin'.

giovedì, settembre 07, 2006

E la quaglia saltò...


La quaglia: questo conosciuto! Potrebbe essere il titolo di una conferenza di ornitologi, ma basterebbe essere osservatori della politica torremaggiorese, come u' Scazzamurrill', per divenire esperti del vispo pennuto.

Orbene, tempo fa u' Scazzamurrill' aveva anticipato che al plotone quagliesco stava per aggiungersi un bianco fiorellin dell'opposizione. Ovviamente, la quaglia ha zompato e Mister X, ovvero Lecci e Sotti (paghi due, compri uno) è ormai nelle file della Cdc, la Casa del canguro.

Complimenti e Lecci e Sotti per il suo zompetto e a Rimpastello per l'accoglienza...

Add to Technorati Favorites
Pannasmontata clock
Pannasmontata calendar Locations of visitors to this page
bloggers for equity

Amnesty International AMREF
Croce Rossa Italiana International Helsinki Federation for human rights Action aid
Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati Unicef
AISM Progetto Calcutta
Manitese
L'Italia ripudia le mafie: NON LASCIAMOCI SOLI - www.ammazzatecitutti.org Ricostruiamo Onna Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora Free Blogger mamme2-0 Orsi della luna Scudo della Rete