Due storielle scazzamurrille
Quaglione Zompadiquà
Quaglione zompadiquà, zompava di qua, zompava di là. E tutti quanti, quando zompava, lo trattenevano per la giacchetta e gli dicevano: "Restaconnoi, restaconnoi!"
Allora lui, commosso, restava nella terra di nessuno, in maniera da attendere l'offerta migliore. Ma, dal momento che quella di Quaglione è una storia vera e in corso, per ora non c0'è un finale. Più che una favola è una telenovela.
Ma vediamo a che puntata siamo. Come sapete, Quaglione s'è fatto eleggere con i Democratici di sinistra (Ds, opposizione). Ma, a un certo punto, ha fatto il salto della quaglia. Solo che, visto che i Ds chiagnev'n' dicendo "Turn', sta casa aspett' a tte!", lui non se la sentiva di passare armi e bagagli con la destra (maggioranza). Allora che ti fa: l'indipendente. Senza troppo preoccuparsi del fatto che, in una logica maggioritaria, se ti fai votare dagli elettori di sinistra e poi passi a destra, tradisci il voto di questa gente che, in buona fede, ti ha eletto. Ma queste sono sottigliezze che è inelegante ricordare ai quagliotti che popolano la politica torremaggiorese.
Ora, secondo l'uccellino mezzo scudo e mezzo crociato, pare che Quaglione avrebbe deciso di passare a (S)forza Italia. Ma la decisione non è ancora definitiva e intenso è il corteggiamento dei Ds che, per tenerselo, sarebbero pronti a "qualsiasi compromesso". Che compromessi? U' Scazzamurrill' ha qualche ideuzza, ma spera sia sbagliata. Certo, solo in un'area i Ds possono fare ancora qualche favoruccio. Alla fantasia di chi legge il compito d'immaginare quale.
Il problema del Condominio Pincopallo - seconda puntata
(la prima la trovate all'indirizzo: http://torremaggiore.blogspot.com/2006/08/il-problema-del-condominio-pincopallo.html)
Mettiamo che io sono l'amministratore del Condominio Pincopallo di Paperopoli e mettiamo che ho un figlio da sistemare che deve superare l'orale dell'esame di manutentore del più grande Condominio Piusanipiubelli. E mettiamo che l'amministratore del Condominio Piusanipiubelli sa che dovrà lasciare il suo incarico, perché il Piusanipiubelli verrà accorpato al grandissimo Condominio Ancorapiusanipiubelli. Che dite: se prometto all'Amministratore del Piusanipiubelli di farlo diventare mio aiutante principale una volta che rimetterà il mandato, quello mi aiuta il figliolo che ha tanto bisogno?