Google

U' Scazzamurrill' appare all'improvviso. E' uno gnomo simpatico e dispettoso, che mangia solo frittelle e regala tarì, le antiche monete del Regno di Napoli, alle belle ragazze. Da tempo a Torremaggiore non si vedeva più. Ma oggi ha deciso di riapparire...

martedì, giugno 19, 2007

Sempre più corna per Torremaggiore

Mentre ancora non è evaporata la "loffetta di mezz'estate" di (s)Forza Italia e l'Amministrazione del Canguro è tutta impegnata in quest'ennesima bega interna, u' Scazzamurrill' vuole proporre oggi alcune riflessioni sul tema dell'ambiente.

La nostra comunità è di fronte a scelte importanti, che l'Amministrazione del Canguro sta facendo senza alcun reale approfondimento, accecata dall'idea d'un facile tornaconto. E' il caso dell'idea di Centrale a biomasse. U' Scazzamurrill', come già detto in precedenza, non è contrario in linea di principio, ma lo diventa se le cose non sono fatte bene. Prima dell'incontro tecnico di qualche tempo fa, aveva posto alcune questioni, sulle quali non ha avuto risposte: peccato, perché la questione è importante. Comunque, da quanto ha appreso da alcuni interventi nel forum di Dauniacom, parrebbe che la produzione futura dell'eventuale centrale sarebbe superiore alla produzione di biomassa del territorio. Si parla di circa 13 Mgw di potenza (per chiarire equivale alla potenza di circa 7 aereogeneratori da 2 Mgw). Per poter produrre questa energia costantemente sono necessari circa 7.000 Kg di materia prima al giorno e circa 40 metri cubi di acqua ogni ora. Questo porterebbe a diverse conseguenze deleterie per la comunità, perché nessuna compagnia ha mai l'interesse ad aprire una struttura a mezzo servizio. Una di queste sarebbe il traffico di camion che dovrebbero portare la materia prima, e quindi inquinamento e maggior rischio d'incidenti. La seconda, ancora più grave, è che si dovrebbe acquistare la materia prima chissà dove, con minori garanzie sulla qualità delle biomasse. E, poi, in una zona povera d'acqua come questa, a chi verrà tolto il liquido necessario per l'agricoltura?? Quindi, prima di dire un qualsiasi "sì" a questo progetto, bisognerebbe avere garanzie REALI sulla sostenibilità ambientale del progetto. Non bastano certo le sentenze del Canguro a rassicurare...

Il secondo grande progetto è quello delle pale eoliche. Lo gnomo ne ha parlato diverse volte. Ci vuole ritornare perché, andando a vedere un po' i numeri, è rimasto sconcertato. Spera che si tratti solo di tecnicalità, ma qua si parla d'un numero considerevole di pale, roba mai sentita prima forse in Europa! Anche sull'eolico, u' Scazzamurrill' non è contrario, ma vale il discorso fatto prima: la sostenibilità ambientale del progetto deve essere accertata e garantita. In più, lo gnomo ritiene che i proventi che verranno al Comune dal progetto dovrebbero essere utilizzati così come si fa ad Alberona: con servizi ai cittadini e abbassamenti delle imposte.

Quello che di sicuro u' Scazzamurrill' non farà, sarà calare la guardia su questi temi. Per intanto vuole ricordare alcuni versetti senza pretese scritti ormai un anno fa....da allora poco è cambiato


Torremaggiore con le corna

E' caduta una cometa,
è caduta tutta intera,
è caduta sul pianeta,
niente più primavera.

Un fallout nucleare
per le polveri sollevate
dalla roccia stellare
oscurò la nostra estate.

"La natura si ribella,
è divina punizione,
cade dal cielo una stella,
a punire l'ambizione".

Disse un vecchio molto saggio,
con la barba ormai canuta:
"Non vedrete un altro maggio,
giusta pena avete avuta:

questa fine fragorosa,
questo scorrere nel niente,
questa morte silenziosa,
questo perdere un ambiente".

Se si forza la natura,
la possenza del creato
non ci fa più paura,
il guadagno è disgraziato.

Torre ormai è cambiata,
antennoni ne abbiam tanti,
la si vuole addobbata
di superpale rotanti.

La bellezza d'un paese,
nelle mani degli avari,
dura meno d'un mese,
cade e affoga in tanti mari.

Avidi politici rampanti,
assetati di potere,
di guadagni, di contanti,
non di esser, ma d'avere,

uniti in una stanza
stringon patti scellerati,
mentre il vento danza danza
dentro i campi abbandonati.

"C'era una volta la bellezza -
conteremo ai bambini -
ora c'è freddo e tristezza,
e politici lecchini".

Porteranno in funerale,
una città che fu abitata,
ormai è solo una ferale
idea trista e naufragata.

Torremaggiore con le corna,
percorsa d'onde assassine,
non di fiori sarà adorna,
ma d'antenne e pale becchine.

Etichette: , ,

6 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Sono un calabrese doc, lascio questo piccolo commento confortato dal fatto che tutto il mondo è paese. La mia piccola città, in Calabria, ricca di colline che si stanno costellando pian piano di pale eoliche... fin qui tutto ok. In una valle poco lontana dal centro abitato è stata eretta una centrale elettrica dell'Eni che sfrutta lo smaltimento dei rifiuti, che prenderà acqua dal vicino Mar Ionio... Morale della favola avremo molti più fumi sprigionati nell'aria e fra 10 anni una splendida barriera corallina a largo del Mar Ionio.
Un grande controsenso. Mah!!! Dove arriveremo?
Approfitto di questo spazio per fare i complimenti all'autore del blog, chiedendo una piccola informazione. Ho fatto il militare a Barletta nel 1996/97 con una ragazzo di Torremaggiore, tale A. M. (metto le iniziali per la privacy), cercando su internet questo nome mi sono ritrovato in questa pagina.
Mi piacerebbe contattarlo per salutarlo... Se avete notizie di questa mio compagno d'ufficio, sotto le armi, il mio indirizzo e-mail è pataunkia@hotmail.it;
Grazie,chiedo scusa e complimenti ancora.

10:29 PM

 
Blogger Genji said...

Caro amico anonimo calabrese, intanto il fatto che tu sia calabrese già ti rende simpatico: ho un gran numero d'amici e ho passato bei giorni in calabria. Quindi hai il mio benvenuto e il mio ringraziamento per le tue belle parole.

Hai perfettamente ragione nel tuo commento sulla questione dell'eolico e delle biomasse. Effettivamente è del tutto illogico il mondo che stiamo creando. Peraltro, ieri ad Annozero, su Raidue, s'è parlato d'ambiente in maniera molto allarmante. Sono convinto che il nostro Sud in tanto avrà un futuro di sviluppo, in quanto riuscirà a creare un ambiente pulito e un'efficienza energetica che ora non c'è. Se le premesse sono quelle che vediamo, stiamo freschi!

In quanto alla parte più "personale" della tua ricerca, i torremaggioresi che leggono u' Scazzamurrill' sono diversi quindi spero che la persona che cerchi legga il messaggio e ti scriva. Ti consiglio, per rendere più probabile la ricerca, anche di lasciare un messaggio su www.dauniacom.it, nel forum: http://www.community.dauniacom.it/_forum/viewforum.php?f=18

1:48 PM

 
Anonymous Anonimo said...

In austria e in svizzera esiste una centrale a biomasse ormai da molti anni, viene presa d'esempio da tutti, viene visitata da molti x il semplice fatto ke nn inquina, nn vedi un fumo uscire dal suo interno.
La si prende d'esempio ma nn se ne realizzano di uguali in italia cm mai?
Forse basterebbe rispettare tutte le norme e tutti gli strumenti e queste centrali nn inquinano.

Ps: se ti il nominativo ke hai cercato ti ha portato qui forse xkè è l'autore del blog!!!!!nn c'è altro motivo essendo l'unico registrato qui!!!

10:59 AM

 
Blogger Genji said...

Ahahah caro amico anonimo 2, sul nominativo della ricerca dell'altro utente credo tu sia completamente fuori strada. In verità sono passato per Barletta, dove ho fatto il Car, ma non negli anni che dice l'amico di sopra.

Sulla sua ricerca, presumo che lui abbia messo il nome e il paese di provenienza della persona che cerca (torremaggiore). questo ultimo criterio di ricerca ("torremaggiore") l'ha portato su questo blog. Escludo che da un nome si possa risalire all'autore vero del blog.

Comunque, spero che l'A.M. che dice lui legga il suo messaggio e gli scriva. GLi consiglio ancora una volta di pubblicare anche sul forum di Dauniacom quei dati, hai visto mai che il tizio non si faccia vivo?

11:20 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Sono sempre l'amico calabrese, il mio nick è pataunkia.
Rispondo ad anonimo2 dicendo solo una cosa, se tutti rispettassimo un pò di più le norme, in tutti i sensi, penso che nella nostra socieetà non ci sarebbe alcun problema, la mia teoria è che le regole dovrebbe rispettarle prima che le impone...
Per quanto riguarda la mia ricerca, ho scritto il nome per esteso si google e sono stato portato in un blog sul sito di Beppe Grillo, leggendo il commento e cliccando sul nome che cercavo sono stato proiettato su questo sito.

Per genji: ho provato ad inserire un messaggio nel forum che mi hai gentilmente indicato, ma non ci riesco. Se puoi e vuoi aiutarmi nella mia ricerca mandami un'e-mail all'indirizzo che vedi nel primo commento e potrò essere più esplicito nel dare indicazioni sulla persona che cerco. Grazie in anticipo per la considerazione e scusa se continuo ad invadere questo tuo spazio per ricerche personali.

12:59 PM

 
Blogger Genji said...

Concordo perfettamente con l'amico calabrese.

Per quanto riguarda il forum, dovresti registrarti prima. Comunque, t'invierò un'email perché a questo punto la tua ricerca m'incuriosisce. Se conosco il tizio che cerchi, potrò girargli la tua mail.

Un saluto

6:19 PM

 

Posta un commento

<< Home

Add to Technorati Favorites
Pannasmontata clock
Pannasmontata calendar Locations of visitors to this page
bloggers for equity

Amnesty International AMREF
Croce Rossa Italiana International Helsinki Federation for human rights Action aid
Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati Unicef
AISM Progetto Calcutta
Manitese
L'Italia ripudia le mafie: NON LASCIAMOCI SOLI - www.ammazzatecitutti.org Ricostruiamo Onna Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora Free Blogger mamme2-0 Orsi della luna Scudo della Rete