Tostock è morta, viva Torstock!
A u' Scazzamurrill' piace la musica. Oggi ha appreso con dispiacere, dal comunicato pubblicato su www.torremaggiore.com che la manifestazione Torstock non s'è tenuta. E' un peccato, perché uno spazio d'espressione artistica e creativa per i giovani, è sempre necessario.
A leggere il comunicato degli organizzatori (un consiglio: fateli più brevi...) pare di capire che è mancato il sostegno economico delle istituzioni (comune, provincia) all'ultimo momento. Ancora una volta, le istituzioni locali si sono dimostrate incapaci di sostenere un'iniziativa programmata per tempo dagli organizzatori. Per altre operazioni, culturalmente assai più discutibili, i soldi si trovano sempre.
La verità è che da noi la politica e la società sembrano interessate solo a coltivare le loro clientele. Ogni giorno dimostrano di essere inaffidabili, improduttive e parassitarie. Amanti del brutto, come dimostra la schifezza che è stata fatta al corso.
Manifestazioni come Torstock o Jazz in villa vanno sostenute anche quando- e soprattutto quando - sembra che attorno ci sia indifferenza. Il progresso civile e culturale di una comunità non è mai autoindotto, ma cresce nella misura in cui è coltivato. I giovani non sceglieranno mai la cultura, se non glielo si mette nel menù.
0 Comments:
Posta un commento
<< Home