Google

U' Scazzamurrill' appare all'improvviso. E' uno gnomo simpatico e dispettoso, che mangia solo frittelle e regala tarì, le antiche monete del Regno di Napoli, alle belle ragazze. Da tempo a Torremaggiore non si vedeva più. Ma oggi ha deciso di riapparire...

domenica, febbraio 28, 2010

L'ologramma di centrodestra

A Teleblu, Lunardu', mancavi solo tu!



Allora, dopo qualche giorno di silenzio dovuto prima alla parainfluenza (anche gli gnomi se la beccano, ma guariscono presto!) e poi al fatto di essere stato in viaggio, u' Scazzamurrill' vuole fare un punticino sull'andamento della campagna per le elezioni comunali.

Sono state presentate le liste. E ci sono sorprese. Non in quella del Pd. Ma dall'altra parte, perbaccolina, ci sono eccome. Gente che fino a ieri era fan di Di Pietro, mo' sostiene il candidato sindaco Pidielle. Bella coerenza, non pensate? D'altronde, il salto della quaglia, come da anni segnala u' Scazzamurrill', è lo sport preferito della politica torremaggiorese. Lo stesso ex sindaco Alcide Di Pumpo è tornato canguro. Non fai in tempo ad acchiapparlo, che te lo ritrovi in una lista mai vista. Lo gnomo se lo ricorda Ppi, Popolariperlapuglia, Uddiccì, Pidielle. Mo' è diventato i Pugliesi (ma p'cché, l'av't ch' sso', svizzeri?). Secondo lo gnomo potrebbe adottare un simbolo come quei cartelloni pubblicitari dello stadio, che ogni tot secondi cambiano il messaggio. Così si risparmia la fatica, almeno.

Intanto, però, la canguro-nostalgia impazza. Al municipio, per esempio, dopo cinque anni di consiliatura, hanno pensato bene di tirar fuori un mese prima delle elezioni un fascicolo patinato sui "servizi" della città. Un librozzo che - immagina lo gnomo - abbia richiesto cinque anni di compilazione...doveva giustamente uscire con fotazza del sindaco proprio mo', che sindaco più non è (ma è candidato alla regione). Qualche maligno ha detto: eccheccazzo! questo si fa pubblicità elettorale così! Ma no, ma no è pura coincidenza...

Lo gnomo, comunque, non vuole solo parlar male. Invece, una lode vera e sincera la deve fare. Maria Mascia è stata segretaria del Partito democratico negli ultimi anni, traghettando il partito in momenti difficilissimi. S'è spesa, tenendo sempre il filo del partito e permettendogli di mantenere l'unità, anche quando a chiunque sarebbero saltati i gangheri. Ebbene, la logica l'avrebbe sicuramente vista ottima candidata alle regionali. Non è così. Eppure, senza rovesciare tavoli, Maria Mascia ha mantenuto la sua coerenza. E' candidata al Consiglio comunale e, in un mondo di quaglie zompettanti, è sicuramente un bell'esempio di coerenza.

A Torremaggiore è davvero necessaria una svolta, parliamoci chiaro. Lo gnomo sulla sua funghetto-car in questi giorni s'è fatto un po' di strade torremaggioresi. Il degrado è evidente. Le strade sembrano sempre quelle di Beirut. Manco sotto le elezioni hanno buttato un po' d'asfalto. Un quarto di corso è chiuso, perché quasi smottato. Davanti al Castello, siamo allo sterrato (nostalgia per i tempi del principe Raimondo?). Altre vie sono un attentato agli ammortizzatori. Insomma, una schifezza.

Ah un'ultima cosa. Il candidato del centrodestra Leonardo De Vita è solo una fotografia su maximanifesti oppure esiste davvero? No, perché non ve n'è traccia. C'è stato un confronto elettorale su Teleblu, Vincenzo Ciancio c'era, ma Leonardo De Vita no. Dov'era? No, perché i cittadini cominciano a chiedere un bel faccia a faccia tra il candidato della destra e il candidato del centrosinistra. Un bel momento in cui fare domande ai candidati sindaco. Ciancio è pronto. E De Vita? No, perché se continua a essere così assente, uno potrebbe pensare che quello che staziona sul rettifilo non sia un candidato in carne ed ossa, ma un OLOGRAMMA!

Etichette: , , , , , , ,

39 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Tiene paura barbarossa a confrontarsi nel merito, gli altri ci mettono la faccia lui solo il ghigno. Cianco for Mayor.

11:35 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Certo che fare il comunistoide è un mestiere vecchio e immarcescibile.
Ciancio e De Vita.
Non ti risultano alri candidati,non hai una parola per chi si espone, per te a teleblu c era solo Ciancio...che è l anti tv.
Siamo nel 2010, l'anni in cui perderai di nuovo le eezioni.
Tu, i tuoi vecchi nemici democristiani oggi tuoi alleati, e quel surrogato di nulla che chiamate PD. Un abbreviazione di una bestemmia.

Svegliati !
Gino Torre

12:00 AM

 
Blogger Genji said...

Caro signor Gino Torre, la tua reazione scompostissima si commenta da se. Ti consiglio bicarbonato o Malox.

12:14 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Per te va bene il solito olio di ricino o hai richieste particolari?
Basta mettere uno straccio rosso ad agni amgolo... è roba passata !

12:34 AM

 
Blogger Genji said...

Cos'è: una minaccia malriuscita?

12:39 AM

 
Anonymous Anonimo said...

No .
E' che fai solo innervosire col tuo blog da organo ufficiale sovietico.
Perderete le elezioni.

12:59 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Fai ancora il comunista ?
Stai ancora lì ?
Per questo e Vita vince ...perchè nessuno lo contrasta davvero

1:04 AM

 
Blogger Genji said...

De Vita vince perché non risponde alle domande? Perché ha paura del confronto pubblico? Ma poi, sei così sicuro che vince? O è un atto di fede? Mi sa che non è tanto sicuro manco lui.

1:14 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Santoro, tu e quallche altro.
Siete rimasti talmente in pochi ...
Il modo è cambiato.
Cambiate e cambiatevi.
Purtroppo quello vincerà.

Nostalgia76

7:54 AM

 
Blogger uncerto said...

se qualcosa è ignorata
chi ignora è ... ignorante!

8:05 AM

 
Anonymous Riccardo said...

Caro Genji, condivido in pieno quasi tutta il tuo articolo, la Mascia che si è spesa tanto per il partito...il pdl che è un entità a se, dove de vita è solo in tabellone e poi cosa può dire in pubblico...non pò promettere niente a torremaggiore perchè ha già PROMESSO TANTO in camera caritatis, parleranno gli altri al posto suo...del canguro alcide che dire......non si riconosce neanche difronte allo specchio, però caro Genji ti lamenti che non si espongono e poi che fai, nessun cenno per chi come Ciancio lo fa, non c'è più par condicio

8:31 AM

 
Anonymous Anonimo said...

ma de vita è stato invitato???cmq quando ci sarà il faccia a faccia locale non si sottrarrà.stai tranquillo.
a proposito: perchè idv non si presenta?perchè molti di centro sinistra passano a centro destra??forse perchè sanno che si vince?
anonimo veneziano

11:13 AM

 
Blogger Genji said...

Caro Riccardo, rispondo volentieri al civilissimo punto di dissenso che tu mi segnali.

Nel momento in cui io mi sono occupato dell'altra opzione (Mina, insomma, parliamoci chiaro), sono stato attaccato, aggredito, financo insultato a livello personale. E questo semplicemente perché avevo espresso un dissenso netto sul metodo che era stato messo in campo da quella proposta politica. Netto, ma politico, non personale.

Me ne occupavo parecchio in quelle settimane, e loro dicevano: ci attacchi sempre, pensi solo ad attaccare noi, sei ossessionato da noi. Addirittura: hai paura di noi. Non era così. Semplicemente esprimevo un dissenso, durissimo certo, ma un dissenso. Che partiva sul "come" - come quella candidatura voleva essere "imposta" al Pd torremaggiorese, cioè attraverso un qualche placet ricevuto altrove - per arrivare al "cosa" (un approccio comunicativo tutto "personalizzato", molto basato su slogan nuovistici, molto "berlusconiano", ma lo dico senza malignità, lo dico proprio da un punto di vista tecnico). Sui contenuti, finora, non ne ho rilevato di interessanti. E' un parere personale, sia chiaro.

Esprimevo allora anche una speranza. Che preso atto dell'inutilità di quell'operazione rispetto al Pd, da quella parte, si unissero a noi per dare un contributo serio a una vittoria elettorale (certa in quel caso, ma possibilissima anche oggi). E lascio perdere tutta la fase delle trattative, delle delegazioni che dicevano "staremo nella coalizione chiunque sia alla fine il candidato sindaco". Non attribuisco a Mina queste doppiezze, ma a chi quelle trattative conduceva, certo forse che sarebbe calato da foggia il deus ex machina che doveva rimetterci in riga.

Di fronte a quel dissenso (e anche a quella speranza) c'è stata una reazione dell'insulto, della difesa vittimistica (che ho visto tante volte praticare dalla destra). A quel punto mi sono ritratto. Perché dovevo accanirmi? Non m'interessava affatto. Di polemizzare con l'Udc non m'importa, mentre con dei compagni mi dispiace polemizzare. Il mio avversario, quello che devo battere (lealmente, sul piano democratico del voto), si chiama Leonardo De Vita. Anzi, è quell'ibrido Di Pumpo-De Vita (Dipumpita). Il mio candidato si chiama Vincenzo Ciancio. Tutto il resto non esiste (salvo che ovviamente non lo censuro, solo non me ne occupo). Peraltro: se la parte di Mina non ha voluto dialogare con me, perché io dovrei parlare di lei?

11:19 AM

 
Blogger Genji said...

All'anonimo veneziano. Nei prossimi giorni ti spiegherò perché un buon numero di voltagabbana zompa. Non è perché ritengono che si vinca da quella parte...ma ti riservo la sorpresa.

In quanto all'invito, u' Scazzamurrill' sa che contatti ci sono stati e la risposta dalla parte del centrodestra è stata come dire...berlusconiana :) Comunque, spero proprio che ci sia un bel faccia a faccia, con domande provenienti dai cittadini presenti in sala.

11:35 AM

 
Anonymous Riccardo said...

Genji, come al solito molto esaustivo nella risposta e rispetto in pieno la tua decisione di non parlare della candidata sindaco Leccese e di conseguenza dell' udc, ma volevo solo che la citassi..... e condivido in pieno che il nostro avversario (politico) da battere e "l' ibrido" VITUMPO che a mio modesto parere, in politica, non hanno ragione di esistere.

12:43 PM

 
Blogger jervis said...

il centrosinistra doveva solo decidere chi era il candidato che poteva farlo vincere...il resto sono chiacchiere che il vento già si è portato via... nessuno osò fermare il treno(pagato dagli industriali europei) che portava Lenin in Russia adducendo il pretesto che fosse un treno pagato dai "padroni"!
non si vuol fare un irriverente paragone, sia ben chiaro!
solo, quando il treno passa, o lo si prende o si resta fermi!
bisognerebbe meditare politicamente sulla questione e non cercare motivazioni pretestuose mosse, e non è il caso dello scazzamurrillo,da asti e "corrivi" da analizzare, questi sì, non politicamente ma da esperti del settore...

12:43 PM

 
Blogger Genji said...

Caro jervis, addirittura il treno di Lenin?

Francamente non voglio proprio più tornare a discutere su questa vicenda. Io credo di aver avuto profondamente ragione a oppormi duramente alla vostra impostazione. E' stato un dissenso puramente politico. E m'è spiaciuto che qualcuno l'abbia buttata sul personale. D'altronde, con un modulo comunicativo così "personalizzato", come quello scelto da voi (e ripeto, non è una critica, è una considerazione) questo scivolamento sul personale è un rischio immaente.
I motivi del dissenso non li ripeto, li ho or ora riscritti a Riccardo. Non ti nego che se, al posto di cercare imprimatur dall'alto, si fosse venuti a parlare col Pd locale al momento giusto, personalmente (ma parlo anche per quegli amici&compagni a cui sono vicino) l'ipotesi l'avrei considerata e avrei dato il mio contributo. D'altronde, anche Lenin, se avesse letto meglio Marx, non sarebbe stato il padre putativo di Stalin. E naturalmente faccio l'esempio solo per seguire il tuo esempio, col sorriso sulle labbra.

Comunque, spero che anche tu concordi che ora, sia pur da fronti diversi, dobbiamo battere Dipumpita (o Vitumpo) e non polemizzare tra noi. Che tanto non serve a niente.

1:22 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Anonimo Veneziano, Leonardo De Vita è stato invitato eccome.
Solo che il signorino ha paura a metterci la faccia. L'IDV si presenta eccome.
Molti di centro-destra sono passati al centro-sinistra, come la mettiamo?
Sono quaglie, capita a tutte le elezioni.


Caro Jervis, il centro-sinistra ha scelto, il suo candidato è Vincenzo Ciancio.
Se tu hai in testa che dovevamo scegliere il candidato dell'UDC che non è mai stato nel centro-sinistra, hai sbagliato di grosso.


Concordo con Genji dobbiamo battere Vitumpo o Dipumpita.

Ndu culu vitumpo

3:20 PM

 
Blogger jervis said...

anonimo del 18esimo prima impara l'educazione e poi schierati!

3:59 PM

 
Blogger uncerto said...

ma poi, quale sarebbe il centro del centro-sinistra?

4:42 PM

 
Blogger bondido said...

meglio le quaglie degli uccellacci del malaugurio!!!

4:45 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Parli di Lenin e di Marx...
dici che la Leccese nn ha voluto schierarsi col PD...
dici che tu non parli di lei...
ma ...
ma tu sei un altro Santoro !
Santoro sta in rai e pure qui...
Un altro Santorooooo
Miraaaaaacolooooooooo!
Miracoooooloooooooo !

PD ? No, grazie .

3:14 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Parlate pure male di De Vita a vi prego di lasciare in pace Di Pumpo.
In qualità di saltatore primatista, detiene il record di salto quaglico counale e non è insidiato , per ora , da nessuno.
Rimarrà imbattuto !

Ufficio stampa del "quagliajumper" Dipù.

3:17 PM

 
Blogger Genji said...

All'anonimo di sopra (ma vi volete dare almeno un nickname???).

Scusa ma del perché io non citassi Mina Leccese l'hanno chiesto, legittimente e molto civilmente delle persone che, a occhio, mi pare non le siano sfavorevoli. E io ho semplicemente risposto. Anche l'esempio di Lenin l'ha fatta una di loro, jervis. io ho solo seguito il suo esempio per dire la mia.

Insomma, caro anonimo senza nickname, ma vogliamo leggere quel che scrivono le persone o vuoi polemizzare giusto per polemizzare? Che noia.

4:04 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Gengj quell'anonimo che continua imperterrito a sognare pensando a Mina.... è lo stesso che una volta si firma con lo pseudonimo di un "sovrano mediorientale" poi con lo pseudonimo di un "doppio colore scuro scuro", poi con "viva la ...", poi con frasi poco chiare, ed è lo stesso che dice viva Mina ma non ditemi che sono dell'Udc, ma non sono neanche del PD (lui schifa in PD.... però se gli avessero dato il candidato Sindaco allora avrebbe detto "viva PD") e sono anche contro De Vita (e questo lo vedremo.... vedremo poi al ballottaggio se sarà coerente con se stesso o se sarà pagliaccio)!

L'Imperatur

4:43 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Il "sovrano mediorentale" sono io,evidentemente, e tutti i goliardi sanno chi sono.
Gli altri citati da questo imperatur non so chi siano.
Non schifo il PD e comunque scrivo in lingua italiana.
Tu sei l' imperatore degli ignoranti. Basta leggere le violenze alla sintassi ed alla grammatica che commetti ogni volta che provi a scrivere.
Pagliaccio sarai tu.

Il Sultano.

1:59 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Forse sarai anche "grammaticamente" bravo... MA NON CAPISCI I CONCETTI.... e questo ti fà "meno bravo" caro Professor....
Ho scritto, e rileggi bene, che se al ballottaggio voterai De VIta sarai un pagliaccio!!! Non prima... se poi già ti senti pagliaccio, problemi tuoi!

L'IMperatur

10:43 AM

 
Anonymous Anonimo said...

I concetti ?
Quelli tuoi sono scoreggioni cerebrali.
Vergognati invece di offendere.
E conta gli anni di opposizione che farai... saranno lunghi .

Gaudeamus igtur !

Il Sultano.

1:58 PM

 
Blogger Genji said...

Imperatur caro, non credo che il Sultano voterebbe mai De Vita. Ciò detto, ti chiedo (anzi ti intimo! come moeratore) di abbassare i toni altrimenti non ti pubblicherò più.

Cerea.

3:11 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Bè caro Gengj i toni dovrei moderarli io?? Ma hai letto i precedenti interventi del Sultano alias Nero Nero alias ecc.. ecc... (non voglio ripeterli altrimenti rimpirei 2 pagine intere di vari nomi inconsulti)?? Ha precisamente scritto quello da me sintetizzato! Quindi per prima cosa non ho usato toni offensivi per seconda cosa ho riportato nient'altro che la verità e per finire ho soltanto espresso il mio pensiero e cioè che se al ballottaggio parte dell'Udc e la lista collegata voteranno Se Vita saranno ovviamente dei pagliacci!

p.s. leggete il mio intervento a bassa voce così saranno toni bassi bassi...

L'Imperatur

3:24 PM

 
Blogger Genji said...

Beh, caro imperatore, non so risponderti per Udc e lista collegata. Sono certo che il Sultano non voterà De Vita. Quindi l'epiteto nei suoi confronti è fuori luogo. E direi che la cosa si possa chiudere qui. Mi pare che abbiamo tutti una cosa più seria da fare ora: battere De Vita che, come ha scritto qualcuno, è il Male.

3:27 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Vedi caro Gengj il Sultano ha le idee molto molto ma molto confuse... ti incollo quello che ha scritto nel suo precedente post:

"E conta gli anni di opposizione che farai... saranno lunghi".

Questo secondo te cosa vuol dire??? Se mi dice che dovrò contare gli anni di opposizione che farò, significa che ballottaggio il caro Sultano voterà De Vita (quindi probabilmente all'interno dell'UDC questo è il messaggio che circola) Se vogliamo il suo motto è: parlare bene e razzolare male.... ma purtroppo quando scrive, tra le righe,lascia messaggi chiari chiari!

Comunque caro il mio Sultano conta tu quanti anni passeranno prima che tu possa avere una carica di amministratore su quel Comune..... poi alla fine delle votazioni mi farai sapere!

Ciao ciao

Gaudeamus igtur...

3:45 PM

 
Blogger Genji said...

Caro Imperatore, alla fin fine quello che voterà il Sultano lo deciderà lui. Io sono convinto che ti sbagli. Ora però basta. Non pubblico altro di questa diatriba che sta diventando stucchevole.

3:46 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Ma come, ora parli bene della Mascia e dici che doveva essere candidata alle regionali? Non ricordo che la tua posizione fosse la stessa all'epoca delle provinciali. Mascia all'epoca si candidò, ma tu non eri favorevole. Forse perchè si parlava di Ciancio anche per quella candidatura e Mascia tolse il posto proprio al tuo diletto.

Anonimo che sa le cose.

5:40 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Caro "anonimo che sai le cose" se le sai davvero le cose dovresti sapere allora il perchè quella candidatura in quel periodo non andava bene... infatti vedi subito dopo come fù trattata la Dott.ssa Mascia e fai le DOVUTE considerazioni!

GRazie

Uno che le cose forse le sà ancora meglio, ma soprattutto le analizza nei giusti tempi.

6:42 PM

 
Blogger Genji said...

Ahahah come al solito vedo che ci attacchiamo a tutto pur di non andare sul punto. Allora, caro "anonimo che sa le cose"..., mica sveli un grande segreto. Alle provinciali fui contro la candidatura di Maria Mascia perché era (non per colpa sua, ma del contesto che s'era creato) una candidatura che divideva. Allora la candidatura di Vincenzo sarebbe stata l'unica in grado di tenere assieme tutto il partito così com'era uscito dal suo primo congresso. Le cose non andarono come io speravo e quindi il partito si spaccò e si ebbe anche la candidatura di Teo. Risultato: persero entrambi i candidati.

Oggi una candidatura di Maria alla Regione sarebbe stata una candidatura "PER" Torremaggiore. E sarebbe stata una candidatura meritata, per il modo in cui ha saputo "sopportarci" e per la sua coerenza e dirittura. E, comunque, oggi, è candidata alle comunali e sono certo che risponderà a colpi di voti a chi non ha condiviso queste considerazioni.

6:46 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Una cosa pubblicala.
In goliardia uno che sragiona così non lo vuole neppure il peggior ordine. Le sue deduzioni fanno il paio con le supposizioni considerate prova : il vuoto.
Lasci perdere la terminologia goliardica , non gli appartiene proprio.

Benedizioni in nomine BTV
Il Sultano.

3:32 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Ma guarda non ci tengo proprio ad essere goliarda, anzi! Se mi facessi la proposta di pagarmi per diventare un goliarda ti risponderei: tieni pure i tuoi soldi e al limite fai una donazione.
Per quel che mi riguarda la goliardia è il "carnevale del nonnismo", quindi puoi capire quanto me ne freghi di capire i vostri acronimi!

RImango sempre della stessa idea sulla questione ballottaggio; quando si arriverà al dunque, se non passerete con il Centro Destra cambierò idea e scriverò anche le scuse, ma se appoggerete il Centro Destra sarete dei "volatili colorati".

Dimenticavo, se io sono il vuoto tu sei un "vuoto a perdere".

4:30 PM

 
Blogger Genji said...

Sin' però mo' bast....

4:34 PM

 

Posta un commento

<< Home

Add to Technorati Favorites
Pannasmontata clock
Pannasmontata calendar Locations of visitors to this page
bloggers for equity

Amnesty International AMREF
Croce Rossa Italiana International Helsinki Federation for human rights Action aid
Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati Unicef
AISM Progetto Calcutta
Manitese
L'Italia ripudia le mafie: NON LASCIAMOCI SOLI - www.ammazzatecitutti.org Ricostruiamo Onna Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora Free Blogger mamme2-0 Orsi della luna Scudo della Rete