Google

U' Scazzamurrill' appare all'improvviso. E' uno gnomo simpatico e dispettoso, che mangia solo frittelle e regala tarì, le antiche monete del Regno di Napoli, alle belle ragazze. Da tempo a Torremaggiore non si vedeva più. Ma oggi ha deciso di riapparire...

domenica, febbraio 21, 2010

Le promesse non mantenute del centrodestra/ 3

Ancora una volta confermata la diagnosi: Di Pumpo/De Vita hanno fallito



Riprendiamo l'analisi delle promesse non mantenute del centrodestra. E' evidente a tutti, girando per Torremaggiore che l'ambiziosa lista di opere pubbliche che il sindaco Di Pumpo e i suoi ineffabili alleati, a partire dal candidato sindaco ex Forza Italia ora Pidielle Leonardo De Vita, è rimasta per lo più lettera morta. Il punto è: il programma era irrealizzabile già da allora? Oppure non sono stati capaci di realizzarlo? U' Scazzamurrill' non sa se è peggiore la prima o la seconda ipotesi: nella seconda ipotesi sarebbero stati inetti, nella prima bugiardi.

"Sarà cura dell’Amministrazione procedere alla realizzazione delle seguenti opere pubbliche con finanziamenti regionali, statali e comunitari, alcuni dei quali già approvati:

Edilizia scolastica

  • Consolidamento e manutenzione della scuola materna comunale “Nicolas Green”

  • Completamento aule della Scuola Media Statale “Padre Pio”

  • Consolidamento e manutenzione edificio scolastico Scuola Media “Padre Pio”

  • Consolidamento statico e ristrutturazione del padiglione centrale della scuola “S. Giovanni Bosco”

  • Costruzione asili nido nella zona nord e nella zona sud

Beni Culturali e Archeologici

  • Istituzione e Valorizzazione del Parco archeologico di Fiorentino

  • Recupero del Castello Ducale per museo dei reperti di Fiorentino

  • Costruzione centro accoglienza e mostre attività culturali

Edilizia pubblica

  • Completamento Palazzo Uffici Giudiziari su largo Fosse

  • Consolidamento e restauro Palazzo ex Biblioteca e Palazzo ex Pretura

  • Contratto di quartiere - Accordo di Programma con ministero e regione per recupero del centro storico

  • Restauro palazzina ottocentesca in contrada Pagliaravecchia

Edilizia sportiva

  • Costruzione nuovi impianti sportivi

  • Realizzazione palestra scuola elementare “Emilio Ricci”

  • Recupero palestra scuola elementare “S. Giovanni Bosco”

  • Recupero, completamento e riattivazione impianti nel campo sportivo

  • Completamento e adeguamento del muro di cinta del campo sportivo

Strade

  • Riqualificazione di via Sacco e Vanzetti e Piazzale Di Vittorio

  • Pavimentazione con basole e ciottoli della strada antistante la facciata principale del Castello Ducale

  • Costruzione strada penetrazione zona PIP

  • Sistemazione strada per Lesina e altre strade esterne al centro abitato

  • Sistemazione strade rurali con finanziamenti POR.

Rete idrica e fognaria – Scolo acque

  • Riabilitazione e riqualificazione rete idrica del centro abitato (acquedotto pugliese) nent

  • Ampliamento rete della fognatura nera dell’abitato (no)

  • Ampliamento e razionalizzazione acquedotto rurale

  • Costruzione fogna bianca provinciale per San Severo (no)

  • Miglioramento rete scolante corsi d’acqua canale Ferrante e canale Funnone (no)

  • Canale di scolo acque zona San Matteo (no)

Verde pubblico

  • Riqualificazione Pineta Comunale (no)

  • Riqualificazione zona verde via San Severo (andò)

Cimitero
  • Consolidamento e manutenzione dei loculi del vecchio muro di cinta del Cimitero (no)

  • Ampliamento del cimitero e realizzazione loculi nel “campo D” (si) ma fa schif' a u caszz

Altri interventi

  • Manutenzione straordinaria dell’impianto di pubblica illuminazione

  • Completamento consolidamento frana zona Arena Cavata (no)

  • Intervento di caratterizzazione del sito dell’ex discarica comunale per rr.ss.uu. in località Resicata (no) problema discarica abusiva

  • Interventi di realizzazione e sviluppo rurale e ambientale (Progetto life- natura; partecipazione iniziativa comunitaria Leader+)."


Allora, a occhio, tra interventi completati e interventi iniziati - magari sotto elezioni - arriveremo al 20 per cento. A essere buoni. Per lo più si tratta di progetti in cui è preponderante il finanziamento dalle regione o dai fondi europei. Andiamo, però, su alcuni punti. Perché questa lunga lista contiente tanta fuffa e qualcosa di serio. E manco la fuffa s'è fatta tutta.

Lo gnomo farà alcune considerazioni, come si dice, a volo d'uccello. Il che non vuol dire che le cose che non cita sono state fatte.

- Sull'edilizia scolastica, vediamo tutti le condizioni in cui studiano i ragazzini. Da qualche parte hanno pur iniziato dei lavori. Ma iniziati, non vuol dire "fatti". E poi, proposito ma 'sti asili? Che fine hanno fatto?

- Sui beni archeologici e culturali. Evvabbé hanno fatto un intervento per il parco archeologico di Fiorentino (non accompagnato da alcuna politica culturale e di accoglienza, per cui resta un intervento che non serve a una minchia). Ma dove sta il "recupero" del Castello Ducale? Dov'è il "centro accoglienza mostre e attività culturali?" Ne avete traccia?

- Andiamo all'edilizia pubblica. Il "mostro", cioè quello scheletro che doveva essere il nuovo palazzo di giustizia, sta là orrendo come sempre. Il consolidamento dell'ex pretura lo si sta facendo, sì, ma con i soldi della Regione e dei tanto vituperati (dalla destra) Bollenti spiriti (o no?).

- Per quanto riguarda l'edilizia sportiva, andate a chiedere alle due società sportive di Torremaggiore cosa pensano della situazione del campo sportivo. Stanno, giustamente, incazzati neri. Il campo sportivo è un disastro. Poi, sulla questione del muro di cinta, viene da chiedersi la cosa che tutti si chiedono a Torremaggiore: ma che hanno fatto dei preziosi mattoni?

- Sulle strade, come tutti vedete, stiamo a Beirut. Qualcosina, come sempre accade, l'hanno fatta sotto elezioni. In fondo spandere un po' di catrame, si fa in mezza giornata. Di serio, strutturale, praticamente niente. Peraltro, c'è un pezzo di Corso Matteotti (la strada-vetrina della città) che sta cedendo. E, comunque, ma dov'è la riqualificazione di via Sacco e Vanzetti?

- Relativamente alla rete idrica e fognaria, poco o nulla è stato fatto. Qualche volta scoppiano tubi e interviene l'Acquedotto pugliese (non certo il comune). Comunque, la via provinciale di San Severo continua ad allagarsi a ogni quatt' stizz' d'acqu'. Insomma, che interventi hanno mai fatto? E, se pure li avessero fatti, che cosa hanno risolto? Ve lo dice lo gnomo: nu' cazz' d' nent'.

- Per quanto si riferisce al verde pubblico, parliamo del vuoto pneumatico. La Pineta è praticamente MORTA. Hanno fatto un progetto faraonico che chissà se mai si farà e se si facesse sarebbe il classico rimedio peggiore del male. Comunque sia, allo stato, la Pineta non è stata riqualificata. E sul verde di via San Severo, non si capisce manco di cosa parliamo...

- Il cimitero è sempre lo stesso disastro. Ovviamente nella zona nuova si sono dovuti costruire altri loculi (e cert', la gente muore, mica aspetta a morire dopo la fine della consiliatura). Ma la zona nuova fa semp' schif'...

Insomma, in conclusione, possiamo dire che anche relativamente a questa parte del programma, la premiata coppia Di Pumpo/De Vita non ha fatto quasi nulla. Il poco che è stato fatto (o meglio, quasi sempre, solo iniziato) è stato perché sono arrivati soldi in particolare dalla Regione, guidata dalla sinistra e da quel Vendola che la destra torremaggiorese tanto aborre.

Resta anche in questo caso la domanda: la destra torremaggiorese non ha mantenuto le promesse. Perché rivotarla?

Etichette: , , , , , , ,

4 Comments:

Anonymous Anonimo said...

E bisogna specificare bene che la fuffa che è stata realizzata (niente in confronto a quanto previsto) la si deve alle precedenti amministrazioni Marolla che avevano programmato molto in passato e che Di Pumpo e De Vita (suo degno successore) hanno preso, letto e in alcuni casi fatto niente.

6:19 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Caro Scazza secondo me sbagli.
In realtà il nulla di fatto dell'amministrazione Di Pumpo è frutto di un'accorta strategia politica, se avessero fatto tutto quello che avevano promesso cosa avrebbero scritto nel programma delle attuali elezioni???

11:58 AM

 
Blogger Genji said...

Ahhaah hai ragione, trattasi non di insipienza, ma di economia di scala.

1:24 PM

 
Anonymous bac said...

che il centro-destra non mantenga le promesse non mi stupisce affatto. Però penso che sia una "legge" che vale per tutti gli schieramenti.
Come vengano sprecati i soldi nelle amministrazioni regionali, provinciali, comunali ancora non si sa, però almeno sappiamo quanto si spreca. Ne è un esempio l'ultima ricerca effettuata dal sociologo Ricolfi ("Il sacco del Nord") che vi consiglio di leggere, per capire ancora meglio i "fenomeni" di questo tipo.

6:07 PM

 

Posta un commento

<< Home

Add to Technorati Favorites
Pannasmontata clock
Pannasmontata calendar Locations of visitors to this page
bloggers for equity

Amnesty International AMREF
Croce Rossa Italiana International Helsinki Federation for human rights Action aid
Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati Unicef
AISM Progetto Calcutta
Manitese
L'Italia ripudia le mafie: NON LASCIAMOCI SOLI - www.ammazzatecitutti.org Ricostruiamo Onna Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora Free Blogger mamme2-0 Orsi della luna Scudo della Rete