Google

U' Scazzamurrill' appare all'improvviso. E' uno gnomo simpatico e dispettoso, che mangia solo frittelle e regala tarì, le antiche monete del Regno di Napoli, alle belle ragazze. Da tempo a Torremaggiore non si vedeva più. Ma oggi ha deciso di riapparire...

martedì, settembre 15, 2009

Torremaggiore, un paese italiano

L'"accordo-pasticcio" sui cessoni del corso, ennesima prova d'incapacità amministrativa

A guardare l'accordo che il sindaco ha raggiunto coi commercianti (a proposito, ma parti interessate erano solo i commercianti, o magari anche tutti gli altri cittadini?), pare di capire che i cessoni restano e che invece salta la ztl...l'unico miglioramento pare essere lo spostamento delle panchine-ghigliottina, che erano un intervento palesemente insostenibile nella sua pericolosità.

Alla fine, non ha prevalso il buonsenso, ma il pasticcio. Anzi, a quanto si capisce, s'è deciso di spendere altri soldi pubblici per altri interventi (paletti??) apparentemente altrettanto inutili. Peraltro, a quanto pare, c'è anche qualcuno che intende far ricorso al Tar, tra i commercianti, contro quest'accordo. Pasticcio su pasticcio, insomma, per un'Amministrazione comunale inadeguata e incapace di rispondere davvero ai bisogni dei cittadini.

D'altronde, in ormai quasi cinque anni, non si riesce a rintracciare quale radicale intervento l'amministrazione del Sindaco-Canguro abbia messo in campo per portare sviluppo a Torremaggiore. Nulla di nulla. Ha sistemato in maniera indecente qualche brutta piazza, come quella alla Pineta con la fontana a forma di cuore (un kitsch disgustoso, francamente) e senza un filo d'ombra. Ha messo i cessoni nella piazza. Qualche mattone qua e là, ma nulla che serva davvero a programmare lo sviluppo a Torremaggiore.

Cosa è stato fatto per l'agricoltura? Cosa per attirare investimenti? Cosa per la cultura? Niente di niente. Chiacchiere e nulla più. Questo non vuole essere un bilancio dell'amministrazione che sta giungendo alla fine del suo percorso, perché quello u' Scazzamurrill' lo farà più avanti (più sotto le elezioni), e con ben altra ampiezza. Vuole essere uno sfogo.

Per anni questo blog ha chiesto delle cose ragionevoli e non ha ottenuto alcuna risposta. Solo insulti e pure, talvolta, qualche velata minaccia di qualche fan un po' troppo sfegatato dell'amministrazione in carica. Continuerà a chiedere con la testardaggine e l'insolenza di chi sa di aver ragione. Nessuno, infatti, può negare che abbiamo un paese invaso da cani randagi, incapace financo di onorare i propri morti con un cimitero in ordine. Nessuno ha fatto nulla per attirare investimenti produttivi seri, ma si sono fatti tanti sprechi (come quello per l'ìnutilissimo parcheggio per i camper). Un paese in cui dominano - come sempre - le clientele, in cui non c'è ombra di rinnovamento, in cui neanche le inchieste giudiziarie suggeriscono ai politici di fare l'unico gesto degno possibile: rassegnare le dimissioni. Un paese italiano, in fondo. Non europeo, ma molto italiano. Nel senso peggiore del termine.

Etichette: , , , , , , , , , , , ,

11 Comments:

Anonymous Anonimo said...

CONCORDO IN TOTO. Hai dimenticato di inserire tra le cose che hanno fatto l'assunzione di alcuni vigili amici degli amici e i vari scatti di grado all'interno del comune (vorrei sapere quanto spende il palazzo di città per gli stipendi d'oro).
E poi si lamentano, fanno lacrime da coccodrillo, per la fuga dei cervelli! Voi solo i cani non fate scappare!
Che schifo.

Mario

12:44 PM

 
Anonymous Anonimo said...

IO, concordo in parte. Caro..., so che sei ... so pure a quale parrocchia appartieni, è ormai noto a tutti; molte cose che dici sono vere, ma molte altre volte hai i paraocchi...La tua cara opposizione cosa sta facendo? Sta inanellando figure di m.... una dietro l'alra: l'ultima è quella che dopo tutto lo scalpore che ha fatto per la questione della surroga in consiglio comunale( articoli di giornale, manifesti,passaparola...), l'amministrazione ha ricevuto anche una nota positiva dalla prefettura, in quanto l'applicazione della norma era perfetta. Per non parlare poi del recente "harakiri..."L'opposizione di oggi,secondo me e da quello che si sente in giro, non va a genio neanche all'attuale classe dirigente della vostra compagine politica. Ci sono spaccature nelle spaccature che si spaccano ad oltranza. E' inutile stare a puntare il dito e a criticare puntualmente ogni cosa di questa amministrazione. Questo governo torremaggiorese FINALMENTE finirà tra pochi mesi...speriamo solo di non cadere dalla padella alla brace...Basta accuse, lasciamoli cuocere nel loro brodo, lasciamoli fare...
APOLITICO

5:26 PM

 
Blogger Genji said...

Caro amico, come noterai ho cancellato il pezzetto che include un nome nel tuo commento, pur lasciandolo inalterato nel complesso. D'altronde, se uno mi vuol conoscere, prende un appuntamento con me e mi conosce. Mica è tanto difficile, mica è necessario dire "io so chi sei". Anche perché a quel punto, ammesso e non concesso che tu abbia ragione, vien spontaneo da rispondere: "embé?".

A parte gli scherzi, a quale "parrocchia" io appartenga non l'ho mai nascosto, perbacco. Credo peraltro di non aver mai risparmiato critiche a quelli della mia stessa "parrocchia", anche dure. Se hai letto u' Scazzamurrill' nei mesi precedenti me ne dovrai dare atto. Se non l'hai letto, t'invito a tornare negli archivi e troverai paginate di critiche, mie, e di risposte anche dure.

Ciò detto, non è che se la parte che io sostengo sbaglia, io debba far finta che chi amministra torremaggiore sia nel giusto. Tu dici: falli cuocere nel loro brodo. Ma, forse, non noti che il nostro territorio (direi addirittura il nostro paese, nel senso dell'Italia) non ha il tempo di far cuocere per le brodaglie. E' un paese al collasso, dove l'ordinario non si riesce a fare. Viviamo in un paese con l'"emergenza rifiuti" permanente, ijn cui deragliano i treni, in cui si lasciano i terremotati a crepare nel caldo in una schifosa tenda. Cosa c'è da aspettare prima di denunciare, di urlare la rabbia?

Io vedo benissimo come fa opposizione a torremaggiore la classe dirigente del partito a cui sono iscritto. Qualcuno la fa male, qualcuno secondo me la fa bene. Detto questo, per indole e per idea politica, io non delego. Sarebbe una ben strana idea quella per cui: visto che l'opposizione fa male l'opposizione, manco tu devi fare opposizione. E perché mai? Forse che il fatto che il mio partito sia mal guidato mi toglie automaticamente il diritto di criticare chi amministra la mia terra usando i soldi delle tasse che anche io pago?

L'opposizione io la faccio, con gli strumenti che ho, e anche da solo se necessario. Quest'amministrazione, per quel che riguarda la mia opinione, sta amministrando male. U' Scazzamurrill', quindi, continuerà a criticare quel che ritiene che non va. Perché ascoltare il tuo consiglio, per carità legittimissimo e di cui ti ringrazio, vorrebbe dire tacersi. E tacere vuol dire omertà.

5:38 PM

 
Anonymous Apolitico said...

Capisco perfettattamente la tua introduzione.
Arriviamo direttamente alla fine: omertà...ASSOLUTAMENTE NO. Penso che se non si è riuscito a far nulla per 5 anni di opposizione, non sono i 3 mesi finali di silenzio che rovineranno Torremaggiore....Meglio conservare energie per tentar di far meglio nel futuro, spero. Volevo dire a Mario, del primo post, che gli SCATTI INTERNI, si fanno sempre, sia con governi di dx e di sx, quindi è un luogo comune alla politica, magari fossero quelli i problemi!!! A noi ciò che manca principalmente è lo sviluppo: valorizzare il nostro territorio, i nostri prodotti tipici, dare spazi adeguati ai piccoli artigiani( è normale vedere da noi meccanici e carrozzieri nei garage...per fare un esempio)...ce ne sarebbero di cose serie da fare!!!!!Poi parli di assunzioni di alcuni vigili...io non ne ho visti di nuovi, ci sono sempre gli stessi 4 gatti, forse hai avuto un'informazione sbagliata. Per concludere, sono curioso di vedere i nuovi programmi dei futuri schieramenti, e voterò il programma che non sarà scritto in POLITICHESE. Ci vuole concretezza e i fatti. Nella presentazione del candidato sindaco UDC a Torremaggiore, la stessa candidata, nello spiegare le sue basi di programma, ha detto di voler istituire un ASSESSORATO AL FUTURO...Pensiamo al presente invece, ripartiamo da lì.

12:44 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Caro "Apolitico" sono perfettamente d'accordo con te nel tuo ultimo passaggio:
"Questo governo torremaggiorese FINALMENTE finirà tra pochi mesi...speriamo solo di non cadere dalla padella alla brace...Basta accuse, lasciamoli cuocere nel loro brodo, lasciamoli fare..."

Però permettimi sono un pò meno d'accordo sul tuo inizio.... eh bè hai proprio iniziato male, inziare come uno 007 mi sembra davvero poco elegante e anche un pò "minatoria" diciamo.... ti firmi "Apolitico" ma da come scrivi non è che lo sembri molto.... proprio per questo motivo ti assicuro che non è un peccato esprimere le proprie idee anche se diverse dagli altri e dire onestamente che sei da "una parte" di questa amministrazione, non è assolutamente un realto te lo assicuro....

Firmato:
Un'altro cittadino attento (diverso da quello attento)

1:33 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Ecco caro "Apolitico" (e caro non lo scrivo con l'accento ironico lo scrivo perchè lo penso), io concordo invece in toto con quello espresso da Gengj. Se non ci opponiamo agli scempi siamo dei complici, ne saremo direttamente coinvolti non pensi?

Ciao

Firmato:
Il cittadino attento

1:37 PM

 
Anonymous Apolitico said...

Partiamo dall'altro cittadino attento...007? Minatorio? Nooo, absolutely no. E' solo un modo per dire che sono a conoscenza di chi è la persona preparata che c'è dietro le quinte, e nella sua risposta me ne ha dato ampiamente atto; anzi, gli dico che uno come lui sarebbe molto, molto più apprezzato come amministratore e sprecato come blogger. Rispondo al secondo cittadino. Rispetto la tua opinione in condivisione con Gengj, ma la mia è soltanto un'opinione, e l'opinione è sacra. Tutto qui. P.s. Se avessi una simpatia politica lo avrei detto in qualsiasi momento, senza problemi.

3:33 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Ok Apolitico è vero che la tua opinione è solo tua e anche su questo concordo con te altrimenti non saremmo in democrazia, però non hai risposto alla domanda che opinione a parte è ben precisa:
"Se non ci opponiamo agli scempi siamo dei complici, ne saremo direttamente coinvolti, non pensi?"
Rispondendo con "l'opinione è sacra", permettimi, è come dire non voglio rispondere; quindi ti chiedo, se vuoi, di dire la tua a riguardo.

Ciao

Firmato:
Il cittadino attento

5:45 PM

 
Anonymous Apolitico said...

Si è vero, preferisco non rispondere, perchè oppormi sul blog mi sembra sterile e non produttivo. Non è che qui risolviamo la situazione, possiamo solo constatarla e voi lo state facendo più o meno bene, ma bisogna però, per par condicio, anche evidenziare mancanze ed errori dell'opposizione, come ho voluto evidenziare io. Si in questo blog è stato più volte ripreso il comportamento dei vostri compagni, però sempre in misura minore rispetto alle accuse all'attuale assise. Perchè non stiliamo noi un potenziale programma per la futura amministrazione, lo facciamo girare per le case dei cittadini e li rendiamo eruditi( o meglio ci proviamo) che bisogna votare un programma concreto e serio e non i soliti volponi di destra o di sinistra. Io vorrei gente preparata, super preparata, che faccia pure i fatti suoi, MA CHE NON LI ANTEPONGA A QUELLI DEL NOSTRO PAESE.

6:27 PM

 
Blogger Genji said...

Ma no, caro amico apolitico, è evidente che non c'è una "par condicio" qui dentro, né u' Scazzamurrill' l'ha mai promessa a nessuno. Questo per due motivi: 1) il blog è casa di u' Scazzamurrill', quindi rispecchia quel che pensa u' Scazzamurrill', che è schierato, fazioso e tutto il resto; 2) la par condicio è un concetto che vale per il servizio pubblico sotto elezioni, e basta. Cioè non è che se tizio fa una porcata, lo gnomo non lo deve scrivere se non trova una porcata uguale e contraria di caio. Poi c'è un terzo motivo. E' ovvio ed evidente che chi amministra la cosa pubblica è più al centro del mirino di chi sta all'opposizione. Poi se le porcate le fa anche l'opposizione, e lo gnomo ha la visione chiara per scriverlo, lo scrive eccome. Solo che, mentre da sinistra arrivano notizie, da destra arrivano insulti e minacce. Quindi, che le fonti di u'Scazzamurrill' siano di sinistra e non di destra è palese. Se a destra, al posto d'insultare e minacciare, partecipassero al dibattito, si avrebbe qualcosa di meno "sbilanciato". Anche se francamente, io non credo affatto che u' Scazzamurrill' sia sbilanciato.

Come già scritto in precedenti risposte, considero legittimissime le tue considerazioni. Non sono d'accordo, per i motivi che ti ho detto. Solo una cosa vorrei che fosse molto chiara. U' Scazamurrill' è di parte, di una parte specifica, perché ha delle idee, non per partito preso. Non so si coglie la differenza

Ah, un'altra cosa. Sul tema del programma, solo pochi giorni fa, in un post in cui diceva basta ai candidati-medici (ché proprio non se ne può più), lo gnomo precisava quale ritiene debba essere il percorso per una coalizione di centrosinistra. Si può riassumere in una formula: prima si fanno i programmi, poi si decide chi li deve realizzare. E sta lottando - per quel che può, essendo un semplice gnomo - perché quella sia la logica.

7:54 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Caro Apolitico sono d'accordissimo con te sulla questione del programma (meno sul fatto che non hai risposto alla domanda, comunque come dicevamo ovviamente sei liberissimo di non farlo). Si potrebbero inziare a lanciare delle idee per la costruzione appunto del programma, facciamolo perchè no? Preciso anche io che sul post che riguardava il rapporto medico-sindaco che dovrebbe essere ormai superato (per tanti motivi...) si è già iniziato a porre le basi per il "programma" e cioè si devono definire prima le idee per il futuro, le risoluzioni dei problemi e poi le figure che devono attuarle... Ti dico ancora che noi abbiamo già iniziato a farlo e appena pronto sarà pubblicato e inoltre sono ben accette tutte le idde per la sua redazione, quindi ti invito e invito anche gli altri cittadini a manifestare le proprie visioni per il futuro di questa città.

Ciao

Firmato:
Il cittadino attento

1:20 PM

 

Posta un commento

<< Home

Add to Technorati Favorites
Pannasmontata clock
Pannasmontata calendar Locations of visitors to this page
bloggers for equity

Amnesty International AMREF
Croce Rossa Italiana International Helsinki Federation for human rights Action aid
Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati Unicef
AISM Progetto Calcutta
Manitese
L'Italia ripudia le mafie: NON LASCIAMOCI SOLI - www.ammazzatecitutti.org Ricostruiamo Onna Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora Free Blogger mamme2-0 Orsi della luna Scudo della Rete