Google

U' Scazzamurrill' appare all'improvviso. E' uno gnomo simpatico e dispettoso, che mangia solo frittelle e regala tarì, le antiche monete del Regno di Napoli, alle belle ragazze. Da tempo a Torremaggiore non si vedeva più. Ma oggi ha deciso di riapparire...

lunedì, febbraio 01, 2010

Maldicenze provocate

Vendola ha ragione: sanità e politica devono andare su binari diversi



Promesse di posti di lavoro, clientelismo. Nichi Vendola, parlando in questi giorni in diverse trasmissioni televisive, ha puntato il dito contro il modo in cui la politica occupa la sanità e la sanità occupa la politica. Ha perfettamente ragione: è ora che sanità e politica comincino a essere ambiti separati.

A Torremaggiore il centrodestra ha indicato come candidato sindaco un manager della sanità locale, Leonardo De Vita, facendo una classica scelta che non dialoga con lo sviluppo, ma dialoga soltanto col mondo dell'Asl. E di conseguenza è cominciato un turbinio veramente inquietante di voci e maldicenze. U' Scazzamurrill' ha già dovuto respingere alcuni messaggi in questo senso, non ha intenzione di pubblicarne, perché ritiene che per dire certe cose bisognerebbe avere le prove. Anzi, esprime solidarietà al candidato della destra, oggetto di queste maldicenze. Lo gnomo è contro la destra, contro la candidatura di De Vita, ma con correttezza.

Tuttavia una cosa la vorrebbe dire alla destra berlusconiana torremaggiorese. Era del tutto ovvio che una candidatura di quel tipo avrebbe portato a voci e sospetti. Lo gnomo da mesi ha chiarito che non avrebbe sostenuto candidature (a sinistra) legate al mondo della sanità, proprio perché questo tipo di candidature crea una naturale distorsione. La destra, oggi, può spendere tutti i soldi che vuole in tricchetracche e castagnole, in cantanti, nani e ballerine, ma rischia che i suoi sforzi economici vengano vanificati, perché continua a soffiare il venticello della maldicenza. Avrebbe potuto evitarlo, scegliando un candidato dal diverso profilo.

Etichette: , , , , , , , ,

23 Comments:

Anonymous Anonimo said...

il fatto che tu prenda le distanze ma sottolinei le maldicenze non fa altro che confermarle. quindi alla fine è inutile che fai il moralista (poi detto da vendola è assai poco credibile visto quello che la sua giunta con le sue nomine ha fatto in questi anni) non ti risulta che abbia nominato lui quella di bari? e a fg?ti devo dire chi ha responsabilità apicali pur essendo stato arrestato e sotto processo?e l'assessore potentissimo che è stato fatto dimettere non appena ha saputo che sarebbe andato al senato per non incappare in arresto?
questo per dire che non possiamo sparare senza fatti.per prendere le distanze non bisogna dare le notizie non supportate da fatti..altrimenti è solo un modo per dire in senso metaforico: mi hanno detto che la moglie di tizio è ...ma io non lo so.
saluti costruttivi.
p.s.: grazie per i consigli circa chi dovesse candidare il centro destra ma preoccupatevi esclusivamente del vostro candidato.
poi vinca il migliore.
il gerarca

12:14 PM

 
Blogger Genji said...

Ah beh, se volete far finta che non ci siano problemi, prego. Se preferite il sottinteso vocio a una presa di posizione aperta, accomodatevi. Problemi vostri.

Comunque u' Scazzamurrill' non ha dato "consigli", figuriamoci. Il punto è che, nella malaugurata ipotesi doveste vincere le elezioni, il vostro candidato sarebbe anche il rappresentante della sua città. E quindi ha sottolineato l'inopportunità di quella candidatura.

1:01 PM

 
Blogger Genji said...

Scusa Alberto, non ho potuto pubblicare un tuo commento perché conteneva una serie di affermazioni non precise da un punto di vista legale, che avrebbero potuto portare a conseguenze. Tuttavia voglio risponderti nel dettaglio pr quanto riguarda i contenuti del tuo intevento.

Vedi, la vicenda giudiziaria che riguarda il candidato del centrodestra a u' Scazzamurrill' interessa poco da un punto di vista delle elezioni. Certo, la sua è una candidatura inopportuna, e lo gnomo l'ha scritto in maniera molto chiara. Anzi, mi risulta che è l'unico che l'ha detto in maniera esplicita e pubblica (oltre te, evidentemente). E anche lo gnomo ritiene che i candidati non debbano avere alcun problema di natura giudiziario. L'ha detto non solo ora, ma anche per vicende passate. Dopodiché, abbi pazienza ma a u' Scazzamurrill' non piace fare campagna elettorale su questi temi. Per De Vita sarebbe stato un fatto di sensibilità personale, quello di non candidarsi. Non l'ha avuta, punto.

Per quanto riguarda le candidature nel centrosinistra, non mi risulta che il Pd (e sottolineo il Pd) le abbia ancora decise. Hai fatto dei nomi dei quali al momento, francamente, non so nulla e forse hai più informazioni di me. Mi informerò e cercherò di capire ci cosa si tratti. Per quel che riguarda, invece, altre liste nella coalizione, non ne so nulla di particolare.

In quanto alle "figure professionali" in linea di principio sono d'accordo con te: certo non è importante la professione che si fa, ma l'onestà personale. Tuttavia, ti voglio far notare che negli anni è sempre più emerso un legame stretto tra sanità e politica - soprattutto a livello regionale e locale - che va spezzato. In questo senso, lo gnomo ha detto in tempi non sospetti che non avrebbe appoggiato candidati che fanno riferimento a quel mondo, e continua a sostenerlo.

1:49 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Però non si fà così! :) io volevo cantà..e tu mi censuri? Cattivo! :)
L'importante è che ci siamo capiti tutti...e chi fà finta di non capire continuasse pure. La mia campagna elettorale, comunque, non sarà basata sullo sputtanamento.. ma solo sui contenuti del nostro programma. Avrò poco tempo a disposizione per farmi conoscere, non lo perderò certo per dire cose che già tutti sanno.
Alberto Scudieri candidato Sindaco, l'uinico che può promettere quandunquamente: CHI' PILU PE' TUTTI!!! :) Genji a tè u pilu nun te piace! :)

2:00 PM

 
Blogger Genji said...

Su quest'ultimo aspetto potremmo aprire un dibattito :)

2:13 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Se il tuo programma è solo CHI' PILU PE' TUTTI non ti voterà mai nessuno perché tutti hanno pilu.

4:24 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Avendo ritenuto opportno intervenire, alla luce delle ultime dichiarazioni illustratemi dalla mia segreteria, dichiaro :
1) Lo slogan dell' On Cetto Laqualunque, che stimo da anni, è suo. E Scudieri non deve impadronirsene senza autorizazione.
2) Il fatto che lo Scudieri, candidato Sindaco di Torremaggiore, affermi che lo Gnomo non sia avvezzo a vicende intime con donne è una infamia che voglio rigettare con sdegno.
3) Si accertino le abitudini e le preferenze sessuali di tutti i candidati e gli intervenuti sul blog. Solo ora si potranno prounciare frasi ingiuriose come quelle del candidato Scudieri.
4) Il nostro partito vorrà presentarsi come unica altrenativa al pelo corrotto ed alle fighe depilate. Pelo si, ma originale.
5) Da domani,riceverete a casa, come regalo del vostro amato scrivente, il " Pilometro", un misuratore di PILU che serirà a capire quanto ne vedete in un anno.
6) Non prometta Scudieri cò che nn può mantenere. Dica : " Chiù pilu" ma solo " per quelli che lo sanno usare o l' abbiano almeno visitato !!! "
Con osservanza
On. Sen. Gran Lup. Mann.
ALFREDO MARIA MAZZATOSTA

4:53 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Sessismo ovunque. Berlusconi insegna.
Caro On. Mazzatosta, secondo me potresti usare questa tua fantasia in lidi ben più esigenti per la tua creatività. Che non sia frustrazione da poca azione? Magari può candidarsi a sincaco anche lei...in una località vicina a Torremaggiore. Si chiama Pugnochiuso? Conosce? E' famosa per il suo giornale, il "Corriere della Sega"...e hanno come eroe cittadino Mastro Geppetto. Ma non mi chieda perchè, di genetica ne capisco poco. Poi non parliamo del loro caffè preferito...il Segafredo. Che dici Mazzacò...un giretto puoi andarecelo anche a fare...non è andare a quel paese eh...è soltanto prendere in mano la situazione...e lasciare a questi blog, la serietà di un bel confronto politico. Con rispetto.

Alì Ben Dur xx

5:34 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Il Sultano del goliardico ordine del Primo Sole è costretto dal caso ad intervenire.

Lo pseudonimo o "nomen" goliardico "Alì Ben Dur" è una usurpazione vera e propria. Era il "nomen" di un caro amico e maestro, Pino De Pascale, organizzatore di decine di feste della Matricola, detto "Stnu'cc", scomparso nel 1995. Al suo funerale solo 9 presenti. Si vergogni chi non ha voluto esserci.

E' veramente vomitevole che qualcuno usi quel nome senza nemmeno un pò di rispetto. Va bene che qua parlate di politica, ma i morti, quei morti, lasciamoli stare. Chiunque si sia firmato con quel nome si qualifica da solo.
Che schifo, Genji ...
E che misero umorismo impiegatizio...
Giù le mani dalla Goliardia, che a questa politica può dare lezioni.
Grazie per la pubblicazione.

Gran Maestro
Dumiazad Sultano
S.O.G.M. Ordo Primi Solis Torremaggiore (FG)

6:55 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Serietà... confronto politico ....
Alì,non usare nomi non tuoi e statt zitt !

Goliarda 68

6:57 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Dovrebbe intervenire il Sultano del Primo Sole per far capire che anche se si è goliardi la politica la si segue per spernacchiarla e per specifcare che il nomen di Alì Ben Dur è violato in cielo con il suo legittimo detentore, il nostro caro Pino.

Shaikh Munnezz goliarda

6:59 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Usare un nome di un grandissimo goliarda per firmarsi... ma che vergogna !
Leggo il blog da Padova, ho nel vostro comune un mio grande amico e fratello in goliardia, il grande Dumiazad.
Lasciate in pace Pino, vi state sbranando anche i nomi dei morti,. Vergogna.
Riparleremo di questa vergogna il prossimo 8 febbraio.

Patavinus Atavicus
libero goliarda Padova.

7:03 PM

 
Anonymous Anonimo said...

mi piace stà discussione sul pilu! :)
Però io dicevo a Genji che non gli piace u pilu. Perchè usate l'anonimato? Bello così? Come i criatur..
Alberto Scudieri

ps il programma elettorale si fonda su ben'altri temi.

9:31 PM

 
Blogger Genji said...

caro Sultano,

ahimé non essendo addentro al mondo della Goliardia, non avendolo praticato nei purtroppo lontani anni universitari, mi sfugge proprio il tema della questione. Non volermi quindi responsabile di quel che dici essere un'usurpazione, di cui lo gnomo non poteva esser consapevole.

10:48 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Perchè non la rifacciamo sta Goliardia a Torremaggiore?

Un universitario impenitente

11:18 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Non ho dubbi sul tuo operato ma sottolineo la pochezza di uno che si firma col "nomen" di un morto. Una cosa inqualifcabile.
Qui si è passato il limite. Lo so, vi pare strano, ma vedete cosa accade? Che uno sguattero del potere utilizza un nome non suo per dire il nulla di cui è appena capace.
No, mi spiace, questa cosa non la permetto, per il rispetto di un defunto e delle sane "non-regole" di Nostra Santa Madre Goliardia.
Potete scrivere quello che vi pare, dirò ai miei di non leggere più, fino a che questo mezzofondista del vuoto non avrà presentato scuse plausibili.

Sultano Dumiazad
S.O.G.M. Ordo Primi Solis
Torremaggiore (FG)

11:50 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Ho conosciuto Dumiazad Sultano e sopratutto Pino, il vero Alì Ben Dur.
Nello strano ( a molti ) ed affascinante ( a molti ) mondo della Goliardia rimangono le gesta di pochi e le parole di tanti.
Ma è normale che il nomen ( oggi si direbbe nick name ) che un goliarda assume in vita, muore con lui. Come può un qualunque essere dotato di intelligenza violare una regola non scritta ma validissima ?
E non si tratta di pesare la politica da una parte e la Goliardia da un altra : questa firma fasulla va denunciata, chi usa quel nome è un perfetto imbecille.
In nomine Nostrae Sanctae Matris Goliardia....Gaudeamus, igitur !

Barone Bactrim
a.a.1995/96+++++++++++++++

12:00 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Universitario impenitente :
Io non ho mai smesso di fare goliardia, fuori da Torremaggiore.
Qui ci vogliono forze, giovani e un pò di tempo. Mi trovi pronto.
Come saprai, se facciamo qualcosa qui, le pernacchie saranno per tutti, nessuno escluso. Ma sopratutto per quell' idiota che usa il nome del grande Pino.

Sultano Dumiazad.

11:49 PM

 
Anonymous Anonimo said...

La Goliardia, se non te ne sei ancora accorto, a Torremaggiore la fanno tutti i giorni! Prova a vedere le delibere del comune e ti renderai conto di quanto sono goliardici gli attuali amministratori!

1:29 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Mi dispiace, quella non è goliardia. Quella è un altra cosa.
La definizione di Goliardia come codificata dall' assemblea dei Principi della Goliardia italiana nel 1968 inizia con :
" La Goliardia è cultura e intelligenza ...."
Cme vedi, i paragoni sono impossibili.

Dumiazad Sultano

2:37 PM

 
Blogger Genji said...

saluti

4:27 PM

 
Anonymous Caio, elettore di vendola deluso said...

vendola è uno che predica bene e razzola male, si è costruito questi discorsetti apposta per vincere la campagna elettorale, ma alla fine è come gli altri. Non è stato lui e la sua giunta, dietro pressioni politche dei suoi alleati ( o ricatti), guardiamo i fatti:
- in cinque anni i servizi sanitari in zona sono ridotti per ridurre i costi;
- l'accorpamento delle asl ha provocato servizi minori e costi maggiori, in quanto si è avuto la sommatoria dei disavanzi delle tre asl;
- Maggiore migrazione sanitaria verso altre regioni, quindi altri costi;
- inchieste in corso nei confronti di Cosentino ( che lui stesso ha nominato) e dell'ex assessore della sanità Tedesco nonchè parlamentare pd;
e poi viene a dire che politica e sanità devono stare su binari separati... Ma per favore

5:00 PM

 
Anonymous AZZO DURO II° said...

Sono stato tirato in ballo dal mio fratello goliarda "Sultano Dumiazad" per un nobile motivo...non esito a esprimere la mia più ferma condanna capitale all'usurpatio commesso in nomine di Nostrae Sanctae Matris Goliardia per lo nostro Sacro e unico Ali Ben Dur... faccia ammenda chi volgarmente fa uso dello spirito goliardico senza il rispetto per il nostro Gran Maestro... Vigilerò con altri fratelli goliardi per reprimere ogni forma di becera ironia con false e illegittime appropriazioni che non ha nulla a che vedere con la nostra cultura goliardica.
AZZO DURO II° Princeps SNOB 1969+XX

8:43 PM

 

Posta un commento

<< Home

Add to Technorati Favorites
Pannasmontata clock
Pannasmontata calendar Locations of visitors to this page
bloggers for equity

Amnesty International AMREF
Croce Rossa Italiana International Helsinki Federation for human rights Action aid
Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati Unicef
AISM Progetto Calcutta
Manitese
L'Italia ripudia le mafie: NON LASCIAMOCI SOLI - www.ammazzatecitutti.org Ricostruiamo Onna Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora Free Blogger mamme2-0 Orsi della luna Scudo della Rete