Google

U' Scazzamurrill' appare all'improvviso. E' uno gnomo simpatico e dispettoso, che mangia solo frittelle e regala tarì, le antiche monete del Regno di Napoli, alle belle ragazze. Da tempo a Torremaggiore non si vedeva più. Ma oggi ha deciso di riapparire...

martedì, gennaio 19, 2010

Vincenzo Ciancio, l'unica speranza di vittoria

Ipotesi alternative sarebbero solo salti nel buio



Bene, ieri sera Vincenzo Ciancio ha dimostrato ancora una volta di essere un osso durissimo. Ha fatto un discorso chiaro, lucido, col quale ha messo i puntini sulle "i" anche rispetto alle perplessità di alcuni dirigenti del Pd. Il direttivo di ieri, di fatto, è stato rimandato a oggi o a giovedì, ma con un punto fermo in più.

Ciancio ha posto una precisa alternativa: mi faccio di lato se dovesse farsi avanti qualcuno capace di allargare più di me l'area di sostegno. Cosa vuol dire? Semplice, semplicissimo. Vuol dire quel che u' Scazzamurrill' scrive da tempo - a proposito, un blog che parla della politica è un contributo d'idee e trasparenza, non un pericolo come afferma qualche dirigente Pd - e cioè che Ciancio ha costruito una coalizione. E che sarebbe da irresponsabili, devastante per il Pd, sconfessare un candidato votato all'unanimità del direttivo, spaccare la coalizione, per andare verso l'ignoto. L'ignoto sarebbe un possibile e futuro (ma quando? le elezioni sono fra due mesi!) accordo con Mina Leccese e l'Udc. Intanto, nei matrimoni c' vo' a zit' e qua a quanto pare a zit' è già uscita coi manifesti dicendo che se ne va da sola. Il Pd che dovrebbe fare? Andare col fiore in mano a implorare la Leccese di accettare in dote i suoi voti? Andiamo, siamo seri!

In secondo luogo, gli altri componenti della coalizione formata da Ciancio hanno giustamente detto: ma perché mai se si ritirasse Ciancio, il candidato di coalizione dovrebbe essere Leccese? anche noi possiamo dire la nostra. O non contiamo niente e conta solo l'Udc? E, francamente, hanno tutte le ragioni per dirlo.

Insomma, l'unico punto d'equilibrio di coalizione è Ciancio. A meno che qualcuno non dimostri (DIMOSTRI, NON DICA) di avere in mano una coalizione più ampia. Ma questo deve succedere non domani. Doveva succedere ieri! Invece, ieri nessuno è venuto con una coalizione alternativa, più ampia e certamente vincente alle elezioni. Una coalizione certificata. Quindi, se oggi dovesse ancora una volta essere prospettata l'ipotesi di un ritiro di Ciancio, sarebbe solo strumentale. Sarebbe da irresponsabili. Sarebbe la proposta di un salto nel vuoto in cui il Pd si romperebbe le ossa.

Semmai, un discorso andrebbe fatto all'Udc. Davvero questo partito vuole andare da solo alle elezioni, sostenendo un candidato che non viene dalle sue fila e che, a quanto dicono diversi osservatori e qualche ben informato, potrebbe anche rientrare in quella che considera casa sua, cioè il Pd? Rischiare di non prendere, cioè, neanche un consigliere comunale proprio, per portare acqua a un mulino non suo? Da qui alle elezioni di sorprese potrebbero ancora essercene tante. E una cosa è certa: solo con una gestione univoca e coerente (dall'inizio alla fine) della vicenda ci sono chance di vittoria. Fare passi indietro ora sarebbe un inutile segnale di schizofrenia tattica. Quindi, parta la campagna elettorale, con Vincenzo Ciancio candidato sindaco.

Etichette: , , , , ,

23 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Come ho già scritto nel precedente post, se si vuol procedere con colpi di maggioranza allora non c'è più motivo di continuare il dialogo in tale partito essendo davvero decaduti gli ideali di base e l'entusiasmo di condividere tutti insieme un progetto.
Direi di più, "politicamente" parlando, ma siete sicuri che la Leccese riesce ad unire più di Ciancio? Se mi rispondete sì allora dovrete avere le prove CONCRETE, certe, e tale percorso sarebbe percorribile non solo per una questione di quantità di voti ma sopratutto perchè ci sarebbe tutto il Centro Sx. Ma se così non fosse, se la Leccese non riunisce tanto quanto Ciancio, allora di che cacchio stiamo discutendo? A chi cavolo aspettiamo? Perchè ci stiamo fossilizzando? Mi sembra quasi quasi che qualcuno dal centro sx voglia far vincere De Vita... ovviamente in tono ironico per chi non l'avesse capito... meglio precisare altrimenti qualcuno potrebbe dire che qui si scrivono anatemi, provocazioni, quisquiglie, pizzellacchere, tric e trac e bomb a m'n!

Il cittadino attento

7:27 PM

 
Blogger Genji said...

Caro "giustiziere della notte (rossa)", non ho pubblicato un tuo intervento perché ho ritenuto che al suo interno vi fossero degli attacchi personali. Capisco la tua versione dei fatti, basata su aspetti concreti evidentemente anche di conoscenza diretta, ma ritengo che trascinare il problema sull'aspetto personale e non politico sia solo un regalo a chi intende la politica come personalismi. Mi piacerebbe invece sentire proiettate su uno spettro politico quelle considerazioni che facevi. Grazie.

8:02 PM

 
Anonymous Anonimo said...

L' interesse di chi si candida dovrebbe essere ottenere voti dal popolo e non fomentare i pruriti da Soviet che qualche finto comunista vorrebbe ancora far vivere .
Parlate , parlate , parlate ... La ragazza nella cinquecento se la spassa con altri ...
Parlate pure.
Il candidato ideale è quello che parla alla gente, non a vertici arrugginiti ed a rottami della storia locale.

U cing' vikky !

9:28 PM

 
Anonymous elettore di sinistra deluso said...

Caro scazzamurill, non eri tu che fino a qualche giorno fa parlavi di programmi e di non attaccamento alla persona, però mi sa che ti sei tradito con questo titolo... "Vincenzo Ciancio, l'unica possibilità di vittoria", senza nulla togliere a Ciancio, di cui ho una stima elevatissima e spero che effettivamente si candidi... Questo titolo, dicevo mi suona come una necessità di vincere che tu auspichi, di occupare quelle poltrone che tanto contestavi e quei programmi che non si vedono o comunque non si parla. Ma per Torremaggiore tu cosa vuoi? Che fai, aldilà di mettere zizzania tra i candidati sindaci ( vedi Leccese...De Vita...).

10:03 PM

 
Blogger Genji said...

Mi spiace caro, ma se interpreti così, non hai capito nulla. Le poltrone sono quelle che cercano gli altri, semmai. Comunque, quando la vicenda si sarà chiarita, u' Scazzamurrill' ti risponderà molto più estesamente e ti spiegherà come lo gnomo già da oltre un anno aveva proposto un preciso percorso programmatico. Ti spiegherà come questo percorso è stato insabbiato e non certo da chi sostiene Ciancio. Ti spiegherà perché qualcuno prima chiede a ciancio di candidarsi e poi dice no ci siamo sbagliati, meglio la leccese.

Vedi, caro anonimo, lo gnomo da tempo avrebbe voluto parlare solo di programmi. E ha provato a imporre questo terreno di discussione. Purtroppo nel Pd e fuori dal Pd erano poco interessati a questo discorso. E hanno scelto un altro terreno. Cosa vorresti? Che lo gnomo stesse zitt' e mut' come vorrebbe qualche dirigente Pd, per non disturbare le manovrette sottobanco di qualche dalemino locale specializzato in farci perdere le elezioni? Eh no, caro mio. Hanno deciso una discussione sui candidati e, che a te piaccia o no, lo gnomo discute a questa discussione, con argomenti POLITICI.

Chi cerca le poltrone non è certo u' Scazzamurrill', il quale tra l'altro non mi risulta essere "candidato" né a poltrone né a poltroncine. Lo gnomo fa un discorso aperto, onesto. Qualcun altro no.

P.s.: che vuol dire mettere "zizzania" tra i candidati leccese e de vita? forse che sono d'accordo e lo gnomo cattivo cerca di mettere "zizzania". e se sono d'accordo, perché si presentano candidati uno contro l'altro? insomma, chiarisciti un attimo le idee prima di dare lezioncine.

10:43 PM

 
Anonymous elettore di sinistra deluso said...

Rispondo al tuo p.s. Non c'è nulla di sotto tra loro due, almeno credo, fose io non mi sono spiegato bene prima; ciò che non mi piaceva era la denigrazione nei loro confronti, è vero sono avversari politici, ma forse l'accanimento non porta che alla sconfitta... Ti ripeto e ti invito non solo te (anche perchè non sei candidato ), ma tutte le parti politiche di parlare di programmi, in base a questo dobbiamo giudicare se è meglio votare una Leccese, un De Vita o un eventuale (in quanto da confermare) Ciancio.

P.s. non volevo dare lezioncine, ma volevo sapere le proposte che c'erano per lo sviluppo di Torremaggiore non solo in termini di nomi... Anche perchè sul tuo blog ultimamente si legge sempre Ciancio si, Ciancio no. Dato che cmq hai spiegato la tua posizione va bene allora aspetto pazientemente i programmi...

11:11 PM

 
Blogger Genji said...

1) Mai fatta una denigrazione di nessuno. O la critica politica per te è denigrazione?

2)Per quanto riguarda i programmi dello gnomo, ti invito ad andare da Vincenzo Ciancio, che è in possesso delle bozze che ho proposto per un programma che ritengo innovativo. E che, se finalmente la smettono di cercare di scavare il terreno sotto i piedi del candidato del Pd, potremo finalmente sviluppare. Personalmente, doveva essere già tutto pronto almeno sei mesi fa. Ma purtroppo lo gnomo propone, incalza, ma non è lui che decide. Non è manco un dirigente del suo partito, figurati.

11:20 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Mè dai Genji, in effetti stai facendo campagna elettorae per Ciancio, nulla di male ma, ne sembri accecato, abbagliato. Ciancio sembra (da come lo descrivi)l'uomo venuto da marte sulla terra per portarci sulla via della salvezza.
E se il candidato del PD fosse stata la Leccese?
Un'altra cosa strana..molto strana.. Voi del PD e del CSX fate ancora finta che io non ci sia, ok.. spero che in futuro non diate a me la responsabilità di un'eventuale sconfitta del CSX..
Con questo concludo, dopotutto sono a casa tua.. ;) ed è giusto che tu scriva cià che ritieni opportuno.
Alberto Scudieri candidato Sindaco
(dopodomani metterò i manifesti)
ciao

11:48 PM

 
Blogger Genji said...

No Albé, non sono accecato. Sto solo cercando di fare quello che per me è l'ultimo tentativo per impedire che il principale partito torremaggiorese si faccia imporre politiche e candidature dai soliti satrapi esterni e sto cercando d'impedire una "scalata" trasformistica a questo partito. Non è che Ciancio sia l'uomo calato da Marte, però è uno che sa lavorare in gruppo, non viene dal mondo della sanità (ti pare poco? per me è molto), ed è una persona onesta. Tutte caratteristiche che apprezzo moltissimo.

Per quanto riguarda la tua candidatura, avrai notato che sto pubblicando, con piacere te l'assicuro, i tuoi commenti. Non è mia intenzione ignorarti. Solo che, ora, per me la priorità è sostenere con forza le ragioni di Vincenzo Ciancio nel Pd.

12:10 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Un illuso tende a sopravvalutare la propria realtà alterando l'importanza dei fattori che lo circondano. Chi vuole uscire dalla propria mediocrità spesso dà importanza a pochi fattori, i suoi (quelli cioè dove è "importante"), nell'illusione che abbiano un'elevata importanza oggettiva.
È sorprendente come spesso l'errore di importanza sia legato al tentativo di mutare la realtà a proprio favore: si dà rilievo a fattori insignificanti che però "migliorano" la nostra posizione nell'ambiente in cui ci muoviamo. In questo modo ci si illude di comprendere e dominare il mondo.

12:12 AM

 
Anonymous Anonimo said...

"Il più solido piacere di questa vita è il piacere vano delle illusioni

12:17 AM

 
Blogger Genji said...

Sarà, caro anonimo. Ma a volte coltivare qualche illusione è uno strumento per migliorare il mondo. :)

12:24 AM

 
Anonymous Anonimo said...

caro Genji fai bene a coltivare qualche illusione....ma fai meglio a non illudere anche altri...perchè la sconfitta che si intravede all'orizzonte non è pura illusione......è realtà chiamata DE VITA SINDACO!!!!!!!
Marco PDL

7:13 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Dicono che ci siano due posti dove il comunismo funziona: in cielo dove, non ne hanno bisogno, e all'inferno, dove c'è l'hanno già.

11:20 AM

 
Anonymous Anonimo said...

L'altro giorno qualcuno mi ha spiegato la differenza tra democrazia e democrazia popolare. E' la stessa differenza che passa tra una camicia e una camicia di forza.

11:22 AM

 
Anonymous Anonimo said...

U cing' vikky sono perfettamente d'accordo con te quando dici che il candidato migliore è quello che parla alla gente e non quello che prende ordini. Quindi in maniera sostanziale dici che Ciancio è il candidato sindaco in quanto è l'unico che parla alla gente e non certo è stato imposto come candidatura da qualche vertice di partito o da qualche accordo foggiano!
Quindi in definitiva come dici tu la ragazza nella cinquecento se la sta spassando ormai già da qualche mese... vedi i cartelloni di De Vita già affissi e noi "rincoglioniti" che continuiamo a scontrarci per chi deve essere il sindaco e chi il vice! Per quello che riguarda il sottoscritto e lo preciso a chiare lettere sia Ciancio che la Leccese sono ottime persone che sapranno guidare questa città con onestà e fermezza, ma non continuiamo per favore a non trovare soluzioni condivise e a radicarci sulle nostre posizioni altrimenti perderemo entrambi! Se non sbaglio è stata proposta anche una doppia consigliatura.... o mi sbaglio? E anche a questa proposta sana, vera, onesta e soprattutto che avrebbe aperto porte di lunghe alleanze politiche per il bene di questo paese per oggi e per il futuro, è stato risposto con un "2 di picche". Speriamo che rivedano le proprie posizioni e che ci sia ancora spazio per il dialogo odierno.

Il cittadino attento

1:02 PM

 
Anonymous Anonimo said...

non capisco l'accanimento contro il mondo della sanità! da sempre la sinistra ha avuto persone legate alla sanità all'amministrazione,marolla,mascia

il sanitario

1:18 PM

 
Blogger Genji said...

Bene un bel dibattito acceso. Credo che lo gnomo un paio di risposte le debba dare. Precisando che qua il comunismo non c'entra niente e se qualcuno continua a parlare di comunismo nel 2010 deve avere seri, serissimi problemi psicologici.

Allora risposta numero uno all'elettore Pdl: forse hai ragione, potrebbe vincere de vita. ma sarebbe una sconfitta non solo per il Pd, ma per tutta la città. quindi rallegrati pure da tifoso, ma da torremaggiorese dovresti porti qualche domanda in più.

Seconda risposta al "sanitario". Quale accanimento scusa? E' vero che la sinistra ha avuto molti esponenti legati al mondo della sanità. In realtà il punto è che ne avuto TROPPI ed è ora di voltar pagina. Perché sembra quasi che Torremaggiore sia soltanto sanità, e invece ogni prospettiva di sviluppo nasce in una pluralità di settori, a partire dall'agricoltura, dall'artigianato, dai servizi. Il punto non è che lo gnomo ce l'ha con la sanità. Ce l'ha con l'impostazione per cui il sindaco debba essere sempre qualcuno legato alla sanità. Lo dico a ragion veduta, avendo avuto in famiglia persone che lavoravano in quel settore. Il mondo non gira intorno all'Asl, come sembra sempre tra le mura di quell'azienda. E' l'Asl che è parte del mondo, cioè del nostro territorio.

1:19 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Io invece non voglio "sanitari" per un motivo semplice e, lo dirò chiaramente e senza equivoci, TROPPA CORRUZZIONE!!!!!!
Quanti "sanitari" hanno fatto cadere le passate amministrazioni per avere il posto da dirigente in qualche ospedale o nell'Asl..?
Quanti "sanitari" hanno appoggiato la legge sulla "ristrutturazione ospedaliera" vendedosi per qualche gara d'appalto..legate alle cliniche private..?
Vorrei sapere cosa ne pensa il candidato sindaco De Vita a tal proposito.
Dice un mio amico dentista: Albè noi mangiamo coi denti del popolo..!
Alberto Scudieri

1:33 PM

 
Blogger Genji said...

Alberto l'ha detta molto crudamente, ma concordo.

1:34 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Vorrei precisare che, anche se sono d'accordo con Gengj sulla questione sanità-politica, và però fatta una distinzione, come la si deve fare in tutte le professioni ed in tutte le questioni. Anche nella sanità ci sono persone e personaggi.... Io continuo e persevero nel vedere un futuro per questa città se a palazzo di città andranno Ciancio e la Leccese.

Il cittadino attento

2:16 PM

 
Anonymous Anonimo said...

ieri in consiglio comunale sia pure per vicende che non hanno a che fare con l'argomento toto sindaco si è confermata una cosa: c'è una spaccatura profonda nel pd e probabilmente difficile da sanare...per cui secondo me che sia tizio o caio il candidato per come stanno le cose ormai il centro sinistra è condannato.
elettore indeciso

11:22 AM

 
Anonymous Anonimo said...

caro vincenzo, sono felice per te spero che tutto ti vada per il meglio,come gia' e' accaduto, sono certa che quel giovane uomo che mi aiuto'tanti anni fa' non perdera' mai la sua grinta e quel seppur lontano "buon ricordo di me"

8:35 PM

 

Posta un commento

<< Home

Add to Technorati Favorites
Pannasmontata clock
Pannasmontata calendar Locations of visitors to this page
bloggers for equity

Amnesty International AMREF
Croce Rossa Italiana International Helsinki Federation for human rights Action aid
Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati Unicef
AISM Progetto Calcutta
Manitese
L'Italia ripudia le mafie: NON LASCIAMOCI SOLI - www.ammazzatecitutti.org Ricostruiamo Onna Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora Free Blogger mamme2-0 Orsi della luna Scudo della Rete