Google

U' Scazzamurrill' appare all'improvviso. E' uno gnomo simpatico e dispettoso, che mangia solo frittelle e regala tarì, le antiche monete del Regno di Napoli, alle belle ragazze. Da tempo a Torremaggiore non si vedeva più. Ma oggi ha deciso di riapparire...

lunedì, gennaio 11, 2010

Solidarietà ai dirigenti del Pd di Torremaggiore offesi da Cera

L'unica speranza per il futuro: un Partito democratico a schiena dritta contro i satrapi

Cari dirigenti del Partito democratico di Torremaggiore,

questa missiva è per voi. Nei giorni scorsi, dopo che l'onorevole Angelo Cera ha ordinato all'Udc di rompere le trattative con il Pd per formare una coalizione unita di centrosinistra, lo gnomo ha percepito smarrimento in alcuni di voi. E' comprensibile, dopo anni d'opposizione, che la prospettiva di perdere di nuovo le elezioni metta paura e frustrazione. Ed è comprensibile che il rumoroso silenzio del segretario provinciale Paolo Campo di fronte alle accuse (vergognose, visto da che pulpito arrivano) del satrapo sammarchese, porti timori e incertezze.

Tuttavia, se veramente si vuole il bene del nostro territorio e anche del nostro partito, bisogna ragionare a mente fredda e dimostrare di avere una coerenza. Di avere i coglioni, insomma. Ragioniamo, allora. Ammettiamo per assurdo che il Direttivo del Pd, che ha indicato all'unanimità Vincenzo Ciancio candidato sindaco, decida che pur di avere in alleanza l'Udc è disposto a calarsi le brache e di cedere al ricatto di Cera. Cosa accadrebbe? Intanto, si perderebbe da subito un pezzo di coalizione, che a essere così emarginato probabilmente non ci starebbe. In secondo luogo, molto probabilmente, il Pd perderebbe il voto di un pezzo di società civile, disgustata dall'eventuale mancanza di schiena dritta del partito. E lo gnomo non esclude che anche un pezzo del partito decida di prendere atto del fallimento del progetto di democrazia dal basso. U' Scazzamurrill', ma questo è chiaramente un problema secondario, di certo lo farebbe. Insomma, alla fine a pagare il prezzo del ricatto del satrapo sarebbe soprattutto il Pd. E, molto probabilmente, si perderebbero lo stesso le elezioni. Le elezioni e la faccia, diciamolo chiaramente.

Sono tutte considerazioni, queste, che voi avrete già fatto. Non per colpa vostra, la situazione è diventata intricata. Vi siete trovati soli di fronte a un attacco di un Don Rodrigo garganico, poco interessato alla possibile svolta politica innovativa a Torremaggiore, e probabilmente più attento ad assetti provinciali e regionali. L'onorevole Cera, un parlamentare e quindi un uomo di potere, ha trovato anche normale offendere e umiliare i dirigenti torremaggioresi del Pd (leggete il suo comunicato, per favore!), che sono persone perbene. E che ha fatto il vertice provinciale del Pd? Ha taciuto, al massimo ha fatto qualche telefonata per verificare se sia possibile riaprire la trattativa. No, non è così che si agisce! Non si permette a un parlamentare di un altro partito di offendere i dirigenti locali del Pd. Il segretario Paolo Campo dovrebbe prendere carta e penna e scrivere un comunicato in cui ribalta le offese, dicendo a Cera: "I riti spartitori e clientelari li celebrerai tu, semmai!"

Questo non è accaduto e lo gnomo capisce la frustrazione degli amici e compagni del Pd. Ma è anche certo che il Direttivo del Pd mostrerà coraggio, darà prova di coerenza, di dignità e d'unità. Perché, se si dovessero accettare le offese e i ricatti che vengono da un satrapo, per di più non torremaggiorese e neanche del Pd, si verrebbe meno al principale motivo per cui esiste un partito che si definisce democratico: la capacità di rappresentare i territorio, partendo dal basso. Ci si squalificherebbe a quello che è l'Udc: una scatola vuota che viene di volta in volta riempita da gente che mira a cariche politiche. Il Pd deve essere diverso e i suoi dirigenti hanno il compito di marcare questa diversità. Sono certo che continuerete a farlo.

u' Scazzamurrill'

Etichette: , , ,

37 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Il sig Cera non sa forse che il PD è formato da persone che tutto il giorno lavorano, gente sana torremaggioresi che sono abituati ad andare avanti con il loro lavoro e a sacrificarsi per difendere con orgoglio la propria dignità di persone; proprio questa gente difendono i dirigenti del PD e non permetteranno certo a qualcuno che viene da fuori di offendere e demolire il lavoro che fino ad oggi è stato fatto per ricostruire una forza politica che è la prima del paese.Cari amici del PD continuate a lavorare per il vostro candidato che conosce i problemi della gente e rappresenta la massima espressione sociale di Torremaggiore.

3:30 PM

 
Anonymous Anonimo said...

A me , che non sono dell' UDC , pare che la scatola, anzi, il baule vuoto sia il PD locale .
Un vecchio comunista ( e io non sono comunista nè mi sento vecchio ) che si chiamava Antonello Trombadori, scrisse all' indomani dello storico sorpasso del PCI alle europee :
" Un partito grande e grosso /
che nun sta a Palazzo /
è proprio un partito der cazzo ! ".
Detto da uno che stava in quell' ambito,sembrava una targica previsione che si è avverata, ahivoi.
Ho riletto il comunicato dell' On. Cera Non mi pare che ci siano le offese che Genij ci vede.
Intanto, ripeto, mi pare che ci sia stato finalmente qualcosa di confermato contro le incertezze, i ripensamenti, le chiacchiere, il bla bla bla infruttifero e reiterato, i manifesti chilometrici da stamperia del Soviet supremo.
Piuttosto è importate cambiare, se si vuole sopravvivere.
A me personalmente interessa che ci siano tenore ed orgoglio.
La gente del mio paese non ne ha più. Perchè ? Perchè i saccheggi non lasciano solo fumo alle spalle. Ma umiliazione ed impotenza cittadina. Ciò da cui bisogna darsi una sana svegliata. Tutti .
Una proposta : andiamo ai comizi con il modellino della Torre di Pagliara Vecchia ? Non si sa mai....

Il Sultano

3:40 PM

 
Blogger Genji said...

Beh basta leggere senza ipocrisia quel che Cera ha scritto, per vedere quanto è offensivo mettere nel quadro dei "riti della politica spartitoria e partitocratica" la trattativa che i dirigenti del Pd stavano conducendo. E' un'offesa evidente a gente perbene che, semplicemente, ha un'idea diversa sul candidato sindaco.

L'onorevole Cera, che non è una verginella arrivata ieri alla politica, dovrebbe francamente astenersi dal dare lezioni a gente perbene che da anni s'impegna in un compito, certo difficile, di far valere le ragioni del territorio rispetto alla politica dei satrapi. Questa concezione feudale della politica è il male della nostra terra. E, vedere partiti-scatole occupate per fare il salto a palazzo di città, che vogliono imporre con pressioni dall'alto (e offese) il loro candidato, francamente da molto fastidio. Il Pd sarà pure un partito litigioso, spaccato, quel che vuoi, ma almeno è un partito, non una scatola. Poi magari l'Udc vincerà le elezioni s'accorderà tenendosi il sindaco, quello che vuoi. ma di certo, l'avrà fatto usando, nella fase della costruzione dell'alleanza, un metodo che sano, di nuovo, non ha niente.

3:50 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Caro Sultano hai perfettamente ragione "piuttosto è importate cambiare, se si vuole sopravvivere"; il cambiamento ci sarà soltanto SE SI VINCE. Per vincere però si deve avere una coalizione più larga possibile, è talmente ovvio e logico che sono certo che concorderai; bene, se si vuole la più ampia affermazione di voto allora si deve anche ammettere che solo una persona individuata dal Partito di maggioranza relativa, una persona con caratteristiche tali da esser fuori dai Partiti e che riesce a togliere voti anche al Centro Destra è la "palla" (o bomba per dirla tutta) vincente.
Quindi in sostanza per vincere ci dovrebbe essere la quadra di Ciancio sindaco e Leccese vice-sindaco; se non si fà questo allora significa semplicemente che si vuole perdere in prima battuta e il vostro caro onorevole Cera questo lo sà bene ma non gliene può fregar di meno, l'importante per lui è la spartizionedel territorio per avere LUI la sua quadra territoriale... quindi è inutile fare tutti i bei discorsi di cambiamento, rinnovamento, tenore, orgoglio e come dici tu bla bla bla....sarebbero tutte chiacchiere e qui ci vogliono i "fatti" non le pugnette... a fare i bei discorsi siamo tutti bravi, ma torno a dire: SE NON SI VINCE CI FAREMO SOLO LE PUGNETTE!!!

Grazie

Il cittadino attento e che 2 calcoli li sà ancora fare (... e soprattutto che non si fà prendere in giro...)

4:52 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Sono d'accordo con il primo anonimo! Le persone del PD sono persone serie prima di tutto e non si fanno offendere, non si fanno prendere per i fondelli, non si fanno calare le decisioni prese da altre parti! Se è così sapranno reagire....

Mario

4:55 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Il comunismo è la più grande e sanguinosa illusione che l'umanità abbia partorito.

4:59 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Solo un nemico che da lunghe notti avesse pensato a qualcosa di diabolico contro di noi, poteva effettuare questo delitto di [sinistra] che ci percuote di orrore e ci strappa grida di indignazione. ricordati parte della sinistra autodistruttiva maniacale farai la fine che meriti.

5:15 PM

 
Anonymous Anonimo said...

La storia dimostra che tutte le dittature, tutte le forme autoritarie di governo sono transitorie. Soltanto i sistemi democratici non sono transitori.

5:21 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Cittadino attento ... attento !
ho scritto :
"A me , che non sono dell' UDC ..."
erchè dici " il vostro on Cera ..." ?
E vieni a dire a me di bla bla ?
ma sai leggere o ionon scrivo in italiano ?

Sempre Sultano
SUPER ME FELUCA TANTUM

5:26 PM

 
Anonymous Anonimo said...

1) se non sei dell'UDC perchè voti Leccese? Cos'è uno specchietto per le allodole?

2) penso che l'Italiano è una lingua perfetta....

3) "tutte chicchiere e distintivo" diceva il grande Robert De Niro, forse forse conosceva le personcine che fanno questi giochini!

4) tu che sei Il Sultano conosci la storia del vostro Comandante Cera? Se vuoi te la ricordo io.... altro che Canguro questo salta più a lungo di Sara Simeoni!

5:32 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Ah volevo ricordarti quello che tu hai scritto come un'anatema:
" Un partito grande e grosso /
che nun sta a Palazzo /
è proprio un partito der cazzo ! " e io contonuerei: se nun stà a palazzo il Partito der cazzo vè attaccherete tutti ar cazzo!".
COsì solo per esser esplicito...

5:36 PM

 
Blogger alibabà said...

non è sempre vero che si vince solo se il candidato lo esprime il partito di maggioranza relativa! vedi la prima volta di Vendola alla regione, o, per andare più indietro, i dottori pellegrino e stallone alla provincia, o lo stesso marolla nel 1994 o la candidatura della bonino oggi nel lazio. si vince con un candidato forte, che raccoglie dai partiti e al di là dei partiti della coalizione e la dottoressa leccese da questo punto di vista promette di prendere più voti di ciancio. anche perchè guarda uno schieramento che va' dallo zoccolo duro della sinistra fino al centro ed oltrepassarlo. negarlo è avere grandi paraocchi e prendere in giro se stessi e gli altri.inutile menarsela con presunte offese. siamo in politica e non nelle giovani marmotte!

5:37 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Non ti firmi... e questo ti qualifica.

guarda qua , hai scritto :
penso che l'Italiano è una lingua perfetta.... Si dice SIA , congiuntivo, dopo che hai scritto PENSO CHE . Quindi pensi male.
Non ho comandanti e voto chi mi pare. Voto per la Leccese, sei sicuro ?
E se così fosse , questo vuol dire che sono dell UDC ?
Quindi chi vota Ciancio è della CISL ?
e chi vota De Vita dell ASL ?
Io non ti rispondo più.
Sei il prototipo del torremaggiorese sordocieco.
Si voto la Leccese perchè è una bella gnocca. Di che partito sono ?

Sultanissimo viva la gnokka !

5:43 PM

 
Blogger Genji said...

Beh se la politica che alibabà ritiene giusta è quella che permette a un signore che è stato prima nei popolari, poi in forza italia, poi nell'udc e assessore di Fitto, di dare dei partitocratici e dediti a riti di politica spartitori, grazie non è la mia stessa politica.

Pensi davvero, caro alibabà, che offendendo quelli che ti dovrebbero votare, vincerete?

5:58 PM

 
Anonymous Anonimo said...

VIVA L' ITAGLIANO !
SI IMBARA A SQUOLA !

Il Sultano

6:05 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Caro Alibabà se siamo in politica e si riconduce tutto solo a questioni di "forza" venuta da fuori allora facciamo così: ANDIAMO A MISURARCI! E poi però chi sbaglia dovrà ammetterlo e dovrà fare mia culpa...

Arrivederci.....

6:12 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Leggendo i commenti di alibabà ed altri "centristi" di questo post, mi viene voglia di fare una domanda: Ma se questa signora leccese è una così potente macchina di voti. In grado di raccogliere voti che vanno "dallo zoccolo duro della sinistra fino al centro ed oltrepassarlo". (In pratica riesce a fare il giro del mondo. ndr). Ma perchè si deve alleare con questi poveracci del PD?
Perchè non scende in campo da sola?
Potrebbe in questo modo dare uno schiaffo morale non solo al PD, ma anche agli exUDC che sono tuttora sulle sedie del nostro palazzo di città.
Non dimentichiamo che gran parte dei voti che l'UDC prese all'epoca erano a favore di quei soggetti, dubito che l'UDC dopo quell'addio sia più forte.
Saluti
Pipino

6:22 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Ma scusa perchè tu con "Il sultano" ti firmi?
Hai ragione sul "penso che sia..." e ti chiedo umilmente scusa mio sultano... anzi mi metto con la faccia sotto i tuoi piedi e tu puoi anche camminarci sopra!
Ora che mi sono "prostrato" (si dice così? correggimi se sbaglio...), perchè non rispondi effettivamente e fattivamente alle 3 domande (la seconda come anzidetto eliminala... mio sultano) ? Dammi delle risposte precise, fammi capire come si può vincere contro chi ha fatto e continua soprattutto ora a fare clientelismo se non si ha la totalità dei voti! Questi sono i fatti e non le pugnette....
Ad alibabà dico che io sono il 41esimo ladrone....

7:35 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Pipino ha fatto un'analisi perfetta di quello che penso e che ho espresso nel post precedente.
Siete davvero certi che, con l'ordine Ceriano e il non voler trovare soluzioni condivise, non porterete per altri 20000000 anni questo paese in mano al Centro Destra? Perchè se ciò dovesse accadere poi dovrete ringraziare il vostro gran Maestro....

Il cittadino attento e che 2 calcoli li sà ancora fare (... e soprattutto che non si fà prendere in giro...)

7:40 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Pipino .... uhm ....
Questo nomen non mi è nuovo ...
Fu il nomen goliardico del peggior principe che io abbia mai conosciuto... mah ! Storie passate.

Mettiamoci un Forza Torre che non guasta .
Evviva sempre la patata !

Sultano

9:12 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Penso di non parlare nè scrivere un italiano comprensibile.
Succede .

Viva la fica .
Il Sultano.

10:58 PM

 
Anonymous Anonimo said...

l'UDC non ha chiesto di allearso con nessuno, semmai il pd con la sua presunta coalizione (oramai ridotti a brandelle, perdendo pezzi per strada, IDV, PC, Socialisi...e sicuramente altri)ha cercato di unirsi sapendo che è ormai in fin di vita.....rischiando di farsi ben 10 anni di opposizione aimè a 90 gradi...quindi per onestà intellettuale ammettete che l'UDC può fare a meno di voi e voi non potete fare a meno dell'UDC.
Mut e zitt!!!!

11:09 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Il centro-sinistra di Torremaggiore è unito ed appoggierà come candidato sindaco Vincenzo Ciancio, il segretario della CISL di Torremaggiore, tutto il resto sono chiacchiere.

12:37 AM

 
Blogger Genji said...

Veramente, caro democraticissimo anonimo (mut' e zitt'? figuriamoci!), mi risulta che stasera pure socialisti e idv hanno dato sostegno a ciancio, dopo Mdc e sinistra e libertà.

poi c'è l'Udc, che ubbidendo agli ordini di Cera, ha rotto il tavolo. peggio per loro, perché francamente non si capisce bene da soli dove vogliano andare.

comunque, riflettendo, mi chiedo perché venerdì cera ha sentito il bisogno di invitare pubblicamente il segretario torremaggiorese a lasciare le trattative. non bastava una telefonata? forse che non proprio tutti quelli dell'udc sono così allineati e coperti dietro il satrapo sammarchese?

12:47 AM

 
Anonymous Anonimo said...

a me viene da ridere ...
il Pd è compatto sul nome del segretario della CISL .
E' come se un interista voti per un milanista capitano.
Sò kagn't i staggiùn
i pèkur vann' ngùl ai m'ndùn !

Il Sultano

12:56 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Caro sultano il sottoscritto, pipino, è orgoglioso di NON aver fatto MAI parte di nessun ordine goliardico. Visto che sono assolutamente contrario alla goliardia ed al deboscio che porta (basta vedere il tenore dei tuoi commenti per capire quello che voglio dire).
Francamente non credo che tu mi conosca, e sono sicuro che non ci siamo scambiati mai confidenze.
Quindi se hai da dire qualcosa in merito al mio post accomodati pure, altrimenti lascia stare.
Saluti
Pipino

9:31 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Da goliarda non mi faccio dare del debosciato. La oliardia che io ho vissuto tu non la conosci e no voglo che tu la conosca.
Meglio goliarda che sacrestano.
Semel goliarda
semper oliarda.
Documentati.

Sultano

10:05 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Giustamente come dice Gengj e come scritto in un'altro post da un'esponente dell'UDC, sembra che il vostro Comandante Cera abbia dovuto scrivere quella letterina proprio perchè all'interno non tutti la pensavano alla stessa maniera... o mi sbaglio?
Inoltre caro anonimo forse è proprio il contrario di quello che tu dici: E' L'UDC CHE SE NON VUOLE STARE ALL'OPPOSIZIONE DEVE ALLEARSI PRIMA O DOPO, INVECE IL PD PUO' SCENDERE DA SOLO E POI DECIDERE. Il fatto che tu non capisci e te lo riscrivo chiaramente "NON CAPISCI" è semplicemente una questione politica, cioè quella che vincere tutti insieme in prima battuta avrebbe dato un'altra visione e una stabilità amministrativa diversa che andare a "speculare" (in termini più schietti "fare il mercato delle vacche") al ballottaggio.... Eh sì caro anonimo perchè questo è quello che voi dell'UDC vorreste fare, arrivare al ballottaggio e giocare al rialzo! Ma forse non avete capito una semplice cosa che probabilmente nè noi, nè tantomeno voi, arriveremo al ballottaggio... e vincerà De Vita assieme al vostro amato Alcide in prima battuta!!! E io ne sarò contento....

Per il Sultano: stai continuando a non rispondere, forse perchè non sapresti cosa dire, quindi ti rifaccio le domande (e te le farò all'infinito):

1) se non sei dell'UDC perchè voti Leccese? Cos'è uno specchietto per le allodole?

3) "tutte chicchiere e distintivo" diceva il grande Robert De Niro, forse forse conosceva le personcine che fanno questi giochini!

4) tu che sei Il Sultano conosci la storia del vostro Comandante Cera? Se vuoi te la ricordo io.... altro che Canguro questo salta più a lungo di Sara Simeoni!

Il cittadino attento e che 2 calcoli li sà ancora fare (... e soprattutto che non si fà prendere in giro...)

10:44 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Ribadisco:
"Se hai da dire qualcosa in merito al mio post accomodati pure, altrimenti lascia stare."
Saluti
Pipino

11:51 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Cittadino attento....
Se hai deiso che sono dell' UDC , se lo dici tu ...
Rispondere alle tue domande ? Quali domande? Lo specchietto per le alodole ? I taragnòl ?
Non capisco e non ho obblighi di risposta.
Ma una cosa te la dico. Il mio comandante è stato uno solo : mio padre. Morto lui, non ho capi di nessun genere.
Puoi continuare a fare le domande che vuoi, nel frattempo .

Genji... che blog !
Ma uno che prometta "Kiù Ppilu pè tutti" non c'è ?

Il Sultano

2:31 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Non sapete poprio dialogare, semb a fà sciarr.
Tanto vinco io,è tutto inutile.
Perchè vinco io? Semplice, non ho nulla da perdere..e non voglio veder vincere una falsa sinistra.
Chi deciderà di votare la nostra lista, non dovrà votare al balottaggio. Vincerà De Vita perchè è il più meritevole di tutti, è il degno rappresentante di un popolo ormai fallito moralmente.
Vincerò io perchè sarò appoggiato da giovani professionisti che non hanno mai mangiato con la politica e sono onesti intelletualmente. E vincerò perchè non sarò votato dal popolo corrotto!!! E' questo mi ripaga di anni di lotta politica. La mia vittoria, non è fare il sindaco ma aver creato una nuova linea di pensiero..
Alberto Scudieri

2:41 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Ci sei tu caro sultano che prometti solo "kiù pilu pè tutti"... e poi il nulla! E poi mi chiedo ma tu sei davvero in grado di promettere kiù pilu? Mah... non è che ci creda molto...

4:41 PM

 
Anonymous Anonimo said...

aspettate per i biglietti!
ma quale unità della coalizione sul nome di ciancio!
i fatti son messi diversamente!
chi propaga queste grandi bufale???

8:51 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Qua l' italiano non funziona per farsi capire .... proviamo in dialetto :
Yi nè ditt " Kkiù pilu pè tutti" ... vuless ka u dcèss qualkedùn !!!

Mbart a lègg !

EKKEKKAZZ !

10:42 AM

 
Anonymous Anonimo said...

COs'è anonimo ti dà fastidio l'unità sul nome di Ciancio?

11:40 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Ma quali bufale tu neanche c'eri alla riunione se dici così. Il csx ha scelto Vincenzo Ciancio e ve ne dovete fare una ragione.

11:53 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Fatevene una ragione..
poche CIANCIe !

ih ih ih

8:34 AM

 

Posta un commento

<< Home

Add to Technorati Favorites
Pannasmontata clock
Pannasmontata calendar Locations of visitors to this page
bloggers for equity

Amnesty International AMREF
Croce Rossa Italiana International Helsinki Federation for human rights Action aid
Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati Unicef
AISM Progetto Calcutta
Manitese
L'Italia ripudia le mafie: NON LASCIAMOCI SOLI - www.ammazzatecitutti.org Ricostruiamo Onna Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora Free Blogger mamme2-0 Orsi della luna Scudo della Rete