Google

U' Scazzamurrill' appare all'improvviso. E' uno gnomo simpatico e dispettoso, che mangia solo frittelle e regala tarì, le antiche monete del Regno di Napoli, alle belle ragazze. Da tempo a Torremaggiore non si vedeva più. Ma oggi ha deciso di riapparire...

martedì, gennaio 05, 2010

Letterina della Befana a Paolo Campo

Una missiva al segretario provinciale del Partito (si spera ancora) democratico



Caro Paolo Campo,

u' Scazzamurrill' ha appreso che oggi verrai a Torremaggiore in visita ecumenica. Oggi è anche convocato un direttivo, quello stesso organismo che ha scelto ALL'UNANIMITA' Vincenzo Ciancio candidato sindaco del Partito democratico.

Ieri s'è tenuta l'ennesima, inutile riunione di coalizione. L'Udc non s'è presentata. Il Movimento dei diritti della Capitanata ha cincischiato, evidentemente l'amico orionboji che ha scritto su questo blog che ci sarebbe stata un'esplicita dichiarazione di sostegno non era ben informato.

Il punto ormai non è più Vincenzo Ciancio-Mina Leccese ma, a parere dello gnomo, il territorio opposto a un principio "satrapico" della politica. Il Pd di Torremaggiore ha espresso una candidatura unitaria e di territorio. Ma, invece di ricevere il plauso dei vertici provinciali - caro segretario Campo - e di quelli che a torto o a ragione sono considerati referenti del nostro territorio negli organismi rappresentativi sovrastanti, ha potuto palpare un palese imbarazzo. Perché? Forse che - come dice qualcuno - in realtà questi "vertici" in realtà contassero (e sperano di poter ancora contare) su un Partito democratico torremaggiorese diviso?

Le malelingue (a pensar male si fa peccato, ma quasi sempre ci si azzecca) sostengono che i vertici si sono "venduti" la candidatura a sindaco a Torremaggiore, perché devono assicurarsi gli assetti da qualche altra parte. U' Scazzamurrill' non ci vuole credere, anche se la vergognosa pantomima di queste settimane fa sempre più pensare che le malelingue tutto questo torto non ce l'abbiano. E allo gnomo dispiace. Perché se i "vertici" avessero "venduto" Torremaggiore, non avendo manco la buona educazione di comunicarlo al territorio, avrebbero perso non solo il voto, ma anche la stima di u' Scazzamurrill'.

E, poi, anche se l'avessero comunicato, che democrazia è quella in cui a Foggia decidono il candidato sindaco di Torremaggiore? Un partito che si chiama appunto "democratico" questa roba non la può fare.

Caro Paolo Campo, perché ti scrivo tutto questo? Perché due sono le cose: o tu a Torremaggiore vieni ad avallare e rafforzare la scelta che all'unanimità del direttivo del Pd ha fatto (Vincenzo Ciancio), oppure vieni a sfasciare il partito per imporci la dottoressa Leccese. In questo secondo (e spero non veritiero) caso, vieni anche a farci perdere le elezioni. Vieni a dire a u' Scazzamurrill' e ad altri che il Partito democratico è in realtà un partito in mano a satrapi. Vieni a costringere u' Scazzamurrill' a premurarsi di riconsegnarti direttamente la sua tessera del Pd.

Etichette: , , ,

20 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Caro Gnomo,

Il Movimento per i Diritti della Capitanata non ha cincischiato affatto, forse a te non ti arrivano bene le notizie da Torremaggiore caro Gnomo o qualcuno degli amici non riferisce la verità.

Noi per bocca di Matteo Marolla il nome da proporre ce l'avevamo e come ci siamo detti qui su questo blog è Enzo Ciancio (non vedo perché se l'ho scritto non dovevamo dirlo, lo sanno tutti ormai). Gli altri partiti però hanno deciso che senza UDC non si potevano fare i nomi perché secondo loro cambiava tutto (qualcuno ha ipotizzato addirittura altre candidature) e siamo stati noi di MDC che abbiamo chiesto una telefonata all'istante per verificare la posizione di UDC (se c'è o non c'è nella coalizione così potevamo decidere subito il nome senza rinviare alcunchè) e nessuno l'ha voluta far fare (la voleva fare Marolla con il suo telefono a spese sue) quindi non dite stronzate per favore. Spero questo girare la frittata non sia un maldestro tentativo di dare la colpa di quello che succede ad altri.

Noi eravamo pronti a farlo questo benedetto nome, anche perché ci siamo veramente scocciati dei giochetti (vedi UDC e RC mancanti e Paolo Campo oggi) che stanno architetanto i vostri compagni di partito che non sono più i nostri compagni di partito che non vogliono rispettare una decisione presa all'unanimità da loro stessi.

Ti prego Gnomo di farti riferire bene prima di scrivere cose inesatte e ti chiedo di riferire agli amici che devono dire la verità su cosa è successo ieri.

orionboji

12:44 PM

 
Blogger Genji said...

Caro orionboji, confermi che avete cincischiato non avendo "fatto il nome", come scrivi tu. Il Pd, invece, il nome l'ha fatto eccome: con un voto del direttivo all'unanimità. E quello è il candidato del Pd.

Di inesatto, sulla posizione del Mdc, non lo gnomo non ha scritto nulla.

12:49 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Caro Orionboji facciamo così allora, firmate "in calce" un documento in cui avallate la CANDIDATURA CIANCIO e con voi tutti gli altri del Centro SX così da CHIARIRE LA VOSTRA POSIZIONE E QUELLA DEL CANTRO SX e poi cominciamo a discuterne altrimenti sono tutte "pugnette".... e giochetti in cui ci si rimpalla la questione di rancori che vengono da mooooooooolto lontano (si veda la candidatura a ROma di Marolla).
Quindi le cose stanno così, tanto per chiarire e finirla di prenderci per il culo tutti quanti:
- se il canidato Sindaco è Ciancio non ci sarà l'alleanza allargata in quanto la parte dell'UDC non ci sarà per non votare Marolla;
- se il candidato Sindaco è Leccese non voterà Marolla;
- se il canidato sindaco è qualcun altro NON VOTERA' UN CAZZO DI NESSUNO! (tanto per chiarire le prese in giro non sono mai gradite...).

Quindi in definitiva SE NON VERRA' FATTO UN'ATTO DI RESPONSABILITA' DA PARTE DI TUTTI IL CENTRO DX REGNERA' PER ALTRI 5 ANNI minimo.... Poi se a qualcuno questo fà piacere significa che ha qualche "ponticello" dall'altra parte!!!!

Per come la vedo io la soluzione più logica e democratica sarebbe votare all'unanimità nella colaizione di Centro Sx il nome di CIancio in quanto è politicamente la più corretta per riunire il Centro Sx e per riuscire a togliere voti anche dal Centro Dx e dopo essere TUTTI UNITI NEL CENTRO SX con il nome di Ciancio che è un nome legato non ai partiti ma al mondo del lavoro, far capire all'UDC che insieme si vince e si costruisce il futuro di questa Città in maniera responsabile, da soli si perde e ci si assume le RESPONSABILITA'!

Spero quindi che si voglia il bene di questo territorio e non il bene delle proprie "poltroncine"....

Il cittadino attento e fiducioso

1:00 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Caro Gnomo,

ho dimenticato di dire che tu la tessera (o meglio il certificato di socio fondatore) già volevi strapparla nel 2008 quando alle provinciali ci fu quella imposizione sulla questione di Marolla-Mascia e non l'hai ancora fatto, tanto che sei iscritto al PD ancora. Quindi sorvegliamo questa questione.

Ti ho scritto (forse non hai smaltito bene i dolciumi di queste feste) che è stato deciso così dagli altri partiti, cioè di non fare nessun nome perché non volevano farlo se non capivano la posizione dell'UDC. Noi l'abbiamo detto pubblicamente che eravamo pronti a fare il nome e Miro Valente può confermartelo (ma ti dic o no sti cos?) che era vicinissimo a chi l'ha detto. Mi spieghi come dovevamo fare il nome se non li hanno voluti far fare? Ti dirò di più ieri a me pareva che pure quelli che stostengono Enzo Ciancio volevano scaricare ad altri la patata bollente e giustificavano addirittura ciò che ha detto un esponente del PD che sosteneva strane teorie. La prossima volta se stasera non vi benedicono prima venite con le idee chiare prima nel vostro partito per favore.

orionboji

1:07 PM

 
Blogger Genji said...

Caro orionboji, io la tessera se la strappo, la strappo quando minchia piace a me. Fregandomene della vostra "sorveglianza". In quanto a questa "sorveglianza", temo che non possa essere continua. Almeno quando andate a fare pellegrinaggi nei santuari garganici probabilmente sarà staccata, no?

Comunque, mi annoia discutere con voi. Non siete voi il problema. Voi, al massimo, siete il sintomo.

1:26 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Caro Orion le cose stanno come ho detto nel post poco prima, se poi vuoi nasconderti dietro il dito mignolo fallo pure!

p.s. a sostegno dello scazz': caro Orion se dici che "sorvegliate" anche la tessera dello gnomo allora significa proprio che avete qualcuno nei posti cosiddetti "alti" che cerca di imporre canidature come gli altri! Vergognatevi!

Il cittadino attento e fiducioso

1:42 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Caro Gnomo,

Ti chiedo scusa ho digitato male la parola, non volevo scrivere "sorvegliamo" ma "sorvoliamo". Ma il resto rimane e tu continui a non ammettere, e vabbuo lasciamo perdere.

I pellegrinaggi, prima di tutto ci hai fatto caso chi ha riferito questa notizia (se così vogliamo chiamarla, perché a mio avviso è una balla bella e buona) in giro? Sempre loro esatto!!! E tutti i polli ci hanno abboccato per bene!!!

Al cittadino attento e fiducioso, hai fatto un analisi molto attenta. Hai dimenticato di dire una cosa, che chi sta facendo "pugnette" è quella parte del PD che prima ha votato all'unanimità pensando che Ciancio non se lo rifilava nessuno e poi quando ha capito che la maggioranza compreso l'MDC eravamo per Ciancio ha iniziato a far rinviare riunioni e a prendere tempo.

Firmare un documento? Abbiamo deciso tutti quanti insieme nell'ultima riunione di ieri sera di fare una delegazione per verificare la posizione dell'UDC, perché qualcuno come ho detto prima non ha voluto che ieri sera facevamo una chiamata telefonica per verificarla all'istante e così decidere finalmente senza problemi chi doveva essere il candidato e fare il nome che nessuno ha voluto fare e far fare, perché come scrive lo gnomo oggi c'era in programma una visita di Paolo Campo che neanche quelli che sostengono Ciancio hanno riferito peraltro. Non è non è che sono pure loro che lo vogliono scaricare per caso, gnomo lo domando a te? Sai, perché ieri sera tutto volevano ma quell'area del PD non ha difeso affatto la candidatura di Ciancio, anzi a mio avviso hanno giustificato le parole di un altro esponente PD che a Ciancio come è risaputo non lo vuole. Mettetevi d'accordo prima dentro al vostro partito i vostri problemi, non li scaricate sugli altri per favore.

orionboji

3:06 PM

 
Blogger Genji said...

La questione personale. U' Scazzamurrill' disse che avrebbe bruciato la tessera del Pd laddove avesse verificato che anche in quel partito non c'era modo di far valere le ragioni del territorio. Questa convinzione non l'ha ancora maturata e non dà a nessuno, tantomeno a chi sta con chi ha contribuito a devastare la sinistra torremaggiorese, il diritto di dettargli i tempi. E figuriamoci se si ritira dalla lotta ora, che siamo al punto cruciale. Anche perché, come dice il proverbio "chi si ritira dalla lotta è un gran fijo del mign..." e lo gnomo ha una certezza matematica della virtù della propria genitrice.

Certo però che, se il candidato scelto dal Pd territoriale, venisse scaricato per far piacere a qualche vertice foggiano, sanseverese, manfredoniano o barese, o romano, o quel che minchia volete, uscirà dal partito, prendendo atto che la politica torremaggiorese è da abbattere, non da riformare. Ma non si "ritirerà sul monte athos". Semplicemente sposterà la battaglia sul terreno culturale. Con le mani completamente libere e la lingua molto più tagliente di prima. Per ora comunque è prematuro. Vediamo stasera cosa succede.

3:37 PM

 
Anonymous Anonimo said...

RIBADISCO E RICONFERMO CON FORZA QUELLO DETTO NEL POST DI PRIMA:

"Quindi in definitiva SE NON VERRA' FATTO UN'ATTO DI RESPONSABILITA' DA PARTE DI TUTTI IL CENTRO DX REGNERA' PER ALTRI 5 ANNI minimo.... Poi se a qualcuno questo fà piacere significa che ha qualche "ponticello" dall'altra parte!!!!
Per come la vedo io la soluzione più logica e democratica sarebbe votare all'unanimità nella colaizione di Centro Sx il nome di CIancio in quanto è politicamente la più corretta per riunire il Centro Sx e per riuscire a togliere voti anche dal Centro Dx e dopo essere TUTTI UNITI NEL CENTRO SX con il nome di Ciancio che è un nome legato non ai partiti ma al mondo del lavoro, far capire all'UDC che insieme si vince e si costruisce il futuro di questa Città in maniera responsabile, da soli si perde e ci si assume le RESPONSABILITA'!
Spero quindi che si voglia il bene di questo territorio e non il bene delle proprie "poltroncine"....

QUINDI COME VEDI CARO ORION NON SIAMO CERTO NOI CHE VOGLIAMO SCARICARE CIANCIO.... SE QUALCUNO VUOLE SCARICARLO STASERA SI SCOPRIRA' E COSì VINCERA' DE VITA ALLE COMUNALI, ALLE REGIONALI, ALLE PROVINCIALI, ALLE NAZIONALI, ALLE EUROPEE, ALLE MONDIALI E ALLE UNIVERSALI....

Il cittadino attento, fiducioso, quasi scoglionato, amareggiato, incazzato e "non raggirato"

4:36 PM

 
Blogger pagliaccio said...

E' difficile decidere quando la stupidità assume le sembianze della furfanteria e quando la furfanteria assume le sembianze della stupidità. Perciò sarà sempre difficile giudicare equamente i politici.

5:15 PM

 
Anonymous Anonimo said...

L'MDC appoggierà il candidato del partito di maggioranza relativa l'ha comunicato il nostro Presidente al Segretario del PD di Torremaggiore.

orionboji

8:31 PM

 
Anonymous enzo said...

Caro scazza, sento il dovere di scrivere a te e gli altri pseudo anonimi che compaiono su questo blog.
Innanzitutto vi prego di far prendenre le decisioni agli organi deputati a farlo, ossia i direttivi dei partiti del centrosinistra.
Come avrete avuto conferma anche quelle stupide calunnie che dicono che la federazione del PD abbia venduto Torremaggiore, si sono sciolte come neve al sole. E quindi, consentimi, scazza, non serve creare un clima di sospetto o peggio di fughe in avanti come sta avvenendo in questi giorni.
Il problema è semplice. Per vincere le elezioni bisogna avere una coalizioni unita da Rifondazione all'UDC compreso. Chi non vuole questa unità lo fa per aumnetare il proprio peso politico, per questioni personali, o per idiozia.
Se c'è ancora qualcuno che riesce ad avere la barra ferma sulla necessità di tenere unita la coalizione, non vuol dire che abbia una propensione per uno o l'altro candidato.
A me preoccupano quando le scelte politiche diventando espressioni di chi è più o meno fan di Enzo Ciancio o Mina Leccese.
Così si rischia di frantumare non solo la coalizione, ma anche di far svanire l'unità del PD, cercata e ottenuta grazie all'impegno di tutti, soprattutto di coloro che hanno anteposto l'interesse generale alle legittime aspettative personali.
Perchè vedi, come ho detto ieri sera, il richio che il PD esploda si può avere sia se si preme sulla proposta Ciancio e non si ottiene l'unità della colaizione, sia nel caso contrario.
Ai dirigenti del partito ho chiesto senso di responsabilità.
Lo chiedo anche a te. Perchè gli articoli apparsi sul giornale, le tue dichiarazioni sulla federazione, gli incontri di pochi con Marolla e altri fuori dalle riunioni ufficiali, le intromissioni di qualche consigliere regionale, stanno esasperando il clima e creando un'eccessivo alone di sospetto all'interno del PD.
Facciamola finita.
Per orionboi: basta sputare infamie. Sulla questione della visita garganica chi è andato ha dimenticato che la persona contattatta è il cugino in primo grado di Miro Valente. Quindi anche tu se vuoi conferme, chiedi a Miro se è vero o no. E finitela di accusare gente inutilmente.
Enzo Quaranta

11:06 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Cari amici, in questa diatriba, tipica della sinistra suicida si omette qualcosa: da dove si è partiti.
A fine agosto la Leccese è stata individuata e proposta dall'UDC come possibile candidato sindaco...nel frattempo molti partiti di sinistra più o meno ufficiosamete hanno di fatto sostenuto la candidatura i quest'ultima, tanto che qui a Torre (perchè io ci vivo a Torre) si era sparsa la voce di una conferma della Leccese, donna, di sinistra, e senza trascorsi politici, a candidato per la sinistra. Nel frattempo la destra si rassegnava a 5 anni di opposizione.
La sinistra era in attesa,come sempre, del PD, che doveva fare ancora il congresso.
Si sperava che il PD non imponesse un nome diverso dalla Leccese, ma,a congresso concluso, è comiciato a circolare il nome di Ciancio. Perchè no? Soltanto perchè non c'è più tempo per litigare, nel frattempo la destra ha ripreso coraggio e vigore. E' cominciato il braccio di ferro ed eccoci qui, a dilaniarci.
Io personalmente credo nell'onestà della Leccesee credo che sia lei la migliore espressione di una politica che guardi a Torremagiore in un modo un po' diverso, più positivo, per le ragioni già dette.
Caro gengj qui a Torre spira un vento decadente nient'affatto piacevole, c'è bisogno di persone nuove che abbiano il coraggio di sfidare chi fa delle sabbie mobili il proprio terreno su cui crescere e pascere politicamente. Oggi ci ritroviamo ad avere pareri diversi perchè viviamo la stessa storia da prospettive diverse: io qui la sinistra la vivo e l'ascolto ma a me sembra molto strano (ma poi forse non lo è) non aver mai sentito neanche una parola circa il programma politico-sociale-economico locale...questo mi ha amareggiato non poco! A sinstra non c'è spazio per le idee, ma solo per le poltrone? Mi chiedo.
Personalmente assieme ad un gruppo di persone, prima con Sinistra Libertà, e poi con Mina e la sua lista (di cui faccio parte) e con l'UDC stiamo lavorando alacremente ad elaborare proposte programmatiche concrete e fattibili, perchè a me sta a cuore il futuro di Torre, altrimenti me ne sarei già andato, visto che, come ti dicevo, spira un vento fetido.
Ti lascio augurando buon anno con una speranza: non suicidiamoci, troviamo quell'unità che è necessaria per evitare alla nostra cittadina di affondare completamente nelle sabbie mobili.
Un saluto
Francesco D'Andrea

11:50 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Hai perfettamente ragione Enzo, ma facciamo così ribaltiamo semplicemente la questione dato che per la prima volta nella "storia", come ha anche confermato Paolo Campo e Franco Ognissanti, abbiamo avuto un candidato espressione di tutto il Partito unito e dato che sono d'accordo con te sulla necessità che per vincere bisogna avere l'unità di tutto il Centro Sx e anche dell'UDC, chi ha un filo diretto con l'UDC lavori affinchè quest'ultimo capisca che la figura di CIancio è espressione del PD (Partito di maggioranza relativa) e può pescar voti anche al Centro Dx; dall'altro lato si lavori affinchè tutto il Centro Sx voti anche con l'UDC in coalizione. Questo è il SENSO DI RESPONSABILITA' che si dovrebbe avere per portare tutti a vincere! Se non lo si fà significa soltanto che si vuole ancora far prevalere "vecchi rancori" alla vittoria certa.... e quindi poi ci si assume le vere responsabilità.

Il cittadino attento (senza anonimati)

11:55 AM

 
Blogger Genji said...

Caro Francesco, innanzitutto buon anno. Capisco bene le tue argomentazioni e condivido anche l'amarezza per le logiche suicide a sinistra. Sono pronto a sottoscrivere qualunque documento ci permetta di arrivare all'unità a sinistra (attento, però, l'Udc è un partito di centro). Ciò detto, non capisco i motivi per cui il Pd avrebbe dovuto sostenere una candidatura per la quale non è neanche stato consultato. Io non so quali partiti di sinistra avessero più o meno ufficiosamente dato un sostegno. Il Pd nella sua globalità non di certo. So che oggi c'è un centrosinistra, di cui l'Udc non fa parte finché non decide di farvi parte, e c'è un partito di maggioranza relativa che ha espresso un candidato che rispetto molto.

Mina Leccese, che ha un passato di sinistra, è sicuramente un'ottima persona. Ma la logica per cui chi prima mette la bandierina vince, non è una logica rappresentativa. Ora il punto è: certo, se il Pd ritira il suo candidato, abbiamo un candidato unico ed è il vostro. Ma se voi ritirate il vostro candidato, c'è un candidato unico di tutto il centrosinistra ed è quello espresso dal partito di maggioranza relativa. Oppure, terza ipotesi: si va separati. E non è detto mica che il centrosinistra non ce la faccia lo stesso a vincere senza l'Udc.

Per quel che mi riguarda, non è il partito più grande di un'eventuale coalizione che deve fare un passo indietro. E' quello più piccolo, che deve fare un passo di lato. Se non lo fa, la democrazia è bella perché si possono anche vincere sfide difficili. In bocca al lupo.

12:22 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Il sottoscritto Matteo Marolla, addolorato e dispiaciuto per le tante maldicenze e calunnie che hanno avvelenato ed avvelenano la vita politica soprattutto del centro sinistra di questo paese, ha provato particolare ribrezzo per una falsità che ha trovato subito ascolto, purtroppo, non solo tra gli addetti ai lavori, ma anche al di fuori degli stessi.

Si riferisce in particolare al presunto “pellegrinaggio garganico” che avrebbe compiuto da solo e/o in compagnia per andare ad interpellare un insigne professionista in merito alle prossime elezioni amministrative di Torremaggiore. E’ una ridicola calunnia di cui venne a conoscenza già dal 16 dicembre scorso: decise di farsi una risata e… tirare innanzi, visto, che, purtroppo, molti sedicenti “personaggi politici” locali da sempre hanno basato il proprio modo di far politica sulla calunnia del sottoscritto (“calunniate, calunniate… qualche cosa resterà” diceva “Belzebù”!).

Nei giorni successivi, però, si è reso conto che i soliti mestatori erano stati così “professionali” nel diffondere la calunnia, che praticamente tutti, sia alleati che avversari, ne erano venuti a conoscenza; la stessa, poi, rimbalzava un po’ dovunque sui vari blog locali.

Suo malgrado, è stato così costretto a disturbare il suo caro amico ed illustre professionista di San Giovanni Rotondo per chiedergli di dire la verità sull’argomento. Lo stesso si è meravigliato e dispiaciuto che ci avessero coinvolto in questa ridicola storia e si è dichiarato pronto a fare qualsiasi cosa per fare chiarezza sull’argomento.

Insieme abbiamo concordato, per non cadere anche noi nel ridicolo della smentita a mezzo stampa di queste perverse fantasie, che la cosa migliore fosse proprio che il professionista suddetto telefonasse al cugino (perché si è fatto riferimento anche a lui) e smentisse la “notizia”.

Siccome risulta allo scrivente che lo stimato professionista nel giro di pochi minuti ha prontamente informato il cugino della cosa, ritiene che la verità abbia trionfato e spera (speranza, forse, vana, conoscendo i soggetti) che in futuro non debbano più verificarsi simili spiacevoli episodi.

Torremaggiore, 8.01.2010
Matteo Marolla

2:44 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Caro gengji
le regole della democrazia sono belle quando sono chiare. Non credo che l'imposizione sia democratica, nè quando viene da destra nè quando viene da sinistra. Sono una persona di sinistra molto più di quanto lo siano tanti esponenti della sinistra attuale.
Ci dimentichiamo troppo spesso, nella folle corse alla conquista della torre di controllo, che in ballo c'è il futuro della nostra cittadina; mi piacerebbe pensare che questo non fosse l'ultimo e marginale argomento di una campagna elettorale sempre troppo distratta.
Non basta arrivare al governo per far crescere Torremaggiore, ci vogliono idee, idee che possano concretizzarsi, che riescano a frontaggiare la crisi nera anzitutto culturale che avvolge la nostra città.
Non è un caso, a mio modesto parere, che nella tua risposta manchi giustappunto il riferimento alle idee programmatiche.Per quelle basteranno un paio di copia-e-incolla?
Hasta gengji
FD

2:58 PM

 
Blogger Genji said...

Eh no caro Francesco, troppo comodo come atteggiamento, e anche un po' arrogante. Idee programmatiche ce ne sono eccome anche nel Pd e, se non ci avessero costretti a un percorso senza senso (che peraltro porta anche te di sinistra a stare in un partito centrista...poi mi piacerebbe anche piacere come vi ponete di fronte a quello che succede a Bari), ci si sarebbe certo potuti concentrare sull'esporle e lavorarci come coalizione. Il sottoscritto fece portare nel direttivo del Pd già oltre un anno fa un documento in cui si dettavano un calendario per un confronto programmatico, con pubbliche riunioni ecc. Il direttivo adottò quel documento, che era da far condividere alla coalizione intera e che avrebbe portato alla massima partecipazione di tutti. E i candidati, questa era la mia idea, sarebbero venuti dopo.

Purtroppo, il documento fu adottato dal direttivo ma quel percorso fu insabbiato, perché pezzi del mio partito erano interessati ad altro (magari a ridimensionare il gruppo a me vicino)e anche certo per debolezza mia. La mia idea però è rimasta quella: il programma si fa interrogando la società, non presentando pacchetti chiusi.

Perché, vedi, io delle mie idee ce le ho. Solo che democrazia vuol dire che ci si siede e le si discute con altri. Non vuol dire andare a occupare una scatola vuota, mettere una bandierina e pretendere che gli altri si adeguino alle mie idee perché tanto sono troppo occupati con le beghe interne. E un metodo un po' snobistico di fare politica, quello là. Nell'ambito del centrosinistra di quale programma ha discusso l'Udc? Boh. E' venuto e ha parlato di una candidatura. Anzi, è venuto e prima di tutto ha detto: io voglio un alleanza col Pd, ma il sindaco è mio. Non ha detto: abbiamo una proposta di programma, discutiamola.

Ora il punto è: se avete un programma che volete realizzare da soli (e quindi non vi interessa l'eventuale contributo d'idee di altri), è legittimo. Ma allora andate da soli e cercate il voto della gente su quel programma. Se, invece, ritenete che anche gli altri abbiano qualcosa da dire sul mondo, allora non potete già presentare un "pacchetto" chiuso. Portate quel programma nella coalizione e, magari, scoprite che per la maggior parte è un programma condivisibile. Magari potete anche scoprire che pure gli altri possono avere delle idee non disprezzabili. Io, Pd, sono pronto a condividere le mie idee programmatiche con voi. Ma voglio essere parte dell'elaborazione del programma, non un semplice fruitore di programmi fatti da altri.

3:34 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Caro gengji so benissimo quali sono le tue idee circa la costruzione di un programma, e so che le proposte le hai fatte, non solo nell'occasione di cui tu parli. Ed è per questo che mi rivolgo a te in modo provocatorio (mi dispiace se è sembrato un po' arrogante, non era negli intenti), credo che Torremaggiore abbia bisogno di persone che mettano al primo posto le idee, i progetti, il bene pubblico. Ce ne sono si, ma ce ne vogliono di più, molte di più.
Poi ti chiedo di non farmi domande a cui non so rispondere, non faccio parte dell'UDC. Della lista civica Mina per la città, che al momento è vicina all'UDC, ma è altra cosa.
Se vuoi posso risponderti come comune cittadino:
-il programma dovrebbe essere costruito dal massimo numero di persone possibili e condiviso con tutti... mi piacerebbe che si facesse qualche incontro anche per il confronto sul programma ( se permetti dubito che qualcuno abbia fatto ricerche o indagini recentemente per ricavare delle idee) e possibilmente in tempo utile;
- sulle regionali io sono da sempre con Vendola.

A prestissimo!
FD

6:31 PM

 
Blogger Genji said...

No ma l'arrogante non era rivolto a te, sono stato vago purtroppo, ma all'atteggiamento che propone una candidatura e programma come pacchetto chiuso. Ora mi è più chiaro anche come ti collochi, avevo capito male sulla tua collocazione politica.

Io spero vivamente che il confronto sia prevalentemente programmatico a questo punto perché, hai ragione, non basta vincere, poi bisogna governare. Personalmente - visto che per fare quel percorso che avevo delineato ormai non c'è più tempo - sto cercando di lavorare molto da vicino con il candidato sindaco del Pd perché le idee che sosteniamo da parecchio siano nel programma e magari rappresentino l'ossatura dello stesso. La speranza è che si arrivi davvero a finalizzare la coalizione, in maniera da andare alle elezioni con importanti chance di vittoria. Credo che un ticket vincenzo-mina sarebbe veramente un'ottima cosa anche come immagine e rafforzerebbe un asse per il rinnovamento che, da soli, ciancio o leccese avrebbero molte difficoltà a consolidare. Allora, perché non fare assieme una fabbrica del programma? Perché non lanciare assieme un progetto forte per questa città? Perché attenzione: se vince la destra, poi a torre non cambierà nulla per altri 20 anni! Visto che la destra ha fatto un Pug vergognoso che, se viene approvato, dirotterà tutte le risorse su un unico settore e su singoli persone già ben definite.

Ora ieri il coordinamento ha lanciato la palla a Vincenzo. Bene, dico io. A lui il compito ingrato di trovare la quadra. Mi pare che, al di là delle trattative partitiche, si può lavorare affinché tutti i componenti del centrosinistra convergano su un programma innovativo.

7:16 PM

 

Posta un commento

<< Home

Add to Technorati Favorites
Pannasmontata clock
Pannasmontata calendar Locations of visitors to this page
bloggers for equity

Amnesty International AMREF
Croce Rossa Italiana International Helsinki Federation for human rights Action aid
Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati Unicef
AISM Progetto Calcutta
Manitese
L'Italia ripudia le mafie: NON LASCIAMOCI SOLI - www.ammazzatecitutti.org Ricostruiamo Onna Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora Free Blogger mamme2-0 Orsi della luna Scudo della Rete