Google

U' Scazzamurrill' appare all'improvviso. E' uno gnomo simpatico e dispettoso, che mangia solo frittelle e regala tarì, le antiche monete del Regno di Napoli, alle belle ragazze. Da tempo a Torremaggiore non si vedeva più. Ma oggi ha deciso di riapparire...

lunedì, novembre 15, 2010

Indebita ingerenza dell'Idv nel dibattito interno Pd

Il nuovo segretario, se c'è, batta un colpo



Come potete leggere nei commenti del post precedente, a rispondere al post di u' Scazzamurrill' sul congresso del Pd, è il segretario organizzativo dell'Idv. Questo è significativo, rinfocola il sospetto che un pezzo del Pd e un pezzo dell'Idv abbiano lanciato un'Opa sul partito per cercare di cacciare quanti in questi anni hanno tentato di portare avanti discorsi di rinnovamento. E' una convergenza esplicita, molto impressionante, su cui molti elettori ed esponenti dell'Idv prima di tutto dovrebbero interrogars: se una parte dell'Idv partecipa attivamente al dibattito interno del Pd, forse qualcuno nell'Idv dovrebbe allarmarsi e prendere posizione, no?

Non entro nel dettaglio della "lettera" del segretario organizzativo dell'Idv a u' Scazzamurrill'. Si commenta da sola. In privato gli ho già spiegato come la penso sul suo intervento e ne penso tutto il male possibile. Faccio notare che un dirigente di un partito alleato nella maggioranza, addirittura il segretario organizzativo, chiede a u' Scazzamurrill' di fare da "controllore" della giunta. Cioè, un semplice militante dovrebbe fare ciò che il partito che il segretario organizza, non mi pare proprio stia facendo in consiglio. Una sana contraddizione in termini e anche questa dovrebbe far riflettere sul livello di coesione interna anche di quel partito.

Ma andiamo al punto più grave di quella lettera. Un partito alleato interviene pesantemente nel dibattito interno di un altro partito, cercando di far pendere la bilancia da una parte piuttosto che da un'altra. Questo è inaccettabile. E qui si misura il nuovo segretario del Pd. In quella lettera c'è un'offesa vera a propria a Giovanni Balsamo, il candidato segretario che sabato per senso di responsabilità ha ritirato la candidatura, oltre che a tutta la componente che ha firmato le linee programmatiche di Giovanni. Il nuovo segretario del Pd, Giuseppe Costantino, intende tutelare la necessaria autonomia del partito? O subordinare lo spirito di appartenenza al partito a un opportunismo da quattro soldi? Tutelare l'autonomia del partito dovrebbe essere il primo compito del segretario d'un partito. Costantino, ora e subito, dimostri di essere il segretario del Pd respingendo pubblicamente l'indebita ingerenza dell'Idv. Altrimenti, che segretario è?

Etichette: ,

Add to Technorati Favorites
Pannasmontata clock
Pannasmontata calendar Locations of visitors to this page
bloggers for equity

Amnesty International AMREF
Croce Rossa Italiana International Helsinki Federation for human rights Action aid
Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati Unicef
AISM Progetto Calcutta
Manitese
L'Italia ripudia le mafie: NON LASCIAMOCI SOLI - www.ammazzatecitutti.org Ricostruiamo Onna Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora Free Blogger mamme2-0 Orsi della luna Scudo della Rete