Google

U' Scazzamurrill' appare all'improvviso. E' uno gnomo simpatico e dispettoso, che mangia solo frittelle e regala tarì, le antiche monete del Regno di Napoli, alle belle ragazze. Da tempo a Torremaggiore non si vedeva più. Ma oggi ha deciso di riapparire...

sabato, novembre 27, 2010

Alle volte tra amici ci si "Scazza"

‎Nel post di ieri u' Scazzamurrill' poneva una domanda a Sel. Sel "Se l'" è presa. Ecco un croccante botta e risposta.



"(Filome', ma che ci facevate là?).

Non capisco cosa intendi per l’allusione al che ci facevate là e non capisco cosa ti abbiano raccontato.

Devi sapere che la sede di Sinistra Ecologia Libertà è stata scelta, in base a un turn over, quale... "luogo privilegiato" degli incontri ufficiali dei partiti del centro Sinistra che hanno eletto Ciancio Sindaco di Torremaggiore. Agli incontri hanno sempre partecipato tutte le componenti compresa Mina per la Città.

La ragione degli incontri è limpida e trasparente, vi hanno preso parte, tutte le volte che ci siamo riuniti, anche gli amici della cosiddetta corrente "6per" che insieme agli altri esponenti del coordinamento del PD hanno sollevato perplessità sul cronogramma della Giunta e sui metodi di funzionamento della stessa in rapporto alle aspettative programmatiche. Le riunioni si sono interrotte per consentire lo svolgimento del congresso del PD che ha eletto il nuovo segretario. Il dibattito interno al Pd mi appassiona ma non posso io risolvere le dispute interne alle correnti , né regolare il mio agire politico in base alle simpatie per i matusalemme o per i rinnovatori. E’ un problema interno al Pd e se un congresso non è bastato a spianare la contrapposizione interna e non ha favorito l’unità, me ne posso dolere, ma non è un problema mio. Mi sembra pretenzioso pertanto tirarmi in ballo con un giudizio di disapprovazione. Né si può condannare il ruolo dei partiti che, estromessi dalla vita amministrativa, dovrebbero forse sparire per non destare sospetti di complotti ai danni dell’Amministrazione Comunale? Rimettiamo le cose a posto nel nostro sereno ragionamento, suvvia !

Io rivendico il mio e quello delle altre componenti del csx ad eserciate il ruolo propositivo di comprensione dei processi in atto nell’Amministrazione e delle ragioni che rallentano le scelte amministrative o che spesso banalizzano gli interventi che si fanno o che impediscono il progredire degli step di realizzazione del programma. Se ad una riunione regolarmente convocata alcuni non si presentano, il sospetto di cospirazione non può essere affibbiato a chi ha scelto di partecipare. Questi i fatti! Il resto sono chiacchiere. In questi giorni una delle tre componenti che hanno reso possibile l’insediamento di questa Amministrazione è venuta meno denunciando con parole e giudizi duri tutto ciò che non v nella Giunta Ciancio. Se le critiche sono esplose oltre i tentativi del coordinamento di csx di tenere insieme la situazione, ci saranno pure delle ragioni di cui il Sindaco dovrebbe prendere atto e farle diventare terreno di riflessione comune. Invece no, non se ne parla, si fa finta che non sia successo nulla, tanto i numeri per continuare bastano. Non è corretto e non è così che si può costruire e reggere un percorso di chiarezza. Giudica tu visto che ultimamente, per un lungo periodo hai fatto il Ponzio Pilato. Ora sei tornato, ciò mi fa un immenso piacere, ma evita di bacchettare e cerca di parlare con tutti e non solo con gli intimi che soffrono di “partigianeria orba”.

P.S. dov’è’ il parlatoio che ci siamo prefissi di costruire in campagna elettorale? Dove sono finiti i propositi di accendere laboratori di buone idee ed azioni politiche? E via dicendo. Io mi sento ancora una volta molto orfana.
Amichevolmente,
Filomena"


Cara Filomena,

francamente trovo stupefacente la tua risposta. La trovo stupefacente per come ti conosco, per come conosco i tuoi ideali e l'impegno che ha sempre caratterizzato il tuo agire politico. Non riesco a capire perché la minima domanda faccia scattare una risposta così piccata. Ammesso che vi fosse una critica in quel che ho scritto, e c'era una leggerissima critica, è forse vietato criticare Sel quando si ritiene che Sel abbia fatto un passo imprudente o sbagliato?

Entriamo nel merito dell'argomento. Quel che mi hanno raccontato è precisamente quel che ho scritto e che tu confermi: avete preso parte a un coordinamento del centrosinistra. Te ne do atto: l'avete sempre fatto. Senonché questo coordinamento di centrosinistra era un po' diverso dagli altri, perché vi prendeva parte solo un pezzo del centrosinistra. E avveniva in un momento in cui palesemente si sta consumando un conflitto non solo all'interno del Pd, maggior partito della coalizione, ma in tutta la coalizione. Non prendere atto di questa cosa e, burocraticamente, prendere parte a una riunione senza chiedersi cosa significhi quella riunione, nella sua composizione stessa, può essere anche una posizione legittima, ma è politicamente fragile. Anche alla luce del fatto che vi trovavate seduti con la parte di centrosinistra più lontana da voi, come confermeranno i prossimi mesi.

Tu parli di una riunione "regolarmente convocata". A me la regolarità della convocazione interessa ben poco. Mi interessa cosa quella riunione voleva dire. Non pretendo certo che tu entri nel dibattito interno al Pd, per carità. Ma in quello del centrosinistra di cui fai parte, sì. Se a una riunione vedi presente solo un pezzo del Pd, solo un pezzo dell'Idv e basta, credo che sia normale che uno si chieda se non sia il caso quanto meno di rimandarla quella riunione, no? Almeno per verificare i motivi dell'assenza. Mancavano la lista di Mina, mancaca la parte dell'Idv che esprime un consigliere, mancava la nostra componente, mancava la lista Forza Torre, mancava il sindaco stesso che è stato eletto ed è parte del centrosinistra. Insomma, non è che fosse assente una piccola componente. Anzi, per quanto riguarda il sindaco pare che non sia stato neanche invitato (di questo non sono certo, ma così mi risulta). Se così fosse, si sarebbe ripetuto uno sgarbo politico che abbiamo già visto in passato.

La verità è che quel coordinamento è stato fatto non per cercare di tenere assieme la situazione, ma per spaccarla ulteriormente. Che voi non ve ne siate resi conto, è un problema. Il punto è che qua la posta in palio è un'Opa sul Pd, come sto scrivendo da diversi giorni. Questa operazione ha spaccato il Pd prima, ora ha spaccato il centrosinistra. Quella riunione ne è stata una plastica rappresentazione. E sottolineo che io non sto parlando di congiure (come hai fatto tu), ma di dinamiche politiche legittime, che ovviamente io avverso. Da queste considerazioni la mia domanda: ma che ci facevate in quella riunione? Da queste considerazioni l'avverbio "inspiegabilmente" agganciato alla vostra presenza.

Ancora, riguardo al sindaco Ciancio, ti posso assicurare che hai modo di parlarci molto più facilmente tu che io. Quindi, puoi sollecitare una riflessione comune col sindaco con più agio di me. Naturalmente, se neanche lo si invita alle riunioni, è difficile che questa riflessione si avvii.
A meno che non si voglia che il sindaco "prenda atto" della discussione senza "prendere parte" alla discussione.

In quanto ai giudizi che mi hai tirato addosso ti prego un attimo di moderare la suscettibilità. Dire a uno che è "ponzio pilato", solo perché per qualche mese della sua vita ha avuto altre cose da fare e vi ha fatto una semplice domanda, paragonandolo a un tizio che ha fatto ammazzare un altro tizio lavandosene le mani, mi pare francamente una reazione non commisurata al fatto che vi è stata posta solo una semplice domanda. Ti faccio notare che questa è la tipica reazione di quel "berlusconismo di centrosinistra" che sposta il piano politico su quello personale. E altrettanto "berlusconiano" è il non riconoscimento dell'identità altrui. Quando parli di "cosiddetta" mozione "6per" ci metti un "cosiddetta" di troppo. Quando parli di "amici" ci metti un "compagni" di meno. Se poi ormai ti adegui alla fraseologia di qualche esponente del Pd, che ha voluto far passare noi come la corrente "centrista", mentre in realtà siamo quella che ha interpretato meglio il Pd come un superamento di Ds e Margherita, e che quindi siamo ben più a sinistra di certi conservatori Pd, questo è un problema di riconoscimento reciproco che ti pongo.

Quindi, ferma restando l'amicizia, ché è cosa antica e intangibile, cerchiamo tuttavia di evitare che il piano politico si frammischi al piano personale. Voglio sentirmi libero di criticare (critica poi? era poco più di una domanda!) una vostra posizione politica, che posso non condividere, senza per questo dover mettere in mezzo l'amicizia.

Antonio

Etichette: , ,

Add to Technorati Favorites
Pannasmontata clock
Pannasmontata calendar Locations of visitors to this page
bloggers for equity

Amnesty International AMREF
Croce Rossa Italiana International Helsinki Federation for human rights Action aid
Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati Unicef
AISM Progetto Calcutta
Manitese
L'Italia ripudia le mafie: NON LASCIAMOCI SOLI - www.ammazzatecitutti.org Ricostruiamo Onna Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora Free Blogger mamme2-0 Orsi della luna Scudo della Rete