Google

U' Scazzamurrill' appare all'improvviso. E' uno gnomo simpatico e dispettoso, che mangia solo frittelle e regala tarì, le antiche monete del Regno di Napoli, alle belle ragazze. Da tempo a Torremaggiore non si vedeva più. Ma oggi ha deciso di riapparire...

lunedì, novembre 22, 2010

Pd, al potere la "Corrente Matusalemme"

Ecco come la pensa certa dirigenza: emerge qualche sprazzo di verità



"Ora, visto che il partito lo vivo intensamente da tanti anni, non sono riuscito ad individuare quale giovane avrebbe potuto avere le caratteristiche e la forza per gestire il PD in questo momento così difficile. E visto che voi avete parlato di rinnovamento ma l’unico candidato che avete proposto è Balsamo (che proprio giovane non è) possiamo sapere pubblicamente chi è questo fantomatico giovane di così grande talento che noi non abbaimo avuto l’intelligenza di notare???"

Questa fulminante frase l'ha scritta un dirigente del Partito democratico torremaggiorese che è tra quelli che hanno voluto imporre la candidatura di Giuseppe Costantino a segretario del partito, senza trattare per un segretario condiviso preso tra i giovani del partito. Dal momento che è un'estrapolazione da un discorso più lungo fatto da quel dirigente, che però vi risparmio perché poco interessante, tengo il riserbo sul nome del dirigente stesso.

Ora ricapitoliamo. Una componente del Pd, in vista dell'assemblea che doveva sancire l'elezione di un nuovo segretario, candidaGiuseppe Costantino e dice sostanzialmente: "O vi mangiate questa minestra o vi buttate dalla finestra". In questo, è spalleggiata dal segretario provinciale che s'intromette (anche questa volta) per far pendere la bilancia da una parte. Sullo sfondo, un'inedita coincidenza di posizioni tra pezzi del partito e pezzi di altri settori politici che apparentemente si vuole concretizzare in un'Opa - una scalata ostile - al Partito democratico. Con tutto il rispetto di Giuseppe Costantino, che è un'ottima persona, la proposta politica che c'è dietro, come minestra, è indigeribile.

In mancanza di una trattativa per avere un segretario condiviso, con Campo da Foggia che sente solo da un orecchio, la nostra componente decide di presentare una candidatura e lo fa con Giovanni Balsamo. E' un modo per non spaccare il partito, perché Balsamo la prima cosa che fa è chiedere nel direttivo a Costantino (e indirettamente alla componente che sta dietro Costantino) di ritirare la candidatura per convergere su un segretario condiviso preso tra i giovani del partito. Apriti cielo: c'è chi reagisce nel direttivo come un'anguilla a cui abbiano buttato il sale sulla pelle.

La componente che a questo punto si configura come anti-rinnovamento - che d'ora in poi chiameremo "Corrente Matusalemme" - vuole lo scontro. Noi ragioniamo: a che serve mettersi alla testa di un partito spaccato, probabilmente ingovernabile? A che serve formalizzare una frattura? Decidiamo di fare un passo. Giovanni annuncia il suo ritiro, con un discorso che tutti avete letto e che u' Scazzamurrill' ha pubblicato nella sua interezza. Dopodiché, tutta la nostra componente lascia i lavori. Evitando così la formalizzazione della spaccatura nel voto e anche che ci siano le intemperanze accadute in altri congressi del passato.

Nel discorso, Giovanni riconosce la segreteria di Costantino, a cui toccherebbe a questo punto cercare di unire il partito. Difficile, con tanti "berlusconi" di centrosinistra concentrati sull'IO e poco interessati al NOI, inteso come "noi democratici". Ma l'altra componente è così malfidata che va lo stesso a votare, con un candidato unico! Roba da Unione sovietica, anzi manco in Unione sovietica avrebbero fatto una cosa così ridicola. Questo, in realtà, pone un problema di democrazia, prima ancora che di legittimità. Infatti il voto con candidato unico inficia la segretezza del voto stesso! E' la misura del livello democratico che qualche dirigente "vecchio" del partito ha ed è la prova provata che un rinnovamento è necessario.

Oggi, un dirigente del Pd torremaggiorese, diciamo il numero due o tre della "Corrente Matusalemme" (che pure non è un vecchio: un caso di masochismo politico?), scrive quelle frasi che ho riportato sopra.

A questo punto voglio sottoporre ai giovani del Pd il seguente quesito: ma a voi va bene che una classe dirigente vecchia e consunta dal troppo autocompiacimento vi tratti in questa maniera? Che questa componente vecchia del partito vi consideri non in grado di fare il segretario del Pd? Che la Corrente Matusalemme sostenga che nel Pd non ci sono giovani “di così grande talento” da fare il segretario del Pd?

Etichette: , ,

Add to Technorati Favorites
Pannasmontata clock
Pannasmontata calendar Locations of visitors to this page
bloggers for equity

Amnesty International AMREF
Croce Rossa Italiana International Helsinki Federation for human rights Action aid
Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati Unicef
AISM Progetto Calcutta
Manitese
L'Italia ripudia le mafie: NON LASCIAMOCI SOLI - www.ammazzatecitutti.org Ricostruiamo Onna Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora Free Blogger mamme2-0 Orsi della luna Scudo della Rete