Google

U' Scazzamurrill' appare all'improvviso. E' uno gnomo simpatico e dispettoso, che mangia solo frittelle e regala tarì, le antiche monete del Regno di Napoli, alle belle ragazze. Da tempo a Torremaggiore non si vedeva più. Ma oggi ha deciso di riapparire...

giovedì, aprile 15, 2010

Ma vu' vulit' mett' stu' cazz' d' casc'?

La polizia municipale dov'è?



Una delle prime cose che, secondo u' Scazzamurrill', Vincenzo Ciancio dovrebbe fare da sindaco è chiamare la Polizia municipale e dire che non vuole più vedere più vedere per strada motorini guidati da ragazze e ragazzi senza casco. Non è accettabile che nel 2010 una regola di tale buon senso venga rispettata dappertutto, meno che in questa specie di zona franca che è Torremaggiore.

La destra, negli ultimi otto anni, ha seguito un po' la linea del "fate un po' come cazzo vi pare". Questa cosa deve finire. Non è possibile che la polizia municipale non faccia una seria operazione di repressione di questo fenomeno. Quante morti dovremo piangere prima che genitori e autorità capiscano che il casco salva la vita?

Etichette: , , , ,

20 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Purtroppo non si è capito che le multe sono una manna per le casse comunali. C'è poi un problema culturale:
1 chi riceve una multa se la fa togliere
2 come possono i vigili elevare multe se loro girano in macchina senza cintura di sicurezza allacciata?
E, come dici tu, siamo nel 2010.

2:07 PM

 
Anonymous Matteo said...

PS: aggiungo che una parte dello stipendio dei vigili dovrebbe variare a seconda delle multe non solo elevate, ma anche EFFETTIVAMENTE RISCOSSE

2:12 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Genji una cosa che deve chiedere Ciancio ai vigili urbani oltre al caso etc è che i vigili urbani se strapperanno ancora le multe verranno licenziati. Siamo allo schifo più totale, i vigili urbani la devono finire di fare le multe solo a quelli che non hanno santi sul Comune e la devono finire di andare a prendere solo i ragazzini con i motorini senza casco, devono fare pure le multe agli adulti, perché non le fanno hanno paura degli adulti?

5:21 PM

 
Blogger Genji said...

Caro anonimo, sono sicuramente d'accordo con te che i vigili, una volta che hanno fatto una multa, non devono strapparla. tuttavia, il senso di questo post è un altro. Magari facessero le multe ai ragazzini per i motorini. Io a Torremaggiore vedo girare bande di ragazzini in scooter SENZA CASCO che è una cosa secondo me pericolosissima. Il punto non è la multa, il punto è il sequestro del motorino. Già in passato ci sono stati lutti: il casco salva la vita. Quindi, il mio appello è prima di tutto ai ragazzi e ai genitori: mettete e fare mettere sto cazzo di casco. Poi ai vigili: sequestrate i motorini dei ragazzini che vanno senza casco. E infine al sindaco: si metta col fiato sul collo dei vigili, perché questa vergogna deve finire.

5:49 PM

 
Blogger Gianky the Monkey said...

Esiste una tesi sociologica secondo la quale il rispetto della "precedenza" nella guida (ed in senso lato il rispetto delle norme della strada) pare essere legato allo sviluppo economico ed alla coesione sociale.

Ora ... la tesi è controversa. Io penso che sia vera in molti molti casi. Di sicuro c'è che ristabilire la legalità non può che essere un bene per il nostro paese.

Forse sarebbe meglio lavorare tanto sulla scuola e sulle famiglie (del resto chi compra i "motorini" ai ragazzi?)quanto sugli individui (con lo strumento del controllo stradale e della responsabilizzazione individuale e collettiva).

Magari una bella campagna scolastica su genitori e figli si potrebbe fare ... e pure con costi economici contenuti.

Sulla premialità a chi fa più multe ... io ho qualche dubbio (c'è il rischio di abusi e distorsioni della norma).

6:03 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Concordo e sottoscrivo.
In realtà ci vorrebbe un vero piano di educazione stradale, ma non quella fatta nelle scuole bensì quella fatta con le multe, iniziamo con il casco (a piccoli e grandi!!) e poi proseguiamo con parcheggi selvaggi (non solo il controllo per il Corso ma anche per altre arterie importanti di Torremaggiore), limitatori di velocità e controlli sulla velocità (specie nella zona industriale antistante l'ingresso di torremaggiore).
Sarebbe un bel primo passo ed un segno evidente che qualcosa sta cambiando !!

Saluti
Pipino

7:19 PM

 
Anonymous Anonimo said...

I vigili in questo paese sono buoni solo a farsi i giri in macchina e ad apparire nelle manifestazioni pubbliche!!Su via luigi rossi hanno messo i divieti ti sosta ma la gente continua a parcheggiare, su via sacco e vanzetti i parcheggi fanno paura.. non c'è un minimo di rispetto di segnali e di zone a traffico limitato!!Viviamo nella giungla..

11:20 PM

 
Anonymous Anonimo said...

No ti devo informare caro Genji che i vigili le fanno le multe ai ragazzini che girano senza casco ma le fanno soltanto a quelli che non hanno santi al Municipio. Questa è la vergogna che deve finire. (succede spesso anche per gli adulti)

12:37 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Tutte proposte eccellenti. In sintesi, ci vuole sicurezza stradale, educazione civica/stradale, certezza della pena..
I mezzi DISPONIBILI sono:
-telecamere nascoste in diverse zone del paese (non città..)
- vigili urbani..
- metropol (servizio coaudivante)
- carabinieri + esterni
- videosorveglianza esercizi pbl

I mezzi da REPERIRE sono:
- nà bella mazz...
- nà bella penn..
- e nù bon ragionier...

Alberto Scudieri

3:34 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Io proporrei al SIndaco di redigere una lista dei Vigili più "laboriosi" e di quelli meno "attenti" attraverso il controllo sulle multe e sui turni di lavoro. Chi risulterà il più "labiorioso" avrà premio, chi invece risulterà il meno attento e che verrà pescato a togliere multe avrà dapprima un richiamo e poi il licenziamento definitivo.
Se non prendiamo provvedimenti forti ed incisivi allora non ci lamentiamo. Altrimenti diamo la licenza di "sparare" ai VIgili così almeno toglierebbero il problema alla fonte e farebbero anche un pò di allenamento al tiro a segno.... scherzo ovviamente!

11:14 AM

 
Blogger Genji said...

Che c'entra la metropol, albé? Per sequestrare qualche motorino basta fare un posto di blocco una volta ogni tanto. Non stiamo parlando mica di fare un rastrellamento del quartiere japigia. Ah certo, possiamo sempre aspettare qualche morto per piangerci addosso...Comunque, io la richiesta al sindaco l'ho fatta.

1:24 PM

 
Anonymous Anonimo said...

La Metropol fà la sua parte. Una volta sono stato testimone di un furto e fu la Metropol ad intervenire, era di notte..e si trovava al momento giusto nel posto giusto ;)
Genji ma tu gli hai proposto anche nà bella mazz, na bona penn e nù bon ragionier??
Ciao
Alberto Scudieri

4:47 PM

 
Blogger Genji said...

Sì, ma io sto parlando di multe e sequestri di motorini in questo post, non di sicurezza in senso lato. E la Metropol non può fare multe o sequestrare motorini.

Il post è appunto per denunciare un fenomeno: quello dei ragazzini senza casco.

5:32 PM

 
Anonymous Anonimo said...

secondo me con solo i vigili non si va da nessuna parte. E se l'amministrazione comunale decidesse di fare una bella campagna di cartelloni pubblicitari con uno scooter a terra in una pozza di sangue..senza esssere molto macabro ma diretto?? Creando una campagna pubblicitaria shock diretta ai torremaggioresi: magari citando anche i giovani morti in incidenti con lo scooter. Immaginate se fosse tappezzata torremaggiore di cartelloni del genere: come se si andasse a "cartelloni unificati". Nel paese non si parlerebbe di altro.
forse qualche genitore si sveglierebbe!!!

10:06 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Concordo con Alberto, oltre a fare multe per la questione casco e a sequestrare il relativo mezzo, se ci fosse una pattuglia di Carabinieri e/o Vigili 24h/24h sarebbe automaticamente un'enorme DETERRENTE!
Quindi già come segnalato molto tempo fà dal Comitato del Partito Democratico che fece un'indagine conoscitiva attraverso un documento fatto compilare dagli stessi cittadini da cui risultò che questo territorio non è affatto una Svizzera come la definì la scorsa Ammnistrazione, ma invero è il Bancomat della Capitanata (risultarono furti con scacco, furti a mano armata, furti di auto, corse notturne e anche estorsioni e "pizzo"!), il tutto fù messo nero su bianco sul libro bianco della sicurezza a Torremaggiore. In questo libro bianco il COmitato del Partito Democratico mise anche delle proposte (oltre all'indagine) e una di queste proposte fù quella di richiedere una TENENZA in maniera tale da avere a disposizione più personale e quindi poter istituire il pattugliamento 24h/24h.
Quindi, oltre alla proposta della videosorveglianza, che penso sia anch'essa necessaria (ma avrebbe incisività solo su alcune zone del paese), si potrebbe richiedere con forza la Tenenza! Inoltre si potrebbe anche pensare, come già fece un Comandante C.C. vari anni fà, di attuare il pattugliamento 24h/24h con forze congiunte Carabinieri/Vigili in maniera da avere a disposizione più personale e poterlo quindi istituire.

Il cittadino attento

12:10 PM

 
Anonymous Marco70 said...

Ma oltre al fatto che i ragazzi circolano sotto il naso dei vigili senza casco, in due e con la marmitta manomessa, abbiamo il problema delle centinaia di auto fatiscenti che circolano a Torremaggiore, auto che la revisione mai l'hanno vista e nessuno, dico nessuno dei preposti ai controlli e qui ci metto anche carabinieri e guardie di finanza, dice nulla.
E io che sottopongo ogni due anni la mia auto alla revisione, come mi devo chiamare?
(Non me lo dite altrimenti mi offendo...)

6:14 PM

 
Anonymous Anonimo said...

QUANTE BELLE PROPOSTE.......!!!!
MA FORSE E'UN PO' PRESTO?!
CHE CAVOLO ANCORA NON SALE AL COMUNE E GIA LO STATE SURCLASSANDO!!!
TRA DUE ANNI CHE FACCIAMO?
RAGAZZI TEMPO AL TEMPO!

UN PENSATORE

10:03 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Le teste di cazzo hanno bisogno di rimanere al vento.
Le menti pensanti vanno protette, sono poche .

2:43 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Ti firmi pensatore e blocchi le idee??? Firmati allora CENSORE... sarebbe più indicato.

Ribadisco con forza CHE LA PRIMA COSA DI CUI DOVREBBE INTERESSARSI L'AMMINISTRAZIONE (appena insediata) E' IL PROBLEMA SICUREZZA ATTRAVERSO LA RICHIESTA A TUTTI I LIVELLI (Governo, Regione, Comando Provinciale e Regionale dei C.C., ecc..) DELLA TENENZA COSì DA RISOLVERE IN UN SOLO COLPO VARI PROBLEMI! POI REALIZZARE ANCHE LA VIDEOSORVEGLIANZA.

Il Cittadino attento

5:42 PM

 
Anonymous Anonimo said...

ciao, leggendo mi sn resa conto un pò in ke paese ci troviamo, mi chiamo Marianna è ho 18 anni. qui a Torre nel liceo "N Fiani" si fa Educazione stradale. purtroppo la colpa nn va neanke ai genitori, quando a "noi" xkè? xkè avanti ai genitori lo mettiamo il casco e poi come nn ci sn + lo togliamo! qst è sbagliato, la mia amica , Vania faceva così e alla fine ha perso la vita in uno stupido incidente! io anke sn andata su uno scooter senza casco ma dopo la morte della mia amica se nn avevo il casco nn salivo sullo scooter... dobbiamo aggiornare qst paese xkè ha molti problemi! in macchina nn ci si mette la cintura tanto pensiamo "non ci ferma nex" , cn il casco è la stessa cosa, quindi vigili MUOVETEVIIIIIIIII!

Marianna

1:48 PM

 

Posta un commento

<< Home

Add to Technorati Favorites
Pannasmontata clock
Pannasmontata calendar Locations of visitors to this page
bloggers for equity

Amnesty International AMREF
Croce Rossa Italiana International Helsinki Federation for human rights Action aid
Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati Unicef
AISM Progetto Calcutta
Manitese
L'Italia ripudia le mafie: NON LASCIAMOCI SOLI - www.ammazzatecitutti.org Ricostruiamo Onna Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora Free Blogger mamme2-0 Orsi della luna Scudo della Rete