Google

U' Scazzamurrill' appare all'improvviso. E' uno gnomo simpatico e dispettoso, che mangia solo frittelle e regala tarì, le antiche monete del Regno di Napoli, alle belle ragazze. Da tempo a Torremaggiore non si vedeva più. Ma oggi ha deciso di riapparire...

lunedì, aprile 12, 2010

Good Bye Mister Trench

Un sindaco già c'è! Ed è Vincenzo Ciancio



Ma non avevano già vinto? Ma non era solo una formalità il ballottaggio? Invece, avevano sbagliato i loro calcoli e quello che scriveva dal giorno dopo del primo turno u' Scazzamurrill' - che la partita era tutta ancora da giocare, che il centrodestra si stava sfaldando a vista d'occhio - s'è avverato in maniera matematica. E i propagandisti che accusavano lo gnomo di dire balle, sono belli che serviti.

Qualche quaglia che era saltata sul carro "del sicuro vincitore" s'è trovata cucinata in salmì (e anche questo lo gnomo aveva scritto). Perché questa è stata la vittoria della coerenza, la vittoria di chi ha saputo insistere sulla linea giusta, senza indugi. Quando u' Scazzamurrill' scrisse "quando il ballottaggio si fa duro, i duri iniziano a ballottare" intendeva dire proprio questo. Non era più tempo di quaglie, ma tempo di mobilitazione e di voto di opinione. E il voto d'opinione, signori, lo prende chi mostra di essere coerente con se stesso e con gli altri.

Soprattutto è stata la vittoria, dell'umiltà dell'ascolto rispetto alla boria delle parole a vanvera. La vittoria di un sindaco, Vincenzo Ciancio, che ha saputo unire convincendo, senza alzare i toni, con la forza del ragionamento e dell'esempio. E la vittoria di una squadra - tutto il centrosinistra unito - che ha saputo resistere ai momenti più duri.

Da domani bisognerà cominciare a costruire la Torremaggiore del futuro e tutti sappiamo quanti problemi avremo davanti. Oggi però è il giorno dei festeggiamenti e dei complimenti. E, facciamoceli, perché ce li siamo meritati! Visto che le vittorie hanno sempre molti padri, adesso lo gnomo dirà chi è stato a vincere queste elezioni. Il primo l'abbiamo detto: Vincenzo Ciancio. E' riuscito a fare da traino alla coalizione, ci ha creduto fino alla fine, ha lavorato umilmente per il comune obiettivo di chiudere la brutta parentesi della destra di malgoverno e aprire quella del centrosinistra della speranza.

Poi hanno vinto i partiti che hanno sostenuto Vincenzo e i loro dirigenti. Il Partito democratico, col suo segretario Michele Tartaglia e i suoi dirigenti tutti, che hanno resistito a pressioni, hanno puntato all'unanimità sulla proposta di Ciancio e alla fine hanno dimostrato che con la coerenza e l'unità si vince. In tanti hanno cantato il "de profundis" al partito durante queste elezioni : ebbene si sbagliavano!

Ancora ha vinto Sinistra e Libertà, con la sua segretaria Filomena Cordone, che ha creduto e sostenuto il progetto. Ha vinto la Lista Marolla, ha vinto l'Italia dei Valori, ha vinto Brancaleone da Norcia, che con la loro lealtà e col loro impegno hanno contribuito non poco alla costruzione di una vittoria eccezionale, storica per portata della rimonta al ballottaggio. Per continuare, ha vinto Alberto Scudieri e il suo Movimento Cinque Stelle, che ha avuto l'intelligenza politica di procedere a un apparentamento non facile.

Fatemelo dire, hanno vinto i giovani di Torremaggiore, quelli che sono nel paese e quelli che sono fuori dal paese, perché hanno il sogno di veder rinascere la nostra comunità su basi nuove e solidali. Sono stati tantissimi i giovani impegnati con Vincenzo in quest'impresa eccezionale. L'impegno principale che Vincenzo gli restituirà sarà quello di lasciare loro una Torremaggiore migliore. E tutti noi dovremo aiutarlo a renderla migliore.

Infine una piccola nota autoincensatoria. U' Scazzamurrill' dal 2006 s'è impegnato - col Comitato per il Partito democratico a Torremaggiore - ad avviare una lunga marcia di cui Vincenzo è un compagno di viaggio. Bene, ha vinto anche quel progetto, dopo quattro anni di duro lavoro, ha mostrato di aver saputo dare un contributo fondamentale a questo meraviglioso 12 di aprile.

Da domani inizia la vera sfida. Chi dovrà amministrare, dovrà farlo bene (sennò u' Scazzamurrill' poi s'incazza!). Chi dovrà contribuire a delineare progetti nuovi per un futuro sano e senza clientelismo nella nostra città, dovrà metterci l'anima e procedere con la stessa determinazione con cui abbiamo vinto queste elezioni. Lo gnomo, per conto suo, è già pronto. Si volti pagina, perché ora si fa sul serio.

Etichette: , , , , , ,

23 Comments:

Anonymous nOm said...

Ciao Gengj, non sto più nella pelle...ti scrivo da lontano anche se porto Torremaggiore nel cuore, mi sento felice d'aver contribuito a questa vittoria...sai una sera durante le feste ci siamo fermati davanti al jolly, io ero con la mia raga ed un gruppo di amici, te stavi con vincenzo ed io t'ho chiesto se eri tu la faccia di questo blog...ricordi??? anche in quei giorni sottosotto stavamo lavorando, man mano si coltivava la speranza che Torre potesse virare verso l'onestà della politica, verso facce nuove, verso un'era politica nuova e in questa campagna elettorale da candidato nella lista marolla ho visto giorno dopo giorno una fiducia crescente nel nostro Vincenzo, sapevamo tutti che era la persona migliore per Torre, non c'era promessa di lavoro che reggeva davanti alla sua umiltà, al suo spirito di sacrificio e alla sua voglia di fare per il bene del paese, oggi vorrei esser con voi a festeggiare e a complimentarmi con i nostri cari concittadini che c'hanno saputo veder bene.
per 2 pomeriggi son stato a far il porta a porta con lui, ero fiero di star vicino a lui e di promuoverlo - quando una persona è onesta e seria non si teme alcun giudizio o pregiudizio - nè temevo confronti...la mia ragazza era quasi stanca nel vedermi imbattere continuamente con le persone a parlar del nostro Vincenzo e della nostra coalizione...oggi credo che anche il mio 0,001% sia servito a qualcosa.
La strada è ancora lunga ed da ora bisogna rimboccarsi le maniche perchè ne abbiamo di ostacoli da superare, la mia speranza è che qualche consigliere del cdx, fuori dai diktat di partito, possa appoggiare le future decisioni di Vincenzo, sicuro che saranno utili alla cittadinanza e non all'interesse di pochi. TANTI AUGURI E LUNGA VITA ALL'AMMINISTRAZIONE CIANCIO!!!!!

ps Vorrei ringraziare anche alcuni amici dell'ambiente UDC che in qualche occasione sono stati d'accordo con me nell'appoggio di Ciancio al ballottaggio.

6:47 PM

 
Blogger Genji said...

Anche io in questo momento non sono a torremaggiore e un po' mi sto mordendo le mani! Bene, ce l'abbiamo fatta grazie a vincenzo, ma soprattutto grazie a tutti quanti noi, a una squadra che ha saputo rimontare una situazione impossibile. diciamo la verità: in quanti credevano a gennaio, vedendo quella tremenda spaccatura, che avremmo vinto le elezioni? ce l'abbiamo fatta perché vogliamo cambiare. E ora è una grande occasione per farlo. Non perdiamoci di vista.

6:53 PM

 
Anonymous Matteo said...

Scusatemi, ma indipendentemente da chi ha vinto e chi ha perso, leggendo tutti i commenti ai post precedenti non posso fare a meno di ridere a crepapelle, minchia, e che geni questi analisti politici torremaggioresi, ci hanno preso tutti in pieno. Bravo Genji

7:00 PM

 
Anonymous Alberto II said...

Caro Gengj, i popolo di torremaggiore anche se con ritardo ha capito veramente di chi aver fiducia e dare in mano il paese....ma voglio sapere da te una tua opinione in merito al fatto che si parla anche di accordi(non ufficiali) presi dal csx con l'udc per far affluire i voti di questi ultimi a Ciancio....tu che ne pensi? se così fosse, per me,è stata una scelta sensata e azzeccata...

7:23 PM

 
Blogger Genji said...

Si ne ho sentito parlare anche io. solo che mi chied, a quel punto, perché non un vero e proprio apparentamento? Ma dovremo capire cos'è successo nell'urna. Mo' steng' tropp' cuntent' per vedere quanti voti si sono avuti...

7:37 PM

 
Anonymous Anonimo said...

E adesso ridiamo noi!
ah, ah
per il PDL
ah ah
per l'UDC
ah ah
per quanti avevano già ordinato il manifesto a lutto
ah ah
ai vari tarzan, sultani e pirati vari.
ah ah ah
saluti
Pipino

7:37 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Pipino,
se non sai leggere l' italiano il problema è solo tuo.
Il Sultano non ha niente da farsi riproverare da uno come te .
Hai avviato una polemica molto torremaggiorese senza motivi a me noti.
Hai accusato me ed altri di non fare analisi politiche ma solo squallida goliardia .
Bene, vieni a Roma per il prossimo wek end o a Bologna in quello centrale di maggio e vieni a vedere che significa la gioia dello stare insieme tra goliardi in piazza e non la tua squallida maniera di attaccare senza un lessico accettabile nè un cazzo di argomento concreto.
Il mio inteto , anche se provocatorio, non ha niete a che vedere con i commenti che ci hai propinato.
Se sei un veterocomunista, puoi anche andare ad agonizzare altrove.
Se sei uno sportivo e leale, documentati su quanto è stato da me detto durante tutta la campagna elettorale. Puoi chiedre a Genji, ad esemio.
Complimenti a Vincenzo Ciancio, sindaco di Torremaggiore, il mio paese.

Dumiazad Sultano.

9:11 PM

 
Blogger Genji said...

Al di là della polemica, colgo il messaggio del Sultano a far risplendere la città. Credo che, ora, finita la fase delle tensioni elettorali, dovremo rimboccarci tutti assieme le maniche. C'è da ripartire da zero. Quindi, superiamo questa fase e cominciamo tutti assieme a lavorare a progetti comuni, concreti e originali per dare alla nuova amministrazione una precisa linea dal basso, una precisa cinghia di trasmissione con quella "base" che vuole un cambiamento.

L'amministrazione Ciancio non dovrà mettere cessoni, non dovrà fare piazze brutte. Dovrà far ripartire lo sviluppo e rendere la nostra città bella e vivibile. E' un'opera improba. Ma mettendo in pratica il nostro programma, integrandolo anche col programma di Mina e di Alberto, assieme abbiamo la possibilità di isolare le forze del male clientelare e imporre il bene comune.

9:44 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Ciao Dumiziad.

La goliardia a Torre manca tantissimo. A Roma quando sarà l'incontro dei goliardi? E' alla Sapienza?
Purtroppo il tuo spirito non può essere capito dalla massa, ma già far tornare la goliardia a Torre, sarebbe un bel messaggio di cambiamento.

Un ammiratore dello Snob

9:44 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Mio caro fratello goliarda, la Capitale accoglie noi goliardi in piazza Navona sabato.
L' ultimo sindaco che si è schierato dala parte della goliardia è stato teo Marolla, nminato cavaliere proprio dai miei fratelli dello SNOB.
il mio sogno è quello di tornare a Torremaggiore coi goliardi tutti, per una festa di gioia.
Io tengo molto a dire, nelle piazze, che sono torremaggiorese . Guarda :
Goliardia è cultura e intelligenza. È amore per la libertà e coscienza della propria responsabilità di fronte alla scuola d'oggi e alla professione di domani. È culto dello spirito che genera un particolare modo di intendere la vita, alla luce di un'assoluta libertà di critica, senza pregiudizi di fronte a uomini o istituti. È infine espressione delle antichissime tradizioni che portarono nel mondo il nome delle nostre libere università di scholari...

http://www.goliarda.it/Goliarda/extra.html

Dumiazad sultano... grazie Genji

10:11 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Grazie Sultano. Ci vedremo lì allora..

12:01 AM

 
Anonymous Anonimo said...

lasciamo perdere la Goliardia, non mi sembra il luogo adatto nè x nominarla nè x parlarne, è un affare interno di uno stato apolitico, è un mondo a sè.
felice x la vittoria di Ciancio ke da intelligente gentiluomo ha ringraziato ki di dovere ke nulla gli ha kiesto se non lealtà dimostratagli; auguro a qst Delegati del popolo di operare x il meglio.

12:56 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Grazie Gnomo di aver scritto che la Lista Marolla e l'Italia dei Valori hanno contribuito non poco (anzi aggiungo io siamo stati il motore e gli unici sponsor leali della candidatura di Ciancio a sindaco come ricorderai bene) alla vittoria. Grazie a tutti i cittadini che ci hanno votato (e non ci hanno votato perché ora Ciancio è pure il loro sindaco gli piaccia o non gli piaccia), grazie a Orazio Schiavone e Antonio Di Pietro che ci hanno sostenuto in prima persona venendo a Torremaggiore (unico segretario nazionale venuto). Grazie a tutti i candidati della lista Riformisti per Torremaggiore in primis e delle altre liste. Grazie a te nuovamente perché sei stato un elemento essenziale che hai spiegato bene le cose ai cittadini che non erano ben informati. Grazie a tutti quelli che si sono ricreduti che Ciancio fosse veramente il sindaco di Torremaggiore. Grazie a Teo Marolla che si è messo a disposizione (rimettendoci denaro personale senza essere candidato) per sostenere Vincenzo Ciancio senza chiedere un cazzo di posto in giunta (come qualche malalingua ha detto). Grazie a Enzo Ciancio che si è messo in gioco contro tutti e tutto. Grazie a Mina Leccese che non si è apparentata con noi con le sue liste e ci ha dato la possibilità di vincere senza i suoi voti alla faccia sua e di De Vita :P Grazie a tutti. Ora voltiamo pagina e costruiamo il futuro della nostra città.

orionboji

2:01 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Caro Sultano, io non agonizzo.
Vivo.
Chi vive nel passato con l'illusione di avere 18 anni sei TU.
Riguardo i commenti che hai scritto: "non la tua squallida maniera di attaccare senza un lessico accettabile nè un cazzo di argomento concreto."
Lascio ai lettori la valutazione sul tuo stato di rabbia.
Riguardo il mio lessico, non mi faccio certo valutare da uno come te.
Ciao bello.
Saluti
Pipino

9:57 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Ciao Gengj, quando ho appreso la notizia della vittoria di Ciancio sono andato in brodo di giuggiole. Se condo me la vittoria è dovuta principalmente a due fattori:
- la sicurezza da parte del cdx di avere la maggioranza e quindi la vittoria in pugno e perciò credo che alcuni del cdx non siano andati a votare;
- la confluenza dei voti dati alla Leccese e a Scudieri su Ciancio, a prescindere dagli accordi tra le liste.
E questo punto credo sia il più importante xchè secondo me testimonia l'onestà intellettuale dell'elettore di sx che vota chi reputa più adatto,. rischiando di andare contro la linea del proprio partito (confesso di aver votato la Leccese al primo turno). Dico questo sulla base delle percentuali. De Vita ha confermato le preferenze del primo turno, anzi ha perso l'1% circa, mentre Ciancio ha guadagnato il 15% della Leccese e l'1% di Scudieri. Questa secondo me è un'interpretazione plausibile del bellissimo risultato elettorale.
Auguri al nuovo sindaco, una persona che conosco e reputo corretta e capace, e a cui chiedo di rendere Torremaggiore una città sia economicamente che culturalmente attiva e stimolante.

10:08 AM

 
Anonymous Anonimo said...

scusate ma se domani mattina gli 11 consiglieri com.li di centro destra si dimettono cosa succede???saranno definiti venduti oppure se collabborano con ciancio saranno definiti venduti ugulmente?
va riconosciuto che ciancio ha vinto piu sugli errori altrui, perchè insomma non è sta grande personalità....
il centro destra ha sbagliato candidato sindaco: de vita è passato come la continuazione di alcy poi la sinistra c'ha messo del suo infangandolo in ogni dove.
chi farà l'assessore con ciancio???
genji fammi sapere come la pensi
elettore cmq deluso

11:08 AM

 
Blogger Genji said...

Allora due cose: chiedo per favore di chiudere definitivamente la polemica personale tra Pipino e il Sultano. C'è stato il botta-risposta, mo' bast' :)

Invece condivido in larga parte l'analisi dell'anonimo, mentre non sono per niente d'accordo con l'elettore comunque deluso.

Intanto contesto vivamente il fatto che il centrosinistra abbia "infangato" De Vita. Il centrodestra, quando s'è preso la responsabilità di candidare De Vita, sapeva bene quali erano le controindicazioni di quella mossa. Non può piangersi addosso, peraltro quando proprio il centrodestra ha tentato di buttare in caciara la campagna elettorale (non ci scordiamo la provocazione in un comizio...ma lasciamo perdere, acqua passata).

Dopodiché, certamente il centrodestra ha sbagliato il candidato. E se avesse letto attentamente quel che u' Scazzamurrill' scrisse il giorno stesso in cui seppe della candidatura di De Vita, pubblicando la notizia per primo, avrebbe potuto trovarvi un buon consiglio.

Per quel che mi consta, De Vita è stato percepito non come la continuità con Alcide, ma come un salto all'indietro. E lui non ha fatto nulla per smentirlo: s'è sottratto al confronto, non ha risposto alle domande, nel faccia a faccia ha partecipato solo a condizione che le domande non venissero dalla platea, ha rifiutato il secondo faccia a faccia...insomma un candidato a mio parere inadeguato su tutti i fronti.

Poi permettimi di dirti che tutta la strategia di comunicazione degli ultimi 14 giorni è stata suicida. E dire che lo gnomo l'aveva scritto pure chiaramente. De Vita ha fatto ripetere ossessivamente "la maggioranza c'è già" come se questo per proprietà transitiva dovesse garantirgli la vittoria. Non è stato così, anzi è stato controproducente. Lo spiegherò, se ho tempo, oggi in un un post.

Sugli assessori ti dico francamente che non c'è stato ancora un confronto, per il semplice motivo che fino alla fine s'è sperato in un apparentamento, quindi era (ed è) tutto ancora di definire.

11:31 AM

 
Anonymous Anonimo said...

A nessuno è venuto per l'anticamera del cervello che i voti che ha preso Ciancio non sono i voti della Leccese (che prima ha detto che era di csx e poi alla fine non ci è voluta andare) ma quelli che ha perso De Vita?

Ciancio non ha vinto per gli errori degli altri perché non ti credere che nella nostra campagna elettorale non abbiamo fatto errori anche noi, Ciancio ha vinto perché l'ha voluto il popolo.

Tu parli già di assessori, dobbiamo vedere prima di costruire una maggioranza in consiglio e dopo si vedranno, non ci dimentichiamo che abbiamo votato e vinto solo ieri!!!

Cazzari astenersi please

11:41 AM

 
Anonymous Matteo said...

Ma qualcuno sa i nomi dei consiglieri eletti? Chi sono?

11:55 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Sono perfettamente d'accordo con l'ultimo anonimo ("cazzari astenersi please").

HA VINTO SEMPLICEMENTE LA COERENZA!

HA PERSO ANCOR PIU' SEMPLICEMENTE CHI LA POLITICA LA INTERPRETA A SUA COMODITA'!

Per quel che diceva l'altro anonimo sulla questione degli 11 consiglieri che si dimettono il giorno dopo, potrebbe essere ma sarebbero degli irresponsabili, cioè non risponderebbero alla volontà del popolo di Torremaggiore che ha voluto Ciancio come Sindaco!
E per dirla tutta se si dimettessero non farebbero altro che farci un favore.... rifaremmo le elezioni E LE VINCEREMMO CON LARGA MAGGIORANZA!

A loro la decisione tra l'irresponsabilità e la responsabilità.

Federico

6:17 PM

 
Anonymous Anonimo said...

La polemica ?
Beh se questo che de chi io sia arrabbiato si sbaglia.
In lingua italiana accetabile l' ho ripetuto più volte e tu lo sai.
E' vero : non capisce l' italiano.
Quanto ai 18 anni :
semel goliarda, semper goliarda.
Lo capirà ?
No, nemmeno questo.
Il Sultano
(per i non torremaggioresi : non siamo tutti come questo imbecille)

10:40 PM

 
Anonymous Anonimo said...

MIKEL U DRITT

L'analisi che, faccio io è questa: qui nn ha perso una coalizione ma ha perso una persona, cioè De Vita. Infatti nn ha fatto altro che raccogliere ciò che ha seminato in questi anni, bucando mezza Torremaggiore!
Ciancio è decisamente una persona + adatta i torremaggioresi questo l'hanno capito x fortuna! Vai Ciancio torre ha bisogno di persone come e te, io sono fiero di averti votato!

(Nota da u' Scazzamurrill': scusa se sono intervenuto sul tuo testo, ma c'era un'affermazione che non poteva essere scritta perché offensiva...)

12:03 PM

 
Anonymous Anonimo said...

autore del blog... pubblica anche le risposte della controparte!!!

7:24 PM

 

Posta un commento

<< Home

Add to Technorati Favorites
Pannasmontata clock
Pannasmontata calendar Locations of visitors to this page
bloggers for equity

Amnesty International AMREF
Croce Rossa Italiana International Helsinki Federation for human rights Action aid
Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati Unicef
AISM Progetto Calcutta
Manitese
L'Italia ripudia le mafie: NON LASCIAMOCI SOLI - www.ammazzatecitutti.org Ricostruiamo Onna Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora Free Blogger mamme2-0 Orsi della luna Scudo della Rete