Google

U' Scazzamurrill' appare all'improvviso. E' uno gnomo simpatico e dispettoso, che mangia solo frittelle e regala tarì, le antiche monete del Regno di Napoli, alle belle ragazze. Da tempo a Torremaggiore non si vedeva più. Ma oggi ha deciso di riapparire...

giovedì, aprile 01, 2010

Ode al Canguro caduto

O apparizioni del dopovoto, o immensa beatitudine del creato...



"Col coltello nel mantello
han bruciato Ribaltello
e per la fine di Alcide
qualche destro se la ride.

I sicari, mio Canguro,
puoi cercarli, stai sicuro,
non in un'altra nazione
ma nella tua coalizione.

Il consiglio regionale
è sfumato e ci stai male,
ma se ti può consolare
anche Leonardo ha da frignare.

Or che sindaco non sarai
e manco in consiglio entrerai,
u' Scazzamurrill' ti vuol stupire,
stai attento, resta a sentire.

Questa destra un po' sicaria,
accozzaglia sghemba e varia,
a guardarla io sghignazzo:
rispetto a te non vale un cazzo!"

E' arrivato cantando questi versi, sotto il Banano nella Pineta comunale. U' Scazzamurrill' stava appisolato e, a vederselo all'improvviso di fronte, s'è spaventato. "Chicazzosei?" gli ha chiesto atterrito. "Gnomo delle mie brame, ma come non mi riconosci? Capisco, il mio mutevole aspetto può ingannare e, in effetti, sono in una fase di metamorfosi. Ebbene altri non sono che il Dottor Saltalaquaglia!" Azzzzzzzzzz...... "Ma non te n'eri andato con la destra, che sicuramente vinceva al primo turno al 70%? Non eri il grande stratega, che doveva avere l'assessore?" E lui: "Ehmmmm sai, questi hanno promesso assessori qua, assessori là e non si capisce più nulla". Eccerto, poi coi quattro voti che hai preso, pensava lo gnometto impertinente.

"Evvabbé, ma mo' che minchia vuoi da me?" gli ha chiesto lo gnomo irritato, con la voglia di tornare a dormire. "Ma tu hai visto i dati elettorali?" E lo gnometto: "Certo, tanto che ho chiesto a chi legge il blog: 'Chi ha ucciso Mister Trench?". Saltalaquaglia allora ha iniziato a ridere freneticamente. "Sì, ma hai visto Alcide? Bi-trombato, al comune e alla regione". Accazzo, lo gnomo non l'aveva notato mica. "Beh - ha continuato Saltalaquaglia - allora, parliamo della regione. Il Canguro ha avuto circa 1.900 voti in tutta la provincia. Mister Trench, a Torremaggiore, come candidato sindaco, 4-5000 voti. Mo', dopo quello che tu hai scritto ieri, il quesito è: chi ha tradito Mister Kangaroo? Cioè, cazzarola, questo ha amministrato per otto anni. Era il candidato alle regionali del centrodestra torremaggiorese. E che fa? Prende miseri 1.900 voti IN TUTTA LA REGIONE? Qualche cosa non va. Non pensi? Il candidato sindaco, dal canto suo, potrebbe vincere al primo turno ricevendo almeno tutti i voti di lista, invece prende 500 voti in meno, 500 voti disgiunti che se ne vanno in libertà. Il candidato alle regionali prende una miseria. Hai visto cosa ho indossato io?" Lo gnomo allora l'ha osservato perplesso. "Come, non le vedi queste mutande di acciaio?" Azzz. E perché le hai messe? gli chiede. "Per proteggermi il culo!".

Morale della favola. La destra, come scritto da mesi da u' Scazzamurrill', è più che spaccata. E' un'accozzaglia di gruppi e interessi tenuti assieme con lo sputo. Un'Armata Brancaleone capace di accoltellare alla schiena il condottiero proprio nel momento cruciale in cui si gioca il tutto per tutto: l'elezione per la quale ha investito soldi e credibilità. Ora, quale stabilità potrebbe dare quest'insieme d'interessi diversi? Pretendono di parlare di governabilità, ma se non sono capaci manco di governarsi tra loro nelle elezioni comunali, come potrebbero amministrare una città? Se venisse eletto sindaco Leonardo De Vita, sarebbe continuamente ostaggio di gruppi di potere interno sotto la minaccia continua di mandarlo a casa. L'hanno fatto durante le elezioni, figuriamoci senza quest'assillo che farebbero. E voi vorreste farvi governare da loro? E poi, se manco quelli di destra hanno voluto De Vita sindaco, perché appiopparlo a tutta la città?

P.s.: per gli amici animalisti, il canguro nella foto non è morto, è solo finito KO!

Etichette: , , , , ,

27 Comments:

Anonymous Anonimo said...

scazza ti volevo chiedere una cosa, ma le poesie le fai tu o te le fai fare? no perche sono proprio simpatiche!!!!

3:12 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Scazza, tu sei veramente malandrino, ma quello che dici è sacrosanto. Mi chiedo, a questo punto, che farà Mr.Kangaroo al secondo turno? Continuerà a sponsorizzare Mr. Trench o spiccherà un nuovo, ennesimo salto, giusto per il gusto di fare movimento e, perchè no, di vedere di nascosto l'effetto che fa?
Certo, la mia amata cittadina, della quale continuo a sentirmi parte, anche se non ci vivo più da tempo, meriterebbe qualcosina di meglio. Vedremo...

3:18 PM

 
Blogger Genji said...

Carissimi, le poesie le fa u' Scazzamurrill' (con l'eccezione di quella di qualche giorno fa del "madrigalista moderno" che era appunto di un utente che così s'è firmato). In quanto a Mister Kangaroo...ahhh saperlo cosa farà. Mi piacerebbe, vedremo.

Hai ragione, torremaggiore meriterebbe di più...

3:26 PM

 
Anonymous Anonimo said...

secondo me torremaggiore meriterebbe che chi la governa sia almeno torremaggiorese!!!! se prendete il faccia a faccia, alla domanda ai candidati di cantare "ji so turmaggiures", mr. trench canta una cosa che non si poteva sentire, la canzone l'aveva tutta modificata!!!! comunque io credo che per il NOSTRO vincenzo sarà molto difficile perche 12 punti percentuali sono troppi, ma secondo me se si muove in modo corretto il comune è suo!!!! ora pero la mia paura più grande e l'astensionismo!!!! secondo me l'affluenza sarà molto minore rispetto al primo turno, almeno speriamo che quelli che si astengono votano con "la mano destra", NOI "MANCINI" CI SAREMO SICURAMENTE!!!!

P.S. SCAZZA ALLORA COMPLIMENTI! MA SEI UN POETA?

3:40 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Se Ciancio gli offre qualcosa voto De Vita.

3:41 PM

 
Blogger Genji said...

All'anonimo 2 devo dire che l'apparentamento s'ha da fare. l'importante è farlo in maniera onesta e trasparente, sulla base di una convergenza programmatica. Il tafazzismo, francamente, non credo ci debba appartenere.

Invece all'anonimo 1, dico che no, non sono un poeta. Il poeta è un'altra cosa...sono uno gnometto dispettoso :)

3:50 PM

 
Anonymous Anonimo said...

SI GLI OFFRE UN CAFFE AL BAR!!!!
NO DAI APPARTE GLI SCHERZI CIANCIO NON E' IL TIPO!!!!

3:54 PM

 
Blogger Genji said...

Mi sa che non ci siamo capiti. L'apparentamento possibile, sulla bse di convergenze programmatiche, è con MIna e l'Udc...

4:00 PM

 
Anonymous Anonimo said...

GNOMO PER DIRLA BREVE: C'ANNA METT NZIMBR P JI NG.. A MR.TRUNCH! MA C'ANNA METT NZIMB IN MODO CHIARO E NON CON DEI GIOCHINI!!! O MI SBAGLIO??

4:13 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Kanguro ?
no...
Kangùlo !

4:27 PM

 
Blogger Genji said...

Caro anonimo che ha scritto tutto in maiuscolo. Per quel che riguarda il centrosinistra e Mina è precisamente così: bisogna mettersi assieme sulla base d'un confronto programmatico in maniera chiara e trasparente. Ci sono i margini per vincere e anche per governare, checché ne dica la destra che in questo momento è sbandata dopo la vittoria di pirro del primo turno. Anzi, si deve pure far presto, perché questo è il momento buono per darle il colpo.

8:24 PM

 
Anonymous Anonimo said...

i berluschini sono peggio dei berluscoidi
madonn e quand sò brutt !

8:50 PM

 
Anonymous Anonimo said...

salta di qua salta di là
il canguro si deve sempre sistemare....
ma ....
come mai non molla ?????

l' esatto motivo è .....

1:22 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Scazza, secondome siamo alla frutta per quanto se ne dica sembra che ci sono altri canguri....sembra che il salto della quaglia sia stato già programmato anzitempo prima delle elezioni, infatti il consigliere eletto nell'udc (onor. Trombetta) sembra abbia preso accordi con devita per farsi aiutare a essere eletto per poi indebolire l'udc ed un'eventuale coalizione con ciancio, per poi rinforzare successivamente il cdx "saltanto" da devita come consigliere e promettendo l'assessorato al suo cacciunello.
Così facendo non credo che il ns ciancio possa governare anche se vincesse al ballottaggio con l'aiuto di mina e l'udc.
Sperando che ne saltino verso di noi 5 dei loro solo per il fatto che essendo stati eletti non vogliono rischiare di riandare alle urne.

U Tormajiures

9:23 AM

 
Blogger Genji said...

Ho dovuto respingere a malincuore una bella poesia mandata da un utente. Mi ha fatto scompisciare dalle risate, ma purtroppo non era pubblicabile perché conteneva affermazioni che potevano essere interpretate come minacce. Però, il poeta che l'ha mandata ha i miei complimenti. :)

9:25 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Consiglieri eletti con molti consensi = molti voti dati da gente che crede sempre alla stessa storia. Alle stesse promesse di "trozzole" varie.
No. I nostri concittadini non cambiano. E non meritano altro. Tenetevi ste facce. Vi farete governare da questi signori. Complimenti.

Emigrato74

1:09 PM

 
Anonymous Anonimo said...

O canguretto dal viso gentile /
che te ne fai di un giorno di aprile ?
Lo sfrutterai per fare l'inghippo / con Topolino, con Pluto e con Pippo ?
O più deciso dirai a chi amministra / io me ne vado col centro sinistra?
Eh, caro Alcide, che bella ideina /
però " nà vòt yè fest' a' Prcìna " ...
Pertanto raccogli gli intenti più buoni/ e vattene fuori dai nostri coglioni !

Madrigalista Moderno

1:19 PM

 
Blogger Genji said...

Ammirazione per il madrigalista. E' un grande.

1:44 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Perché i Popolari Europei o meglio quelli che si sono candidati come i Pugliesi (cioè a list d'alcid') fa un comunicato stampa http://torremaggiore.blogolandia.it/2010/04/02/torremaggiore-i-popolari-europei-di-torremaggiore-sostegno-completo-a-de-vita/ per dare pieno sostengo a De Vita? Forse perché bisogna coprirsi il salto della quaglia

11:18 PM

 
Blogger Genji said...

Beh i pugliesi non è solo la lista di alcide, anzi visto chi è stato eletto, sono molto poco la lista di alcide. Comunque, ci mancherebbe altro.

Quest'insistenza poi sul fatto degli 11 consiglieri, poi, è divertente. Non si rendono conto che ogni volta che fanno notare che hanno preso il 54 per cento, fanno anche notare che De Vita ne ha preso il 48 per cento e quindi fanno capire che sindaco non lo vogliono manco loro? :)

11:21 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Genji, ti sfugge un dato, io e Mina messi insieme raggiungiamo proprio quei 500 voti che mancano a De Vita. L'elettorato sapeva del ballottaggio e, al primo turno hanno preferito votare noi due. Tieni presente che la maggior parte dei miei elettori sono di destra e, lo dimostra il voto disgiunto Scudieri-Monteleone. Questo perchè avevo in lista uomini tendenzialmente di destra che hanno appoggiato Monteleone anche 5 anni fà. Ergo.. al ballottaggio chi ha appoggiato me e Mina potrebbe appoggiare De Vita.. Io domani mi apparenterò ufficialmente con Ciancio ma, sono sicuro che una metà dei miei elettori voterà De Vita. Poca roba ma, sommati ad almeno il 50 % dei voti di Mina/UDC che si sposteranno a destra, potrebbe essere una disfatta. L'UDC non è vincolato.. Prepariamoci a 5 anni di centrodestra.

Alberto Scudieri
io non mollo e voi?

1:58 PM

 
Anonymous Anonimo said...

"I pugliesi" :
se questi sno i pugliesi, uno capisce perchè esiste la Lega .

5:09 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Quegli undici dentro a far decisioni / stanno per dire cazzate a milioni.

Hanno la faccia di raccontare / che loro ci vogliono solo salvare.

Ripeteranno gli errori di allora / e ci manderanno in un altra malora.

Prometteranno si, a destra e mancina / fregandoci ancora l' indomani mattina.

Quegli undici chiusi lì dentro la stanza / faranno soltanto questione di panza !

La cosa è sicura, è una storia infinita / soltanto che mò si chiama "De Vita" !

Ma in fondo qua, a capire gli sguardi /ci stanno dicendo "passate pù tardi"

E beh, passeremo ...a tutte le ore... / guardando che pena fa Torremaggiore !

Madrigalista Moderno

5:35 PM

 
Blogger Genji said...

Caro Alberto, intanto mi ha fatto piacere vedere il vostro simbolo accanto ai nostri al ballottaggio. Vedi, il punto non è tanto per chi hanno votato i 500 in uscita, ma per chi NON hanno votato. E quale il significato politico di quel non voto. Su quello ho elementi per dirti che la mia analisi è corretta. Dopodiché chi vincerà, non lo so. Diversamente dalla destra io non ho l'arroganza di fare proclami. Qualcuno dovrebbe ricordare a De Vita quanto diceva il grandissimo Trap: "Non dire gatto, se non l'hai nel sacco!".

10:31 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Anche se la scelta di Alberto Scudieri e della lista 5 stelle di scendere da soli non l'ho capita e non l'ho mai condivisa, mi fa piacere che almeno lui al contrario di altre (Mina Leccese) ha mantenuto fede alla sua appartenenza. Bravo Alberto!

11:49 PM

 
Anonymous Anonimo said...

A questo punto i dirigenti del PD di torremaggiore farebbero bene a ricordare le mosse politiche di Mina Leccese quando , un domani finita la luna di miele con l'UDC, tornerà all'ovile a chiedere di far parte del PD. Perché lo farà, ne potete stare certi!!!!!

9:42 AM

 
Anonymous banana33 said...

Vorrei poter esprimere poche considerazioni:
1) Mina è stata proprio una delusione; davano per certo il suo accordo con Ciancio; questi era spesso davanti alla miniera;

2) Mi fanno paura quei neo consiglieri espressione di un certo studio "professionale";

3) La campagna elettorale di un consigliere è stata incentrata sul fatto che doveva avvicinarsi a casa;

4) L'Arma dei Carabinieri dovrebbe protestare perchè non ha un suo rappresentante in Consiglio;

Ma chi ha votato queste persone ha mandato il cervello in vacanza?

Che tristezza!!

4:28 PM

 

Posta un commento

<< Home

Add to Technorati Favorites
Pannasmontata clock
Pannasmontata calendar Locations of visitors to this page
bloggers for equity

Amnesty International AMREF
Croce Rossa Italiana International Helsinki Federation for human rights Action aid
Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati Unicef
AISM Progetto Calcutta
Manitese
L'Italia ripudia le mafie: NON LASCIAMOCI SOLI - www.ammazzatecitutti.org Ricostruiamo Onna Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora Free Blogger mamme2-0 Orsi della luna Scudo della Rete