Google

U' Scazzamurrill' appare all'improvviso. E' uno gnomo simpatico e dispettoso, che mangia solo frittelle e regala tarì, le antiche monete del Regno di Napoli, alle belle ragazze. Da tempo a Torremaggiore non si vedeva più. Ma oggi ha deciso di riapparire...

martedì, giugno 09, 2009

Le elezioni: abbiamo perso tutti (meno Tonino)


Bene, le elezioni son passate. Berlusconi non ha avuto il 40-45 per cento che dicevano i suoi "sondaggi", anzi ha perso un 2,5% dei voti. Il Partito democratico è andato male come si temeva, -7% rispetto alle politiche dello scorso anno. Tonino Di Pietro ha capitalizzato una linea d'opposizione coerente e schietta, praticamente raddoppiando i voti.

C'è poco da analizzare il voto. Il centrosinistra, inteso come elettorato, esiste ancora. Se sommate tutto quel che c'è dal Pd verso sinistra, vedrete che è la solita percentuale del 43-44%. Solo la stupidità delle classi dirigenti, condannano la sinistra estrema a sperperare il 7% che teoricamente avrebbe.

Discorso diverso vale per il Pd. Secondo me, Franceschini (nonostante l'avessi giudicato male) ha lavorato abbastanza bene. Ma resta pur sempre un ripiego. La verità è che senza un ricambio profondo di classe dirigente, senza una nuova energia capace di dare nuovo mordente, non ce la faremo mai a battere Berlusconi.

Alcune considerazioni infine sul presidente del consiglio. Ha sicuramente pagato lo scandalo delle sue bugie sul caso Noemi. Non c'è dubbio che un pezzo del voto cattolico l'ha perso. E non c'è dubbio che questa battuta d'arresto potrebbe divenire l'inizio della fine del berlusconismo, se il centrosinistra sarà capace di mostrarsi come alternativa.

Nella campagna elettorale non s'è parlato dei due o tre temi importanti sui quali il governo non ha fatto nulla o ha fatto male. Parlo, prima di tutto, della crisi economica, che è pesante e sta mordendo la popolazione. E' incredibile che il governo ancora non ne paghi lo scotto, un esempio di quanto gli italiani siano narcotizzati da un regime televisivo goebbelsiano che riesce a trasfigurare la realtà.

Il secondo punto è il terremoto d'Abruzzo. All'Aquila e dintorni la gente, nei campi e fuori dai campi, sta male. Una scelta sciagurata, probabilmente fatta per aiutare i soliti amici palazzinari, ha spinto il governo a non inviare immediatamente (e temporaneamente) dei container o le casette di legno da montare subito. S'è scelto l'idea di costruire case vere e proprie, che però chissà quando arriveranno. La scelta è assurda, tanti stanno già comprando coi loro soldi le casette di legno, e s'arrangiano col fai-da-te. Il governo, come al solito, ha fatto tanto fumo e pochissimo arrosto.

Il terzo tema è la sicurezza. Avevano promesso chissà che cosa durante la campagna elettorale. Invece, non si sta d'un grammo più sicuri di prima. Forse perché il tema della sicurezza è più complesso di qualche slogan o di qualche stronzata sparata dal leghista di turno. Peraltro, si tratta d'una questione molto più ampia di quanto non credano i governanti di centrodestra. Ovviamente, non se ne parla più. Ormai siamo il paese più sicuro del mondo. A parole.

Etichette: , , , ,

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Ve lo meritate:non ancora avete capito CHE gli italiani non sono stupidi(voi continuate a crederlo), CHE Berlusca compra tutto e tutti(voi continuate a crederlo), ecc. ecc.
La verità è che gli italiani non sono più ignoranti caproni degli anni belli che rimpiangete; SIETE voi che cambiate solo l'abito e non riuscite a capire i veri problemi degli italiani, limitandovi ad applaudire chi, come Di Pietro ed altri (Santoro,ecc.)attaccano il Berlusca che con intelligenza fa la sua parte. E' necessaria una vera nuova politica. D'Alema andasse in barca e non rompesse più le palle con quel suo fare da professore universitario (non so se ha qualche diploma);dove si presenta fa solo danno - vedi i risultati della Puglia. Epifani è come D'alema, ha in più solo la laurea. Perciò: CER NE TE VI.

6:54 PM

 
Blogger Genji said...

Commento interessante e legittimo. Solo una cosa non capisco: che minchia vuol dire CER NE TE VI?

10:14 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Penso che dai risultati ottenuti il Centro Sinistra dovrebbe fare un MIA CULPA! E questa riflessione dovrebbe far capire che è ormai l'ora di mettere in atto un "VERO" RINNOVAMENTO!!! Lo pseudo-rinnovamento iniziato da Veltroni e proseguito da Franceschini era solo uno "specchio per le allodole"... voglio dire che mentre si parlava di rinnovamento, il "vecchio potere" continuava a spartirsi il partito. ORA COSA VI SPARTIRETE? SPERO CHE ABBIATE CAPITO CHE DOVETE FARVI DA PARTE OPPURE STATE ASPETTANDO A NOSTRO SIGNORE PER TOGLIERVI DAI COSIDDETTI? Voglio aiutare con un'idea quelli "datati" che hanno distrutto il Centro Sinistra con il loro voler stare sempre a "magnà":<< Se proprio volete continuare a "spartire" passate dall'altra sponda.... con Papi c'è per tutti... >>.

Firmato
Un cittadino Italiano (con la i maiuscola) che non nè può più di veder prendere in giro i compatrioti

6:42 PM

 

Posta un commento

<< Home

Add to Technorati Favorites
Pannasmontata clock
Pannasmontata calendar Locations of visitors to this page
bloggers for equity

Amnesty International AMREF
Croce Rossa Italiana International Helsinki Federation for human rights Action aid
Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati Unicef
AISM Progetto Calcutta
Manitese
L'Italia ripudia le mafie: NON LASCIAMOCI SOLI - www.ammazzatecitutti.org Ricostruiamo Onna Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora Free Blogger mamme2-0 Orsi della luna Scudo della Rete