Google

U' Scazzamurrill' appare all'improvviso. E' uno gnomo simpatico e dispettoso, che mangia solo frittelle e regala tarì, le antiche monete del Regno di Napoli, alle belle ragazze. Da tempo a Torremaggiore non si vedeva più. Ma oggi ha deciso di riapparire...

venerdì, maggio 29, 2009

La qualità della politica a Torremaggiore (la lettera di un "piccolo conosciente")



"Caro uomo senz' arte e senza parte, sono bravi tutti a scrivere stronzate e cattiverie da un monitor di computer verso chi governa e costruisce un paese migliore..o meglio può farlo chi come te fuori dalla scena politica del paese perchè incompetente e conosciuto da tutti(per la sua deficienza) ha un sacco di tempo da perdere!!Il problema cani randagi è un problema che affligge ogni città e comune e ti sfido ad andare in altri paesi e vedere se ci sono più o meno cani di torremaggiore!Il paese dopo anni stà cambiando finalmente faccia è rifiorito è cresciuto, ed è un giovane che ti parla, e tu hai anche il coraggio di parlare contro chi ha fatto di un vecchio schifoso e morboso paese quello che è oggi??!!Ti dò un consiglio, cerca di lavorare un pò di più e di smetterla con queste cattiverie che non giovano a nessuno tanto meno a te!Ricordati che la gente non è stupida!Con affetto un tuo piccolo conosciente!"

___________

Normalmente non pubblico commenti offensivi, specialmente quando sono nei confronti del mio amato gnomo. Ma questo andava reso noto, e non perché voglio prendermi gioco degli strafalcioni ortografici di questo povero anonimo, ma perché è un messaggio significativo del modo di vivere e di pensare di un certo pezzo del nostro paese.


Evidentemente questo anonimo è convinto che non si debba far nulla per risolvere il problema dei cani randagi, oppure è convinto che dicendo a u' Scazzamurrill' "ti conosco" ecc. ecc., o lanciandogli delle offese, lo gnomo si spaventi. Naturalmente, si sbaglia.


Invece questo povero anonimo deve capire che più arrivano messaggi vagamente intimidatori e pesantemente offensivi, più lo gnomo si convince che è dalla parte del giusto e che l'impegno civile ha un suo senso.


Non è la prima volta che qualche lacché del politico di turno manda messaggi minacciosi e offensivi a u' Scazzamurrill'. Finora lo gnomo ha sorvolato, ma ora non è più il caso.


In Italia c'è un vero clima di emergenza democratica e nel nostro territorio (come lo gnomo sta scrivendo da tempo) c'è un'emergenza legalità e civiltà. Quindi è fondamentale che la gente, quando va a votare (come accadrà tra pochi giorni), prenda atto della grave situazione di allarme civile e assuma coscienza di chi non si distanzia da eventuali metodi intimidatori e violenti.

Il sedicente giovane ("piccolo conosciente", sic!) che scrive è un esempio chiaro ed evidente del degrado morale e intellettuale di parte dei nostri concittadini. Sono convinto che il sindaco, se sapesse di avere un siffatto sostenitore, un po' se ne vergognerebbe...

Etichette: , , ,

3 Comments:

Anonymous Michele said...

Al di là degli insulti che avete rivolto a U'Scazzamurill (di cui mi dissocio in modo assoluto), vorrei evidenziare alcuni fatti.
Chi ha parlato nei giorni scorsi, “ma voi non potete parlare, quando c’era la sinistra non avete fatto niente” dice una montagna di fesserie, non sa neanche di che cosa sta parlando.
Il canile che c'è a Torremaggiore è stato voluto dall'amministrazione Marolla (personalmente dall’ex sindaco Marolla per essere precisi) quando non c'era un bel niente prima. L’attuale sindaco Di Pumpo si è limitato a raccogliere ciò che già c'era (e direi pure male).
Il sindaco Di Pumpo è il responsabile della sicurezza del territorio, è il sindaco "sceriffo" tanto voluto dai colleghi leghisti e xenofobi di governo, quindi perché non si interessa della sicurezza dei cittadini? La criminalità dilaga, proprio l’altro giorno hanno arrestato un ragazzo, i cani aggrediscono la gente, e lui dice che siamo in Svizzera al sicuro.
Di Pumpo non solo fa finta di interessarsi veramente al problema ma prende pure per i fondelli i cittadini, il consiglio comunale è stato rimandato a data più lontana possibile (si dice per beghe interne all’amministrazione con un assessore dedito a sollazzarsi più che pensare alla sicurezza dei cittadini), ha/sta per emettere un’ordinanza di rilasciare i cani (90) del canile per strada (lo dice l'ENPA) e sostiene che l’impegno di non so quale fantomatica amministrazione comunale lui rappresenta si stia impegnando per il risolvere il problema.
A me non pare proprio, da quando è stato costruito il canile dall’amministrazione Marolla il sindaco Di Pumpo (ormai a termine del suo mandato, ne ha fatti 3 anni con il centrosinistra e 4 anni con il centrodestra) non ha fatto approssimativamente meno di niente. I cani sono aumentati, le aggressioni di questi pure e i cittadini hanno visto diminuire la loro sicurezza.
Vorrei capire dal sindaco come mai quando bisogna trovare i soldi per fare i gemellaggi e farsi il “viaggetto istituzionale” o per i cortei storici vari li trova sempre, mentre quando deve gestire la sicurezza dei cittadini il comune non ha mai soldi?

11:55 AM

 
Blogger Genji said...

A mio parere ci sono due aspetti della vicenda: un punto politico e uno pratico.

Dal punto di vista politico, ormai da anni si promette la realizzazione di un canile intercomunale e mi risulta pure che fossero a bilancio dei soldi per realizzarlo? Dov'è questo benedetto canile? Possibile che una promessa fatta e ripetuta, ancora non venga realizzata? Questo è a mio parere un fatto politico, a cui la maggioranza e il sindaco non possono non rispondere.

C'è però l'aspetto ancor più serio dell'emergenza. Su questo non ho ancora capito cosa il sindaco voglia fare e che cos'è questo fatto che in giunta ci sarebbero state polemiche e differenziazioni. Come vorrei capire qualcosa in più su questa "liberazione" dei cani di cui si parla e che, per onestà, dobbiamo dire che l'amministrazione smentisce. C'è una domanda che il sindaco e l'amministrazione non possono eludere per nulla: prima di risolvere il problema vogliamo vedere qualche bambino sbranato dai cani, com'è successo a Ragusa?

4:57 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Lascio all'acume di chi legge il giudizio sulle offese fatte all'amico gnomo, tuttavia vorrei chiedere al "giovine" di rendere partecipi anche il resto della comunità alla rinascita di torremaggiore. Perchè, al di là di impianti di biomassa approvati in tutta fretta, mi è difficile capire dove è migliorata Torremaggiore.
P.S.
Chiedo inoltre a cosa si riferisca il termine "morboso" nella fattispecie rappresentata.

12:28 PM

 

Posta un commento

<< Home

Add to Technorati Favorites
Pannasmontata clock
Pannasmontata calendar Locations of visitors to this page
bloggers for equity

Amnesty International AMREF
Croce Rossa Italiana International Helsinki Federation for human rights Action aid
Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati Unicef
AISM Progetto Calcutta
Manitese
L'Italia ripudia le mafie: NON LASCIAMOCI SOLI - www.ammazzatecitutti.org Ricostruiamo Onna Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora Free Blogger mamme2-0 Orsi della luna Scudo della Rete