Google

U' Scazzamurrill' appare all'improvviso. E' uno gnomo simpatico e dispettoso, che mangia solo frittelle e regala tarì, le antiche monete del Regno di Napoli, alle belle ragazze. Da tempo a Torremaggiore non si vedeva più. Ma oggi ha deciso di riapparire...

venerdì, giugno 12, 2009

Il grande Joe Lansdale parla di u' Scazzamurrill'!


Un sogno s'è avvertato. Joe Lansdale, il grandissimo scrittore texano di cui u' Scazzamurrill' è un appassionato lettore, ha restituito il favore. Pochi di voi ricorderanno che Lansdale è stato uno dei primi autori recensiti dallo gnomo. Per chi non lo ricorda, può andare a rileggere il vecchio post cliccando qui. Bene, il grandissimo è stato a Monte Sant'Angelo e ha parlato di u' Scazzamurrill' in un'incredibile e bellissima intervista pubblicata oggi dal Venerdì di Repubblica a firma Giuliano Aluffi. Ovviamente non del blog, ma proprio di lui, dello gnomo. E di tutti noi, pugliesi. Ecco alcuni stralci.

"Sentivi strane presenze di notte, quando tutte le luci erano spente?" chiede l'uomo del Texcas all'anziana signora Matia del rione Junno, il più antico di Monte Sant'Angelo, che ha appena finito di raccontare quanto fosse dura la vita in Puglia al tempo della sua gioventù. Lui è Joe Lansdale, scrittore pulp e ultimo dei grandi contastorie del Sud degli Stati uniti.

[...]

"Certe volte ci veniva a trovare lu scazzamurreddu" racconta Maria e Joe di fronte alla cinepresa. "Lo poteva sentire solo chi ci credeva. Ti si sedeva sul petto mentre dormivi e non ti lasciava respirare bene, ti venivano gli incubi. Una volta mi sono svegliata e mi è sembrato d'averlo toccato: era come un uomo, ma molto più piccolo, e aveva un poco di pelo liscio, come un gattino".

Un essere mitologico, un po' foletto e un po' gnomo che predilige le belle ragazze e si diverte a rovesciare le pentole e a intrecciare le code dei cavalli. "E se quando ti svegli sei veloce di mano e riesci a levargli il berretto, lu scazzamurreddu ti farà trovare denari in qualche angolo della casa" conclude Maria mentre Lansdale prende nota sul suo quadernetto e uno scampanio intenso accompagna queste parole pagane a disperdersi tra l'onnipresente bianco dei muri e scalinate e l'azzurro del cielo primaverile.

Sono credenze più forti del tempo, come spiega a un Lansdale sempre più affascinato Giovanni Rinaldi, antropologo consulente dei registi del documentario: "La modernizzazione della Puglia riguarda solo la superficie delle cose; quando vai a parlare con le persone vedi che c'è un substrato di cultura arcaica che non è stato scalfito minimamente. Per esempio tutti in paese sanno la storia del folletto che arriva di notte, anche i giovani. Tutte le ragazze hanno il telefonino, tutte seguono il Grande fratello...ma quando è buio può ancora arrivare lo scazzamurreddu".

A Joe Lansdale il buio non piace: le sue suggestioni artistiche nascono dalla luce in movimento dei drive-in frequentati da ragazzo, quei rettangoli luminosi che si stagliano contro la notte catturando tutti gli sguardi per dare vita a storie grottesche sia sullo schermo che fuori. "Una sera, al drive-in di Gladewater, vidi una rissa tra due tizi che ricorderò finché campo" racconta lo scrittore. "Uno dei due aveva in mano il cric, l'altro un sacchetto gigante di popcorn col quale cercava in maniera goffa e frenetica, di parare i fendenti e colpire a sua volta, facendo volare chili di popcorn tutto intorno e ritrovandosi in mano un sacchetto via via più sgonfio. Beh, vinse quello col cric".

E la Puglia? La sua attenzione tutta visuale si divide tra la luce che disegna panorami selvaggi, di una bellezza quasi offensiva, e i micromondi colorati degli ex voto vistri nei santuari come quello dell'Incoronata, a una decina di chilometri da Foggia. "Ognuna di queste raffigurazioni è una storia nella forma più ingenua e spontanea, quella che cerca di portare all'esterno le nostre realtà più intime adornandole con segni e colori vivaci", commenta Lansdale. "Sono un altro legame tra due Sud del mondo: il mio Texas, dove puoi trovare gli ex voto messicani, molto simili a questi, e la Puglia". E poi certi ex voto sino ibridi di tecnologia americana e spiritualità pugliese: "Sono quelli dove si ricostruisce fotograficamente la scena, con il graziato che si fa fotografare sdraiato accanto all'auto incidentata, per poi aggiungere con Photoshop fumetti del tipo 'Madonna, salvami!'"

[...]

Andiamo da Monte Sant'Angelo a Santa Maria di Leuca, ossia dalla vetta del Gargano fino alla fine del mondo, toccando i luoghi del passaggio e pellegrinaggio dei crociati diretti a Gerusalemme, passando tra le terre dure delle Murge e quelle dolci della Valle d'Itria. Con Joe Lansdale nella doppia veste di alieno e di coinquilino del Sud del mondo sulle tracce di Arthur Miller - che nel dopoguerra ambientò proprio a Monte Sant'Angelo un racconto dove uno scrittore ritrova se stesso nel semplice vissuto dei paesani -, dell'inafferrabile scazzamurreddu e delle tante storie che gli uomini amano raccontarsi di giorno e di notte, per ritrovarle nuove ogni volta.

Etichette: , ,

Add to Technorati Favorites
Pannasmontata clock
Pannasmontata calendar Locations of visitors to this page
bloggers for equity

Amnesty International AMREF
Croce Rossa Italiana International Helsinki Federation for human rights Action aid
Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati Unicef
AISM Progetto Calcutta
Manitese
L'Italia ripudia le mafie: NON LASCIAMOCI SOLI - www.ammazzatecitutti.org Ricostruiamo Onna Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora Free Blogger mamme2-0 Orsi della luna Scudo della Rete