Google

U' Scazzamurrill' appare all'improvviso. E' uno gnomo simpatico e dispettoso, che mangia solo frittelle e regala tarì, le antiche monete del Regno di Napoli, alle belle ragazze. Da tempo a Torremaggiore non si vedeva più. Ma oggi ha deciso di riapparire...

sabato, gennaio 14, 2006

La notte del drive-in


Immaginate: siete in un enorme drive-in per la Grande notte dell'horror e una cometa assassina distrugge il resto del mondo, lasciando in vita solo gli spettatori del cinema. Cosa fareste? Come sopravvivereste? Di che vi nutrireste? U' Scazzamurrill' oggi è assorto in queste fantasticherie, perche' ha dedicato il suo sabato alla lettura.

La notte del drive-in di Joe R. Lansdale è un capolavoro. E' ambientato nel Texas. La storia racconta, in breve, di come queste migliaia di spettatori sopravvivono alla grande catastrofe. Il loro nutrimento sono dapprima cocacola e hot dog, ma poi terminano anche questi e rimangono solo i pop corn. Un essere mostruoso, il Re del Popcorn a quel punto s'impossessa del potere e...ma basta, u' Scazzamurrill' non vuole togliere a tutti il piacere di leggere questo capolavoro. E vi cita quanto ha scritto Nicolò Ammanniti sul libro (è sulla copertina del volume delle edizioni Einaudi Stilelibero): "Consiglierei a un analfabeta di imparare a leggere solo per poter conoscere Lansdale".

Per farvi venire ulteriormente l'acquolina in bocca, u' Scazzamurrill' ha deciso d'incollare l'incipit del libro. Buona lettura!

------

La notte del drive-in

Scrivo dei giorni prima che le cose impazzissero, quando c'era da dire addio alle superiori, pensare all'università, alle ragazze, ai party, e alla Grande Nottata Horror del venerdì al drive-in Orbit, quello a fianco dell'Interstatale 45, il più grande drive-in del Texas. Del mondo intero, a dire il vero, anche se dubito che esistano molti drive-in, per esempio, in Jugoslavia. Pensateci un momento. Ripulite la mente da tutto il resto e vedete se riuscite a immaginare un drive-ine tanto grande da poter contenere quattromila automobili. Voglio dire, pensateci sul serio.
Quattromila.

Viaggiando verso l'Orbit, ci capitava spesso di attraversare cittadine con un numero di abitanti inferiore a quattromila scritto sul cartello segnaletico. E considerate che ognuna di quelle automobili conteneva in genere almeno due persone, spesso di più (senza contare quelle nascoste nei bagagliai), e starete pensando a un sacco di automobili e di persone.

E una volta all'interno, riuscite a immaginare sei mostruosi schermi da drive-in, alti sei piani, con sei pellicole diverse proiettate contemporaneamente? Anche se riuscite a immaginare tutto questo, è impossibile, se non ci siete mai stati, che riusciate a immaginare quello che succede il venerdì sera, quando il biglietto d'ingresso costa due dollari e le automobili si mettono in file per la Grande Nottata Horror, per incollare gli occhi su sei schermi che grondano secchi di sangue e sparano decibel di urla dal tramonto all'alba.

Immaginatevi questo, fratelli: una fresca, frizzante sera d'estate, con le stelle del Texas come occhi di serpenti a sonagli che brillano in un bosco fitto e scuro. Una fila di automobili, come una collana malandata, che si snoda dalla cassa all'autostrada, dispiegandosi per un chilometro e mezzo o forse anche più.
I clacson strombazzano.
I bambini strillano.
Le zanzare ronzano.

Add to Technorati Favorites
Pannasmontata clock
Pannasmontata calendar Locations of visitors to this page
bloggers for equity

Amnesty International AMREF
Croce Rossa Italiana International Helsinki Federation for human rights Action aid
Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati Unicef
AISM Progetto Calcutta
Manitese
L'Italia ripudia le mafie: NON LASCIAMOCI SOLI - www.ammazzatecitutti.org Ricostruiamo Onna Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora Free Blogger mamme2-0 Orsi della luna Scudo della Rete