Google

U' Scazzamurrill' appare all'improvviso. E' uno gnomo simpatico e dispettoso, che mangia solo frittelle e regala tarì, le antiche monete del Regno di Napoli, alle belle ragazze. Da tempo a Torremaggiore non si vedeva più. Ma oggi ha deciso di riapparire...

mercoledì, gennaio 11, 2006

Sciabole a Palazzo delle Nebbie


Sdragadang, sbrung, sburubung, clash. Uno spavento...u' Scazzamurrill', affannato, si va a nascondere dietro l'angolo. Ma cosa sono questi rumori improvvisi, molesti e metallici? E da dove provengono?

U' Scazzamurrill' stava tornando verso la villa, dopo aver trascorso tutta la mattinata segnando su un quadernetto i numeri di targa degli automobilisti che parcheggiano in divieto. Voleva seguire il consiglio di Lorenzo e fare quel che i vigili non fanno, mettere tante multe . Ma, non essendo un pubblico ufficiale, la multa consisteva in ciungomme (u' Scazzamurrill' ne è ghiotto) appiccicate alle portiere degli automobilisti indisciplinati e recidivi. Soprattutto sulle auto di quelli che parcheggiano occupando gli scivoli per i disabili. Anzi ne aveva addocchiata proprio una di quelle macchine, una Bmw lunghissima blu notte, ferma scientificamente in modo da impedire l'uso dello scivolo a chi è costretto ad andare in carrozzella. Stava per andare ad appataccare la ciungomma, quando è stato sorpreso e spaventato dal rumor di ferraglia. Anzi, a sentire bene, era proprio un fragore di sciabole. E da dove veniva il fragore?

Ma certo...dal roseo palazzone. Dal palazzo delle nebbie. Dal luogo ove tutte le magagne si compiono. Sblang, sbladabing, sbladabung. "E che succede?" chiede stupito e spaventato u' Scazzamurrill' a Paolone Chirecchje. Chi è Paolone Chirecchje? Paolone è uno con due grandi orecchie paraboliche, che lui tutto sa, tutto recepisce. Lo voleva affittare la Tim, Paolone, per usare i suoi grandi padiglioni auricolari al posto della mortifera antennona radiante. Ma lui ha detto no: un lavoro troppo statico...anche se l'idea di sentire le telefonate di tutti quanti un po' lo titillava.

"Insomma, Paolo', che succede?" chiede u' Scazzamurrill'. "Niente - risponde Paolone - è solo normale dialettica politica. Discutono di politiche dell'occupazione". Avere grandi orecchie è utile. A forza di sentire, s'impara anche a parlare la lingua della politica.

"Politiche dell'occupazione?" chiede stupito u'Scazzamurrill', sapendo che non è proprio il primo dei temi in agenda per la politica torremaggiorese. Molto più importante il Pug, l'edificabilità di certi terreni in certe aree del paese...come mai sciabolano per l'occupazione?

Paolone una mezza risposta ce l'ha. "Te la ricordi la vecchia questione degli LSU, i lavoratori socialmente utili?" dice Paolone Chirecchje. "Sì", risponde vagamente u'Scazzamurrill'. "Beh, dopo tanto tempo, bisogna pure - spiega Paolone - sistemarla la gente. E così si discute, diciamo, in maniera accesa. Io non ho sentito troppo bene (ah, quanto è modesto Paolone!), ma pare che i posti sono 10 e i candidati un po' di più. Quindi, a destra suonano le campane, a sinistra si sente uno squillo di tromba...".

U' Scazzamurrill' ha deciso: cercherà di saperne di più. E quando avrà elementi più precisi, cari amici e amici degli amici, ne scriverà. Ma ora basta: ci sono ciungomme da appiccicare.

Add to Technorati Favorites
Pannasmontata clock
Pannasmontata calendar Locations of visitors to this page
bloggers for equity

Amnesty International AMREF
Croce Rossa Italiana International Helsinki Federation for human rights Action aid
Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati Unicef
AISM Progetto Calcutta
Manitese
L'Italia ripudia le mafie: NON LASCIAMOCI SOLI - www.ammazzatecitutti.org Ricostruiamo Onna Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora Free Blogger mamme2-0 Orsi della luna Scudo della Rete