Google

U' Scazzamurrill' appare all'improvviso. E' uno gnomo simpatico e dispettoso, che mangia solo frittelle e regala tarì, le antiche monete del Regno di Napoli, alle belle ragazze. Da tempo a Torremaggiore non si vedeva più. Ma oggi ha deciso di riapparire...

lunedì, gennaio 09, 2006

Il Mostro

Oggi, come al solito, u' Scazzamurrill' s'è svegliato alla buon'ora. Ha deciso di fare un'altra bella passeggiata per Torremaggiore. Vedere quanto è cambiata. Il Palazzo Ducale è ancora là, è tenuto abbastanza male, ma almeno non è crollato. Ma...orrore! Basta scendere un po', camminare verso via della Costituente e sulla sinistra scopre che, ancora là, c'è il MOSTRO.

La mai completata Pretura. Mai completata perche', ovviamente, prima che fosse terminata, son sparite le preture. I litigiosi cittadini torremaggioresi, tuttavia, possono stare tranquilli. Per dirimere le loro copiose controversie resta un nutrito numero di giudici di pace. E dove si è pensato d'installarli? Ma ovvio: nel Palazzo ducale. Non sia mai a qualcuno dovesse mai venire la perversa voglia di andare a vedere l'unico vero monumento che Torremaggiore possiede. E' da un decennio che promettono di spostarli i giudici di pace, ma sempre là stanno. Probabilmente si giudica meglio a contatto con la storia. Forse lo spirito del Principe di Sansevero fornisce saggezza ai nostri beneamati giuristi.

L'ex sindaco, Teo Marolla, tante volte ha promesso di spostarli? Ma, si sa, Teo prometteva, prometteva...E l'attuale Ribaltello Di Pumpo, ormai al suo secondo mandato, che ha fatto in proposito?

Ma tant'è, la Pretura non c'è più, mentre i giudici di pace sono sempre là. Là dove doveva essere spostata la biblioteca, i cui libri risulta stiano a marcire a detrimento dei giovani torremaggioresi, che non hanno in paese ne' una libreria ne' ormai una biblioteca degna di questo nome. Ma a che cazzo serve la cultura, si deve essere chiesto l'ottimo trasversale consigliere/amministratore/politico torremaggiorese. I libri son fatti di carta e la carta è fatta dalla cellulosa e la cellulosa si prende dagli alberi. Insomma, la cultura è anti-ecologica! Meglio una bella colata di cemento...e di cemento a Torremaggiore ne è colato e ne sta colando tanto.

Il paese s'è allargato da tutti i lati. Anche dove non dovrebbe. Anche dove il terreno è argilloso. Anche dove c'è il rischio che s'allaghi tutto alla prima pioggia. Una specie di frenesia nel costruire. Forse da bambini i torrremaggioresi hanno tutti giocato troppo coi Lego.

Intanto, il verde spariva. Il verde vegetale, s'intende. Perche' quello sintetico delle vernici c'è, eccome. In mezzo al tourbillon multicolore col quale le vezzose famiglie torremaggioresi delimitano la loro proprietà, sia pure una finestra su un'unica facciata d'un palazzo, in questo paese-arlecchino, il verde c'è. Ma non è quello degli alberi, che sono tutti malati come le menti di chi non li ha curati, li ha lasciati morire. E' accaduto nella Pineta, come u' Scazzamurrill ha già raccontato.

In questa vigorosa colata di cemento, lo scheletrone della Pretura ha un posto d'onore. Con grande lungimiranza amministratori vecchi e nuovi non hanno pensato che, essendo ormai stanziati quei denari, conveniva comunque finirlo quel palazzone brutto. Almeno, non ci sarebbe stato per sempre uno scheletro di cemento, ma un edificio che in qualche modo si poteva sfruttare.

E, magari, a tempo debito, si poteva pensare, avendo ormai la struttura bell'e pronta, di portare a Torremaggiore quella sezione distaccata del Tribunale di Lucera che poi è finita ad Apricena. Ma l'allora sindaco Marolla era troppo impegnato a dire "sì, sì" a chiunque si presentasse nello studio del primo cittadino. Per poi far dire "no, no" a qualcun altro.

Così lo scheletrone di cemento è lì. Protetto probabilmente anche da una certa aura sacra...eh sì. Forse non molti sanno che....diceva la Settimana Enigmistica, la stessa mano che ha disegnato lo scheletrone preturale ha anche fatto il grande arco megalomane di fronte al Santuario della Madonna della Fontana. Mano parente, mano cementizia. Non ha mai capito, u' Scazzamurrill, se quel fontanone (che quando lo si apre a tutto getto allaga mezzo paese) celebra Santa Maria Vergine o San Cemento Armato. Di certo, non celebra la natura. Che' prima che ci colassero il cemento per fare la fontana, quello spazio era una bella aiuola e, oltre alle palme, c'era un lussuoso abete proprio lì dove la Madonna, oggi, non trova il riparo dell'ombra.

Il cemento come unico Dio dei torremaggioresi? No, non scherziamo: c'è anche il mattone, c'è il marmo bianco stile tombale...

E così, basta fare un giretto nel Codacchio, il nucleo storico del paese, per scoprire che il più bello dei suoi palazzi, la sede dell'antica Universitas, che ben altra tutela meriterebbe, ha la facciata rovinata da mattonelle inguardabili.

Intanto, si è pensato bene di lastricare Piazza Martiri e tutto largo Italia con un'improbabile pavimentazione marmo-lapide...e giusto perche' ci sono state spinte e proteste hanno inframmezzato l'incandescente biancore (ah il bianco della purezza....chiaro) con qualche motivo geometrico fatto alla bell'e meglio...

Il peggio di tutto, però, resta lui. Il MOSTRO. La Pretura abortita. E' là grigia, cupa. Questo sì un monumento: un monumento allo spreco di risorse, all'insipienza di chi ha programmato una roba del genere, all'impotenza di una classe politica torremaggiorese incapace di fare scelte e di proporle (e, perche' no, imporle) al Ministero della Giustizia, proprietario dell'immobile.

Dopo anni, quando hanno scoperto che qualche extracomunitario ci andava a dormire, hanno murato tutti gli ingressi. Peccato, erano l'unico segno d'umanità in quella vicenda. Comunque, c'è Vita nel Mostro. Piano piano la natura si riprenderà il suo spazio. Già hanno cominciato esserini quadrupedi con una lunga coda. Si chiamano "zoccole", unico vero inquilino di quella che non sarà mai la Pretura di Torremaggiore. Fate loro causa per occupazione abusiva...

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

In realtà da quanto ne so il GdP sarà si spostato, ma fuori da Torremaggiore.

Caro Scazzamurrill devi sapere che se è vero che hanno chiuso le preture, è altrettanto vero che ci sono le sezioni staccate dei tribunali, per esempio Apricena è sezione distaccata del Tribunale di Lucera. Quindi la pretura avrebbero anche potuto completarla, se non fosse che hanno lasciato che Apricena ci soffiasse la sede distaccata da sotto il naso.

Ma tu hai visto che adesso il piano terra è stato completamente murato? è per non far entrare nessuno. Ma buttatelo giù e fate prima, no?

6:48 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Bisogna xò dire ke questo sindaco ke tutti prendete in giro è l'unico ke si è degnato di andare al ministero a roma a kidere della pretura, a kiedere ke diventi di proprietà di torremaggiore x portare a compimento il trasloco dell'ufficio del giudice di pace. sn riusciti ad ottenere dei finanziamenti x completare il piano inferiore. ora se questi soldi siano arrivati è da vedere.
resta cmq il fatto ke lo scempio è stato fatto, peccato ke a pagare x questo sia la cittadinanza

12:13 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Purtroppo il nostro "bel paese" (perchè bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare....il nostro "era" un bel paese) è stato ASSASSINATO (assassinato nel senso che lo hanno ucciso con i sassi....o con i mattoni è la stessa cosa!)..... La pianificazione delle nuove espansioni è stata PENSATA (perchè dire progettata mi sembrerebbe offensivo per chi PROGETTA con criterio e raziocinio) utilizzando metodi di pianificazione urbanistica superati e oltretutto sbagliati (sbagliati perché si è potuto, con gli anni, verificare gli esiti negativi indotti) che hanno creato un cosiddetto QUARTIERE DORMITORIO…..senza infrastrutture, senza verde, senza piazze…..e quindi senza quel senso di socializzazione che dovrebbe essere l’idea e il fondamento di un progetto di espansione di città. Il Comune e le sue Amministrazioni (che si sono succedute negli anni….) hanno pensato solo alla mera speculazione e non agli impatti negativi che questa avrebbe potuto avere con il tempo……GLI ONERI DI COSTRUZIONE CHE SONO STATI PAGATI AL COMUNE PER TUTTE QUESTE NUOVE ABITAZIONI DOVE SONO ANDATI A FINIREEEE???? Gli oneri servono ai Comuni per poter eseguire le infrastrutture a servizio dei cittadini….dove stanno le infrastrutture???? Ricordo che le infrastrutture creano posti di lavoro, sia per l’esecuzione delle stesse, sia per la gestione, sia per la funzione a cui saranno adibite…….NON ABBIAMO UNA BIBLIOTECA!!! NON ABBIAMO UN CENTRO SPORTIVO!!!! NON ABBIAMO UN CENTRO SOCIALE!!!! ORA NON ABBIAMO NEANCHE PIU’ L’OSPEDALE!!!!! EPPURE CI CHIAMIAMO “CITTA’”…… L’intervento dello SCAZZAMURRIL in merito alla pineta è significativo di quel senso “democratico” che manca a Torremaggiore…oops sbaglio….non a Torremaggiore ma ai nostri politici e ai cittadini che NON SI MUOVONO!!!!! Create comitati, create sezioni giovanili dei partiti (che però non devono essere “manovrate” dai vecchi volponi), INSOMMA CREATE….e si vedranno gli effetti…….se ciò non si farà il nostro “bel paese” sarà destinato alla fine….altro che espansioni nuove!!!!!
Grazie di esistere SCAZZAMURRILLLL

4:23 PM

 

Posta un commento

<< Home

Add to Technorati Favorites
Pannasmontata clock
Pannasmontata calendar Locations of visitors to this page
bloggers for equity

Amnesty International AMREF
Croce Rossa Italiana International Helsinki Federation for human rights Action aid
Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati Unicef
AISM Progetto Calcutta
Manitese
L'Italia ripudia le mafie: NON LASCIAMOCI SOLI - www.ammazzatecitutti.org Ricostruiamo Onna Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora Free Blogger mamme2-0 Orsi della luna Scudo della Rete