Google

U' Scazzamurrill' appare all'improvviso. E' uno gnomo simpatico e dispettoso, che mangia solo frittelle e regala tarì, le antiche monete del Regno di Napoli, alle belle ragazze. Da tempo a Torremaggiore non si vedeva più. Ma oggi ha deciso di riapparire...

martedì, gennaio 10, 2006

E Signorsì per una volta fu Signornò



A u' Scazzamurrill' oggi hanno raccontato una storia. S'è svegliato con la voglia di chiacchierare e ha pensato bene di andare all'Osteria. A Torremaggiore non ci sono osterie, ma solo bar e pub diranno gli scettici. E' vero nel mondo della realtà, non nel mondo fantastico delle fate e gli gnomi. U' Scazzamurrill' sa dove trovare l'Osteria. Basta scendere per a Chiazz' Pettenaria, girare per via dell'Utopia, svoltare per vico Fantasia ed eccola là, con la sua solita clientela di uomini persi tra un passato che non c'è più e un presente che fa schifo. All'Osteria, bevendo un buon bicchiere di rosso, senza bisulfiti, ha cominciato a parlare con un amico reduce del passato: u' Vecchje 'Mbriacon.

"Ma tu lo sai che Signorsì ultimamente, per una sola volta, è stato Signornò?" gli ha detto u' Vecchje 'Mbriacon, lanciandogli una zaffata alcolica sul viso. Girando leggermente il volto u'Scazzamurrill' ha espresso tutto il suo scetticismo. "Teo Marolla non ha mai detto 'no' a nessuno...magari fa dire 'no' ad altri per conto suo".

U'Vecchje 'Mbriacon s'è alterato: "Allora tu non mi credi amme'!" Con veemenza gli ha alitato ancora in faccia, fiaccando la sua resistenza, e ha iniziato a raccontare la storia.

"Anche se non mi credi - ha detto u' Vecchje 'Mbriacon - puoi chiedere in giro: tanto in paese lo sanno tutti quanti. Era autunno, quando le foglie morte cadono e gli amori nati in primavera si dissolvono. Così si stava dissolvendo l'amore politico di Ribaltello Di Pumpo e uno dei partiti della sua alleanza: Forza Italia.

Ribaltello però non è politico da indulgere in inutili nostalgie. E, in quelle ore tristi, in Lui si riaccese una fiamma. Ricordò i giorni felici trascorsi con Teo Signorsì e si disse: 'Perche' devo continuare a stare con questi qua, che non mi vogliono, non mi amano?' Immaginava che Teo cantasse 'Torna, 'sta casa aspetta a 'tte'. E, comunque, anche se non cantava, sapeva che Signorsì non ha mai detto 'no'.

Ma le ferite dell'anima non si placano. Andare impunemente dall'amante (politico, ovviamente) tradito, quando nella sua prima legislatura da sindaco Ribaltello si conquistò sul campo questo nome, non sarebbe stato opportuno. E così Ribaltello da Signorsì ci mandò un messo, un mediatore, un ambasciatore. L'ambasciatore fu A. F., un ex sindaco democristiano.

Ambasciator non porta pene, si dice. Ma quella volta riportò a casa di Ribaltello una pena, una triste pena. Signorsì, per una volta, aveva detto 'Signornò'. Così Ribaltello dovette limitarsi a una fredda coabitazione coi forzitalici".

Terminò così il racconto di u'Vecchje 'Mbriacon. Come consunto da uno sforzo sovrumano, la sua testa crollo sul tavolo accanto al bicchiere dove, ormai, era rimasto solo un timido rimasuglio del denso vino rosso che aveva scolato. Le sue parole si erano trasformate in un rantolo, in un russare potente che copriva il chiacchiericcio degli altri clienti perduti dell'Osteria.

U' Scazzamurrill' s'alzò, indeciso se dar credito o no a quella storia. Poi ricordò una vecchia frase dei latini: "In vino veritas".

9 Comments:

Anonymous Anonimo said...

xò costui sta a ripetere sempre le stesse cose, con parole diverse ma sempre le stesse cose sono. possibile ke nn sa dire altro?mi sta deludendo.

5:17 PM

 
Anonymous Anonimo said...

ahahahh come rode agli amici del SINDACO che vengano raccontate certe magagne...soprattutte quelle andate male...

5:44 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Sarà anche che si raccontano sempre le stesse cose.....MA SE IL NOSTRO CARO SINDACO FA' SEMPRE LE STESSE COSE....COSA POSSIAMO FARCI NOI??? Da cittadini possiamo sempre raccontarle, oppure gli amici del Sindaco ci negano anche di poterle raccontare.....azz allora è vero che vuole ergersi a POTESTA'!!!!

8:55 PM

 
Anonymous Anonimo said...

se parli di me nn è vero ke mi rode, è solo ke sembra ke si a corto di argomenti. anzi io me la rido a leggere quello ke scrivi xkè si capisce ke alla fine anke u' scazzamurrill è skierato pur negandolo!!!!
xkè nn parla degli automobilisti indisciplinati di torre?quelli ke parcheggiano dove vogliono, ke transitano nei divieti ecc...?
forse xkè ha un unico scopo?

9:18 AM

 
Blogger Genji said...

Caro Lorenzo, u' Scazzamurrill' è tornato a torremaggiore da poco tempo e scrive ancora da meno. dà tempo al tempo...i tuoi compagni di partito non sono riusciti a far niente di niente in una legislatura e diversi mesi. come potrebbero le piccole dita d'u'Scazzamurrill' aver già raccontato tutte le magagne dei tuoi compagni di partito (e anche quelle dell'altra parte) in soli cinque giorni?

U' Scazzamurrill', diversamente da quel che tu credi, non ha "scopi". Ha solo voglia di raccontare per cercare di stimolare un po' la politica torremaggiorese a non fare solo i comodi propri. Senza l'ambizione di dire cose assolute o originali. Ma con quella, questo sì, di raccontare quel poco che viene sapere (quando è se lo viene a sapere). Poi, se la politica vuole ascoltare, ascolta. Se non ascolta, ecchisene...

Un'altra cosa. Non mi riferisco assolutamente a Lorenzo, che è persona corretta. Questo NON è un forum, ma un blog. U' Scazzamurrill' accetta tutti i commenti, anche quelli duri, quelli in dissenso più estremo con le sue parole. Magari ci mette un po' a pubblicarli (chiede scusa per questo, ma come ho scritto ha le ditina piccole), ma li pubblica.

Diversa la questione per chi cerca solo di offenderlo. U' Scazzamurrill', almeno in casa sua, dibatte con tutti ma non accetta le offese. E quindi non le pubblica.

4:52 PM

 
Anonymous Anonimo said...

tu parli di legislatura che in pochi mesi non è riuscita a fare niente????
ma se ci sono state legislature(vedi marolla) ch in 6-7 anni(non mesi)non sono riuscite a fare nulla...tu vuoi dei miracoli??solo Cristo(se ci credi) li faceva...
cmq ha ragione lorenzo...parla anche di altre cose...sembri un disco rotto

8:24 AM

 
Blogger Genji said...

Deve essere tanto fastidiosa per qualcuno questa storia, se tutti consigliano u' Scazzamurrill' di occuparsi di altro. Mentre d'amianto non mi pare che importi niente a nessuno, nonostante si tratti di questione ben più preoccupante.

Ma vorrei rispondere alla questione del disco rotto.

U' Scazzamurrill' in una settimana soltanto di pubblicazioni si è occupato di diverse cose. Facciamo una lista, così dimostriamo ai co-utenti che questa critica è ingenerosa e interessata.

U' Scazzamurrill' ha pubblicato:

1 post di presentazione

1 post sulla questione della pineta, in cui non se la prende con l'attuale giunta, ma con tutte le giunte ce si sono susseguite e se ne sono fregate del più importante luogo d'aggregazione dei torremaggioresi

1 post sulla cultura, o meglio su come i torremaggioresi hanno di fatto abbandonato ogni velleità di fare cultura locale. La critica, anche in questo caso, era sia alle giunte e alla politica torremaggiorese degli ultimi 15 anni almeno, sia ai torremaggioresi in generale

2 post di presentazione di libri, che nulla hanno a che fare con torremaggiore.

1 post satirico sul sindaco canguro

1 post in cui racconta com'è andata che il tentativo di saltare dall'altra parte di ribaltello è fallito. Era un po' satireggiante sia su Ribaltello (il sindaco di centrodestra) sia su Signorsì (l'ex sindaco di centrosinistra). Mi pare molto bipartisan.

Se qualcuno ha la coda di paglia (e dice pure il falso, perche' l'attuale sindaco è alla seconda legislatura...) sono problemi suoi. U' Scazzamurrill' sta lavorando a 360 gradi. Certo: se l'argomento del sindaco canguro suscita tanto interesse, vuol dire che se ne dovrà occupare ancora...

1:57 PM

 
Anonymous Anonimo said...

lorenzo hanno spento pure l'illuminazione a palazzo di "città" forse per far vedere come lavora il ns sindacoooooo

10:53 PM

 
Anonymous Anonimo said...

luci spente al comune forse vogliono far vedere come lavora il sindaco

10:58 PM

 

Posta un commento

<< Home

Add to Technorati Favorites
Pannasmontata clock
Pannasmontata calendar Locations of visitors to this page
bloggers for equity

Amnesty International AMREF
Croce Rossa Italiana International Helsinki Federation for human rights Action aid
Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati Unicef
AISM Progetto Calcutta
Manitese
L'Italia ripudia le mafie: NON LASCIAMOCI SOLI - www.ammazzatecitutti.org Ricostruiamo Onna Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora Free Blogger mamme2-0 Orsi della luna Scudo della Rete