Google

U' Scazzamurrill' appare all'improvviso. E' uno gnomo simpatico e dispettoso, che mangia solo frittelle e regala tarì, le antiche monete del Regno di Napoli, alle belle ragazze. Da tempo a Torremaggiore non si vedeva più. Ma oggi ha deciso di riapparire...

venerdì, aprile 23, 2010

L'Uddiccì ora sta qui, ora sta lì

Un (non troppo) raro caso di schizofrenia politica



Ieri è apparso sui muri un "comunicato stampa" (perché, si sa, la stampa sta al muro) del coordinatore cittadino dell'Udc nel quale sostiene sostanzialmente che vuole le elezioni anticipate, perché non vuole fare accordi politici. L'attuale leadership dell'Udc ci ha abituato a queste stranezze: fino a ieri chi dirige quel partito raccontava a destra e manca che loro hanno fatto vincere Ciancio, vedi dichiarazioni di Cera alla Gazzetta del mezzogiorno, oggi s'arroga il diritto (senza averne davvero alcun titolo) di fare la morale...mah, chi ci capisce è bravo: un esemplare caso di schizofrenia politica.

Comunque, Vincenzo Ciancio sta lavorando, vediamo che ne esce. A questo punto, o l'Udc risolve il nodo della sua linea troppo ondivoga, o si va a un governo tecnico che punti al bene comune, oppure infine a elezioni anticipate. Tutte e tre le soluzioni possono portare a qualcosa di buono.

P.s.: modificato alle 11.51

Etichette: , , ,

44 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Che vi dicevo io? L'UDC non ha fatto votare proprio nessuno, quelli hanno votato De Vita al ballottaggio e prima di andare a votare al primo turno già erano d'accordo per andare insieme al ballottaggio (poi la sorpresa Ciancio gli ha messo i bastoni fra le ruote). Il segretario Costanzo Di Iorio non ha seguito il mio consiglio perché ho ragione io, ha preso le distanze da Ciancio e non dal suo consigliere comunale Domenico Trombetta che tratta sotto banco. Ora però che l'UDC ha capito che Enzo Ciancio non gli permetterà di entrare da nessuna parte nemmeno dalla finestra, da (OMISSIS) quali sono iniziano ad alzare il prezzo. Noi, anche se da cittadini non vorremmo mai riandare ad elezioni anticipate, da politici cmq nell'eventualità siamo pronti a farlo e non ci facciamo intimidire da questi (OMISSIS) della politica.

La civetta sul comò

9:52 AM

 
Blogger Gianky the Monkey said...

Intanto un appello ... "Anonimi" datevi almeno un nickname sennò nei vari posto non si capisce chi risponde a chi (vedi i post precedenti dello scazzamurrillo).

Poi, già da ora mi scusa per la complessità del testo che segue. Siccome sono un maniaco dei numeri, mi sono fatto un pò di conti ed ho fatto una piccola tabella di convergenza ... un modellino di simulazione che permette di stimare come si spostano i voti tra due “punti” nel tempo (con il vincolo che chi ha votato "a" al primo turno ... voterà "a" o il gruppo di "a" anche al secondo turno).

Dall'analisi che viene fuori ???
Purtroppo non posso allegare il simpatico output grafico ... ma è chiaro in che modo si è composta la vittoria di Ciancio.

Il guadagno in valore assoluto di voti c'è stato ma molto probabilmente (se il vincolo di cui sopra è veritiero) non tutta l’Udc e Mina per la Città sono confluiti.

Se poi allentiamo il vincolo di cui sopra (cioè inserendo una certa percentuale di variabilità aleatoria tra i votanti) … che viene fuori???
Il nostro caro algoritmo mostra come vi sia una probabilità non indifferente che anche elettori di forze di desta (non UDC o Mina per la Città, per intenderci)possa aver contribuito alla vittoria di Ciancio.

Ma il dato più interessante è che da un punto di vista statistico/probabilistico la vittoria è caratterizzata dall’astensionismo.
Se teniamo conti di questo fattore, il discorso si fa più complesso, perché nel modellino di realtà virtuale ci mettiamo altre variabili cioè i differenziali di afflusso (che servono a ponderare il passaggio da primo al secondo turno).

Risultato?

Il gruppo politico che ha il coefficiente di instabilità (cioè una misura delle coerenza del voto nelle prime due fasi) più elevato è (rullo di tamburi!!!) … il centro destra.
Questo è perfettamente in linea con le chiacchiere e le vere o presunte dichiarazioni di voti che abbiamo sentito per strada, nei bar, nelle piazze di torre maggiore.

In sostanza:
A -Ciancio ha vinto perché il centro-dx non è andato a votare. In compenso non solo ha riconfermato il proprio elettorato ma lo ha accresciuto (l’anali mostra che il coefficienti di instabilità per il centro sx è bassissimo, e che il valore assoluto dell’elettorato di Ciancio aumenta al prodursi contemporano un quadro di instabilità per il centro dx).

B - Dall’analisi possiamo inferire che il centro dx ha bocciato il proprio candidato.

C – Che la contrazione dei votanti ha paradossalmente reso più entropico (cioè più disordinato) il sistema. E poichè il caso è meno casuale di quanto ci aspettiamo...sarebe necessario un supplemento di analisi...per capire di più le motivazioni dei non votanti (cosa non fattibile con i dati a ns disposizione).

In questo quadro, l’atteggiamento da Giano Bifronte (che il simpatico gnomo ha usato come immagine per il suo post) dell’UDC è quanto meno vergognoso poiché gli “amici” dell’UDC non possono dimostrare (così come non lo dimostra l’analisi statistica) di aver contribuito in modo decisivo alla vittoria di Ciancio; al max lo possono dimostrare a parole … ma nei fatti il loro comportamento quotidiano li smentisce.

Del resto di una forza che a livello nazionale si è rifiutata di prendere posizioni chiare ed univoche … non è che ci potessimo aspettare qualcosa di più o di diverso !!!

10:53 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Da voci interne invece il problema è proprio il segretario che probabilmente avendo capito che non ci avrebbe "guadagnato" niente e facendosi 2 conticini avrà pensato così:
"quà la Leccese e Trombetta vanno in Consiglio comunale e io che minchia ci ricavo politicamente???"
... bel modo di far politica, prima ostenta il fatto di aver fatto vincere Ciancio al ballottaggio e poi quando vede che non ci ricava nessun ruolo politico butta a "sfasciare" per giunta senza aver sentito tutti i suoi dirigenti!!! Che bravo segretario!!!
E qualcuna prima delle elezioni diceva allo Scazzamurrill: venduto. ORA CHI E' IL VENDUTO???
Per non aver guadagnato nulla la mena con la questione che è meglio andare ad elezioni anticipate....non è che ci facciano paura le elezioni anticipate, anzi forse sarebbe anche meglio per noi andare ora ad elezioni, ma per una questione di responsabilità verso gli elettori si cercherebbe di evitarle! Lo sà il Di Iorio quanto costerà al paese nuove elezioni e quanto costerà alla collettività l'immobilismo fino all'inizio del prossimo anno???? Quanti fondi europei si perderanno????
Azzz che onestà intellettuale, azzz che coerenza!

La Dott. Leccese e Trombetta hanno capito che Cera ha portato solo disastri nel loro partito e quindi, da responsabili e da buon politici, stavano costruendo le basi per il futuro del Centro Sinistra a Torremaggiore elaborando l'avvicinamento politico che avverrà anche a livello nazionale appunto tra Udc e Centro Sx.

Spero che tutti i dirigenti dell'Udc e la lista Mina riescano a risolvere questo problema interno!

Federico

11:17 AM

 
Anonymous Matteo said...

gli omissis sono divertentissimi, lasciano libero spazio all'interpretazione personale.
Per ciò che riguarda il contenuto, bah, basti vedere il comunicato stampa ridicolo fatto uscire all'indomani del primo turno dalla terza candidata che si era proposta come il nuovo e ha subito ammainato la bandiera.
Non so, forse effettivamente nuove elezioni sono la scelta più giusta, almeno tutto sarà più definito. E nel caso si andasse a nuove elezioni, a destra chi candiderebbero?

11:31 AM

 
Blogger Genji said...

Cara civetta sul comò, mi sono dato la regola assoluta di non accettare di pubblicare insulti nei confronto di chicchessia, anche quando li ritenessi meritatissimi. Per questo ho sostituito quei due aggettivi con degli OMISSIS, che comunque non hanno minimamente cambiato il senso di quanto hai scritto.

11:43 AM

 
Anonymous uncerto said...

Mi piace come pensano Orazio e Federico

12:04 PM

 
Blogger Unknown said...

Il problema non è chi candiderebbe la destra. Il problema è se tanti elettori, tanti candidati (e relative famiglie)sarabbero pronti a una nuova tornata elettorale a così stretto giro (ciò implicherebbe anche un'altra "dispendiosa" campagna elettorale).

Dai conti che prima ho pubblicato, veniva fuori che l'elettorato del centro dx in queste elezioni comunali è risultato particolarmente "volatile" ed incerto. Probabilmente i motivi di questa "volatilità" sono molteplici ... ma nulla mi toglie dalla mente che il grosso astensionismo nel centro destra sia dovuto a dalusioni elettorali legate alle elezioni dei consiglieri comunali ed ai seguenti riassestamenti interni ai partiti.

Quindi (a mio modesto e parziale parere), piuttosto che rischiare grosso, dal centro ariverà qualche appoggio alla formazione del governo comunale ... una scelta diversa sarebbe troppo costosa (intendo politicamente ... ma non solo ...).

Quello che mi auguro è questo appoggio politico sia di natura programmatica e non puramente pragmatica. Ed il rischio di un bieco pragmatismo ... c'è eccome ...

12:19 PM

 
Blogger Genji said...

Senza arrivare alla squisitezza scientifica dell'analisi di Orazio, non avendone ahimé le competenze, arrivo sostanzialmente alla medesima conclusione. E credo che Vincenzo stia lavorando proprio alla prospettiva che lui dice.

12:28 PM

 
Anonymous Anonimo said...

S'ode a destra uno squillo di Trombetta.
L'UDC come al solito può essere decisiva per i nuovi equilibri.



Un uomo.

1:52 PM

 
Anonymous uncerto said...

si può avere il testo del comunicato stampa udiccino?
francamente non capisco lo scritto di chi si firma "un uomo"... sembra non avere senso rispetto a quanto riferisxce lo gnomo all'inizio

3:14 PM

 
Blogger Genji said...

Non so se l'abbiano pubblicato su qualche sito. So che è uno strano "comunicato stampa" che in realtà è uscito in piazza.

3:22 PM

 
Anonymous Anonimo said...

NO, VI PREGO NUOVE ELEZIONI NO!!!!!
NON NE POSSIAMO PIU'!!!!!!!
MO' BAST'!!!
C' SIM' ROTT'L'OV D'PASQ!!!!
MA VID' C' CAZZ' D'FATT!!!!!
E QUA N'SO MJ'CUNTENT!!!!!

LA VOCE DEL POPOLO!!!!

5:35 PM

 
Anonymous Anonimo said...

INfatti il comunicato affisso davanti alla sede dell'Udc riporta in sostanza che l'Udc è fuori da unioni politiche e che è meglio andare a nuove elezioni...
e ribadisco: "lo sà il Di Iorio quanto costerà al paese nuove elezioni e quanto costerà alla collettività l'immobilismo fino all'inizio del prossimo anno???? Quanti fondi europei si perderanno????
Azzz che onestà intellettuale, azzz che coerenza!"

nuovamente Federico

5:43 PM

 
Anonymous uncerto said...

UDC si dichiara estranea ad un possibile accordo politico-amministrativo con il centro-sinistra.
Non si fa' cenno alcuno alla posizione della Leccese e della sua lista: come mai?
Questo commissario, insieme all'onorvole, dapprima hanno messo il cappello sulla vittoria di Ciancio e poi corrono in ritirata:chissà perchè?
ieri al comizio di de vita non si è fatto cenno alcuno alle firme degli 11 consiglieri...anzi... la posizione sembra essere quella di una vigile attesa:vuoi vedere che questo c'entra qualcosa?
che ne pensi,gnomo?

7:04 PM

 
Anonymous Elio said...

Caro Federico sia La Dott. Leccese e Trombetta non hanno capito un c....o sono solo delle quaglie, che hanno saltato destra e sinistra durante il ballottaggio da far girare la testa, lo stesso trombetta la sera stessa delle prime votazioni si era già accasato nella sezione di De Vita(visto con i miei occhi) ed è stata la sua sezione fino alla sera stessa dello spoglio del ballottaggio consolando ed asciugando le lacrime del povero leonardo, ha trascinato con se anche la Leccese al ballottaggio facendo votare De Vita (e di questo ne sono certissimo ed è documentabile) per cercare di far vincere quest'ultimo in modo da assicurarsi una poltrona sicura e stabile anche se all'opposizione.
Quindi da persone NON RESPONSABILI E NON DA BUONI POLITICI, dopo che ha vinto Ciancio hanno cercato di passare con il sindaco e governare insieme ai FANTASTICI 4 della destra, però giustamente vincenzo non vuole solo solo i consiglieri,di cui parlavo prima, ma alle loro spalle anche il partito dell'UDC che è quello che veramente conta, sicuramente il commissario dell'udc visto che non riesce a tenere a bada i suoi 2 consiglieri eletti nella coalizione, è uscito con quel pseudo comunicato stampa (da ratificare la sua originalità, visto che chiunque l'avrebbe potuto scrivere con cartoncino e pennarello).Rispondendo alla civetta sul comò, ti consiglio di documentarti bene sulle cose, come faccio io, e di viverle direttamente. Al ballottaggio udc ha portato Ciancio e te lo ripeto, prima di scrivere accertati bene quello che dici, scazz è un buon maestro in questo e può insegnarti, ti dico di più al ballottaggio udc ha votato ciancio dopo che quest'ultimo si è visto con alcuni componenti del direttivo dell'udc, ti posso indcare giorno luogo e ora.....vincenzo ne può dare conferma ed anche Genji, vero?

7:29 AM

 
Anonymous uncerto said...

ho letto il comunicato stampa murale dell'UDC.
ho forti dubbi che sia originale,nel senso che sia la vera posizione del partito:
1)la forma non è consona ad un partito che ci ha abituato a manifesti tipografici di ben altro spessore, anche estetico.
2)non risulta nessun documento ufficiale consegnato nelle mani di altri segretari di partito o allo stesso sindaco: quel manifesto può averlo messo qualunque giannizzero delle opposte fazioni!
3)non risulta aperto nessun tavolo negoziale tra il centrosinistra e l'UDC quindi questa uscita sarebbe proprio da " marcof'n' 'a 'mmez'a' lun' ".
4)il silenzio del Sindaco,della coalizione di centrosinistra e dell'alleato Mina Leccese in qualche modo confermano questa mia tesi
5)se l'UDC c'è, battesse un colpo!

7:59 AM

 
Anonymous elio said...

non ci capisco più niente!

12:54 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Elio fatti spiegare allora da Costanzo Di Iorio perché ha prima votato Ciancio e adesso ha cacciato quel manifesto? Semplice perché è un opportunista lui è il sarchiapone sammarchese.

La civetta sul comò

4:34 PM

 
Anonymous elio said...

pubblicato ieri sera su FB da Angela Cicchetti
credo possa essere utile a capire...

"Io credo che mai un partito sia stato più coerente dell'Unione di Centro di Torremaggiore.
In campagna elettorale abbiamo proposto alla città e agli elettori una coalizione di centro attorno alla dott.ssa Leccese che potesse rompere con la vecchia politica del passato.
Difatti la dott.ssa Mina Leccese è risultata essere ,moralmente, insieme alla coalizione la vincitrice al primo turno delle elezioni amministrative.
La dott.ssa Leccese è stata supportata abbondantemente dagli elettori molto più della sommatoria delle due liste: UDC + MINA PER LA CITTA'. Avevamo visto giusto indicando la novità di Mina alla città in contrapposizione a ciò che aveva fatto la coalizione di centro sinistra e di centro destra.
Come partito nuovo di Torremaggiore abbiamo sempre dato un giudizio pesantemente negativo sia all'ultima esperienza Di Pumpo ed anche a quella precedente del centro sinistra e avevamo detto che l'una era la fotocopia dell'altra; le due esperienze sono state deludenti e hanno portato Torremaggiore in una condizione di sottosviluppo e di difficoltà sociale.
Al ballottaggio il centro destra ha ritenuto di non apparentarsi con l'UDC mortificandolo alla stessa stregua di una compagine serva, dato che la delegazione impegnata per le trattative, riteneva che il suo candidato sindaco De Vita fosse già vincitore del ballottaggio contro Ciancio.
L'anatra zoppa venuta fuori, che assegnava la maggioranza dei consiglieri comunali al centro destra e in caso di vittoria, poi avvenuta, al centro sinistra 7 consiglieri comunali, ha fatto ritenere all'UDC che la mescolanza fuori da ogni logica nazionale e provinciale della composizione di un'amministrazione comunale di salute pubblica può essere sostenuta solo a tempo, il tempo infatti per arrivare a nuove elezioni.
Il sommare ai 7 consiglieri comunali di Ciancio (come la sinistra riteneva di voler fare insieme ai due della coalizione di centro) appartiene alla logica dell'approsimazione e della disperazione politica senza prospettiva, senza orizzonte e senza futuro amministrativo.
I pateracchi non ci appartengono e anche la logica di un'amministrazione di salute pubblica può essere accettata solo come soluzione tampone o a tempo per dare nel più breve tempo possibile la parola ai cittadini elettori di Torremaggiore.
Ci interessa il bene comune della città e non gli interessi di gruppi di potere che in questa logica potrebbero essere i veri vincitori.

RESPONSABILE PROVINCIALE PARI OPPORTUNITA'
CITTADINA DI TORREMAGGIORE.

6:56 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Ma l' UDC non c' è.
Cera !

3:29 PM

 
Anonymous Anonimo said...

L' UDC ha solo una vocale in più rispetto alla DC, sua genitrice.
Ora questi stanno di qua o di là a seconda della convenienza.
Evidentemente nè gli uni nè gli altri vogliono saperne niente di una presenza inquietante.
Infatti, vista la dichiarata dvisione da Trombetta, l' UDC o è Trombetta o non esiste.
Quindi chi va a trattare con chi ???
E' una pietosa fine di una comica che arricchirà i soliti a svantaggio dei soliti.

Sherpa

3:33 PM

 
Anonymous Anonimo said...

in effetti puo essere che i consiglieri com.li eletti dalla coalizione di centro vadano per fatti loro a dispetto di cera e c.
cmq per quanto ne so l'udc è in attesa dei movimenti del centro destra: se il centro destra rinuncia ad appoggiare ciancio anche l'udc andrà a votare, se invece il centro destra inciucia con ciancio anche l'udc si farà sotto.
cmq al dila dei buoni propositi mi chiedo: come farà ciancio a fare un governo con chi fino ad ora ha definito nella sostanza ladri, incapaci etc.???perchè se lo facesse da non elettore di devita mi sentirei deluso da ciancio che parla di rinnovamento.
se ciancio non ha i numeri nei prossimi giorni si dimetta e sfidi il centro destra di nuovo!
elettore di centro

12:07 PM

 
Blogger Genji said...

Tutte posizioni molto interessanti. Tranne quella ripresa da Facebook della rappresentante dell'Udc. Quella posizione infatti sconta un'impostazione pallosamente politichese e nasconde un fallimento madornale della manovretta politica messa in campo dall'attuale segreteria Udc torremaggiorese. Se avessero fatto un accordo con il centrosinistra prima del primo turno avrebbero molto probabilmente oggi: vicesindaco, forse un consigliere regionale (costanzo di iorio) e una presenza in giunta. Ora si trovano con un consigliere comunale, che peraltro non è detto che sia poi tanto allineato con loro. Ah, ma loro sono i "vincitori morali"....azz' e se perdevano?

Poi prendo atto della coerenza di chi diceva, facendo le trattative al primo turno con l'alleanza di centrosinistra che loro sarebbero stati col centrosinistra con qualunque candidato sindaco: insomma per il ballottaggio hanno fatto una trattativa per apparentarsi con la destra! Ma complimenti, ma che fulgido esempio di coerenza politica!

La cosa insopportabile di quest'attuale segreteria locale udc è la presunzione. Dopo sto popò di capolavoro politico, riescono anche a offendere ciancio dandogli dell'approssimatore e del disperato politico. Sfugge un particolare: Ciancio ha vinto le elezioni, loro non le hanno solo perse, ma hanno fatto un'incommensurabile buco nell'acqua.

1:32 PM

 
Blogger Genji said...

Per quanto riguarda Vincenzo, fossi in lui farei un'amministrazione tecnica per il bene comune. Starà a chi non vuole il bene comune assumersi la responsabilità di votarle contro per andare al voto. Sarebbe un danno per torremaggiore e chi intende farlo se ne assumerebbe la responsabilità di fronte ai cittadini. Per il centrosinistra comunque non sarebbe un problema. Se ci fosse un nuovo voto, farebbe una nuova, onesta campagna elettorale con buone prospettive di vittoria.

1:36 PM

 
Anonymous Anonimo said...

E se si tornasse alle elezioni l'UdC che farebbe? Con chi aprirebbe stì tavoli da pic-nic? Farebbe come ha già fatto? Aprire contemporaneamente i tavoli per vedere chi offre di più????
La segreteria dell'UdC stà facendo davvero una figura da immorali e patetici! CHe schifo.

1:50 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Incollo mia risposta alla nota di Angela Cicchetti pubblicata su facebook:

Ci sono delle inesattezze in ciò che hai scritto. Il sindaco del centro-sinistra Enzo Ciancio era "nuovo" al mondo della politica tanto quanto Mina Leccese (ed è stato pure il più suffragato), dire che abbiamo proposto qualcosa che era in "contrapposizione" con questo è dire il falso. L'UDC è stata parte dell'amministrazione Di Pumpo e molti ricordano benissimo chi esultava alla sua vittoria con il centro-destra al secondo mandato ci ha fatto sicuramente piacere che ne avete preso le distanze ma adesso non la potete far passare come una cosa che non è mai successa, l'UDC era nella giunta Di Pumpo. Mina Leccese e famiglia non sono poi così "nuovi" alle precedenti amministrazioni (per maggiori informazioni rivolgersi a Nicola De Simone (ex DS/PD?) marito di Mina Leccese vostra candidata sindaco). Parlare di "nuovo" sperando che qualcuno ci creda è stata una mossa non vincente come è stato ampiamente dimostrato con il voto dei cittadini. In questa tua nota confermi inoltre che l'UDC ha trattato sia con la "Francia" che con la "Spagna" e si evince che gli è andata male sia con una che con l'altra e che quel manifesto/comunicato è soltanto una "ripicca" per non aver saziato il vostro appettito spartitocratico che Angelo Cera ci ha rinfacciato tempo addietro. Questa nota conferma che tutto questo non viene fatto nell'interesse dei torremaggioresi. Il Governo di salute pubblica non significa sommare consiglieri e chiedere assessorati, ma confrontarsi su un progetto programmatico che Enzo Ciancio ha integrato anche con il vostro programma, ed è questa la ragione politica che mi porta a pensare che il vostro non è un interesse verso Torremaggiore ma anzi... Ciao Angela fai la brava.

Un cittadino
Michele Ametta
IDV Torremaggiore

2:59 PM

 
Anonymous Anonimo said...

certo che voi di sinistra siete petetici: se ciancio fa il governo dei tecnici(indicati dai partiti!) e lo appoggia anche la destra fa il bene comune se invece coerentemente la destra e il centro non inciuciano con ciancio sono gli interessi a prevalere: scusa perchè ciancio nononstante una vittoria monchissima(solo 7 consiglieri su 20) deve per forza governare?perchè non fa il realista e dice: effettivamente ho vinto al ballottaggio ma non potrei governare per un secondo senza maggioranza pertanto mi dimetto e da eroe sfido di nuovo le urne? vuoi vedere che se si torna alle urne non lo candidano più???lasciare il certo per l'incerto non è roba da impavidi(ciancio è pur sempre un democristiano)
elettore di centro.

3:59 PM

 
Blogger Genji said...

Caro elettore di centro, Ciancio non il diritto, ma il dovere istituzionale di verificare se ci sono condizioni di governabilità. Ha detto che intende farlo presentando un'amministrazione di salute pubblica e di responsabilità istituzionale. Sta alle opposizioni, in caso, assumersi la responsabilità di bocciare in consiglio le sue proposte. Questo è un corretto percorso istituzionale, non un inciucio.

D'altronde, parliamoci chiaro, l'irredimibile tendenza all'inciucio mi pare ce l'abbia chi al centro ha trattato con tutti, pur d'assicurarsi una poltrona. Addirittura, ha trattato con la destra, perché riteneva che avesse già vinto le elezioni, dichiarando però anche pubblicamente che faceva votare per ciancio. COme dire: me ne vo con chi vince. Sbagliando tutti i conti.

5:43 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Per chi non ha rispetto delle istituzioni e dell'interesse della comunità fa strano che Ciancio voglia portare avanti il suo programma dopo essere stato democraticamente eletto sindaco dalla maggioranza dei cittadini di Torremaggiore che hanno votato. Questa si chiama D-E-M-O-C-R-A-Z-I-A! La responsabilità di non aver fatto nulla per Torremaggiore se la deve assumere l'opposizione, troppo facile dire a Ciancio "dimettiti che così riandiamo al voto". Per il centro-sinistra sarebbe la cosa migliore da fare per avere la maggioranza dei seggi anche in consiglio oltre che il sindaco riconfermato sempre Ciancio, ma noi che siamo responsabili vogliamo lavorare nell'interesse dei cittadini non nell'interesse delle poltrone come ha fatto l'UDC.

Ernesto Che Guevara

6:02 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Ma guarda un pò!!!! Tra il primo turno ed il ballottaggio si è detto di tutto sui consiglieri della dx, ora come per incanto siamo diventati tutti bravi! "Proponiamo un'aministrazione di salute pubblica!!!".
Prima di parlare collegate il cervello e ricordatevi tutto quello che è statto detto sulle bancarelle nei comizi.
Problema non secondario è che le gatte da pelare il sign. Ciancio le ha dalla sua parte!!!!
Dedicato a tutti quelli che fanno finta di non sapere!!!!!

7:31 PM

 
Blogger Genji said...

Vabbé è un dialogo tra sordi. Il punto è uno. Ciancio ha vinto le elezioni, ha la RESPONSABILITA' di formare un'amministrazione e cercare di amministrare. Farà un'amministrazione tecnica che andrà in consiglio. Se riuscirà ad amministrare, bene. Sennò, meglio ancora: si faranno nuove elezioni. Tutto il resto è fuffa.

7:34 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Aspetta ci sono due errori nel tuo post:
- Ciancio ha vinto metà elezioni.
- Ha un solo dovere: dimettersi!
Se dopo essersi dimesso venisse rivotato con la maggioranza della sua coalizione alle nuove elezioni sarò il primo a complimentarmi con lui.
Il fatto è che quella poltrona piace così tanto....

7:40 PM

 
Anonymous TORREMAGGIORESE DELUSO! said...

Ciancio ha l'obbligo di formare un'amministrazione, quando le condizioni lo permettono però, nel suo caso non ci sono i requisiti e non esiste un un'aministrazione di salute pubblica, in caso si verificasse quest'ultima cosa, sareste tutti da "RICOVERO", povero torremaggiore come c...o è andata a finire.........
si può far fare politica ha gente del genere(TUTTI""""" NESSUNO ESCLUSI!!!)

7:00 AM

 
Blogger Genji said...

Ahhaah questa è divertentissima. Dovrebbe dimettersi prima ancora che si sia riunito il consiglio comunale???

Ciancio ha vinto le elezioni, non metà elezioni. E' il sindaco di Torremaggiore, che a lorsignori piaccia o no. Ergo, ha l'OBBLIGO ISTITUZIONALE di tentare di formare una maggioranza consiliare per amministrare, che a voi piaccia o no.

Comunque è divertente questa richiesta di scioglimento di un consiglio comunale che non è stato ancora proclamato. Orsù, fatevene una ragione, date tempo al tempo. Fatelo riunire sto di consiglio comunale, dopodiché se non ci sono le condizioni si va tranquillamente alle urne. Al centrosinistra farebbe anche comodo andare subito al voto, con un centrodestra devastato politicamente...

10:27 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Voi rappresentate prorpio la pochezza intellettiva!

LO SAPETE QUANTO COSTEREBBE ALLA COLLETTIVITA' NUOVE ELEZIONI????

SAPETE QUANTO TEMPO LA CITTA' DI TORREMAGGIORE RIMARREBBE SENZA UNA GUIDA ISTITUZIONALE PER CERCARE DI FAR PROGREDIRE ALMENO UN Pò STA CAZZO DI MASSERIA ALLA DERIVA????

SAPETE QUANTI FONDI EUROPEI NON FAREMMO IN TEMPO A PRENDERE PER LA FREGOLA DI QUALCUNO CHE VUOLE PER FORZA LA POLTRONA?????

Ma andate a fan..... siete proprio bassi!

Elettore di Centro Sinistra (con la C e la S MAIUSCOLA).

10:36 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Caro Genji è inutile parlare.
Per loro Ciancio ha vinto a metà.
Va bene così!!!
Sono però curioso di capire come faranno a giustificare alla popolazione questa presa di posizione.
In particolare mi riferisco al partito banderuola (ndr: UDC), che cambia puntualmente posizione facendo prima la corte al CDX che se ne frega (....mortificandolo alla stessa stregua di una compagine serva..), successivamente cerca di prendersi il merito della vittoria di Ciancio (a mezzo dichiarazioni di Cera) salvo poi decidere di non allearsi per fare "paperacchi".
Almeno l'atteggiamento del CDX è coerente, continuare a votare fino a quando non vincono loro.
Saluti
Pipino

11:29 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Dovremmo lanciare tutti un patto bipartisan sia cdx che csx per isolare il partito banderuola UDC e confinarlo all'opposizione perenne. (omissis)

Ernesto Che Guevara

1:55 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Carissimi (per dilla alla mr trench nella lettera ai cittadini),
ke ne pesate se dovesse cadere l'amministarzione di un' astensionismo di massa?
Che si andassero a votare loro!
Io se cadra l'amministrazione non andro piu a votare, spero facciate anche voi come me!
Vedrete la prossima volta non cade nessuno piu!!
Caro scazz perche non proponi astensionismo in eventualità di nuove elezioni?
Sarebbe una bella idea!!
firmato:comuq' sperijm' ca' n' cd'

4:08 PM

 
Anonymous elio said...

si, un patto di salute pubblica!

4:34 PM

 
Anonymous Anonimo said...

domanda a genji: ma gli assessori perchè ciancio ancora non li nomina????????forse perchè aspetta il pdl??forse perchè a sinistra non gradiscono il fatto che magari devono fare fifty-fifty con il centro destra per partire con la giunta??insomma lascia perdere per un attimo il politichese: mi spieghi come fareste a governare con chi avete dipinto come mostri???e si, perchè pensi che i consiglieri com.li che dessero l'appoggio al governo comunale lo farebbero gratis????ma vivi sulla terra????cerca di essere onesto intellettualmente: rispondi a tutte le domande, nessuna esclusa.grazie
cittadino stanco

5:06 PM

 
Blogger Genji said...

Caro comunqu' ecc. ecc., non proporrò mai a nessuno di astenersi al voto, perché l'astensione è una rinuncia a contare. Il voto è un diritto conquistato col sangue, quindi va rispettato.

Al cittadino stanco, invece, pongo io un interrogativo: cosa minchia mi fai domande se dubiti della mia onestà intellettuale? Comunque, sulla mia onestà intellettuale rispondono le tante analisi fatte in questi anni che si sono quasi sempre avverate.

Vincenzo Ciancio, lo riscrivo per l'ennesima volta, ha il dovere istituzionale di fare una giunta e di cercare le condizioni di governabilità. E' evidente - ma tu credi veramente che gli altri siano scemi? - che sta facendo delle trattative a tutto campo per districarsi in una situazione complessa. Quali trattative stia facendo, puoi chiederlo direttamente a lui, perché è lui che le conduce e io non faccio il suo portavoce o il suo segretario. Ho fiducia che riuscirà a presentare una buona giunta, come ho già scritto. Se non ci riuscirà, io non ho alcun problema a rimettermi l'elmetto e andare di nuovo al voto.

Ah un'ultima cosa: cerca di lesinare un po' di più in punti interrogativi quando scrivi. Rendi difficile leggere il messaggio e assumi un'antipatica alea questurina.

9:45 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Caro cittadino stanco se sei così stanco.... VATT DURM!

Federico

10:37 AM

 
Anonymous uncerto said...

belle domande pone il cittadino stanco...stanco di che????
ricordati di san paolo di tarso...oppure, credi proprio che tutti i consiglieri siano uguali e che tutti vogiono qualcosa in cambio per fare nient'altro che il loro dovere:lavorare per il bene della città e dei cittadini???

5:08 PM

 
Anonymous elio said...

l'udc dice che vuole andare a nuove elezioni, non vuole pateracchi, vuole al limite, qualcosa di intenso ma di breve durata!
qualcuno ci capisce qualcosa?
e la Leccese che posizione assume in merito? chi tace acconsente?
e il centrodestra devitiano che dice? che fa'?
alla faccia della trasparenza!!!!

5:17 PM

 

Posta un commento

<< Home

Add to Technorati Favorites
Pannasmontata clock
Pannasmontata calendar Locations of visitors to this page
bloggers for equity

Amnesty International AMREF
Croce Rossa Italiana International Helsinki Federation for human rights Action aid
Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati Unicef
AISM Progetto Calcutta
Manitese
L'Italia ripudia le mafie: NON LASCIAMOCI SOLI - www.ammazzatecitutti.org Ricostruiamo Onna Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora Free Blogger mamme2-0 Orsi della luna Scudo della Rete