Google

U' Scazzamurrill' appare all'improvviso. E' uno gnomo simpatico e dispettoso, che mangia solo frittelle e regala tarì, le antiche monete del Regno di Napoli, alle belle ragazze. Da tempo a Torremaggiore non si vedeva più. Ma oggi ha deciso di riapparire...

martedì, aprile 22, 2008

Stupori e livori


Un mare di veleno ieri nel direttivo del Pd, il primo dopo la sonora batosta elettorale per le provinciali. I "mariniani" hanno sfoderato il solito repertorio di "espelliamo di qua, espelliamo di là". Qualcuno ha blaterato di tradimenti vari, senza rendersi conto che sono stati proprio loro, con la protervia con cui hanno imposto una candidatura sbagliata e con una campagna elettorale sconsiderata, fatta di proclami stalinisti e di nessun contenuto politico, a intrecciare la corda a cui si sono impiccati.

Qualche dirigente, inconsapevole del ridicolo di cui si stava ricoprendo, prima accusava altri dirigenti di non avere votato per la Mascia, poi proclamava ieraticamente: "Io al ballottaggio voglije vuta' per Pepe". Come a dire: va espulso uno che lorsignori sospettano di aver votato contro il candidato locale (il quale ha prontamente smentito con durezza), mentre è normale che un dirigente ornitologico possa proclamare pubblicamente di votare per il candidato della destra e non per il segretario provinciale del partito, Paolo Campo.. Bella coerenza!

Poi questi "fini strateghi" si sono profusi in critiche a chi ha lanciato un appello a uno sforzo unitario perché "non dovevate fare questo passo" pubblico. E cosa si doveva fare, di grazia? Continuare a osservare il tristo spettacolo di pezzi del partito che si scannano tra loro? No grazie, noi allo scannatoio non partecipiamo.

Alla fin fine, è il partito che esce con le ossa rotte. L'irresponsabilità dei personalismi contrapposti, che ha danneggiato prima i Ds e poi il Pd, ha frantumato il partito. Prevale la logica manichea ("O con noi o contro di noi") come se non fosse normale che esista chi non vuole mandare il cervello all'ammasso ed è capace anche d'iniziative POLITICHE costruttive. Perché di politico nel modo di fare campagna elettorale che abbiamo visto in queste settimane non c'è proprio nulla.

L'iniziativa della componente unitaria del partito ha spiazzato entrambi i campi. Da un lato, i "mariniani" sono chiusi nel loro livore e non hanno ancora dato segno di voler ragionare per il bene del partito. Sono lì a cercare colpevoli, ad additare gli altri, e non si rendono conto di essere essi stessi causa del loro male. Dall'altra, i "marolliani" pensano che ora "u' partit' ie' sol' u' nostr' e mo' avita fa' i cont' con nu'" (la frase è scappata a un marolliano della penultima ora). Siamo alla "resa dei conti" insomma. E non si rendono conto (l'unica resa dei conti che dovrebbero applicare) che, se la logica dell'analisi politica loro è quella "Noi contro loro, Atene contro Sparta", allora è vero che "Atene ha preso 1.700" voti", ma è anche vero che Sparta ne ha presi 2.100. Cioè, nonostante l'incredibile sequela di errori da parte dei "mariniani", i "marolliani" perdono lo stesso, sono ampiamente minoranza.

Conviene ai marolliani e ai mariniani ragionare in questi termini dicotomici? Come se ne esce? Solo andando oltre. Intanto la logica non è "Sparta contro Atene", perché gli elettori hanno votato per tanti e differenti motivi. Qualcuno ha votato per Sparta, qualcuno per Atene, qualcuno (tanti) contro Sparta, qualcuno (tanti) contro Atene. Qualcun altro per lanciare un messaggio, qualcun altro ancora perché "unovalelaltro". Insomma, l'unico dato certo è che hanno perso sia Sparta che Atene. E soprattutto ha perso il partito. Quindi, per tornare a sperare di vincere, c'è solo un modo: l'unità. Noi stiamo chiedendo uno sforzo unitario da prima della scelta della candidata del Pd. Poi, dopo le elezioni, abbiamo chiesto prima riservatamente, poi pubblicamente, uno sforzo unitario. Ora PUBBLICAMENTE ognuno dovrebbe assumersi le sue responsabilità e spiegare ai cittadini se si è per l'unità o contro. E perché. Altrimenti, si è disonesti di fronte ai cittadini.

Etichette:

6 Comments:

Blogger Michele Ametta said...

Ammazza tradimenti? Ma che caz loro tradivano e allo stesso tempo venivano traditi? ahahaha

Votano Pepe xche Campo non ha voluto scendere a compromessi con loro e farebbero di tutto pur di non fare uscire Marolla :D

"Perché di politico nel modo di fare campagna elettorale che abbiamo visto in queste settimane non c'è proprio nulla."

Non loro dire a noi sia chiaro. :-)

"u' partit' ie' sol' u' nostr' e mo' avita fa' i cont' con nu'"

Ma stiamo scherzando? Il partito non è assolutamente nostro non dire stronzate non saremmo in questa situazione se era gestito da noi. Ti dico anche di dirmi chi è il marolliano che ha fatto questa affermazione perchè è un emerita stronzata e non credo uno di noi abbia potuto dire una cosa del genere. Mandami il nome in privato su dauniacom per favore se non vuoi scrierlo qui.

Se noi abbiamo 1700 voti i mariniani 2100 voi 3° gruppo quanti ne avete 500? Ma neanche vero?

3:10 PM

 
Blogger Genji said...

Primo: stronzate le dice il sostenitore marolliano che dice in piazza quella cosa....Il nome del tizio non ho alcun motivo di scriverlo a te, visto che non so chi tu sia. Te lo dico, se prendiamo un caffé assieme.

Secondo: capisco che trarre le conseguenze dal VOSTRO ragionamento ti spiazza un po'. Ma ti prego di leggere il ragionamento. Io ho scritto che se la vostra logica è "Noi contro loro" allora, hanno vinto loro, perché hanno avuto 2.100 voti e voi 1.700.

Per quanto riguarda noi, io ho solo il mio voto. Non controllo pacchetti di voti clientelari caro amico. Quindi hai ragione: io non ho neanche 500 e neanche 2 voti. E me ne vanto.

Resta il punto che pubblicamente ancora non dite se siete per l'unità del partito. O se volete trasformare il vostro movimento in un partito.

3:25 PM

 
Blogger Michele Ametta said...

"Primo: stronzate le dice il sostenitore marolliano che dice in piazza quella cosa....Il nome del tizio non ho alcun motivo di scriverlo a te, visto che non so chi tu sia. Te lo dico, se prendiamo un caffé assieme. "

Bene allora può anche essere che te lo sei inventato perchè a me non risulta questa cosa anche xche non mi risulta che noi abbiamo un partito in mano attualmente ne con il nostro movimento ne con il PD quindi....

"Secondo: capisco che trarre le conseguenze dal VOSTRO ragionamento ti spiazza un po'. Ma ti prego di leggere il ragionamento. Io ho scritto che se la vostra logica è "Noi contro loro" allora, hanno vinto loro, perché hanno avuto 2.100 voti e voi 1.700."

Ma noi infatti non abbiamo fatto quel tipo di ragionamento hai capito male.

"Per quanto riguarda noi, io ho solo il mio voto. Non controllo pacchetti di voti clientelari caro amico. Quindi hai ragione: io non ho neanche 500 e neanche 2 voti. E me ne vanto."

Non ti offendere ma è stata una risposta dovuta visto che me l'hai buttata sui numeri.

"Resta il punto che pubblicamente ancora non dite se siete per l'unità del partito. O se volete trasformare il vostro movimento in un partito."

Aridaje, ma come te lo devo dire? In romano così forse ci capiamo?

11:35 PM

 
Blogger Genji said...

Caro mio, la differenza tra me e le vecchie volpi che fanno parte del vostro gruppo, proprio quelle che per 30 anni hanno ammorbato la politica torremaggiorese, è che io dico sempre la verità.

Per il resto, è una risposta pateticamente allusiva. Nello stile proprio di quelle vecchie volpi...O sei uno di loro, o hai ben imparato la loro lezione.

Ribadisco: volete l'unità del partito o preferite tenerlo spaccato per poi cercare di fare un'altra volta i vostri comodi?

12:26 PM

 
Blogger Michele Ametta said...

Se dici la verità voglio sapere il nome, perchè se è vero bisogna prendere provvedimenti perchè tra noi questa idea del partito è nostro non esiste e chi dice così è meglio che non sia + tra di noi lo dico io stesso con molta onestà.

Poi non capisco xche attribuisci a me il comportamento delle vecchie volpi, sai benissimo che ho solo 20 anni e ho iniziato da poco ad affacciarmi nella politica.

Io ribadisco ancora una volta che noi l'unità per il ballottaggio la vorremmo ma non è possibile farla xche gli altri non sono daccordo come sai e quindi se non sono daccordo come facciamo l'unità se rimaniamo da soli? Cmq dimenticati l'unità del PD perchè per quella ti dico subito che è impossibile farla e ti ho spiegato anche il perchè, ma un'unità per il centro-sinistra per la vittoria di Paolo Campo noi siamo sempre stati daccordo e voi sapete già tutto perchè Teo parla molto spesso con alcuni dei vostri quindi non vedo xche insistiate se già sapete tutto.

12:43 PM

 
Blogger Genji said...

A dire il nome di chi ha detto quella cosa non avrei alcun problema. Solo che lo dico solo a una persona in carne e ossa. Con un nome e un cognome.

In quanto, a quel che ti attribuisco: ti ho attribuito un ragionamento tipico delle vecchie volpi. Hai 20 anni? Buon per te. Allora vuol dire che quel modo di pensare (la "presentazione a marino ecc. ecc.) ti è stato trasmesso dalle vecchie volpi. Cambia poco.

Infine, prendo atto che non vuoi l'unità del Pd. Spero che questa tua posizione non coincida con quella di Marolla. Detto questo, in ogni caso, quando poni l'"aut-aut" ("o noi o i mariniani"), di fatto applichi una logica del tutto simile a quella delle espulsioni viste in questa campagna elettorale. Il partito o s'unisce o perde. O superate i personalismi, o siamo destinati all'opposizione eterna.

2:03 PM

 

Posta un commento

<< Home

Add to Technorati Favorites
Pannasmontata clock
Pannasmontata calendar Locations of visitors to this page
bloggers for equity

Amnesty International AMREF
Croce Rossa Italiana International Helsinki Federation for human rights Action aid
Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati Unicef
AISM Progetto Calcutta
Manitese
L'Italia ripudia le mafie: NON LASCIAMOCI SOLI - www.ammazzatecitutti.org Ricostruiamo Onna Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora Free Blogger mamme2-0 Orsi della luna Scudo della Rete