Google

U' Scazzamurrill' appare all'improvviso. E' uno gnomo simpatico e dispettoso, che mangia solo frittelle e regala tarì, le antiche monete del Regno di Napoli, alle belle ragazze. Da tempo a Torremaggiore non si vedeva più. Ma oggi ha deciso di riapparire...

domenica, marzo 23, 2008

Purghette staliniane a Torremaggiore


Leggo oggi sulla Gazzetta del Mezzogiorno che la Federazione provinciale di Foggia del Partito democratico avrebbe messo Matteo Marolla fuori dal Pd. La cosa ha dell'assurdo. A questo punto, u' Scazzamurrill' si sente di puntualizzare alcune cose. Ribadendo che non intende consigliare di votare per la lista in cui s'è candidato Marolla e di dare il voto solo per la lista nazionale di Walter Veltroni, lo gnomo considera comunque assurdo questo tipo di provvedimento per una serie di motivi. Li spiego in brevissimo:

1) Un partito che si definisce "inclusivo" che esordisce con espulsioni, con purghette staliniane ai lapasciul' che fanno ridere, fa davvero una pessima figura.

2) Marolla, che abbia torto o ragione, s'è candidato in una lista elettorale collegata, non in un partito concorrente. La differenza è chiara. D'altronde, un Pd che candida al suo interno iscritti al Partito radicale, non capisco in base a quali principi possa espellere uno dei suoi fondatori perché si candida in una lista collegata.

3) Lo Statuto del Partito democratico non dà né al Circolo locale, né alla Federazione provinciale il potere di espellere chicchessia. Le regole sono regole. Esiste nello Statuto solo un articolo, che prevede che la Commissione di Garanzia - e non la Federazione o il Circolo! - possano valutare le condizioni ostative all'iscrizione di un militante. E, tra queste, non c'è certo la candidatura in una lista collegata. Allora, quale Commissione di Garanzia ha cacciato Marolla? In base a quali "capi d'accusa"? E con quali garanzie di difesa? Basta emettere un comunicato semiclandestino per cacciare una persona da un partito? Se così fosse, sarebbe indecente.

4) Possibile che la Federazione provinciale possa rendersi responsabile di una così marchiana violazione dello Statuto? L'impressione dello gnomo è che questo documento sia stato redatto, in termini chilometrici, molto più vicino a Torremaggiore di Foggia o Manfredonia (donde Campo viene)...magari c'è la manina o la manona da qualche fine pensatore della politica sanseverese o, addirittura, torremaggiorese. Vadano a leggere lo Statuto: non siamo in un partito stalinista in cui ci si può permettere di espellere la gente così, senza rispettare le regole. Mi attendo che la Federazione smentisca di aver preso un provvedimento così ridicolo! E soprattutto: A MANFREDONIA, SAN SEVERO E FOGGIA COMINCINO A FARSI I CAZZA LOR'! LA SMETTANO DI METTERE BECCO NELLA POLITICA TORREMAGGIORESE! E' ORA CHE PENSINO AL PAESE LORO, VISTO CHE HANNO RESO QUESTA PROVINCIA UNA DELLE PIU' POVERE D'ITALIA.

5) Ma poi, alla fin fine, esiste anche una cosa che si chiama buon senso! In un momento in cui stiamo affrontando una durissima campagna elettorale, al posto di cercare di serrare le fila, a Torremaggiore cacciamo la gente per prendere ancora meno voti? Tutto ciò è ridicolo.

Queste considerazioni di qui sopra, lo ribadisco ancora una volta, sono considerazioni di principio. A Teo Marolla va la solidarietà personale di u' Scazzamurrill' che, comunque, per una questione di coerenza al progetto di rinnovamento che ha sposato, chiede ancora ai suoi due o tre parenti e/o amici di "punire" il modo assurdo in cui è stata condotta la vicenda delle candidature alle provinciali con l'astensione per il voto provinciale e il voto convinto per il Pd sulla lista nazionale.

P.S. : Fermo restando quanto scritto in precedenza e nei commenti correlati, u' Scazzamurrill' aggiunge questo post-scriptum per deprecare nella maniera più assoluta il comportamento di chi invia minacce e lettere anonime in giro. E' gravissimo che un momento di confronto democratico come le elezioni vengano macchiate da qualche idiota. Spero che le Autorità competenti possano fare presto luce su questo episodio vergognoso.

Etichette: ,

10 Comments:

Blogger Genji said...

Caro orion, non ho ritenuto di pubblicare un tuo commento su questo tema, non perché fosse offensivo o che altro, ma semplicemente perché conteneva delle accuse ben precise che, per essere pubblicate, devono anche essere provate con delle pezze d'appoggio documentali. Dal momento che, nel caso di querela, anche lo gnomo dovrebbe risponderne, non me la sono sentita.

Per quanto riguarda un punto del tuo argomentare - il fatto che l'articolo sia "scritto male" - credo che ti sbagli. L'articolo riporta il contenuto di manifesti effettivamente resi pubblici a torremaggiore. Ora che sono finiti sulla stampa, sta alla Federazione di Foggia smentirne la paternità, se può.

Se non lo fa, s'assume la responsabilità di aver preso un provvedimento non rispettando lo Statuto e le garanzie connesse. Se invece smentisce la veridicità di quel documento, qualcuno a Torremaggiore (e a San Severo!) dovrà assumersi la responsabilità politica di un falso.

Quindi, fossi in Marolla, smuoverei mari e monti a questo punto. Senza contare che, con la solita "astuzia politica", chi ha orchestrato questa purghetta stalinista, ha regalato a Marolla stesso un'arma micidiale per fare campagna elettorale. Mi complimento con loro.

10:12 AM

 
Blogger Michele Ametta said...

Caro U'Scazzamurill credo di essermi mantenuto nel fare nomi e diffamazioni ben precise ne sono sicurissimo, non sto accusando nessuno in particolare anche se so chi è stato. Cmq me lo tengo per me il nome non vado di certo a dirlo ai 4 cantoni. L'articolo è scritto malissimo xche fa capire tutt'altro e cioè che Marolla è stato cacciato quando non è vero o meglio si sta facendo credere che sia così e visto che è la Federazione Provinciale del PD a dirlo con tanto di firma nei manifesti che affigge a Torre 2 cose possono essere a questo punto o sanno e sono daccordo con le boiate che si scrivono o non sanno e nessuno glielo fa sapere perchè non c'è interesse. Cmq caro U'Scazzamurill io ti ripeto come anche una provocazione scritta ora sul forum di ripensarci a non votare per presa di posizione assurda (che rispetto).

12:30 AM

 
Blogger Genji said...

Caro orion,
fidati: quel commento che avevi inviato era "querelabile". Anche se non avevi mancato di rispetto a nessuno, sia chiaro.

Per quanto riguarda l'articolo della Gazzetta, chi l'ha scritto ovviamente si basa sui documenti che ha. Se il Pd a torremaggiore è così schizoide che mette in piazza manifesti di difficile attribuzione (e, credimi, so benissimo anch'io come sono andate le cose), non è colpa di chi ne prende atto e ne dà notizia.

Per quanto riguarda la "cacciata" tarocca di Marolla, spero tu abbia letto quanto ho scritto nel post "Purghette staliniane". Lì spiego precisamente perché ritengo del tutto infondato quel presunto provvedimento. Quindi sono d'accordo con te sulla questione dell'espulsione fasulla e, del resto, impossibile per Statuto del partito.

In quanto alla decisione di non votare, caro orion, io diversamente da qualche altro "compagno" o "amico", tendo a fare le mie scelte non su input esterni o esteri, o su vincoli di "fedeltà", ma su ragionamenti squisitamente politici e ideali. Non chiederò ai miei due o tre parenti di votare per la Mascia, perché considero assurdo il modo in cui è nata la candidatura e in cui la segretaria ha gestito la fase politica (a proposito, ma esiste ancora in quanto segretaria??). Non chiederò di votare per Marolla, a cui va comunque la mia solidarietà personale per la campagna stalinista che è stata inscenata, perché la sua candidatura è contraria al progetto politico che io sostengo, che è quello del rinnovamento. La mia scelta è e resta: voto Veltroni, e basta.

1:27 PM

 
Blogger Michele Ametta said...

Io sono convinto invece che non era querelabile a fatto e poi me ne assumerei io le mie responsabilità. La signora Mascia ti ripeto è una persona bravissima ma non ha potere politico ancora è troppo "rinnovamento" ;) nel PD a quanto ne so io non è segretaria ma coordinatrice e a quanto ne so non fa neanche quello, cioè mi spiego, da quello che ne sappiamo noi Mascia dei manifesti che i staliniani vanno attacando non ne sapeva nulla tanto è vero che Marolla ci aveva parlato prima dei manifesti per fare una campagna elettorale e non una campagna di insulti e calunnie. La Mascia nel PD è solo un candidato alla provincia ipotetico. Senti io non voglio forzare nessuno a votare ne per Mascia ne per Marolla spero sia chiaro non sono "Stalin" ma credo che la linea di rinnovamento che vuoi seguire si accomuna a quella che vuole seguire Marolla, la sua vittoria sarà un cambiamento totale di acque nel PD forse è per questo che fai un ragionamento tuo perchè non l'hai capita questa cosa. Secondo me il rinnovamento che vuoi potrà essere fatto solo dopo che certi personaggi si allontanino. A buon intenditor....

5:27 PM

 
Blogger Genji said...

T'assicuro ch'era querelabile e, in ogni caso, la responsabilità in quei casi è congiunta sempre.

Per quanto riguarda la mia idea del rinnovamento e quel che accadrà se Marolla vincerà, ti posso assicurare che conosco bene quali sono le variabili e le persone in campo. Non sono uno sprovveduto. Rinnovamento vuol dire precisamente quel che dice la parola. E non può essere rinnovamento un compagno che, per quanto lo rispetti e sia vicino a lui rispetto a chi fa attacchi indegni, è pur stato due volte sindaco, svariate volte consigliere comunale e già consigliere provinciale. E qualcos'altro me lo sto pure scordando. Quindi, se Teo è rinnovamento, io sono Marilyn Monroe.

9:19 PM

 
Blogger Michele Ametta said...

Se tu sei Marylin Monroe voglio un autografo :P a parte gli scherzi credo che ci vogliano profondi dibattiti e riflessioni su cosa significa questa parola "rinnovamento" che è stata calata dall'alto e noi babbei ci crediamo come bambini. Anchio la pensavo come te fino a poche settimane fa mi sono dovuto ricredere sai perchè? Perchè rinnovamento non singnificare "cambiare" quello che dici tu e che pensavo anchio è "cambiare" completamente, dalla mia personale esperienza ho capito invece che cambiare una cosa che funziona bene non è rinnovare ma distruggere soprattutto se si va a cambiare per una cosa che nn si sa funzioni meglio e credo sia daccordo pure tu, facendo questo ragionamento che fai e che ho fatto pure io si arriva solo a fare casini. Per la questione di Marolla è una questione a se e penso tu lo sappia perchè si è innegiato una sorta di "Marolla ha fatto molte porkate" (quando non è vero) quindi dobbiamo rinnovare, poi quando gli chiedi a qualsiasi cittadini torremaggiorese perchè cosa ha fatto di così tremendo? Nessuno sa risponderti, io invece posso dirti qualcosa che ha fatto di buono ma veramente alla cittadinanza, sè battuto per l'ospedale, sè battuto per gli agricoltori sè battuto sempre ed è il caso specifico di Marolla che mi ha fatto ricredere che rinnovare una persona come Marolla significa che non capiamo niente.

11:22 PM

 
Blogger Genji said...

Caro orion, t'invierò una foto autografata in autoreggenti.

A parte gli scherzi, avresti ragione tu, se il partito a torremaggiore funzionasse. Ma, come dimostrano i risultati elettorali e quelli amministrativi nel periodo in cui s'è governato, non è così.

Io ho detto direttamente a Marolla, anche con una certa foga, che ha commesso una serie di errori negli ultimi 13-14 anni. E lui, più volte, mi ha detto che ha spesso seguito consigli sbagliati.

A parte il periodo-Marolla, il partito in realtà è da 30 anni che è in una situazione penosa. Un rinnovamento, oltre a essere giusto, è necessario. E' chiaro che il rinnovamento non è solo un fatto anagrafico (ma è ANCHE un fatto anagrafico). Ma rinnovare vuol dire che chi ha governato il partito negli ultimi anni deve fare un passo indietro reale. La loro esperienza sarebbe sicuramente utile, ma da una posizione diversa rispetto a quella di oggi. In realtà, la "vecchia guardia" questa cosa dovrebbe capirla da sola, ma pare non sentirci da quest'orecchio.

Poi, naturalmente, se vogliono far ancora perdere il partito in eterno, si accomodino. Certo, se si fosse evitato di lavorare alle spalle per impedire un rinnovamento fatto per bene (e non mi riferisco a Marolla in prima persona), ci saremmo potuti risparmiare di vedere la porcheria d'un partito eterodiretto da san severo...il che francamente è una vera e propria schifezza fatta da qualche "nuovo" d'età, ma "vecchio" come modo di far politica.

11:28 AM

 
Blogger Michele Ametta said...

Cara Marilyn,

spero tu sia informato del fatto che Marolla non doveva + candidarsi? Si doveva candidare un'altra persona che non ha accettato poi con tutto il casino che stanno facendo nel PD di Torre è stato quasi costretto a rimettersi in gioco ne andava della sua dignità personale. Una cosa che non sto vedendo è che prima pensavo la Mascia nel PD fosse sottomessa da altre menti democratiche e non, ora penso che lei dia una botte alla botte e una... secondo me se è una persona intelligente come la reputo fa ancora in tempo a ritirarsi da queste elezioni sarà molto + apprezzata e non si brucierà come il 13/14 aprile accadrà è un consiglio da persona normale non da politico agli occhi della gente sta iniziando a essere proiettata questa cosa e la Mascia ancora non ha capito sembra che ha i parocchi come i cavalli e pensa di vincere ma si sbaglia di grosso, non perchè appoggio Marolla ma una persona come Marolla che prenderà voti anche da altri paesi male che va prenderà 1 voto in + ma lo prenderà sempre è bene che se lo metta in testa la Mascia quindi fa ancora a tempo a dimettersi e avrà tutta la solidarietà di tutti i cittadini ne sono convintissimo e agli occhi dell'opinione pubblica Mascia potrà ricandidarsi benissimamente per qualcosa di + locale non spararla come consigliere provinciale in 4arta alla prima esperienza.
Per quanto riguarda Marolla, sono consapevole che abbia fatto degli sbagli ma come hai detto anche tu è stato consigliato male dai signori che ora lo vogliono fuori dal gioco, se ha delle persone serie dietro come mi reputo io e altri che sono lì ora questa cosa non accadrà + ne sono sicuro e ti posso assicurare che questa è l'ultima candidatura che Marolla proporrà in Provincia e localmente. Il PD così come sta non va da nessuna parte mancano degli accordi fondamentali che non potranno avere mai (solo se pagano milioni di euro che non hanno tanto per fare una battuta) e le ultime elezioni Marolla le ha perse proprie per il mancato accordo con una forza politica. Da 30 anni cmq la politica ha dato del suo peggio in tutti i posti non solo a Torre io vedo il 2008 come l'anno della vera scossa del vero rinnovamento. Finiamola qua se no ti cacciano da blogger :P

12:45 PM

 
Blogger Genji said...

:) guarda che per cacciarmi da qualunque posto prima ci devono riuscire, ti assicuro che non è una roba semplice. quando voglio, so essere un grandissimo rompicoglioni.

cmq, mi auguro che le cose migliorino. Come sai, non condivido la tua analisi, ma la rispetto. Vi rinnovo l' "in bocca al lupo".

5:53 PM

 
Blogger Michele Ametta said...

Grazie :) Anchio non condivido la tua di analisi e la rispetto però sul forum ti ho scritto una bella provocazione bella e buona vedi di rispondermi :)

12:39 AM

 

Posta un commento

<< Home

Add to Technorati Favorites
Pannasmontata clock
Pannasmontata calendar Locations of visitors to this page
bloggers for equity

Amnesty International AMREF
Croce Rossa Italiana International Helsinki Federation for human rights Action aid
Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati Unicef
AISM Progetto Calcutta
Manitese
L'Italia ripudia le mafie: NON LASCIAMOCI SOLI - www.ammazzatecitutti.org Ricostruiamo Onna Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora Free Blogger mamme2-0 Orsi della luna Scudo della Rete