Google

U' Scazzamurrill' appare all'improvviso. E' uno gnomo simpatico e dispettoso, che mangia solo frittelle e regala tarì, le antiche monete del Regno di Napoli, alle belle ragazze. Da tempo a Torremaggiore non si vedeva più. Ma oggi ha deciso di riapparire...

giovedì, marzo 13, 2008

Far la recluta da generale


Avete mai visto un esercito nel quale chi si arruola entra da generale e mette i suoi uomini nello stato maggiore? In genere funziona così: si entra da soldato semplice, poi si fa carriera, fino a diventare caporale, sergente, maresciallo, tenente, capitano, maggiore, tenente colonnello, colonnello, generale...è un processo di crescita. Se uno merita e vuole, va avanti. Se non merita, o non vuole far carriera, resta al palo.

Nel Partito democratico a Torremaggiore, invece, mi pare di capire che arriva il Pincopallino qualunque, magari munito di alucce da quaglia svolazzante, e dice: io entro se mi date un "tot" di poltrone nel direttivo. Una specie di mercato inverecondo.

Personalmente ribadisco: voglio un partito aperto, inclusivo. Ma questo non vuol dire che chi vuole aderire "tratta" il numero di poltrone. Vuol dire che chi vuol aderire si fa la tessera, lavora per il partito come fanno tutti e, nei congressi, quando sarà il momento, si candida a ricoprire incarichi. Non possiamo mica combattere contro la cooptazione a livello nazionale per poi praticarla noi per primi a livello locale. Non sarebbe la prima volta che a Torremaggiore ci si predica veltroniani e poi si fa il contrario di quel che Veltroni dice.

Etichette:

Add to Technorati Favorites
Pannasmontata clock
Pannasmontata calendar Locations of visitors to this page
bloggers for equity

Amnesty International AMREF
Croce Rossa Italiana International Helsinki Federation for human rights Action aid
Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati Unicef
AISM Progetto Calcutta
Manitese
L'Italia ripudia le mafie: NON LASCIAMOCI SOLI - www.ammazzatecitutti.org Ricostruiamo Onna Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora Free Blogger mamme2-0 Orsi della luna Scudo della Rete