Google

U' Scazzamurrill' appare all'improvviso. E' uno gnomo simpatico e dispettoso, che mangia solo frittelle e regala tarì, le antiche monete del Regno di Napoli, alle belle ragazze. Da tempo a Torremaggiore non si vedeva più. Ma oggi ha deciso di riapparire...

martedì, marzo 18, 2008

La mano di Berlusconi


U' Scazzamurrill' era, tra il brusco e il lusco, accovacciato sotto il banano della Villa comunale, eletto a sua dimora, quando abbassando gli occhi vide qualcosa che non si sarebbe mai aspettato. Uno ancora più basso di lui, lo guardava con l'occhio padronale...la folta chioma trapiantata si muoveva al vento, il completo Caraceni luccicava, la cravatta di Marinella campaggiava.

"Mi consenta!" esclamò quello più basso dello gnomo. E a quel punto U' Scazzamurrill' lo riconobbe. Era lui, il Cavaliere di Arcore, l'Unto dal Signore, il Suocero di tutte le precarie gnocche...

"Cavalier Berlusconi, ma cosa fa qui, a Torremaggiore?", chiese lo gnomo.
"Sono qui per stringere la mano a chi guida il Partito democratico locale", rispose il Berlusca.
"EH??? Ma cosa dice!"
"Ma certo, sono alleari migliori di Bossi, Fini..."
"E perché mai?"
"Tappo! mica devo spiegare a te..."
"Tappo? Ma sint' a cchi parl', stu' stupp'l' d' cacatur'!!"
" Non capisco il tuo idioma da terùn" disse il brianzolo. "E comunque, te lo spiego subito. Come me la definisci una maggioranza del Pd che, alla vigilia di una difficilissima tornata elettorale nazionale, non solo dà margine a pezzi del partito di candidarsi in proprio - e questi sono fatti loro, chemmenefrega della provincia a mi' -, ma addirittura cerca di allontanare pezzi dal partito? Perché è evidente che se prima vuole espellere un esponente del partito che, piaccia o non piaccia, quei cinque-sei voti li smuove, e poi pubblicamente lo si caccia di fatto dal partito, visto che non se ne anno gli strumenti statutari, allora vuol dire che vogliono fare un favore all'avversario. Cioè, a me Unto del Signore!"

A quel punto a u' Scazzamurrill' s'aprì un mondo e gli venne in mente quel direttivo in cui qualcuno urlava "A Maroll' l'espellim'!!! L'espellim'!!!!" Pur sapendo che, ancora non essendoci iscritti, che cazz' vu' espell' un' ca non e' manc' dirigent'?? E, ancora, perché mai si dovrebbe espellere uno che si candida nella lista collegata (e non quindi di un altro partito!), come ne esistono in tutta Italia senza che nessuno faccia espulsioni di massa, allo stesso candidato presidente della provincia? E poi, visto che non lo possono espellere, prendono a occasione una lettera che quello ha inviato per fare un manifesto un po' stalinista in cui, di fatto, lo cacciano? Non c'è altra spiegazione: vogliono fare perdere voti al Partito democratico al voto nazionale.

U' Scazzamurrill' ci rifletté un attimo. Poi all'improvviso, si mise a urlare:

"Arriv' a Finanz'!!!!! Arriv' a' Finanz'!!!!!!!!!!!!!!"

Dimenticandosi che non capiva l'idioma terùn, Berlusconi scappò via di volata...

E poi lo gnomo scrisse un biglietto a Maroll', che suona così: "Caro Maroll', io penso che i partiti non si fanno a espulsioni, ma a inclusioni. Quindi ti chiedo un favore scazzamurrillo: tu fa votare lo stesso a Veltroni, anche se quellillà t' vonn' espell'. Ascoltami, anche se lo sai che io non ti voto!"


Post scriptum:

Qualcuno s'è ritenuto offeso dal fatto che a un certo punto del post qui sopra, u' Scazzamurrill' evochi la Finanza per far scappare via Berlusconi. Sarà stato qualcuno del centrodestra, direte voi!!! No...è qualcuno che nel centrosinistra pensa che si parli di lui, anche quando alla gente non passa manco per la testa d'evocarlo.

Il messaggio di quel passaggio era evidente, e u' Scazzamurrill' trova bizzarro doverlo precisare, ma lo farà comunque. Berlusconi - e basta leggere le cronache degli ultimi 15 anni per saperlo - è stato sotto inchiesta per diverse questioni e, in queste inchieste, la Finanza ha avuto un ruolo importante. Ancora, Berlusconi ha dato una specie di "giustificazione morale" dell'evasione fiscale, reato che come si sa è la Finanza a perseguire. Ecco perché Berlusconi scappa. Adesso, si può capire che minchia c'entra con questa cosa qualche singolo esponente del centrosinistra locale? Capisco che si cerca ogni scusa per delegittimare gli altri...espellerli, cacciarli dal partito e via cantando. Ma almeno si cerchi di non sfondare il limite del ridicolo.

Etichette:

6 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Caro scazza a me, per essere sincero, non importa assolutamente niente chi si candida, chi non si candida, chi piange, chi strilla, chi è scontento, di chi farà ora la vittima e ne avrà tutte le ragioni, ecc... ecc... ecc... IO SO SOLO CHE A TORREMAGGIORE ABBIAMO "CIRCA" 6 CANDIDATI ALLA PROVINCIA.... E COM' ANNA SCì.... CU CAZZ!!! Il nostro territorio ancora una volta non sarà rappresentato doverosamente in quel di Foggia.... e questa E' SOLO COLPA NOSTRA!!! Colpa di tutta la nostra classe politica, della poca lungimiranza di chi dice di "saper fare politica", colpa dei cd. "personalisti", colpa di chi non ragiona e non vuol ragionare, colpa di chi appoggia i personalisti, colpa di tutti i cittadini poco attenti, colpa di chi andrà a votare, colpa di chi disperderà i voti, INSOMMA COLPA DI TUTTI!
Forse è utopistico pensare ad un'isola che non c'è, ma porca miseria è tanto difficile sedersi e in maniera razionale trovare un'accordo per far sì che questo territorio venga rappresentato? O dobbiamo sempre prendere ordini da San Severo o da Manfredonia o da Foggia?????? Tra qualche anno prenderemo ordini anche da Chieuti..... e questo senza voler sminuire nessun paese. Ma riporca miseria dobbiamo proprio far finire questo territorio nel baratro? L'agricoltura sta morendo, l'economia cola a picco, i mattoni stanno "scuocendosi", gli enti pubblici stanno sgretolandosi e ce li stanno sfilando da sotto il naso (si veda pretura, ospedale, ufficio di collocamento, ecc...) e QUI OGNUNO PUNTA I PIEDI PER IL PROPRIO CANDIDATUCCIO DEL CAZZO SENZA FERMARSI A PENSARE????? Ci vorrebbe davvero un'isola che non c'è con persone così poco avvezze al raziocinio!
PENSO CHE I GIOVANI INTELLETTUALI LOCALI CHE SI INTERESSANO DI POLITICA DOVREBBERO RIBELLARSI, DOVREBBERO UNIRSI I "GIOVANI" (che ormai di giovane hanno ben poco) DI CENTRO SX, CENTRO DX E CENTRO E TROVARE UN'UNICO CANDIDATO DA PORTARE NELL'ASSISE DI FOGGIA, DI BARI, DI ROMA PER RIVENDICARE LE DIMENTICANZE AVUTE DA PIù DI DUE DECENNI SU QUESTO TERRITORIO!!! Cazzo..... e scusa lo sfogo.
Nù cittadin a cui gir'n i pall

12:42 PM

 
Blogger Michele Ametta said...

Genji stai tranquillo il tuo appello sarà rispettato...a livello provinciale ci faremo 2 risate

1:19 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Caro scazza, non sapevo dell'esistenza di questo blog...dando un'occhiata ai tuoi ultimi scritti e relativi commenti mi viene naturale esprimere ciò che penso. Sicuramente queste elezioni saranno una grande delusione per tutti, specie per chi veramente ha creduto che si potesse avere un rinnovamento, ma come è possibile rinnovarsi se i metodi sono sempre gli stessi...si, è vero all'interno del direttivo del PD tante nomi nuovi, volti nuovi, ma probabilmente, anzi sicuramente, alla luce di tutto quello che si è visto fin ora, tutte queste novità sono solo di facciata, tanto poi a manovrare queste marionette ci sono dietro i vecchi burattinai, che trasportano i loro teatrini dove decidono di dare il proprio spettacolo...tante belle promesse, sempre i soliti risultati....come si fa ad avere ancora fiducia nella politica, negli uomini politici...mi chiedo esistono ancora??? E' poi ecco le lamentele di chi dice di essersi rotto, di chi consiglia di non andare a votare...ma è sbagliato...bisogna farlo per far capire ancora una volta, per l'ennesima volta a chi continua a far politica "vecchio stampo" data la lunga militanza che è l'innovazione fa girare tutto, in qualsiasi contesto, è così questa volta doveva essere anche per la politica...il 14 aprile "ognuno si assumerà le proprie responsabilità" e così dovrà essere...sono state sbagliate delle valutazioni di fondo nella scelta della canditata...persona rispettabilissima,ma non la persona giusta, almeno in questo momento...lo slogan del Pd lo dice...l'errore al mio avviso: avrebbero dovuto fare una più attenta e scrupolosa analisi dei criteri, ma sopratttto dei requisiti ai quali il candidato/a del Pd per il nostro collegio avrebbe dovuto rispondere, ma la fretta, e permettimi, l'incoerenza di qualcuno hanno fatto si che ciò non avvenisse...

12:29 PM

 
Blogger Michele Ametta said...

"E' SOLO COLPA NOSTRA!!!" esatto e cmq ce ne sono 10 di candidati PEGGIO ANCORA e i vicini paesi stupidi secondo me senza voti dove vanno? Tipo San Paolo 6 candidati pochi voti perchè San Paolo e piccolo potranno mai essere eletti questi qui? "Colpa di tutta la nostra classe politica" è colpa soprattutto di una parte della politica sai a chi mi riferisco.... "QUI OGNUNO PUNTA I PIEDI PER IL PROPRIO CANDIDATUCCIO DEL CAZZO SENZA FERMARSI A PENSARE?????"
Non dire così non è vero, qui si sta pensando e come purtroppo quando si verificano delle scorrettezze in qualsiasi via si va hai già perso in partenza l'unica cosa che puoi fare e raccogliere i pezzi e cercare di rilanciare nella speranza che vada meglio e si riesca a fare qualcosa sul serio. "DI CENTRO SX, CENTRO DX E CENTRO E TROVARE UN'UNICO CANDIDATO DA PORTARE NELL'ASSISE DI FOGGIA," Esatto è lo spirito giusto poi si pensa a fare campagna elettorale, sono fiducioso penso che presto qualcosa cambierà. "Nù cittadin a cui gir'n i pall" Caro cittadino sapessi quanto mi girano a me le palle? Sapendo che i nostri politici per non perdere la poltrona fanno i giri lunghi? Quando bisognerebbe fare semplicemente il politico?

Natù cittadin ka i gir'n i pall ;)

12:33 PM

 
Blogger Michele Ametta said...

"Qualcuno s'è ritenuto offeso dal fatto che a un certo punto del post qui sopra, u' Scazzamurrill' evochi la Finanza per far scappare via Berlusconi."

Se era casuale cmq era azzeccata come battuta :D Oggi in consiglio comunale la finanza se ne è andata con le corna tra le gambe, come dice Berlusconi "MI FA ORRORE".

12:39 AM

 
Blogger Genji said...

Il riferimento non era neanche un riferimento. Non c'è proprio alcun collegamento tra quella battuta e il lavoro di un esponente del centrosinistra. Non è che tutte le volte che uno dice "polizia" si sente chiamato in causa il commissario montalbano. polizia vuol dire polizia, commissario montalbano vuol dire commissario montalbano.

L'impressione è che a torremaggiore molti esponenti politici, di opposte fazioni o di opposti orientamenti all'interno di una stessa fazione, tendano a cominciare un piagnisteo ogni volta che si trovano in difficoltà da un punto di vista politico-argomentativo. Così, con questa strategia di buttarla sul personale e metterla in cagnara, evitano la fastidiosa pratica di argomentare in maniera politica le proprie scelte politiche. In gergo, questo si chiama "chiagn' e fotti".

Allora, in quel post l'argomento è specificamente la pulsione stalinista che porta a chiedere l'espulsione di un pezzo del partito, dal quale io sono lontanissimo, a mio parere non solo danneggia l'immagine del partito a livello locale, ma è un atteggiamento irresponsabile in vista del voto politico nazionale. Sono centinaia di voti che rischiano di non andare al Pd, perché l'attuale maggioranza del partito a torremaggiore ha prima scelto di spaccare il partito, lasciando spazio a una fetta che era diventata marginale al congresso per candidarsi, e poi ha reagito all'ovvia mossa di quel pezzetto di partito con un atteggiamento da purga staliniana, per giunta del tutto contraria allo Statuto del Pd.

Gli argomenti che u' Scazz porta sono questi, ma si preferisce inventare un collegamento inesistente per fare vittimismo spicciolo e non ragionare sugli argomenti politici.

10:29 AM

 

Posta un commento

<< Home

Add to Technorati Favorites
Pannasmontata clock
Pannasmontata calendar Locations of visitors to this page
bloggers for equity

Amnesty International AMREF
Croce Rossa Italiana International Helsinki Federation for human rights Action aid
Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati Unicef
AISM Progetto Calcutta
Manitese
L'Italia ripudia le mafie: NON LASCIAMOCI SOLI - www.ammazzatecitutti.org Ricostruiamo Onna Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora Free Blogger mamme2-0 Orsi della luna Scudo della Rete