A Ugolino il Premio "Cacasotto" 2006...mentre Quaglione quaglia
"Elettrosmog e tutela della salute pubblica: il sindaco Alcide Di Pumpo scrive ai presidi dell'Itc "Leccisotti" e del Liceo "Fiani" lamentandosi del comportamento di un gruppo di loro studenti che hanno manifestato contro l'elettrosmog «tentando di bloccare l'attività amministrativa a Palazzo di città». Era in corso una riunione per discutere del nuovo piano di localizzazione delle antenne di telefonia mobile, mentre fuori dal Municipio «si sono assembrati gli studenti delle scuole superiori» che, a giudizio di Di Pumpo, si sarebbero lasciati «strumentalizzare da qualche consigliere comunale d'opposizione (centrosinistra) che non trova dui meglio che agitare la piazza piuttosto che contribuire a un corretto svolgimento delle attività di controllo e prevenzione della pubblica amministrazione (centrodestra), per quanto riguarda la salute dei cittadini»." (da la Gazzetta del Mezzogiorno del 18 novembre 2006)
Ecco come un amministratore non dovrebbe mai comportarsi. La lettera di cui parla il Gazzettone è la chiara prova di quanto il sindaco Ugolino è assolutamente disconnesso dalla realtà. I fatti u' Scazzamurrill' li ha raccontati: una pacifica manifestazione, regolarmente autorizzata, è stata vissuta come uno psicodramma da un sindaco capace di affermare che le antenne fanno meno male delle prese della corrente.
Facendo un'emerita figura di pupù, il Sindaco Spaventello ha chiamato la cavalleria: tre volanti dei carabinieri, guidate da un capitano, il quale arrivato a Torremaggiore avrà detto tra se e se "ma ch' cazz' m'ann chiam't' a ffa'?".
Non pago, il sindaco Spaventello ha preso carta e penna e ha scritto ai presidi delle scuole da cui provenivano alcuni dei manifestanti la sequela innominabile di cazzate si cui quelle di sopra sono solo un gustoso assaggio. Il capo di un municipio che ha permesso la costruzione di un'antenna, potenzialmente pericolosa per la salute, accanto alle scuole che quei ragazzi frequentano, li accusa di essere dei deficienti che si fanno strumentalizzare da qualche consigliere comunale di sinistra...
A questo sindaco indecente u' Scazzamurrill' vorrebbe assegnare il Premio Cacasotto d'Oro 2006. Ma non basta l'arma del sarcasmo per commentare il comportamento di Spaventello. Perché, con questa patetica lettera, Ugolino ha dimostrato, prima di tutto, una debolezza lessicale da 3 (visto che stiamo parlando di scuole...). Ebbene, Spaventello conosce un solo verbo per contrastare il dissenso: strumentalizzare.
"Strumentalizzare" nella pochezza ideale e culturale della politica torremaggiorese è un verbo omnibus, serve a tutto. Serve soprattutto a scansare con fastidiosa e ingiustificata spocchia i problemi posti dagli altri . Si strumentalizza, dicendo che gli altri sono strumentalizzati.
D'altronde, c'è pure chi lo sta a sentire. A queste anime belle u' Scazzamurrill' vuole porre una domanda: possiamo un giorno lamentarci che i partiti sono distanti dagli interessi dei cittadini e, il giorno dopo, se qualche politico partecipa a una battaglia che interessa davvero i cittadini, come quella sulle antenne, gridare alla strumentalizzazione? Perché scandalizzarsi, se una volta tanto qualche politico fa quello che dovrebbe fare sempre?
L'ultima parte di questo commento, tuttavia, u' Scazzamurrill' vuole dedicarlo alla Quaglia Carone. Nell'articolo della Gazzetta citato a inizio post, Carone, che d'ora in poi u' Scazzamurrill' chiamerà Quaglione Saltamerenda, il consigliere che zompa zompa e mai si fermerà, è classificato come indipendente, ma qualcuno oggi ha scritto che pare sia tornato per in Forza Italia.
Questo emulo del canguro, questo zompettatore senza requie, come ti commenta la questione antenne? Per lui il Sindaco Ugolino, offenditore e "pugnalatore" di alleati (vedi vicenda Valente come l'ha raccontata u' Scazzamurrill'), quello che dà degli "ignoranti" ai membri del comitato cittadino sulle antenne, che un giorno dice "no alla proliferazione delle antenne" e quello dopo dice che "le antenne fanno male meno delle prese della corrente", si sta comportando in maniera "sensibile alle preoccupazioni dei cittadini". Ovviamente, chi è contro le antenne cos'è per l'ineffabile Quaglione? "Strumentalizzato". Cazz', ch' fantasije.
Ora, caro Quaglione, ma non ti rendi conto quanta più bella figura faresti a stare zitto? Tu, che eri in Forza Italia e hai fatto il salto della quaglia nei Ds, facendoti eleggere con loro. Tu, che al momento giusto, hai rifatto il salto della quaglia, dicendoti indipendente ma votando quagliescamente per la maggioranza su tutte le questioni importanti. Tu, che ora (pare) sei tornato con (s)forza Italia, ma n'n t' bbrevugn'? Come fai a dare patenti di strumentalismo, tu. Quoque tu? Ti rendi conto che, nella logica maggioritaria delle elezioni comunali, tu che hai avuto un mandato politico dagli elettori di sinistra, se avessi avuto un briciolo di dignità politica e di rispetto per gli elettori, avresti dovuto solo dimetterti dopo il salto della quaglia? Evidentemente, tornato all'ovile della destra, adesso devi dimostrarti più realista del re. O meglio, più cangurista del canguro.
1 Comments:
TUTTE LE QUAGLIE SONO SOLO PERSONE SCHIFOSE. MA NON SI POTREBBE FARE UN CODICE ETICO CON UN REFERENDUM CITTADINO? E FARE IN MODO CHE CHIUNQUE SALTI DA UNA PARTE ALL'ALTRA VIENE AUTOMAICAMENTE DIMESSO?
10:17 AM
Posta un commento
<< Home