Google

U' Scazzamurrill' appare all'improvviso. E' uno gnomo simpatico e dispettoso, che mangia solo frittelle e regala tarì, le antiche monete del Regno di Napoli, alle belle ragazze. Da tempo a Torremaggiore non si vedeva più. Ma oggi ha deciso di riapparire...

venerdì, novembre 10, 2006

Il ballo del mattone

"Le antenne fanno meno male della presa della corrente"
(Ugolino)


"Ie' lu ver'! Specialmente se ci nzacch' i det' dint'!!!!!!!!"
(U' Scazzamurrill')




Volevano il teatro e teatro fu. Un lungo spettacolo, durato più a lungo del Live Aid. Alle tre di notte, nel Teatro Luigi Rossi di Torremaggiore, c'era ancora di che sollazzarsi. Andava in scena il Consiglio comunale: Signorsì luccul'v', Rimpastell' respunnev'...Debiti fuori bilancio, l'antenne che sotto sotto sto sindaco sta facendo di tutto per farle istallare in quantità...

Ma la cosa che più ha attirato l'attenzione di u' Scazzamurrill' è stata una strana variazione fatta nel consiglio. Perché mai la destinazione terreno della ex scuola elementare Emilio Ricci, quella dei prefabbricati, da "edilizia convenzionata e sovvenzionata" è stato magicamente trasformata in "edilizia privata"?

Nel vedere questa trasformazione, lo gnomo ha cominciato a pensare di aver in parte perso u' casciecavall'. Forse che non c'era bisogno di attendere il mago Pug per spiegarsi il miracoloso riavvicinamento di (S)forza Italia a Rimpastello, ma bastava pensare a qualcosa di più terra terra?

No, perché, si chiedeva lo gnomo, mi si deve spiegare come mai la destinazione di quel terreno che doveva andare a case di edilizia popolare e sovvenzionata, doveva cambiare...E' una cazzata che le case popolari "rovinerebbero il salotto buono della città" per tre motivi: 1) non c'è o quasi un salotto buono della città, ce so' già magn't' tutt' cos'; 2) se c'è, non è certo lì; 3) non è affatto vero che l'edilizia privata è più esteticamente sostenibile di quella convenzionata e sovvenzionata...anzi, basta guardare le schifezze fatte a San Matteo per rendersi conto che talvolta è vero il contrario. E poi proprio lì vicino ci sono sempre state case popolari. Dulcis in fundo, con questa variazione, si rischiano pure di perdere i denari del contratto di quartiere.

Qualche malignone dice che questa operazione c'entri qualcosa nella trattativa sforzitalica per avere un poetico terzo assessor e nella magia che ha (ri)portato "Enea" De Vita nelle braccia di "Didone" Di Pumpo. U' Scazzamurrill' non ci crede...no, no, non ci vuole credere. Ma sarebbe carino che qualcuno dell'amministrazione chiarisse i motivi di questa scelta.

6 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Caro Scazzamurrill',
purtroppo penso che sarà molto difficile che qualcuno implicato nella vicenda risponda davvero alla tua domanda.
Mah! Anch'io rimango incredula ma ormai.... mi sono abituata: ormai a Torremaggiore tutto può accadere (con o senza motivazione).
Statt' bon!
Michela

6:14 PM

 
Anonymous Anonimo said...

innanzitutto bisognerebbe che qualcuno si sforzasse di far capire al sindaco che la funzione pubblica dell'urbanistica non deve seguire o esaurirsi con la logica degli interessi privati ma piuttosto servire a garantire e a migliorare la qualità della vita de' noiantri, cioè i cittadini.

edilizia sovvenzionata in periferia? questa è segregazione sociale e spaziale!

11:59 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Il sindaco (bip) e (bip) scoraggia la contestazione alle antenne, si sforza di far credere che nulla è possibile fare e che lui, poverino!, nulla può fare per contrastare l'ineluttabile sviluppo della tecnologia che invade comunque la nostra vita, al massimo può accontentare il comitato contestatore e spostare la responsabilità: sposti le antenne da un palazzo e mettile su un altro. La gente se lo capirà dovrebbe reagire e impedirglielo.Non può trattare i cittadini come tanti imbecilli avvalendosi del disimpegno civile che da noi purtroppo è causa di mancanza di crescita democratica. [...] [...] e soprattutto come si è potuto permettere che si spendesse in modo scorretto senza porre regole preventive a cattivi comportamenti? Verrebbe da dire:è tutto un magna magna ( anche solo in senso figurativo, ossia, ogni copertura è sintomo di coinvolgimento).
A' cummar


Ps. da u' Scazzamurrill'.
Caro a' Cummar' pubblico con molto piacere il tuo commento. Purtroppo ci ho dovuto mettere mano in un paio di punti per motivi che spiegherò subito. I due punti in questione sono all'inizio, quando attribuisci al sindaco due caratteristiche che potrebbero essere utilizzate per eventuali ritorsioni contro questo sito. Le ho sostituite con due (bip) come accade in Tv...questo non vuol dire che io non condivida la valutazione, intendiamoci.
Poi, nella seconda metà del post, hai denunciato quelli che potrebbero essere configurati come precisi reati. Ovviamente, ho sostituito quei punti con punti sospensivi e parentesi quadre: per denunciare quel tipo di comportamenti ci sono i luoghi deputati (la Procura della Repubblica) e i modi deputati (l'anonimato non è uno di questi). Ho invece lasciato il punto in cui dici che si è permesso di spendere in maniera scorretta, senza regole preventive. Mi pare che questo sia un fatto sotto gli occhi di tutti, che attiene la malagestione politica.

Ti chiedo ancora scusa se ho dovuto fare quest'intervento sul tuo lucidissimo post, ma comprenderai che purtroppo, se questo blog vuole continuare a raccontare liberamente quel che accade a torremaggiore, deve anche in qualche misura auto-tutelarsi (e talvolta autocensurarsi...).

12:15 PM

 
Anonymous Anonimo said...

CARI CO-UTENTI E SCAZZAMURELLIANI IL "BALLO DEL MATTONE" HA FATTO RIENTRARE LA CRISI!!!
VOGLIO FAR NOTARE CHE IL CAMBIO DI DESTINAZIONE TIPOLOGICA DEL SITO COMUNALE DI VIA SACCO E VANZETTI E' STATO MESSO COME ULTIMO PUNTO ALL'ORDINE DEL GIORNO DEL CONSIGLIO COMUNALE SCORSO..... E CHISSA' PERCHE' UNO DEI CONSIGLIERI DI MAGGIORNAZA HA RESISTITO FINO ALLE 2:30 E PORPRIO QUANDO SI DOVEVA VOTARE QUEL PUNTO E' ANDATO VIA..... SIGNIFICA CHE NEANCHE LUI CONDIVIDEVA QUEL CAMBIO.... MA PER LA "PACIFICA" CONVIVENZA ERA MEGLIO ANDAR VIA CHE VOTARE CONTRO...
IL METODO DI METTERE DEI PUNTI "DIFFICILI" ALLA FINE DELLE SEDUTE DI CONSIGLIO E' ORMAI UN MODO DELLA VECCHIA POLITICA DI NON FAR CAPIRE AI CITTADINI LE COSE SU CUI DAVVERO SI BASSANO GLI SCAMBI DI POLTRONE!!!!
IL TERZO ASSESSORE SARA' BARATTATO PROPRIO CON CHI DOVRA' ACQUISTARE QUEL TERRENO.....
SE DAVVERO SI FARANNO LE COSE NEL MODO GIUSTO SI VEDRA' NEI PROSSIMI GIORNI/MESI.... VEDREMO CHI ACQUISTERA' IL TERRENO E TIREREMO SUBITO IL CD. "STRISCIO"....
SE SI VORRANO FARE LE COSE IN MODO CORRETTO E TRASPARENTE SI DOVRA' METTERE ALL'ASTA QUEL TERRENO TRAMITE UNA CONVENZIONE CHE DIA SPAZIO A TUTTI DI POTERLO AQUISIRE... SENZA CLAUSOLE BLINDATE... E QUINDI LASCIARE AL MIGLIOR OFFERENTE L'ACQUISTO.... E SE SI VOLESSE FARE DEL BENE AI CITTADINI METTENDO ANCHE UNA QUOTA DI CESSIONE PER IL COMUNE (CIOE' UNA QUOTA PARTE A PERMUTA)....
I CITTADINI STARANNO A VEDERE...

5:37 PM

 
Anonymous Anonimo said...

non mi piace il cannibalismo soprattutto sulle cose di proprietà pubblica.

quel terreno non va nè venduto nè svenduto per i soliti palazzinari o per amministratori CANNIBALI!!!

contro le umane degenerazioni e depravazioni sarebbe bello vedere una maggiore partecipazione di noi tutti cittadini.

5:48 PM

 
Anonymous Anonimo said...

"contro le umane degenerazioni e depravazioni sarebbe bello vedere una maggiore partecipazione di noi tutti cittadini."

riprendo le parole di mark xkè è questo quello ke manca a torre. I cittadini devono iniziare a far sentire la propria voce quando serve. bisogna protestare in piazza ad alta voce ed in gruppo e non cm si fa ora ke ci si lamenta a bassa voce nei discorsi da bar. Si deve capire una buona volta ke si deve scendere in piazza anke senza skierarsi in qualke partito, ma scendere in piazza e protestare UNITI, quando serve per pretendere ke vengano tutelati gli interessi dei cittadini. BASTA LAMENTARSI

3:35 PM

 

Posta un commento

<< Home

Add to Technorati Favorites
Pannasmontata clock
Pannasmontata calendar Locations of visitors to this page
bloggers for equity

Amnesty International AMREF
Croce Rossa Italiana International Helsinki Federation for human rights Action aid
Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati Unicef
AISM Progetto Calcutta
Manitese
L'Italia ripudia le mafie: NON LASCIAMOCI SOLI - www.ammazzatecitutti.org Ricostruiamo Onna Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora Free Blogger mamme2-0 Orsi della luna Scudo della Rete