Ciancio va avanti: farà giunta tecnica di alto profilo
Bella prova di democrazia con un Consiglio comunale all'aperto e diffuso in streaming
Una bella risposta ai soliti spargitori di veleni che da 20 anni, a Torremaggiore, continuano a fare i cazzi loro attraverso lea diffusione ad arte di bugie. Il consiglio comunale di sabato, all'aperto e in "streaming", è stata una bella prova di democrazia e trasparenza da parte di tutti. Da parte del sindaco Vincenzo Ciancio, che ha ribadito chiaro e tondo quanto ha detto più volte (e u' Scazzamurrill' scrive dal giorno dopo dalle elezioni), da parte del centrosinistra, da parte del centro e da parte del centrodestra.
Tutti hanno ribadito: senza inciuci, bisogna misurarsi sui programmi, su quello che dobbiamo fare. Ed è un bel passo avanti, visto che finora a Torremaggiore negli ultimi decenni le giunte si sono sempre fatte e disfatte sulle poltrone, fottendosene del programmi. Infatti, i poltronai più bavosi stanno rodendosi il sederino in maniera rabbiosa (a proposito: è troppo "politichese" questo linguaggio?)
Adesso la speranza, da parte di tutti, è quella che alle parole di questo bellissimo esordio del nuovo Consiglio comunale, seguano i fatti. Vincenzo dovrà avere la capacità di presentare una giunta tecnica "di alto profilo" come ha detto più volte. I partiti dovranno avere la capacità di fare un passo indietro sulla questione delle poltrone e un passo avanti su quello dei programmi. Il Consiglio comunale avrà una responsabilità - come ha giustamente detto Enzo Quaranta - particolarmente marcata nella valutazione di provvedimenti e progetti che saranno portati dal sindaco e dall'amministrazione.
Lo gnomo, infine, vuole lanciare un pensiero al segretario del Pd Michele Tartaglia che s'è dimesso per motivi di lavoro. A lui un ringraziamento non formale, da militante, per il lavoro svolto.
Etichette: Amministrazione, Centrosinistra, Consiglio comunale, Elezioni comunali, Politica
16 Comments:
E queste personcine da NIENTE quali dimostrano di essere sono quelli che SPORCANO la Torremaggiore bene!
Concordo con Riccardo sul voto 8 ai torremagioresi, hanno sopreso anche me e sono stato davvero orgoglioso di essere lì e di vedere la compostezza dei cittadini e la lezione di democrazia data dal Sindaco e dalla maggior parte dei Consiglieri di Centro Sinistra, di Centro e di Centro Destra.
Bravi davvero e parafrasando il titolo di un film a cui sono molto legato mi vien da dire:
SPERIAMO CHE CE LA CAVIAMO! Riferendomi al fatto che i primi passi sono stati mossi davvero nel migliore dei modi, ora dobbiamo semplicemente continuare così.
Federico
p.s. una piccola differenza sulle pagelle di Riccardo per come ho recepito io le cose:
- CIANCIO: 9 per come stà conducendo una situazione così difficile;
- MARINELLI 9 per la coerenza e l'onestà intellettuale che lo ha sempre distinto.
4:50 PM
vorrai dire un "INCIUCIO" di alto profilo....
6:05 PM
Vi riposto le "pagelle", non per vezzo filo-calcistico, ma per avere un'opinione su come si è interpretato questo Consiglio. E' giusto e doveroso parlarne ed essere critici.
CIANCIO, voto 7: un po' emozionato, è stato chiaro nella volontà di andare avanti con un governo tecnico, ma ha peccato nel non chiedere con autorità ai consiglieri di prendere posizione. Grande idea quella del consiglio all'aperto e proiettato tramite webcam. Debuttante.
QUARANTA, voto 6: continua a essere egogentrico e un po' pomposo, sa però rubare la scena a Ciancio e proclama indirettamente una sorta di candidatura alla Presidenza del consiglio. Ambizioso.
DE VITA, voto 7: obiettivo nel riconoscere le colpe del "suo" governo nazionale e consapevole di non avere il consenso popolare, riesce tuttavia a essere equilibrato e capace nel disegnare le prospettive di un governo condiviso sui programmi e con senso di responsabilità. Autorevole.
LECCESE, voto 6.5: anche lei debuttante, è sintetica e chiara. Avrebbe potuto dire di più sulle priorità del suo programma. Prudente.
MARINELLI, voto 7+: appassionato e coerente con la sua storia partitica, si lancia con incontrollata foga, contro i consiglieri che sono, o saranno, pronti a vendersi per interessi di parte. Spaccasassi.
MONTELEONE, voto 6: parte bene mostrando fedeltà ai suoi elettori e alla sua lista, si perde poiin una polemica inceppata e attendista sulle parti politiche di riferimento, in una specie di residuo di campagna elettorale. Distratto dalla futura paternità. Sconnesso.
MANZELLI, voto 4: sensa senso delle istituzioni, non saluta neanche per recitare in fretta la sua particina di neoeletto dubbioso sulle linee programmatiche; senza personalità, ha tutta l'aria di essere una futura mina vagante. Inopportuno.
TORREMAGGIORESI, voto 8. Grande, corretta e ordinata partecipatzione, da ripetere. Sorprendenti.
Riccardo Carta.
6:41 PM
E O (zero) a Pasquale Monteleone: prima del giuramento del Sindaco e della presentazione dei consiglieri, il suo problema erano i tombini di via Einaudi, oggetto di una sua precedente segnalazione.
Quando si dice il tempismo e la scelta delle priorità...
8:12 PM
Ma siate onesti verso i cittadini ma come si fa a giudicare una "recita scolastica"......questo è il nome da attribuire a l'iniziativa fatta, da chi le responsabilità cerca di "spalmarle" o meglio scaricarle alla popolazione, recitando tutti i buon samaritani davanti alla popolazione.... e poi come tutti sappiamo IN CAMERA CARITATIS si scornano e si scorneranno quando c'è da dividere la torta....(vedi dimissioni segretario PD, grazie all'aiuto di D.Marino, poi accusate il sammarchese che si intromette nella politica Torremaggiorese)VOTO 4 -IPOCRISIA-
6:54 AM
ma voi sapete che ciancio non puo fare diversamente? sapete che la giunta di alto profilo dovrà essere indicata da tutti i partiti che lo sosterranno? e si perchè altro che spargitori di menzogne, di veleni, i tecnici che indicherà saranno ad appannaggio dei gruppi che sosterranno!cioè se il pdl dirà si è perchè avrà dei suoi uomini in giunta, lo stesso il pd, italia dei valori etc,magari non direttamente riconducibili in termini di militanza ma nei fatti sarà cosi.
ma perchè pensate che la maggior parte dei consiglieri comunali non hanno parlato perchè aspettano prima di sapere come va finire la spartizione e poi ne vedremo delle belle.
anche 40 che ha in qualche modo sostenuto le iniziative di ciancio non poteva fare diversamente.....per il momento.
putin
11:51 AM
ma perchè stanno facendo qualcosa? a me pare solo che si trami sottobanco sia a dx che a sx! compreso mister trench! a proposito come la pensa sul nucleare a termoli?
7:10 PM
Di profilo o di faccia
basta che si taccia.
Giunta o non giunta
si inserisce chi la spunta.
Ciancio o ciancino
ma che bel casino !
Assonanate 2010
2:03 AM
voto 8 ai torremaggioresi per la compostezza, ma non per la capacità di eleggere rappresentanti validi sul piano morale e intellettuale. Volevo chiedere ai consiglieri che sono intervenuti al consiglio comunale del 29 maggio us, cos'è la congiuntura economica? Qualcuno/a ha parlato di macroeconomia!!! Cos'è??
Questo governo che si andrà a formare di tecnici di alta qualità crea aspettative.Vedremo la giunta se non sarà di pura derivazione politica. L'anatra zoppa non è espressa nella maggioranza di 11 consiglieri eletti del cdx e il sindaco eletto della sinistra (anche se Ciancio non ha nulla di sinistra), ma si configurerà in una pseudonima amministrazione allargata programmatica con una giunta politica.
Io apprezzo il tentativo di Ciancio di proporre comunque un'amministrazione e bisogna elogiarlo nel metodo adottato, ossia di parlare con i leaders delle altre coalizioni e non con i singoli consiglieri, non ammetto però che questa amministrazione programmatica nasca con il falso auspicio di lottare contro la crisi "macroeconomica", "congiunturale", "agricola" come qualche consigliere ha detto. In politica tutto è possibile, è possibile anche dimenticare che 11 consiglieri del cdx prima del ballottaggio avevano firmato un documento che indicava non un'ipotesi, ma la certezza di dimissioni nel caso si verificasse ciò che è avvenuto la famosa anatra zoppa.
Caro gnomo sono intervenuto precedentemente e tu non mi hai pubblicato perchè ho scritto della tua incoerenza e ti ho dato merito per aver realizzato uno strumento di discussione idoneo a far emergere il pensiero di tutti. Come Berlusconi mette fuori giornalisti (vedi Mentana) che non si allineano al padrone, così tu non pubblichi ciò che può essere per te scomodo.
Comunque da elettore di cds ancora un elogio a Ciancio per il metodo adottato, non per il fine e confido nella qualità della giunta, qualità che oggi tranne qualcuno non vedo in consiglio e che comunque "qualità" non è stato sempre possibile attribuire alla politica.
giovane di torremaggiore
10:10 AM
Allora, una volta per tutte: dove starebbe l'incoerenza? Ho sostenuto Ciancio dall'inizio, anzi da prima dell'inizio. Secondo me, ripeto, la via che ha scelto è l'unica praticabile. Deve presentare una giunta tecnica, con gli assessori non indicati dai partiti. Se trova la maggioranza in consiglio, bene. Se non la trova, peccato per torremaggiore. Si va al voto. A chi parla ossessivamente di inciucio - gli stessi che avevano detto che al consiglio comunale ciancio avrebbe portato una giunta tre+tre e invece non è stato così - dico che stanno facendo tante chiacchiere, tanto fumo. Se Ciancio avesse voluto fare un inciucio, sarebbe stato semplicissimo. Ci sono tre consiglieri che hanno fatto apposta apposta gruppo a parte a destra. Se Vincenzo avesse voluto, avrebbe già la maggioranza. Ma con le quaglie...ah forse se avesse fatto il giochino con quei tre, tante magneromagne spuainsulti non sarebbero spuntate in giro. A proposito: a Magna Romagna dissi semplicemente che non avrei più pubblicato nulla che fosse firmato da quello pseudonimo, e io mantengo quello che dico.
11:29 AM
Caro boia di carpino, ovviamente non ti pubblico. Io a casa mia ripeto quanto voglio, e ripeto per il semplice fatto che qualcuno ripete quelle che io ritengo essere falsità per motivi ben facilmente comprensibili.
Per quello che mi riguarda, il sindaco deve scegliere dei tecnici per la giunta come ha pubblicamente detto. E come ha detto a me. Il resto sono balle, che non m'importano.
Ribadisco: per quel che mi riguarda MAI nessuna trattativa ci dovrà essere con singoli consiglieri, soprattutto se fuoriusciti strumentalmente dalle loro coalizioni.
O si fa una giunta veramente tecnica oppure elezioni tra dieci mesi e sticazzi. Mettiti l'anima in pace.
1:00 PM
Per chi non ci credeva, oggi 5 giugno 2010 la Gazzetta della Capitanata pubblica articolo con titolo "Giunta, due assessori al Pdl e uno alla coalizione di centro", ora lo scazzamurillo chieda scusa e ammetta che o ha detto bugie oppure gliel'ha dette l'amico Ciancio. Il centro-destra entrerà in giunta e la giunta di "alto profilo tecnico" è una farsa bella e buona.
Boia di Carpino
1:05 PM
Si vede che sei in mala fede non pubblichi neanche i titoli dei quotidiani che certamente non scrivo io.
Cumpà Giuwan
11:52 AM
Si vede mba giuwan che tu sei troppo pigro per andarteli a leggere da solo i giornali. In primo luogo non faccio rassegne stampa. In secondo luogo, in questi giorni ho avuto un po' di cazzi miei da fare e come puoi vedere non ho scritto né pubblicato nulla.
Capita, sai, che uno è impegnato in altre cose nella vita. E questo non è un lavoro.
In quanto a quell'articolo della gazzetta, ho chiesto al sindaco e mi ha ribadito che l'accordo di cui si parla NON ESISTE. E finché me lo dice il sindaco, per me vale.
A "micia" ribadisco che io non pubblico insulti a u' Scazzamurrill'. Per quanto riguarda le ingerenze di personaggi esterni a torremaggiore nel Pd, ti dico che non la giustifico MAI. Solo che il pianto di chi lecca il posteriore continuamente è patetico, lacrime di coccodrillo.
10:45 AM
Si vede mba giuwan che tu sei troppo pigro per andarteli a leggere da solo i giornali. In primo luogo non faccio rassegne stampa. In secondo luogo, in questi giorni ho avuto un po' di cazzi miei da fare e come puoi vedere non ho scritto né pubblicato nulla.
Capita, sai, che uno è impegnato in altre cose nella vita. E questo non è un lavoro.
In quanto a quell'articolo della gazzetta, ho chiesto al sindaco e mi ha ribadito che l'accordo di cui si parla NON ESISTE. E finché me lo dice il sindaco, per me vale.
A "micia" ribadisco che io non pubblico insulti a u' Scazzamurrill'. Per quanto riguarda le ingerenze di personaggi esterni a torremaggiore nel Pd, ti dico che non la giustifico MAI. Solo che il pianto di chi lecca il posteriore di consiglieri e parlamentari continuamente e poi s'indigna se anche altri (e non certo u' Scazzamurrill') sanno usare gli stessi metodi (come si dice? a bandito, bandito e mezzo) è davvero patetico.
11:12 AM
Siccome invece esiste eccome l'accordo, e te l'abbiamo scritto in tanti qui ultimamente e il sindaco l'ha pure detto nella riunione di coalizione allargata e l'ha detto pure il responsabile della lista Forza Torre, Giuseppe Farino. Se il sindaco ti continua a dire che non c'è accordo ti sta mentendo spudoratamente. Chi è venuto alle riunioni può confermare.
Boia di Carpino
12:51 PM
Posta un commento
<< Home