La (giusta) scelta di Mina per la Città
Comincia a saldarsi un fronte della responsabilità
Si comincia a delineare un fronte della responsabilità contro gli sfascisti che preferirebbero un annetto di commissario prefettizio piuttosto che accettare il verdetto delle urne...Il "Movimento di Mina per la città" ha pubblicato il seguente comunicato che dimostra che, quando tra persone serie si discute per il bene comune, ci sono sempre spazi per trovare una via di sviluppo.
"Il Movimento Mina per la città, di fronte alla situazione politica determinatasi dopo le recenti consultazioni elettorali amministrative, ritiene doveroso tentare una ricerca per giungere ad una soluzione che possa garantire, mediante una larga intesa programmatica tra le coalizioni che hanno concorso alle elezioni, un governo della città. Pertanto giudica positivamente l’intento del Sindaco Vincenzo Ciancio di adoperarsi per questa stessa conclusione. Si rende disponibile ad intraprendere iniziative che vadano in tal senso.
Movimento Mina per la città"
82 Comments:
quanti assessori prende mina??ma perchè parlate il politichese?? ma pensi che mina dopo aver preteso dal centro destra il presidente del consiglio oggi faccia "gratis politicamente parlando questa aggregazione??su dai raccontateci i fatti veri.
putin
11:57 AM
Caro Putin,
ti segnalo molto semplicemente una cosa. Se attorno allo sforzo di Vincenzo d'impedire un anno di commissario di governo a Torremaggiore e di costruire un'amministrazione che faccia delle cose buone per i cittadini (addirittura condivise...) si sta creando un nucleo di persone responsdabilità, va a merito di Vincenzo (che sta lavorando bene) e di queste persone. Dopodiché, se ci siano ripercussioni sulla compagine amministrativa, io questo non lo so, lo sa soltanto Vincenzo, perché - vedi - io credo che i ruoli vadano rispettati: il sindaco è lui e a lui tocca costruire la giunta.
Poi, però, vorrei capire un'altra cosa. Ma se per una volta la politica non si trasforma in un pollaio e se si crea un'amministrazione che punta a fare delle cose utili e condivisibili anche con chi nelle elezioni è stato un concorrente politico, è un segno positivo o negativo? Per me è positivo.
2:18 PM
intanto il commissario verrebbe per soli 5 mesi stante che dovrebbero tenersi a ottobre novembre le elezioni amministrative causa bologna reggio calabria etc.
ma tu hai idea di cosa vuol dire mettere assieme visioni diverse e quando si tratterà di gestire anche le piccole cose? ognuno vorrà la sua parte......stanne certo e ciancio finirà per farsi stritolare oppure accondiscendere.
cmq senza pregiudizi vediamo cosa succede.
putin
2:27 PM
No, al momento non è stato fissato alcun turno straordinario di voto per l'autunno, a quel che mi risulta. Per cui, sic stantibus rebus, si voterebbe l'anno prossimo, con le altre città. Comunque è un fatto secondario: a torremaggiore s'è appena votato.
Guarda, come ho detto già mille volte, il sindaco eletto ha il dovere istituzionale di dare alla città un'amministrazione. Quando si sarà insediato il consiglio comunale porterà quest'amministrazione in consiglio e vedremo se ha una maggioranza e vedremo che amministrazione è e cosa vuole fare. Se si dovrà tornare a votare, meglio farlo subito. Ma credo che Vincenzo stia lavorando bene e ce la farà a varare una buona amministrazione.
2:43 PM
Un anonimo si lamenta perché non ho pubblicato il suo post. Il motivo per cui non l'ho pubblicato è semplice: non si può dare del venduto o "svenduto" a qualcuno impunemente. Se vuole, può formulare in maniera non offensiva gli stessi concetti.
2:47 PM
concordo con Genji, il sindaco eletto ha il DOVERE di provare a governare e formare la squadra di governo. Se non lo facesse sarebbe un fallito o meglio andrebbe contro l'ordine venuto dagli elettori: GOVERNARE.
Effettivamente il confine tra salto della quaglia e responsabilità istituzionale in questo caso è molto labile, sinceramente come diceva qualcuno qualche post fa Torremaggiore non è la Germania e credo poco alla presa di responsabilità da parte dei consiglieri, ritengo più verosimili salti della quaglia, il problema è capire quale sarà il prezzo da pagare.
4:25 PM
Mina ma sei proprio incoerente dicevi che dovevi stare all’opposizione e che cmq non cambiava niente se ti alleavi con Ciancio al ballottaggio e ora [omissis]. (A parte che al ballottaggio hai votato pure De Vita). Viva la coerenza, ho fatto bene a non votarti non sei stato niente di nuovo da quello che abbiamo avuto prima che si chiama Alcide Di Pumpo.
P.s. da Genji: se proprio devi dire che censuro, beh censuro dal punto che dico io :) ciao.
4:29 PM
Caro Scazza questa volta non concordo pienamente con te.
Vero è che per poter parlare bisogna aspettare e vedere i fatti, ma se le premesse sono queste credo che la cosa migliore sia quella di andare a votare nuovamente. Non posso credere che con quello che c'è stato prima, durante e dopo le elezioni, adesso vogliono "gratuitamente" un governo per il BENE della città. E' davvero difficile da credere!
Come tu dici il Sindaco ha il DOVERE di creare un GOVERNO per la città, ma bisogna ricordarsi anche degli elettori che lo hanno votato e del perché lo hanno votato.
Il rischio di avere un "pateracchio" (come disse qualcuno!!!!), è molto grosso.
Saluti
Pipino
4:40 PM
Come al solito girano "chiacchiere" e "chicchiericci" da bar intorno ad una cosa così seria come il costruire un governo di città. Impariamo ad essere costruttivi, impariamo ad avere pazienza e onestà intellettuale, insomma aspettiamo che il Sindaco finisca di fare tranquillamente questo lavoro e solo dopo potremo dire se sbaglia e se fà bene! E che cazz....
Federico
4:53 PM
Ma certo, caro Pipino, il rischio c'è eccome. Io però sono per aspettare e vedere...wait&see come dicono gli americani.
5:10 PM
Infatti.
Aspettiamo e vediamo come va a finire.
La fiducia c'é.
Saluti
Pipino
5:24 PM
a urne chiuse il sindaco Ciancio ha dichiarato la sua volontà di procedere nel cercare di trovare una soluzione che permettesse di varare un governo per la città. punto cruciale e fondamentale del suo ragionamento è stato il suo rifiuto, più volte ribadito, di non voler parlare al singolo consigliere comunale (in questo modo cercando di smarcare le quaglie!)bensì alle forze politiche in quanto tali, affinchè si facessero carico di questo problema, dando una risposta nel merito. il nostro movimento ritiene che, cos'ì com'è nelle intenzioni del Sindaco e della sua coalizione,si possa contribuire, da parte nostra, a verificare che queste condizioni ci siano e, di conseguenza, procedere ad un accordo programmatico. qualora queste condizioni non ci fossero, non resterebbe che il ricorso alle urne.
Tutto questo lo diciamo "ora", quando non c'è alcuna maggioranza pronta, per senso di responsabilità rispetto alla domanda di "governo" che viene dagli elettori e anche perchè si è fiduciosi del senso di responsabilità delle altre forze politiche. sbagliamo? lo vogliamo verificare, per non lasciare nulla di intentato:anche in germania non l'avevano mica pensata prima del voto "la grande coalizione", eppure quelli "son tedeschi"!
Le difficoltà ci sono, ci sono chiare ed anche i rischi. ma non ci spaventano nè questi nè le lagnanze dei soliti "soloni" che hanno sempre capito tutto ma che mai hanno messo se stessi al servizio della collettività!
5:26 PM
nic quanti assessori avete avuto?
Magna Romagna
6:24 PM
Ahahahh ti rispondo io: ma possibile che avete st'ossessione degli assessori? Ci ho dovuto scrivere pure una poesia su sta storia degli assessori. Aspetta un po' e vedrai la composizione della giunta.
7:05 PM
GIUNTA a questo punto
Mina non poteva fare altro
" Tira più un assessorato
che un carro di buoi "
Saggio 65
11:16 PM
Ah già è vero Mina ha chiesto il presidente del consiglio.
Magna Romagna
11:37 PM
Mah non so, non credo francamente che sia così. E, comunque, se pure fosse? Se per il suo movimento avesse una visibilità o in giunta o chiesto in consiglio, ci sarebbe qualcosa di male? Quindi francamente, queste allusioni mi sembrano una mezza cazzata. Non è reato né fare l'assessore né fare il presidente del consiglio comunale. Fermo restando che credo, in questa fase, che Vincenzo sia ancora ben lontano dal definire la squadra. Comunque, manca ancora del tempo fino al primo consiglio comunale. Non vorrei sbagliarmi ma, ammesso e non concesso che la prossima settimana ci sia la proclamazione, ci possono volere 20 giorni per il primo consiglio comunale. Quindi, mancano ancora tra due settimane e un mese. C'è tempo per costruire la giunta (e per far consumare fegati :) )
12:20 AM
in questi casi si consumano i fegati e pure i "polmoni" (i pullmun'!)
ahahahahah!
4:12 AM
.....siamo realisti è meglio rivotare che cercare di mettere insieme tante teste di..verse compresa quella di Mina che anche tu Genj hai criticato duramente e adesso te la porti abbraccetto per cercare di governare un comune ingovernabile, ci costa assolutamente meno il voto che accontentare in TUTTI I SENSI i quà ra quà quà che vogliono far credere di allearsi per il paese, dinuovo al voto e Ciancio governerà da SOLO CON LA MAGGIORANZA E VINCENTO ALLA PRIMA TORNATA ELETTORALE.
9:12 AM
Ma che dici gnomo. Presidente del Consiglio? Assessore? Mina Leccese? Ma ti sei accorto che ha votato De Vita? Se dai un assessore a Mina devi darne minimo 10 al PD. Certamente è lecito chiedere, ma è assolutamente immorale dare. Se Ciancio dà una posizione nell'amministrazione a questa gente [mod.] ha finito, e se lo fanno cadere subito può scordarsi l'appoggio del PD.
Magna Romagna
9:26 AM
Allora alcune precisazioni, sia a Filippo che a Magna Romagna.
1) Io non porto a braccetto nessuno. Ho criticato le posizioni di Mina perché le consideravo sbagliate. Oggi plaudo a questa scelta, perché la considero giusta. Ho un modo d'intendere la politica assolutamente laico e misuro i politici sulle scelte che fanno.
2) Quanta fretta di andare al voto. Come la penso l'ho già detto. E' assolutamente vero che potrebbe convenirci andare al voto. Ma converrebbe alla città farsi un anno di commissario di governo? E poi, vorreste forse che il sindaco si dimetta prima ancora che venga insediato un consiglio comunale. Quanta fretta, santo cielo?
3) Nel momento in cui la cittadinanza dà un mandato a un sindaco, il sindaco ha il DOVERE ISTITUZIONALE di cercare di realizzarlo. Vincenzo Ciancio sta facendo questo. Lo sta facendo in un modo trasparentissimo. Ha detto: faccio una giunta di profilo tecnico-programmatico che vada a cercare larghe intese basandole sul bene comune. Se questa amministrazione propone cose utili alla cittadinanza, poi dovranno essere i consiglieri comunali ad assumersi la responsabilità di farlo cadere sul merito delle questioni. E' lineare ed è assolutamente conforme al mandato che ha ricevuto.
3) Quest'aritmetica degli assessori, veramente, non mi appassiona per niente. La deve fare il sindaco, nella sua responsabilità. Lo pagano anche per questo. Ma poi, chi minchia ha detto che Mina ha chiesto l'assessore o il consigliere comunale? A me pare che lo stiate dicendo voi. Se l'avesse fatto, non ci sarebbe niente di male. Ma detto questo, non ho alcun elemento per dirlo e visto che l'argomento non mi appassiona, non l'ho manco chiesto in giro. Quella della distribuzione degli assessori è una vera ossessione.
4) Chi ha votato cosa al ballottaggio è un altro esercizio che non m'interessa fare. Perché sennò dovrei mettermi col lanternino anche ad andare a punzecchiare chi non ha votato Ciancio al ballottaggio dentro il nostro partito, il Pd. Ma servirebbe a qualcosa? Aiuterebbe la nostra economia?
5) Di immorale, infine, ci sono ben altre cose...
9:47 AM
Se se gira e rigira la frittata sempre quella è, Mina non accetta di governare sul programma per l'amore di Cristo dopo che ha detto che voleva stare all'opposizione e non partecipare a nessun accordo, sicuramente avrà il suo torna conto per cambiare idea ed è uno scandalo. Se Ciancio ha fatto accordi a livelli di inciucio per accontentare l'insaziabile voglia di potere e di denari di qualche consigliere non solo si deve dimettere ma deve anche chiedere scusa a chi l'ha votato.
P.S. Nel PD io l'ho votato e mi sento tradito nel suo comportamento.
Magna Romagna
10:03 AM
Quanta approssimazione e pressappochismo c’è in giro. Occorrerebbe studiare di più, anche le buone maniere! Alla vigilia del secondo turno la decisione di non apparentarsi con nessuno degli altri schieramenti rispondeva ad un ragionamento che teneva conto di quanto accaduto al primo turno:la città aveva votato una maggioranza politica di centro destra (54%) ed un sindaco di centro destra (seppure non tanto da farlo vincere al primo turno) ed erano già stati conferiti dalla legge elettorale la maggioranza dei consiglieri comunali alla destra. Ora, il ragionamento può anche essere stato sbagliato, per carità, ma, si può sbagliare?, tenendo conto che si tratta di posizioni mediate anche con il partner della coalizione? D’altra parte, si poteva immaginare che nel centro destra ci fossero così tanti, tra candidati e non, tra eletti e trombati, che avrebbero fatto votare contro il proprio candidato sindaco o che si sarebbero astenuti dal voto? Le cose sono andate come sono andate e, dall’analisi di questa situazione politica, il movimento di Mina ha tratto la conclusione che sapete. La frittata si potrebbe anche rivoltare per alcuni diligenti chiacchieroni amici del centrosinistra:come fate a chiedere ora l’appoggio a Mina dopo tutto quanto di male avete detto di lei precedentemente,durante e dopo la campagna elettorale? Capaci solo di crearvi un nemico all’esterno per evitare di badare al perché la vostra forza va scemando (non solo quella,mi suggeriscono!) di elezione in elezione! Ma la politica, per fortuna di tutti, non tiene conto di quelli che sparlano, ma di quelli che parlano ed operano per il bene della collettività. I 1600 voti della coalizione di centro, i tantissimi voti in più rispetto a quelli della coalizione presi da Mina, chiedono un governo della città. Non un qualsiasi governo, ma un governo che segni la differenza con quelli del passato, prossimo e remoto. Se questo si potrà fare, con programmi chiari, con verifiche periodiche di programma, con uomini e donne capaci ed onesti, allora ci stiamo; altrimenti, che voto sia! E, dato che non è scontata la candidatura a Sindaco in nessuna delle coalizioni, ci sarebbe veramente da ridere o meglio, da piangere!
10:54 AM
E con questo mi pare che nic abbia dato una proposta ampia e precisa.
11:39 AM
Ciancio ha detto CHIARAMENTE che se ci saranno le condizioni di governabilità allora per senso di responsabilità si procederà con l'amministrazione altrimenti senza nessun problema andremo al voto!
Questo per iniziare, poi per continuare e chiarire a chi sta piangendo nel Pd probabilmente per qualche posticino e che se non l'avrà allora è meglio andare al voto (tipo il sig. Magna Romagna), dico che Ciancio non ha fatto nessun accordo a livello di inciucio con il Centro Destra, ha semplicemente precisato che si chiderà un'appoggio programmatico cioè si porteranno in consiglio comunale i punti di programma che SERVONO a questa città per cercare di farla progredire e farla uscire da questa situazione stagnante. Gli assessori dovranno essere persone di profilo tecnico inerente al ramo assegnato quindi non politici! Questo è quello che si prefigge di fare, quindi diamogli il tempo necessario per lavorare e sondare la fattibilità; se ci riesce bene altrimenti picche... e si andrà a rivotare. Però per cortesia non facciamo i soliti ignoti.... e chi vuol capire, capirà benissimo!
Federico
1:33 PM
mina ha solo compreso che quando ci si candida a sindaco e si diventa consiglieri comunali e meglio non ritentare la fortuna: e si perchè farsi eleggere consiglieri, mediante le preferenze è roba durissima.insomma meglio l'uovo oggi che la gallina domani(incerta).mina sotto il profilo ideologico torna all'ovile ma al ballottaggio ha trattato ed ottenuto la promessa del presidente del consiglio dal centro destra.pertanto, altro che novità sullo scenario politico....
ciancio presenti la squadra di governo senza il centro destra, vada in consiglio a parlare di programmi e vediamo. non c'è bisogno di tirare dentro il governo cittadino anche la destra.poi se non ce la fa a governare si dimetta e si torni alle urne: tutto sto dramma per il commissario: quante decine di volte la città è stata commissariata in passato e non certo per questioni di bene pubblico?
il problema di fondo è che troppi consiglieri eletti hanno timore di ritornare alle urne perchè non sanno se tornano in consiglio, per non parlare dei tre eletti delle forze dell'ordine(2 centro destra e 1 centro sinistra) che tornerebbero nei loro luoghi di lavoro effettivi!
putin
2:02 PM
Ha ragione nic: “Occorrerebbe studiare di più, anche le buone maniere” e anche l’Italiano aggiungo io, ho letto degli strafalcioni da far rivoltare Manzoni nella tomba.
Ciò detto, assisto tra il divertito e il rammaricato a questo dibattito. Divertito perché tutti si improvvisano analisti politici di grande spessore ma poi rischiano di fare la fine delle previsioni sul ballottaggio. Stupito e devo dire rammaricato perché la mentalità è sempre quella: nessuno crede che per una volta si possa fare qualcosa di diverso e di nuovo (la grande coalizione), c’è la mentalità che l’unica soluzione sono le quaglie o le elezioni, questa si chiama rassegnazione e la cosa brutta è che presumibilmente su questo sito, trattandosi di internet, la maggior parte dei commentatori sono giovani che ragionano su uno strumento del 2000 con la mentalità dell’800. Per carità lo sappiamo tutti che molti degli eletti sono portatori di interessi personali, ma come si fa a non capire che un sindaco (che sia Ciancio, De Vita, Mina, Letizia Moratti, ecc..) ha il DOVERE di formare una giunta e provare a governare. Se non lo facesse innanzitutto tradirebbe il mandato che i suoi elettori gli hanno dato e sarebbe un vile, un senza-palle per intenderci, al pari di coloro che oggi già rassegnati chiedono che si vada subito a nuove elezioni. Ma che futuro può avere un paese con giovani che non vogliono lottare e sono rassegnati prima ancora di partire?
Far cadere la giunta Ciancio (o De Vita, o Leccese o Moratti) è una responsabilità che devono assumersi i consiglieri comunali: far prevalere l’interesse comune o quello di partito?
In una città, soprattutto di piccole dimensioni come Torremaggiore, la logica dei partiti lascia il tempo che trova, non capisco dunque perché, se un sindaco propone progetti concreti ed utili al bene comune, debba cadere o meglio non debba nemmeno avviarsi e si preferisca dare un paese ormai in terapia intensiva nelle mani di un commissario mettendolo così ancor più in ginocchio. Questo paese è ormai al collasso, ma le vogliamo tirare fuori ‘ste palle o no?
3:02 PM
Se Ciancio è coerente con quello che ha detto sul palco l'ultima sera deve creare una giunta tecnica di area "liste che l'hanno appoggiato". Ogni intrusione sia di centro-destra che di centro saranno lette come tradimento verso il popolo, e non potremo mai accettarlo. Se Ciancio ha fatti accordi con Mina per Presidenza del Consiglio e assessorati vari sappia che non ci staremo.
Magna Romagna
4:31 PM
Mattè sì grand! Concordo in pieno, in altre parole l'avevo espresso pochi post fà, e inoltre ti dò un bel 110 e lode.
Ciao
Federico
4:54 PM
Caro Magna stai (o state? sei passato al plurale nell'ultimo commento...) ripetendo all'infinito la stessa cosa. S'è capito, s'è capito. Ma s'è anche capito chiaro quello che ha detto Vincenzo Ciancio, che è pure quello che ho ripetuto io, che ti ha detto Federico, che ha scritto Matteo ecc. ecc.
Il punto è solo uno: Ciancio si presenterà al consiglio comunale con una giunta. Al consiglio comunale starà di promuoverla o bocciarla. Il "tradimento del popolo" è un concetto troppo impegnativo per questi ambiti. Diciamo che se il sindaco non tentasse di fornire una governabilità tradirebbe semplicemente il mandato che i cittadini gli hanno dato. Dal momento che Vincenzo sta lavorando proprio a creare le condizioni di governabilità, è perfettamente in linea col mandato.
Dopodiché i consiglieri si assumeranno le loro responsabilità e gli elettori quando si andrà a votare (tra un anno, tra due, tra cinque anni...) giudicheranno Vincenzo e giudicheranno i consiglieri. Tutto qua.
Riguardo alla tua preoccupazione sulla spartizione delle poltrone, che emerge chiarissimamente dal tuo/vostro ultimo intervento, francamente a u' Scazzamurrill' non importa praticamente niente. Il sindaco è facilmente raggiungibile. Va/Andate e chiedi/chiedete a lui.
11:13 PM
CHI STA FERMO S' ARUGGINISCE .
CHI SE MOVE 'NCIAMPA !
A Vincè nun je da retta
questa è 'a solita pastetta
quei due lì che stanno fòri
stanno là pè ffà ' a Ssessori.
Te camina bello ritto.
parla a tutti, fitto fitto
dije te a sti due ingordoni
de nun rompe li cojoni !
Mbagiuwann
versione post Trilussa
1:47 AM
BRAVA MINA hai fatto bene ad abbandonare l'UDC non era il tuo partito e vedi di togliergli anche Trombetta cosi' restano senza nessuno e piangono .
Tu sei del PD e sarai sempre con noi rossa nel sangue . BRAVA
6:41 AM
E mi raccomando Magna Magna chiedi un assessorato bello tosto!
Federico
11:13 AM
Ah dimenticavo Magna Magnà dopo aver avuto il Tuo ambito assessorato il giorno stesso andrai a casa ovviamente... fatti 2 conticini e dimmi come cazzo dovresti governare!
A questo punto fai molta più bella figura a dire ANDIAMO A RIVOTARE ma ovviamente con tutte le responsabilità allegate!
Federico
11:15 AM
Gnomo tu pur di far governare questo Ciancio ti alleresti pure con il diavolo (Mina che ha votato De Vita). Ma ti pare una cosa seria? Ti pare serio e coerente far avere incarichi a quella gentw (modificato)? Se Ciancio lo fa ha finito di camppare. Marrazzo docet.
Magna Romagna
3:01 PM
Qua l'unica cosa poco seria è il modo in cui tu, caro Magna Romagna, interpreti le posizioni altrui. Ah, poi, vorrei capire cosa stracazzo c'entra Marrazzo?
3:04 PM
scazza volevo sapere tu che ne pensi della mossa fatta da di iorio di fregarsene di questa amministrazione ?
non gli piace Mina?
3:04 PM
Non ho pubblicato un post de il cozzaro nero perché del termine "ladroni" può fare l'uso che vuole, salvo che usarlo in questo blog riferito a persone.
3:17 PM
caro gnomo ti volevessi porre un quesito se permetti!
1)ma magna romagna vuole l'assessorato?
2)de ke?
3)pke?
se mi rispondesse l'interessato fossi meglio.
lapo elkan (s'è capito?)
3:18 PM
adesso vi dico come andrà.
Vincenzo farà l'amministrazione e tutti si accoderanno perchè non c'è alternativa e poi tutti insieme appassionatamente soffieranno sulle pale eoliche e girano le pale a tutti i Torremaggioresi che come al solito faranno le pecore e si lamenteranno dopo un anno perchè non c'è lavoro ma si compreranno le case a San Matteo .
Voi siete pazzi da legare
3:19 PM
Caro Anonimo che mi chiede un commento sulla "mossa" di Di Iorio. Io ti accontenterei pure, se sapessi che "mossa" ha fatto. Finora, da gennaio, della strategia di Di Iorio non ho sostanzialmetne capito nulla. E' come se cercasse di perdere, a ogni costo, in tutti i modi.
3:21 PM
Al cozzaro nero.
Non credo proprio per niente che andrà come dici tu. Mi sa che hai sbagliato completamente analisi. Saluti.
3:23 PM
scusa gnomo non volevo offendere era un modo per far capire alla gente che è inutile affannarsi, Vincenzo sarà anche bravo ma non puo' stare in mezzo a sti lupi famelici ,che sono anni che si magnano Torremaggiore e dintorni!
3:24 PM
Beh l'alternativa qual è? Trasferirsi in Val Camonica? Dal momento che Vincenzo è là, è il sindaco e ha un preciso mandato, lo deve rispettare fino in fondo. Quindi cercherà di fare una buona amministrazione, nei termini che ha detto già più d'una volta e che qui ho ripetuto tante volte che mi sono pure un po' scocciato di riscriverlo. Quest'amministrazione potrà lavorare? Bene. Non potrà lavorare? Andremo al voto. E però quelli che hanno remato contro il bene della città dovranno assumersi, in quel caso, tutte le loro responsabilità.
3:27 PM
Ricandidate Vincenzo ed il paese lo voterà tantissimo.basta con sti accordi strani che non hanno vita lunga Torremaggiore ha bisogno di stabilità e metteteci pure Mina prima che si introbbettisca troppo.
Il cozzaro nero
3:40 PM
Marrazzo ?
Fa effetto ma non c' entra un cazzo !
5:03 PM
Lettura calcistica vecchio stile :
Quando lo 0 a 0 sembra inevitabile, e s capisce che qualcuno la fa sporca, sbaglia apposta, gioca svogliato o non fa quello che dovrebbe, si creva il precedente. Si mandava in campo un provocatore che cominciava a infastidire e far perdere il controllo ai meigliori . Al solo scopo di cambiare volto alla partta, magai anche per perdere a tavolio ed aspetare il ritorno come D-Day.
Mandate un prvocatore, fateli incazzare a morte.. che si vada a votare. Ciancio prenderà il 70 % e tutti a casa .Oltretutto il PDL non ha una valida alternativa a Barbarossa.
un CT
5:07 PM
Magna Romanga che sarei io non vuole assessorati, vuole trasparenza o riandare a votare. Concordo pienamente con le analisi del cozzaro nero. Meglio il voto che i pateracchi come qualcuno ha detto.
Magna Romagna
5:26 PM
Rossa nel sangue ?
Eh già...
se fosse stata di un altro colore bisognava chiamare un medico ...
Ma chi ?
5:32 PM
@Magna
Andremo al voto, se non ci sarà modo di fare una bella amministrazione che raccolga un ampio consenso. Ma ovviamente ora Ciancio deve cercare di farla quest'amministrazione, perché questo è il dovere istituzionale.
P.s.: la tua spiegazione su quella citazione di Marrazzo è una fetenzia, se permetti, quindi non la pubblico.
6:09 PM
Non ho accettato un commento di Magna Romagna, perché trovo intollerabile e offensivo il paragone tra Ciancio e Marrazzo che vi ha fatto dentro. A parte il fatto che ripetere mille volte una cosa falsa non fa una verità (come credeva Goebbels), sono anche stufo di questa pantomima. Magna Romagna ha detto la sua, altri la loro, mo' bast'. Quando si arriva a fare certi paragoni, vuol dire che il dialogo si sta arrotando su una vacua polemica che non ha sbocco se non la lite. Se ha rivendicazioni o proposte da fare a Ciancio, sa dove trovarlo.
7:00 PM
Ma che c' entra Marrazzo ?
Beh ...
c' entrava !
8:39 PM
Caro matteo cerca di non fare picologia spicciola senza offendere nessuno, se manzoni si rivolta nella tomba sarà un suo e tuo problema qualcuno nel blog forse non saprà neanche scrivere in "itagliano" ma non significa che sia stupido ed ha il diritto di dire la sua a modo suo, non tutti "habbiamo" fatto le "squole" alte come le tue e non DIVERTITI se ognuno fa una sua analisi perchè sappi che ogni elettore è un potenziale ANALISTA POLITICO se prima e dopo aver votato RAGIONA CON LA SUA TESTA... se vuoi diverirti hai sbagliato blog....siamo seri ...almeno adesso
7:47 AM
gengj vuoi a tutti i costi far governare torre dai tuoi amici.
il punto vero: tu parli che ciancio andrà in consiglio parlerà del bene di torre e vediamo chi se la sente di votargli contro: ma secondo te quando un qualsiasi sindaco vince le elezioni cosa fa? va in consiglio comunale, presenta le linee programmatiche, sempre per il bene della città(non c'è nessun sindaco al mondo che andrebbe in consiglio per dire che vuole male al proprio paese!)e c'è una maggioranza che le approva e una minoranza che non le approva, è sempre successo cosi.
quindi è inutile che volete con un ricatto morale cercare di giustificare l'ingiustificabile, cioè che per forza uno deve dire di si a ciancio altrimenti è un farabbutto. non è questa la politica!
putin
9:48 AM
Caro Scazza non ti innervosire, credo che nessuno abbia intenzione di offendere Vincenzo, anche se trovo il discorso "marrazzo" del tutto fuori luogo con Vincenzo e privo di ogni connessione logica. Quindi, al di là delle provocazioni di qualche destrorso che vuole buttare fango, il dibattito credo sia tra una parte dell'ELETTORATO del csx che teme una sorta di polpettone con alcuni personaggi ed una parte che, invece, vuole andare avanti confidando nella statura morale di Vincenzo.
A mio personalissimo parere entrambi sono in buona fede e nessuno mette in dubbio sia le capacità di Vincenzo (il cui sangue freddo è messo alla prova ogni giorno dal momento del primo turno elettorale) sia la sua tenuta morale nel rispettare il programma elettorale. Il dubbio che molti esprimono è sulla tenuta morale di chi parteciperà al governo della nostra città, nessuno (nemmeno tu) vorresti un sindaco ostaggio del voto di alcuni durante l'ammministrazione del bene comune. A mio parere è questa l'unica preoccupazione.
Detto questo, Vincenzo merita ed ha tutta la nostra fiducia e sono convinto che tutto si risolverà per il meglio di Torremaggiore.
Purtroppo è l'impazienza la vera nemica di questo momento, l'impazienza di iniziare a vedere un nuovo corso politico a Torremaggiore.
Quindi, bando alle ciancie e andiamo avanti.
saluti
Pipino
10:24 AM
D'accordissimo, alla virgola con quanto ha scritto Pipino.
Invece non riconosco a Putin (soprattutto con quel nick...scherzo) la patente per interpretare quel che io voglio.
Vincenzo Ciancio dovrà andare in Consiglio comunale e portare dei provvedimenti. Contestualmente, li presenterà alla popolazione. SE sono provvedimenti utili a Torremaggiore, i consiglieri dovranno prendersi davanti alla cittadinanza la responsabilità morale di bocciarli.
Se li bocciano, nessun problema, qua nessuno ha parlato di farabutti: giustifichino alla cittadinanza il perché li hanno bocciati e la cittadinanza (dopo un anno di commissariato di governo) GIUDICHERA' con lo strumento democratico che ha sua disposizione: il voto.
Dov'è il ricatto morale? Si chiama etica della responsabilità.
11:23 AM
caro Magna Romagna, finché insisterai con questa ottusa citazione di Marrazzo, non ti pubblicherò. Sia chiaro che non permetto di lanciare insulti di natura personale da casa mia, né ad avversari né tantomeno ad amici e compagni.
In quanto alle domande che fai per l'ennesima, ossessiva volta - quanti assessori, la presidenza del consiglio comunale ecc. - sono domande che poni alla persona sbagliata. Va dal sindaco Ciancio e chiedilo a lui. Capisco che hai per le poltrone una preoccupazione ossessiva, che ti fa ripetere sempre la stessa cosa, ma io questa preoccupazione non ce l'ho per niente, quindi non mi sono manco informato. Il sindaco è sempre raggiungibile. Vai e chiedi a lui. Magari digli pure che lo paragoni a Marrazzo, così vedi che ti risponde. Ora, se hai qualcosa di nuovo da dire, prego. Se vuoi ripetere solo la stessa litania, non ti preoccupare, scrivi pure: cestinarti m'impegna solo pochi secondi di vita.
3:11 PM
gengj e magna romagna, marazzo nun ce centra un cazzo! in primis marazzo non è assolutamente quello che si pensa, c'è anche una sentenza del giudice...(non mi chiedete quanto è stata emanata ma sicuro è stata emanata, l'ho sentito in tg, la sentenza diceva che non era marazzo ad andare sulle strade ma dei suoi collaboratori con la marrazzo car)... in secundis magari vincenzo avesse la stessa carica che aveva marazzo!
quindi prima di aprire la bocca per offendere lavatevela e informatevi sui fatti!!
p.s. questo messaggio non vuole offendere nessuno!
quill ca...
4:32 PM
@ quill ca, datti una calmata. Io ho scritto precisamente la cosa che dici tu. Quindi non ho da sciacquarmi nessuna bocca. Leggi le cose che scrivono gli altri prima di accusarli.
@ magna romagna: ribadisco che non ti pubblico finché insisti con questa stronzata di marrazzo.
Su cosa penso io riguardo a questa ansia per la poltrona che continui a cercare di spandere a destra e manca, rispondo dicendo che sono giorni che ripeto la mia opinione: vincenzo dovrà presentare la sua amministrazione nel consiglio comunale, quando questo consiglio comunale ci sarà. Chi andrà su questa o su quella poltrona a me personalmente (visto che mi chiedi un'opinione personale) non me ne frega meno niente.
Sta a Vincenzo trovare le condizioni di governabilità, sta a Vincenzo gestire questa fase senza che lo si tiri per la giacchetta ogni secono. Il sindaco è lui.
Io credo, per quel che so, che stia lavorando bene, mi fido di lui, perché l'ho sostenuto fino in fondo dall'inizio, anche quando qualcuno nel partito - pure qualcuno che mo' ci ha l'ansia per la poltrona - voleva bruciare la sua candidatura a sindaco. Sono certo che metterà in porto un'amministrazione serissima e quello m'interessa. Se poi, non troverà le condizioni per amministrare, abbiamo tutto l'interesse ad andare presto alle elezioni.
In quanto a Mina, tu dici che io l'ho attaccata e ora ho cambiato idea. Solo una persona in malafede può dire una sciocchezza del genere. Io ho attaccato il progetto politico di Mina a gennaio e non ho cambiato assolutamente idea. Così come ritengo che oggi stia facendo una scelta responsabile e giusta. Vedi, anche in questo traspare un vecchio vizio del vecchio centrosinistra torremaggiorese: la personalizzazione a tutti i costi. Non è che se io non sono d'accordo con il progetto di un politico in un certo momento vuol dire che attacco una persona e ce l'ho con quella persona da quel momento all'eternità. Secondo me, Mina allora sbagliava, oggi fa bene. E' tanto difficile da accettare che ci stanno delle persone che dicono come la pensano separando le posizioni politiche dalle persone?
5:04 PM
Non accetto più la provocazione dell'utente che si firma Magna Romagna. Per quel che mi riguarda, non pubblicherò più i commenti di questo utente, evidentemente in malafede, evidentemente interessato a spandere veleno sul conto del sindaco, evidentemente ansioso di occupare - lui o qualche amico suo - una qualche poltrona.
Il sindaco è impegnato in una difficile ricerca di una governabilità. Tra un mesetto, quando ci sarà il primo consiglio comunale, vedremo i risultati del suo tentativo. Credo che saranno positivi, se non lo saranno si andrà al voto. Delle speculazioni da quattro soldi di chi non sa distinguere le posizioni politiche dalle persone, di chi ha interesse soltanto a occupare il suo posticino al sole, e gli frega solo di quello, non m'importa proprio niente.
Vincenzo presenterà un'amministrazione tecnico-programmatica che cercherà larghe intese, perché quello è il suo obbligo istituzionale visti i risultati elettorali e perché quello è l'unico modo per fare il bene di questa città. Se ci riesce, lo giudicheremo su quella. Se non ci riesce, per l'irresponsabilità di qualcuno, quel qualcuno si assumerà le sue responsabilità di fronte agli elettori. Per me è una linea chiarissima. Tutto il resto è noia.
6:07 PM
Non mi pubblichi perché non mi vuoi rispondere e preferisci censurare ciò che ho scritto, ti faccio i miei complimenti sei molto democratico come Berlusconi, questa è la conferma che sei in malafede e per questo non vuoi rispondere.
Magna Romagna
7:01 PM
Vedi che sei un bugiardo, magna romagna? io non ti pubblico perché dici cose offensive e in malafede. Dopodiché ti ho risposto in diversi articolati interventi. Dopodiché, a casa mia, decido io cosa pubblico o non pubblico. L'ho scritto mille volte: questo è un blog non un forum di discussione. Tu per caso permetti a un estraneo di entrare in casa tua e urlare da una finestra offese ai passanti? Beh non lo faccio manco io. Ti ho abbondantemente risposto. Se ti va bene, bene. Se non ti va bene, problemi tuoi.
Attento alla poltrona...
7:16 PM
Mi spieghi che faceva il sindaco dal commercialista dei 4 indipendenti? Che centra il commercialista con i consiglieri? Sta inciuciando?
Magna Romagna
12:07 AM
la vera noia è la tua litanìa:ciancio fa bene a cercare intese piu larghe o quant'altro ma non puoi dire che se fallisce è per colpa di altri! possibile che non comprendi che se non ci riuscirà è perchè ci potrebbe eseere gente coerente che ha preso i voti perchè da una parte e gli elettori(la maggioranza della città)non capirebbero?tu potrai chiamarlo come ti pare il tentativo di ciancio ma agli occhi di torre sarà visto come inciucio, cambio di casacca etc.quindi non scaricate su altri(il c-destra) le vostre eventuali mancanze.
putin
10:02 PM
Ahhhhhh e mo' pure la cena con quelli del centro-destra? Questo è un inciucio bello e buono!!!!
Magna Romagna
5:52 PM
Ah magna roma' sai che ho visto il sindaco parlare fitto fitto con la zia della cugina della sorella di una cognata di uno di centrodestra? Siamo veramente al ridicolo. Comunque, oggi dovrebbero esserci le proclamazioni, presto il primo consiglio comunale e vedremo. La battaglia di logoramento non funziona. Il sindaco presenterà la sua giunta di responsabilità istituzionale. Poi chi la vota la vota, chi non la vota s'assume la responsaiblità di un anno di commissario straordinario. Io problemi non me ne pongo.
9:02 AM
A putin dico che se la mia "litania" l'annoia, può benissimo non leggerla...si apra un bel blog assieme al suo amico magnaromagna e se lo leggano tra loro, divertendosi moltissimo immagino :)
Adesso io capisco tutto, ma questi 007 (parlo di magnaromagna) che parlano di presunte cene ecc. ecc. un po' mi fanno ridere e del fatto che Ciancio sarebbe salito da un commercialista di...ahahh. Io l'ho visto addirittura parlare con la sorella del cugino della nonna dello zio del cognato di uno di centrodestra. Ma ci attacchiamo davvero a tutto? Siamo addirittura ai pedinamenti? Pedinando pedinando, caro magnaromagna, si può scoprire tutto. Basta entrare nel negozio di uno di centrodestra a comprare nu' kil' d' portajall' ora per essere sospettato di inciucio? Anzi, la prossima volta mandami pure le foto di queste cene...perché così mi sembrano o forzature o balle. E io protenderei per le seconde.
La pratica del sospetto, del veleno e della maldicenza è tipica di una vecchia politica torremaggiorese più interessata alla lotta per tenere il culo piantato sulla poltrona che a quella per il popolo. Quello stesso modo di fare politica che ha tenuto il centrosinistra per otto anni all'opposizione e ha fatto perdere al centrodestra il ballottaggio. se c'è una vera liberazione possibile a torremaggiore, è liberarci di chi fa politica a questo modo..
Comunque, possono urlare all'inciucio quanto vogliono, ma non avranno soddisfazione. Ciancio ha la responsabilità ISTITUZIONALE di portare in consiglio comunale una giunta. Lo farà e su quello giudicheremo.
Ah un'altra cosa. magna romagna ha a cuore tanto tanto questa questione del presidente del consiglio comunale. Gli farei però notare che il consiglio comunale ha una maggioranza di centrodestra. Per cui il presidente può nei numeri essere scelto dal centrodestra. Dopodiché, una volta eletto, il presidente del consiglio comunale dovrebbe essere super partes. Allora, se il suo problema è quello, come pare, può rivolgersi al centrodestra per fare un bell'inciucio. O vuol chiedere al sindaco di fare un inciucio solo per mettere su quella poltrona di chi dice lui? e per restarci quanto? Il tempo di un voto di sfiducia? Insomma, cerchiamo di essere seri. Altrimenti, mica c'è problema. Il centrosinistra ha vinto le elezioni. Lo rifarà anche dopo dieci mesi di commissario ad acta.
9:20 AM
Aggiungo una sola cosa a quanto detto da Genji nei confronti di magna romagna.
Se si tornasse a votare gli appartenenti alle forze dell'ordine tornerebbero alla loro destinazione originaria.
Meditate gente, meditate.
10:29 AM
"La pratica del sospetto, del veleno e della maldicenza è tipica di una vecchia politica torremaggiorese più interessata alla lotta per tenere il culo piantato sulla poltrona che a quella per il popolo. Quello stesso modo di fare politica che ha tenuto il centrosinistra per otto anni all'opposizione e ha fatto perdere al centrodestra il ballottaggio. se c'è una vera liberazione possibile a torremaggiore, è liberarci di chi fa politica a questo modo.."
condivido alla lettera!
oggi avverrà la proclamazione ufficiale dei consiglieri eletti.
il lavoro di Ciancio dovrebbe e potrebbe subire un'accellerazione auspicabile.alcuni nel centrosinistra cominciano a parlare di inciucio, forse perchè intravedono una loro mancata sistemazione all'interno delle scelte di Ciancio. sono veramente ridicoli! non capiscono un tubo!rientrono nella fattispecie di quelli citati nello scritto dell scazzamurrill'. ma si può?!?!?!?
12:29 PM
Ribadisco a Magna Romagna: non permetto più insulti al sindaco o a chicchessia, non accetto la solita provocazione scema. A casa mia sono evidentemente dittatore, perché sono a casa mia. Ovviamente, se tu ti vuoi fare un tuo blog per scrivere i tuoi insulti, prego...internet è libera.
Preciso solo una cosa: il centrodestra non ha i due terzi per votare in prima istanza il presidente del consiglio comunale, ma alla terza votazione la maggioranza assoluta dei voti basta.
Non è scritto, nello statuto comunale che la presidenza spetti a qualcuno di specifico (con un nome, un cognome, una caratteristica fisica o quello che vuoi tu). Si vota e chi ha i numeri diventa presidente. Questo dice lo statuto.
Detto questo, a me di chi sarà il presidente del consiglio comunale me ne frega poco o niente. Può essere quello che vuoi tu, può non esserlo, chi se ne importa? Mi pare francamente che spandere veleno, fare i pedinamenti (o dire bugie, le due cose sono in alternativa in questo caso) solo per mettere il culo su quella poltrona del cacchio è squalliduccio assai.
Infine, io non ho chiesto nessun incarico a nessuno, non ho affari in ballo, nulla di nulla insomma. Quindi io non posso restare "fottuto", come dici tu. Al massimo "deluso". Ma non credo proprio che accadrà. Ho chiesto ieri a VIncenzo cosa intende fare. E' fermo sulla linea che ha espresso pubblicamente e su cui io sono perfettamente d'accordo: giunta di responsabilità collettiva tecnico-programmatica. Chi ci sta, lo vota in consiglio, chi non ci sta si assume la responsabilità politica di 10 mesi di commissario straordinario e di non aver voluto discutere nel merito dei provvedimenti che quella giunta porterebbe al consiglio.
4:48 PM
Per come la vedo io Mina ha fatto la scelta giusta e siccome nel PD alcuni esponenti del partito, durante il periodo di scelta del candidato Sindaco, avrebbero visto bene anche la candidatura della stessa Mina, allora si potrebbe pensare a quest'ultima come Presidente del Consiglio. E vorrò vedere se qualcuno dirà il contrario!
Altrimenti a votazione e con la votazione verrà espresso De Vita ovviamente avendo la maggioranza.
Quindi è inutile fare demagogia, pedinamenti falsi e quant'altro.
Mario
5:53 PM
Caro Magna Romagna, stupido lo dici ad altri. Non pubblicherò più tuoi messaggi e basta. Questa pantomima patetica è durata a sufficienza. Per lanciare i tuoi insulti, per dire le tue menzogne, ti prego di usare spazi altrui o creartene uno tuo.
6:20 PM
Ah un'altra cosa. Io abito vicino a casa di Berlusconi. E' una "prova" che sto inciuciando con Berlusconi? Non c'è bisogno che rispondi alla domanda, tanto come ho scritto su non ti pubblico più. Siamo veramente al ridicolo.
6:23 PM
Mina - vice Sindaco
Enzo 40 - Presidente del C.
...oppure tutti a casa
(per coerenza....)
Alberto Scudieri
8:33 PM
per alberto: e il centro destra che ha la maggioranza in consiglio? chi elegge 40 stante che non ha i numeri? allora dovranno dare gli assessori al centro destra? ma dò che casino: un super mega inciucio. un buon inizio per ciancio.
putin
12:41 PM
Mai visto un tale profluvio di commenti. Tutto per qualche poltrona, neanche troppo rilevante poi. Orsù. Ciancio, ribadisco, presenterà il suo esecutivo tecnico-programmatico di responsabilità istituzionale. Se in consiglio lo votano, bene. Sennò si assumono la responsabilità di portare il paese a 10 mesi di commissariamento, con tutto quel che comporta. Per il centrosinistra politicamente non c'è il minimo problema se tra 10 mesi si torna a votare. Far passare per inciucista uno che ha detto chiaramente quel che vuole fare e lo sta perseguendo in maniera precisa, è scorretto. Peraltro, solo l'altroieri ci sono state le proclamazioni. Ha ancora 18 giorni per convocare il consiglio comunale. Comunque credo che lo farà prima, e così finirà sto stillicidio.
1:04 PM
caro genj usi troppi paroloni: la verità è che una parte del centro destra non vuol tornare a votare non per senso di responsabilità ma perchè non potrebbe piu determinare le scelte future di quella parte. del resto alcuni non vogliono rinunciare alla torta...senza dietrologia ma da uno che i fatti li conosce bene.
ciancio puo solo fare come sta facendo ma non tanto perchè serio ma perchè costretto altrimenti urne e senza certezza di essere ricandidato!
micro-cittadino
4:22 PM
a dir il vero, in democrazia, il centrodestra è legittimato ad amministrare (con annessi assessori) I nostri "ideali" spesso cozzano con la democrazia. Facciamo discorsi di bandiera che non portano da nessuna parte.
Il centrodestra ha diritto ad avere il Presidente del consiglio e due assessori. Allo stesso modo, anche il Centro (con Mina) ha diritto di essere rappresentato in giunta (Mina V. Sindaco, non so se le convenga).
Il centrosinistra è rappresentato dai suoi consiglieri (pochi) dal Sindaco e parte della giunta. Insomma, tutti devono avere la propria parte. Certo, si pone il problema della condivisione di un "programma unico" ma, il popolo è sovrano e nelle urne ha deciso: vogliamo amministratori del centrodestra e il sindaco di centrosinistra, quindi?
Io personalmente non esiterei un attimo: tutti a casa e torniamo alle urne. E che ca<<
Alberto Scudieri
ps Vincè a me non mi dai niente??? :))) Famm fà l'assessor!!! :))
7:40 PM
jenji ho letto il comunicato stampa di ciancio sul sito del comune: ha cominciato proprio bene il sindaco, è già entrato nell'ottica di parlare il politichese esattamente come alcide d.p.altro che governo di alto profilo e bla bla bla: la metà degli incarichi al centro destra e l'altra metà al centro sinistra(con nomine di area sia pure tecniche) e de vita o chi per lui presidente del consiglio.e bravi prima il centro destra era malvagio....ora serve per condividere non i programmi ma gli interessi!e pensare che mi ero illuso che ciancio facesse diversamente da chi lo ha preceduto.
ma del resto non puo fare diversamente se no, torna a casa senza poter essere piu ricandidato sindaco.quanto a de vita: ma dò che traditore, utilizzerà i 5700 voti del centro destra per fare i cavoli suoi e dei suoi lecca piedi politici.bravi e la democrazia?ci sarà qualcuno che farà l'opposizione? francia o spagna purchè se magna.
micro-cittadino
3:04 PM
Caro microcittadino, nel comunicato di Ciancio non c'è scritto nulla di tutto quello che dici tu. Soprattutto non si parla di poltrone, cosa che sembra preoccupare un sacco di gente...e in particolare, cavolo, sta cacchio di poltrona di presidente del consiglio comunale non fa dormire la notte! E' evidente che De Vita in teoria potrebbe diventare presidente del consiglio comunale se tutti i consiglieri del centrodestra dovessero sostenerlo, fino alla terza votazione. Non c'è bisogno di accordi per questa cosa.
Comunque, il comunicato del sindaco ripete semplicemente quello che va dicendo dal giorno dopo delle elezioni. Una giunta tecnica basata su alcuni punti programmatici condivisibili da uno spettro politico più ampio. Ciancio ha il dovere istituzionale di tentare questa strada. Lo fa apertamente, invitando i capi delle altre coalizioni che si sono confrontate alle elezioni, sfidandoli sul PROGRAMMA. Se lo seguiranno, bene. Se invece qualcuno preferirà impedire un'ampia convergenza programmatica perché punta a poltrone varie, si assumerà la responsabilità di 10 mesi di commissario di governo.
Comunque riporto il comunicato di seguito:
COMUNICATO
"La necessità di costruire una più ampia alleanza programmatica per amministrare Torremaggiore, impostaci dai meccanismi della Legge elettorale, può essere occasione per avviare una nuova stagione di ampia partecipazione democratica, in cui si faccia prevalere la volontà di fare il senso di responsabilità sugli interessi dei singoli e dei partiti”. E’ quanto auspica il neo eletto Sindaco di Torremaggiore, Vincenzo Ciancio, “determinato ad elaborare un forte progetto per dare la più qualificata e condivisa risposta di governo ai problemi della cittadinanza”.
In questa direzione, Ciancio intende “portare avanti un serrato confronto programmatico con gli altri candidati sindaci, che hanno concorso alle elezioni comunali, e con tutte le rappresentanze politiche, per arrivare alla stesura di un comune manifesto programmatico, che stabilisca le progettualità condivise, sulla base del quale varare un progetto di buon governo ed una Giunta di alto profilo morale e professionale, che godano del più vasto consenso nell’assise consiliare. Questo Consiglio Comunale, più che in passato - rileva Ciancio – avrà un ruolo di straordinaria importanza nell’elaborazione e nelle progettualità che l’Amministrazione ed il Sindaco di Torremaggiore dovranno portare a compimento”.
Secondo Ciancio, “oggi è necessario che, al di là delle appartenenze, gli uomini e le donne più responsabili, eletti in rappresentanza di tutti i cittadini, individuino insieme le principali problematiche da risolvere e le più efficaci iniziative amministrative da realizzare per il bene comune della Città. Vista anche la grave crisi economica e sociale del Paese, la nostra Torremaggiore non può – sottolinea il sindaco - perdere altro tempo prezioso per creare sviluppo, occupazione e qualità della vita. Dopo essersi espressa con il voto, la gente di Torremaggiore chiede oggi, al Sindaco ed ai Consiglieri eletti, esclusivamente di essere ben amministrata da persone serie e di buona volontà”.
4:13 PM
mi spiace ma al dil a dei comunicati cio che resta è quello che ho affermato con certezza delle informazioni: metà incarichi a sinistra e metà a destra! inutile utilizzare parole, politichese etc il dato che verrà fuori nelle prossime ore è quello che ti sto comunicando.quindi tecnici assessori di centro ,sinistra e destra. che significa fare solo i punti programmatici?il resto della gestione ordinaria a chi compete, o scusa chi deciderà su incarichi a tecnici, eventuali posti di lavoro, determine, delibere? i consiglieri comunali di centro sinistra e destra o solo ciancio? se pensi che solo ciancio possa comandare ti sbagli alla grande perchè non conosci da dentro la politica amministrativa.
cmq staremo a vedere e come hai detto tu in altri post, "ve l'avevo detto" sarà il copione tra qualche mese.
micro-cittadino
2:39 PM
Appunto, aspettiamo e vediamo cosa ne esce. A me al momento una cosa sola risulta: Ciancio sta discutendo con gli altri due capi di coalizioni possibili punti programmatici di buon senso su cui convergere. Non mi risulta che stiano parlando di poltrone, che francamente sono l'ultima cosa (almeno tra i miei interessi).
3:05 PM
Posta un commento
<< Home