Il pane e le rose
Uno Scazzamurrill' di lotta e di governo...
Da oggi, un nuovo Scazzamurrill' "di lotta e di governo". Sì, perché u' Scazzamurrill' per la prima volta non si trova all'opposizione da quando è nato. Allora che ruolo si vuole dare? Un'ideuzza ce l'ha. In questa ultima parte di campagna elettorale ha notato una mobilitazione entusiasta di giovani torremaggioresi (che stanno in paese o che stanno fuori) che non può cadere nel vuoto. I giovani di Torremaggiore, a questo punto, devono diventare loro il carburante della nuova amministrazione e della politica di Torremaggiore. Proprio perché quella di Vincenzo Ciancio non è stata non solo una vittoria sul centrodestra, ma una vittoria del NOI sull'IO. E una vittoria sulle nomenklature. Una vittoria su chi pensa - da fuori Torremaggiore - di poter decidere al posto dei torremaggioresi.
Lo gnomo la butta giù così, come contributo a un dibattito che dovremmo sviluppare assieme: c'è bisogno di un luogo - fisico e virtuale - in cui i giovani torremaggioresi in maniera aperta e inclusiva esprimano le loro esigenze alla politica in forma di programmi, proposte, provocazioni, critiche e anche lotta quando necessario. Non un partito politico, non una lobby, ma una cinghia di trasmissione tra la cittadinanza e la politica. Un luogo nel quale i giovani torremaggioresi - ognuno per le sue competenze e inclinazioni: lo scienziato accanto all'artista - esprimano una soggettività e disegnino una via d'uscita da un presente fatto di sottosviluppo e clientelismo. Ken Loach, il grande regista, anni fa ha fatto un film che, riprendendo una famosa frase di Karl Marx, è intitolato: "Il pane e le rose". Ecco, è ora che i giovani torremaggioresi (e per ora solo torremaggioresi, ma domani chissà) rivendichino non solo il pane, ma anche le rose.
Etichette: Amministrazione, Centrosinistra, Elezioni comunali, Politica, Società, Sud, Sviluppo
26 Comments:
Sono già il primo a farne parte e a dire che è un'idea davvero evoluzionistica della politica Torremaggiorese e non solo.
Sono con te caro Scazz', ci sarà bisogno quindi di un luogo fisico e virtuale. Pensiamo come fare.
Ciao
Federico
12:29 PM
Il problema sarà quello di far capire agli altri giovani che pane e rose servono.
E che serve capire di essere all' altezza, perchè i torremggioresi lo sono.
E' svincolarsi dal clientelismo e dalle facili illusioni. Crescere, modificare, distruggere il passato becero e la " mentalità "...il nemico numero uno.
Serve pensare come pensarono tutti: socialisti, comunisti, cattolici, monarchici, qualunquisti, liberali, dopo il fascismo : ricominciare, farsi un culo così, ma ricominciare.
Sarà la grande prova per non sprofondare ulteriormente.
Tocca a voi.
Uscite dalle trincee del " non ce la faccio " e del " ma che vuoi cambiare ".
Respirate l' aria della campagna che Dio ha regalato ai torremaggioresi .
E urlate al vento " Yi sò turrmaggiurès ... e m n' avvand !
R&B
12:42 PM
Esiste un organo nazionale chiamato Forum Nazionale dei Giovani che fada ponte tra le associazioni giovanili tutte e i ministeri. Tra giovani e governo.
Si potrebbe creare un Forum Torremaggiorese dei Giovani, in cui le associazioni (e sono tante) mandano dei propri rappresentanti. Penso all'ACR, l'AGESCI, la TORREMAGGIORE-BUFFALO, la giovanile CISL, GIOVANI DEMOCRATICI, CIRCOLO DELLE LIBERTA'. A loro spetta solo il compito di promuovere istituzionalmente, poi le riunioni saranno aperte a tutte, ma serve una responsabilità fissa, un obiettivo specifico per i vari gruppi che a Torremaggiore DEVONO fare politica.
Dai Vincenzo...ho saputo del tuo insediamento e di quello che hai detto e chiesto ai funzionari. Grazie per essere, già da subito, un AMMINISTRATORE, un MINISTER...SERVITORE. E' un grande onere per te, che tuttavia saprai onorare. Forza, che svoltiamo la città.
Riccardo Carta
1:02 PM
Ciao Scazza,
ma non pensi che ora le famigerate qualglie vi farebbero comode? Almeno 2.
1:09 PM
Caro Matteo, la tua domanda è, come si dice in questi casi "off topic", nel senso che stiamo discutendo di un'ipotesi di lavoro comune. E, tra l'altro, è un tema che mi eccita pochissimo, anzi non me ne frega quasi nulla. La "quaglità" interroga le coscienze personali, non i programmi politici. Le condizioni di governabilità le dovrà verificare vincenzo. Ieri il sindaco ha detto come vuole amministrare. E sono certo che farà così. Certo la destra dovrebbe riflettere (come si dice: chi è causa del suo mal...): hanno imbarcato quaglie nella loro compagine, se ora zompano sta nella loro natura, di che lamentarsi? Comunque, Vincenzo farà il suo lavoro di sindaco trasparentemente e onestamente. se troverà una maggioranza bene, sennò si va a elezioni. Così vinciamo pure al primo turno ed eliminiamo il problema alla radice.
1:35 PM
VIncenzo ha richiamato al senso di responsabilità. Ora sta ai consiglieri neo-eletti essere RESPONSABILI oppure essere IRRESPONSABILI!
Federico
1:41 PM
Caro Riccardo, l'idea di un forum mi convince poco. Le associazioni che tu hai detto hanno diverse nature, obiettivi, orientamenti. Il rischio è che un luogo di quel tipo rischi di impantanarsi in veti incrociati e diventi una specie di "parlamentino" delle associazioni. Io penso invece a un qualcosa di totalmente diverso, di molto più dinamico. Un tavolo di lavoro allargato a tutti quelli che hanno voglia e talento da mettere a disposizione della collettività per stimolare e anche controllare (perché no?) l'azione amministrativa. Oltre a lanciare progetti precisi da mettere a disposizione di questa e delle amministrazioni future (di qualsiasi colore esse siano, anche se si capisce che io spero siano rosse :) ). Inoltre, deve essere strutturato a rete, in maniera che possa coinvolgere le enormi energie giovani torremaggioresi che stanno fuori (ivi compreso chi scrive per conto dello gnomo...che poi sarei io).
Questo post vuole essere un po' il classico sasso tirato nello stagno. Mi riprometto di mettere a punto organizzativamente il tutto.
1:43 PM
Le quaglie già ci sono...e sono 3!Al prossimo Consiglio "salteranno"...
Elettore di destra (che sa molte cose)
ps: Complimenti sinceri per il tuo blog
2:33 PM
Grazie sincero :)
2:34 PM
si possono avere tutti i nomi dei consiglieri eletti? Grazie!
2:37 PM
No i nomi di tutti gli eletti non li conosco.
2:45 PM
I nomi degli eletti sono:
PDL:
Leonardo De Vita
Valerio Zifaro
Marco Faienza
Pasquale Monteleone
Anna Lamedica
De Vita Sindaco:
Raffaele De Santis
Nicola Cirignano
I Pugliesi:
Emilio Manzelli
Raffaele Manna
Nuovi PSI:
Livio Nesta
Consiglieri Csx:
PD:
Enzo Quaranta
Mauro Prencipe
Salvatore Russo
Ennio Marinelli
Forza Torre:
Annalisa Costantino
Nicola Calvitto
Riformisti Per Torremaggiore:
Nicola Nirchio
UDC:
Domenico Trombetta
Mina Per La Città:
Mina Leccese
(Sono in ordine di quante preferenze hanno preso)
orionboji
4:08 PM
Se sono in ordine alle preferenze hai sbagliato Orion in quanto Salvatore Russo è stato il secondo degli eletti nel PD.
Ciao
5:03 PM
caro orionboji c'è un piccolo errore nella griglia degli eletti del csx e più precisamente nel pd! in ordine di voti il secondo eletto è salvatore russo(229) e non mauro prencipe(206)!
cmq garzie lo stesso per l' informazione!!!!!
5:31 PM
Scusate se interrompo l'interessante scambio di info sugli eletti (grazie, perchè queste info sono diffici da trovare sul web).
Vorrei tornare un momento sulla proposta del nostro Scazzamurrillo.
Io penso che l'elezione di Enzo Ciancio ci possa dare l'occasione di creare un "pensatoio propositivo"; un posto in cui le giovani generazioni torremaggioresi possano confrontarsi, discutere e sopratutto ... proporre (sperando di essere ascoltate).
Un posto che sia anche una "torretta di controllo" rispetto all'operato dell'amministrazione.
Un posto dove far confluire e poter impiegare le nostre competenze, creatività, voglia di fare per realizzare qualcosa ... o quantomeno per seminare qualcosa.
A me piacerebbe esserci ... e sono sicuro che piacerebbe sia a tanti altri della mia generazione che vivono Torremaggiore "a distanza" sia a tanti che Torremaggiore la vivono tutti i giorni.
Questo potrebbe essere l'inizio di un percorso.
Grazie Scazz' per la proposta.
A presto
Orazio
6:30 PM
I dati l'ho avuti dall'ufficio elettorale, Prencipe 207 Russo 205.
orionboji
7:38 PM
AL CDX SI DEVE AGGIUNGERE DI PUMPO DOMENICO DEI POPOLARI LIBERALI MENTRE AL CSX SI DEVE TOGLIERE NIRCHIO E D AGGIUNGERE NATURALMENTE TRA GLI ELETTI IL SINDACO CIANCIO
11:09 PM
Aggiorniamoli allora:
PDL:
Leonardo De Vita
Valerio Zifaro
Marco Faienza
Pasquale Monteleone
Anna Lamedica
De Vita Sindaco:
Raffaele De Santis
Nicola Cirignano
I Pugliesi:
Emilio Manzelli
Raffaele Manna
Popolari Liberali:
Domenico Di Pumpo
Nuovi PSI:
Livio Nesta
Consiglieri Csx:
PD:
Enzo Quaranta
Salvatore Russo
Mauro Prencipe
Ennio Marinelli
Forza Torre:
Annalisa Costantino
Nicola Calvitto
Riformisti Per Torremaggiore:
Nicola Nirchio
UDC:
Domenico Trombetta
Mina Per La Città:
Mina Leccese
orionboji
12:40 AM
E ora, dopo la vittoria, vogliamo i fatti!
sono fiducioso, ma sarò il primo a criticare cose storte
e sono curioso, da informatico, SE si strizzerà l'occhio al software OpenSource, dato che il comune di torremaggiore spende di computer nuovi (inutili) e licenze, un bordello di soldi
1:50 AM
posso chiedere a tutti una cosa: ciancio è sindaco di torre.acclarato.
l'altra sera ho apprezzato l'umiltà con la quale ha chiesto chiaramente aiuto al centro destra per governare: non poteva fare diversamente perchè sa che è una vittoria a metà la sua.lo stesso faceva marolla e dino marino.
gli altri invece hanno sottolineato solo la vittoria del centro sinistra:scusate non sarebbe piu serio dire: ciancio ha vinto come sindaco ma il colore politico che è prevalso è centro destra: al primo turno partecipavano i partiti e la differenza è stata abbissale; al ballottaggio invece ha vinto ciancio.
insomma per dire che con sano realismo il sindaco deve chiamare de vita e c e dire potete aiutarmi a governare altrimenti tempo qualche mese o qualche ora è sarò a casa??
invitate l'enturage di ciancio a essere umili perchè mi pare che le prime mosse non siano andate in questa direzione.
con sincerità e lealtà.
simpatizzante destroso.
10:49 AM
Scusate, ma certamente la proposta di genji è molto interessante, percò credo che finquando non vi sarà una base consigliare solida un comitato/forum ecc... extra-consigio a nulla può servire, per questo non reputo così off-topic la mia domanda.
11:17 AM
Ma non c'era anche D'Amore tra i consiglieri del cdx???Che fine ha fatto?
12:47 PM
JPage mi troverà sicuramente al suo fianco nel caso in cui Vincenzo non faccia le cose per bene.
Il simpatizzante di destra dico un'altra cosa. Tocca a Vincenzo verificare se vi siano le condizioni di governabilità. Se ci sono, con singoli appoggi esterni, bene. Se non ci sono, io non vedo nessun problema ad andare a elezioni di nuovo. I cittadini di sicuro apprezzarebbero, tenendo presente che il risultato elettorale è devastante per la destra. Tra il primo e il secondo turno ha sfarinato credo 2mila voti. Quindi avrebbe un problema di leadership enorme e avrebbe i problemi di coesione che si sono visti nelle ultime due settimane.
IN quanto a quel che scrive Matteo, per tornare al tema vero di questo post, non sono d'accordo con lui. Avrei proposto qualcosa del genere anche se il ballottaggio l'avessimo perso. Questo tipo di nuova struttura - mi piace la definizione di pensatoio positivo, cioè un posto dove si pensa e s'agisce - secondo me è necessario sia come stimolo/controllo/critica di qualsiasi amministrazione che sia di destra o di sinistra. Non penso a una struttura "fiancheggiatrice", tutt'altro. Penso a una punta avanzata politica della società civile del tutto autonoma dai partiti.
1:19 PM
Un cosa che io davvero non mi auguro sono le nuove elezioni. Non è vero che non sarà un problema, anzi sarà un gravissimo problema e mi spiego. Può anche darsi, che come dice genji, alla fine rivinca o stravinca Ciancio, il problema è che per le nuove elezioni toccherà attendere un anno, ivvero un altro anno di immobilismo o peggio di arretramento e questo il paese non se lo può permettere. Qui siamo all'agonia, come si può dire ad un malato terminale, ci vediamo tra un anno? Fermo restando che nuove elezioni vuol dire nuovi costi pubblici.
Bah, sono speranzoso da un lato e disilluso dall'altro.
Ma quando ci sarà la presentazione della giunta?
2:04 PM
Ah certo, non mi auguro nuove elezioni. Dico solo che, se non Vincenzo non riesce a trovare condizioni di governabilità, delle elezioni anticipate non ho paura.
2:13 PM
Matteo meglio andare al voto fra un anno senza governabilità che fare un anno di disastri che peggioreranno la situazione e ci condurranno cmq l'anno prossimo al voto. Ciancio deve fare una giunta con la sua maggioranza e chiedere in consiglio comunale il consenso sul programma politico stilato dalla sua coalizione, non vedo altre soluzioni. Se i consiglieri dell'opposizione non saranno d'accordo si andrà al voto anticipato.
5:23 PM
Posta un commento
<< Home