La posta in gioco
Pericoloso scollamento nella coalizione di destra
Cerchiamo di essere chiari. Quando u' Scazzamurrill' insiste sulla questione dei voti che mancano a De Vita rispetto alla coalizione o sui voti che sono venuti a mancare ad Alcide Di Pumpo alle regionali, non lo fa come strumento propagandistico. In politica dietro ogni passaggio c'è un messaggio. Il messaggio che tutti i cittadini torremaggioresi devono recepire chiaro nelle loro orecchie è che queste situazioni non sono solo la conseguenza di giochi e giochini interni, ma sono un preciso indicatore di ciò che rischia di essere.
Che messaggio hanno lanciato i 500 voti disgiunti che non sono andati a Leonardo De Vita? E che che conclusione ne dobbiamo trarre tutti noi? Parliamone, umilmente, perché la destra accusa u' Scazzamurrill' di avere "la verità in tasca". Mentre lo gnomo non ha la verità in tasca, ma in testa. Cioè ragiona partendo dalla verità e da essa fa discendere conseguenze politiche.
L'unico argomento che finora la destra ha portato per questo ballottaggio è che loro hanno avuto 11 consiglieri al primo turno. Non rendendosi conto che, in questa occasione, questo non è un valore ma un'ammissione di colpevolezza. Vuol dire che hanno presentato un candidato sindaco che neanche loro volevano, o meglio che l'hanno accoltellato nelle urne.
Su questo De Vita dovrebbe rifilettere dall'alto della sua esperienza e competenza. Perché il messaggio che gli hanno lanciato i suoi compagni di coalizione è chiarissimo: "Ti teniamo politicamente sotto schiaffo". Cioè, se malauguratamente De Vita dovesse essere eletto, sarebbe un sindaco politicamente sotto ricatto continuo, un sindaco fragile fragile.
Ora, tenete conto che la posta in gioco è alta. Torremaggiore è al centro, in questo momento più che mai, di consistenti interessi. Tra un Pug che ancora non è stato approvato e altre situazioni che giocoforza l'esercizio dell'amministrazione implicherà di affrontare, si tratta di ingenti quantità di denaro. L'ombra di questi futuri affari s'è stagliata eccome sulla politica torremaggiorese.
Avere un sindaco ostaggio del variegato caos di personaggi e interessi, davanti e dietro le quinte, della sua coalizione, come sarebbe Leonardo De Vita, a parere dello gnomo si dimostrerebbe essere una vera e propria iattura per Torremaggiore. Questo il motivo, semplice e lineare, per cui u' Scazzamurrill' insiste tanto sul tema della scollatura a destra. Perché se questa scollatura venisse trasferita nell'istituzione del primo cittadino, avremmo il paradosso di un sindaco in minoranza nella sua maggioranza. Un disastro, insomma. Per questo l'appello a tutti i cittadini che amano Torremaggiore è di votare Vincenzo Ciancio, un sindaco esterno a queste logiche, capace di rompere uno schema che, se dovesse prevalere, diventerebbe asfissiante per le speranze di sviluppo della nostra città.
Etichette: Amministrazione, Consiglio comunale, Elezioni comunali, Politica
13 Comments:
Ma perchè Ciancio non sarebbe ostaggio di una maggioranza di consiglieri che sono di destra?
La verità è che non sapete più a cosa aggrapparvi. Comunque non scriverò più sul blog fino alla vittoria di De Vita al ballottaggio. Sono curioso poi di vedere quali invenzioni tirerai fuori a quel punto per giustificare il risultato.
Il Furbo.
11:51 AM
Caro "furbo", io non ho da giustificare nulla. Vedi, io non faccio pronostici, non ho certezze, ma valuto i fatti. Poi, certamente potreste vincere. Ma potreste anche perdere. SE vincete, vi farò opposizione come facevo prima. Io non invento nulla. Questa è la differenza.
12:13 PM
E' ipocrita dire che se vince De Vita ci sarà governabilità come ipocrita è dire la stessa cosa di Ciancio.
Il problema di De Vita è che sarà un sindaco debole che avrà una maggioranza di 1 consigliere soltanto che sarà il consigliere che lo manderà a casa appena De Vita non cederà alle sue richieste.
Ciancio verrà eletto sindaco (perché è l'unico che può farlo al momento) ma non avrà una maggioranza in consiglio, che certamente potrà costruire ma a che prezzo?
Sapete cosa vi dico? Votate Ciancio così si va di nuovo al voto e allora si che sceglieremo il sindaco di Torremaggiore.
2:06 PM
11 + 1 = 12 .
rimangono 8
che diviso 2 fa 4
e diviso 2 è uguale a 2 .
quei due coglioni che rimarranno a passeggiare per il Corso mentre i Proci di De Vita gozzovigliano in Municipio. Che schifo !
Il matematico deluso
5:38 PM
scusa genji una domanda: tu parli di rinnovamento con ciancio: hai fatto una disamnina degli eletti del pd: sempre i 4 moschettieri nessuna novità elettorale e che pensi che farebbero se vincesse ciancio: quali assessori vorrebbero nominare e si perchè ormai nessun consigliere eletto si dimette piu perchè sa che puo andare a casa in ogni momento:magari tornano dei dinosauri della sinistra, dei cosiddetti grandi elettori degli eletti del pd???chi garantisce che ciancio non debba essere obbligato a mettere gli assessori che gli impongono??forse tu??!!
altra domanda: vincendo ciancio non avrà maggioranza:dovrà necessariamente ac......re dei consiglieri per reggere:ti pare cosa buona??e non mi dire che si appellerebbe al senso alto etc etc
cittadino curioso
10:37 AM
Caro cittadino curioso, intanto dopo otto anni di destra, avere la sinistra all'amministrazione già sarebbe una novità. Dopodiché a sinistra di assessori ancora non si parla, mentre a destra ci sono già gli accordi. E tutti i torremaggioresi sanno di chi parliamo. Quindi, se c'è una speranza di rinnovamento, è a sinistra. A destra c'è solo la continuità dello sfascio, dei voltagabbana da quattro soldi e anche di qualcosa di peggio.
12:47 PM
non hai risposto nel merito alle mie domande: conferma che appartieni alla stessa cultura di sempre(è inutile pure che ta le espiciti tanto hai capito).avete messo in giro falsamente i nomi di assessori che mai tali saranno state dicendo che ci sono già dei consiglieri com.li eletti nel centro destra che andranno a sinistra non avete altri mezzi per contrastare democraticamente l'altra parte....che delusione
nota di servizio: il centro destra ha governato torre per 11 mesi nel 2004 e poi 5 anni dopo la vittoria nell'aprile del 2005.cosi la smettete pure di dire che governiamo da secoli....forse governeremo per secoli.
cittadino curioso
10:31 AM
Di molto molto molto molto peggio. VUoi che diciamo i nomi di chi saranno gli assessori di destra?
11:53 AM
E comunque se fai una disamina di chi sono gli eletti del PD sono TUTTI GIOVANI e tutte persone pulite! Inoltre gli Assessori saranno sempre persone pulite!
Quindi non provocare perchè sai benissimo anche tu lo schifo che proporrà la destra.
Leonardo
11:55 AM
Caro cittadino curioso. A me risulta che di quaglie ce ne siano tante, tantissime nel centrodestra. E le risposte te le ho date. Dopodiché a che cultura appartengo io, sono cazzi miei se permetti. Ho intanto capito a quale appartieni tu...
12:03 PM
(...cosi la smettete pure di dire che governiamo da secoli....forse governeremo per secoli.
cittadino curioso )
Chiamate un dottore, questo sta male .
12:24 AM
Come mai non risponde più il cittadino curiosone???? Cos'è non vuole far sapere quali saranno i suoi assessorelli???
PRIMA DI SPARARE STRONZATE GUARDA NEL PIATTO IN CUI MANGI.... e solo dopo esser sicuro di poter parlare senza avere gli scheletri dietro le spalle puoi liberamente esprimere le tue rivendicazioni! Altrimenti stai zitto che fai più bella figura!
10:33 AM
Se governerete per secoli comincio a pensare che a Torre rimarranno solo pensionati..... COSIì LA SMETTETE DI TOGLIERE AI GIOVANI LE POSSIBILITA' DI LAVORARE!
Un cittadino poco curioso ma molto rotto di coglioni per la politica clientelare, scriteriata e di bassa cultura del Centro Destra!
4:36 PM
Posta un commento
<< Home