Desolation Road, facciamoci sentire
Il nuovo sindaco dovrà sbattere i pugni anche con chi sta al piano di sopra
Molti hanno chiesto a u' Scazzamurrill' notizie su come procede la costruzione della nuova maggioranza ecc. ecc. Lo gnomo su questo vuole essere chiaro: Vincenzo Ciancio sta lavorando per costruirla e lo gnomo non intende disturbarlo in questo momento. E comunque c'è tempo. La proclamazione dei nuovi consiglieri deve ancora venire e il sindaco ha modo di lavorare per verificare se ci sono le condizioni per governare. Se non dovessero esserci, nessun dramma: si va a nuove elezioni, tranquillamente. Secondo lo gnomo, Vincenzo comunque ce la fa.
Invece, è sull'aspetto costruttivo che u' Scazzamurrill' vuole lavorare. Già ha lanciato la proposta del Pane e le Rose (su cui intende preparare una bozza di documento non appena avrà un po' di respiro dal lavoro) e ha chiesto a Ciancio un impegno particolare sul tema dei ragazzini in motorino senza casco. Oggi vuole porre un'altra questione: quella della Statale 16 (Desolation Road).
Sappiamo che sulla Statale (come dice la parola) il comune non ha competenza. E, tuttavia, quella strada è la principale arteria che unisce al mondo la nostra città. Ora, tutti sappiamo le condizioni in cui si trova: tappeto stradale colabrodo, segnalazione carente (soprattutto i catarifrangenti, la notte è una strada invisibile). Inoltre, lungoil tracciato ogni giorno è un continuum di povere schiave del sesso, sfruttate da magnaccia mafiosi.
Ecco, il nostro comune si dovrebbe fare promotore - a parere dello gnomo - di un'azione forte (da soli o assieme agli altri comuni interessati) per pretendere che quella strada venga messa a posto, che ci siano i controlli sia per la velocità sia per ciò che c'è di lato alla strada. Questo perché, oltre all'azione diretta, quel che è mancato in questi otto anni di malamministrazione di destra, è stata anche l'azione di rapresentanza. Vincenzo dovrà saper sbattere i pugni anche con chi sta al piano di sopra.
Etichette: Amministrazione, Amministrazione; Viabilità, Consiglio comunale, Elezioni comunali, Politica, Sicurezza, Solidarietà, Sviluppo, Viabilità
9 Comments:
perchè non ti leggi gli articoli di giornale sul tema degli scorsi mesi, gli atti del consiglio, le prese di posizione unitarie del comune e di altri comuni limitrofi???gli impegni presi da consiglieri reg.li del c-sinistra? meno populismo, peraltro non credibile!
libro aperto.
12:41 PM
Wow è uscito qualche articolo sul giornale e addirittura ci sono state posizioni unitarie, mamma mia che imponente e massiccia potenza di fuoco!!!!!!!! Addirittura qualche consigliere regionale ha preso degli impegni...ullallà!
Vedi caro "libro aperto", a parte il fatto che degli impegni presi dai consiglieri regionali tendo a sbattermene abbastanza (che siano di destra, sinistra, centro, sopra o sotto), io non credo che basti questa robetta per incidere. Io sono, quando è necessario, addirittura per bloccarle le strade.
Comunque, sulla mia credibilità non hai elementi per eccepire. Sono tanto non credibile che ho anticipato i vostri destrorsi problemi di mesi e passo per passo ho reso pubbliche le vostre divisioni che hanno sistematicamente portato a una sconfitta al ballottaggio. Forse se pure voi a destra mi aveste creduto di più quando vi segnalavo i problemi dell'assetto che v'eravate dati o la fallimentare strategia comunicativa (specialmente nelle ultime due settimane!), ecco avreste potuto avere un risultato meno deludente. A te non risulterà credibile, ma avreste fatto meglio a credermi.
In quanto al populismo, chi sostiene il "partito dell'amore" di berlusconi e la lega razzista, nazista e xenofoba, non ha la legittimità di dare del populista a nessuno.
1:19 PM
Il partito dell' amore
visto dall' altro lato
è solamente il partito
di un inculato.
3:44 PM
Qualche proposta per la nuova Torremaggiore, non chiedo un post a parte, ma magari qualche tua osservazione caro gnomo.
Per il problema dei randagi, un sistema di adozioni che coinvolga le scuole (soprattutto le classi elementari, che peraltro è un settore che conosci moltissimo, ricordo ancora le riunioni al Ricci, assieme a mio padre). Ogni classe può adottare un cane, e accudirlo nei luoghi in cui si trova, o trovando spazi adeguati (sempre provvisori, aspettando il canile), con l'assistenza di volontari adulti (ad esempio l'ANFAS o le maestre stesse), facendo dei turni. Aspettando il canile, non costa niente e “forma” uno spirito di comunità.
Un'altra questione: i “centauri” senza casco, che già hai riportato.
È una cosa negativa il fatto che per le nostre strade si trovino scooter, motorini truccati e moto di ogni genere, guidate da tanti Valentino Rossi dell'ultim'ora. È un ambiente che conosco bene e ti dico che chiunque, o quasi, ci passa (e obiettivamente sono molto capaci). Così, piuttosto che vederceli in strada tutto il tempo, perché non destinare dei fondi (intesi come terreni) per costruire una pista da enduro? Magari non lontana dalla città. Sostanzialmente è una pista di terreno battuto (si realizza in un giorno) e magari può essere gestita da un'associazione o da una persona stipendiata (un posto di lavoro in più). Il costo non dovrebbe essere alto. Non serve asfalto e non servono protezioni particolari. Con un sistema di telecamere poi, attorno alla pista, si può monitorare la sicurezza e fare delle riprese ambientali utili per diffondere questo virtuoso programma a tutta la Capitanata (che ha lo stesso problema). Insomma...se tutti i campioni della Motogp hanno accento romagnolo e non foggiano, non è perché noi siamo più bravi con i “motori” e loro con i “motorini”, ma perché non abbiamo infrastrutture. Certo non dobbiamo fare Imola, ma qualcosina si può cominciare.
Un'evoluzione culturale: il wi-fi gratuito in alcuni punti della città
Nelle piazze e nei centri di aggregazione, potrebbe essere utilissimo come incentivo alla formazione di una comunità di giovani e non solo (magari ci si abbina, come pagina di accesso al sistema, un “notiziario” online del comune, o anche “U'Scazzamurill”).
Facci caso: nelle piazze si passeggia ma non si “ragiona”.
I costi, possono essere benissimo coperti dai privati, creando un sistema di “banner” pubblicitari che compare periodicamente, durante la connessione. Dei veri e propri sponsor.
Se proprio vogliamo essere populisti, sarebbe un bel segnale per i giovani davanti al Jolly, così, dal telefonino, aggiornano la pagina di Feisbuuk
4:32 PM
Un'evoluzione civica: l'informatizzazione della burocrazia.
Ci sono molte leggi al riguardo, dal 2005 a questa parte. Peraltro i sistemi di firma digitale ed elettronica sono migliorati e sono più difficili da criptare. Immagino gli anziani e le persone con problemi di mobilità, le quali non riescono a spostarsi ogni volta nei vari uffici comunali (e aggiungerei...ospedalieri). Potrebbe essere un aiuto per loro, un supporto informatico, che possa aiutarli a non fare file inutili. Ovviamente, per avvicinare gli anziani (e non solo) al mondo dell'informatica, vanno promossi dei corsi gratuiti, o comunque, vanno inviati “casa per casa” dei dipendenti comunali per spiegare e, nel caso, assistere, i cittadini che hanno bisogno di chiarificazioni. E per favore, non pensiamo che gli anziani non sono in grado di usare una tastiera e un monitor. Anziano è chi lo pensa.
Un'evoluzione ambientale: un autobus-circolare per la città.
Inutile dirti quanto sia importante per studenti e persone anziane, potersi spostare liberamente per una città che sta diventando sempre più estesa e allungata. Basta un abbonamento da 10 euro al mese, o 50 centesimi a biglietto per singola corsa, per poter coprire i costi di acquisto di un autobus a metano nel giro di due mesi neanche (considerando un bacino di utenza medio di oltre 400 studenti che si spostano solo da San Matteo alle varie scuole elementari, medie e superiori). Il finanziamento pubblico sarebbe minimo, e, dovrebbe servire per stipendiare una o due persone (altri posti di lavoro). Anche qui, gli sponsor (immagina le livree pubblicitarie esterne dei bus) possono aiutare tantissimo.
Riccardo Carta
4:32 PM
Tutte proposte interessanti caro Riccardo. Sul wi fi c'è qualcosa nel programma di vincenzo. l'ipotesi di un accordo con società che forniscono il wimax so che vincenzo la vuole battere. Sulla pista d'enduro, ci capisco poco, quindi sottoponiamola al sindaco, poi vediamo. Solo una cosa: di che riunioni all'emilio ricci parli? io non ricordo di averne mai fatte... :) ciao
4:57 PM
Nel programma di Vincenzo quindi del Centro Sinistra e stilato con l'aiuto dello Scazzamurrill ci sono già le cose che dici caro Riccardo. Se leggi il programma di Vincenzo c'è sia il canile (ovviamente hai ragione quando dici che bisogna trovare contro-misure prima della realizzazione dello stesso canile in quanto passerà del tempo prima che lo si possa eseguire), c'è la questione circolare (autobus), c'è la questione wi-max (ovviamente prima di procedere con tale impianto si dovrà eseguire il controllo 24h/24h delle emissioni elettro-magnetiche che dovrà essere gestito dal comune e visibile su internet da tutti i cittadini come richiesto dal Comitato per l'Ambiente e Sicurezza).
Se non ricordo male nel programma inserimmo anche la questione pista per moto-cross e simili.
Ciao
Ale
9:39 AM
Per favore, facciamo una petizione per la SS16!! E' veramente pericolosa. La Polizia Stradale ha fatte valanghe di segnalazioni all'ANAS, ma non ha avuto nessuna risposta concreta. Ho partecipato anche all'incontro a tema che organizzò la passata Amministrazione; c'era anche l'assessore provinciale ai lavori pubblici. Di tutto quello che è stato detto, nulla è stato fatto. Non aspettiamo ancora, ogni mese che passa è un morto in più. Muoviamoci!!!
Saluti
8:36 AM
Son d'accordo, sono pronto a firmare la petizione! Chi la redige? Chi prende questo compito faccia girare subito la petizione per le firme.
Federico
11:21 AM
Posta un commento
<< Home