Google

U' Scazzamurrill' appare all'improvviso. E' uno gnomo simpatico e dispettoso, che mangia solo frittelle e regala tarì, le antiche monete del Regno di Napoli, alle belle ragazze. Da tempo a Torremaggiore non si vedeva più. Ma oggi ha deciso di riapparire...

lunedì, maggio 10, 2010

Salvare il consultorio!

Contro una decisione inaccettabile della giunta regionale



Un comitato sta cercando di fermare il declassamento dello storico Consultorio familiare di Torremaggiore, una struttura fondamentale nata nel 1976, in un "punto d'accoglienza" da parte della Giunta regionale (Dgr 735 del 15 marzo 2010). Oggi un gruppo di donne ha incontrato il sindaco Vincenzo Ciancio, per chiedere che si attivi con i consiglieri regionali per impedire questo sopruso. U' Scazzamurrill' sostiene la mobilitazione dei cittadini torremaggioresi che intendono preservare questo presidio di civiltà nel nostro comune.

Etichette: , , , ,

19 Comments:

Blogger Unknown said...

Un gruppo di donne si è recato dal Sindaco Vincenzo Ciancio , già interessato del problema dal 21 del mese scorso. Vincenzo è timoroso di disturbare la suscettibilità degli amici che governano? Tutte e tutti noi siamo dispisaciuti di dover ingaggiare questa lotta con la Regione Puglia e il suo Presidente tanto acclamato da noi! Ma,quando si tratta di difendere un diritto della Città e un servizio che vanta una storia e un funzionamento esemplare, non si possono avere esitazioni in attesa di rapporti temporeggiati.
Io vorrei che questa pratica di forfte cittadinanza valesse per ogni cosa e posso anticipare, da parte mia, che varrà anche per le cose del nostro Comune se non verrano doverosamente prese per i capelli nei tempi e nei modi dovuti. Facciamo presto l'Amministrazione e attrezziamoci ad essere coerentemente presenti sul territorio.Le perdite di tempo per noi significano sempre più divario sui ritardi che abbiamo accumulato negli anni, per colpa di chi ci ha governato e anche, diciamolo, per lo scarso senso di partecipazione che abbiamo avuto, forse dettato da sconforto e da scarsa fiducia.
Amichevolmente e semnpre in trincea.
Anonimorosa

6:48 PM

 
Blogger Genji said...

Sono d'accordo, non esistono amici quando si tratta di difendere il territorio e il principio della democrazia partecipativa, che vuol dire che non si prendono decisioni sulla testa del territorio. Sono sicuro che Vincenzo non sarà timoroso di prendere una posizione netta. In ogni caso, personalmente, u' Scazzamurrill' è a disposizione per dare la pubblicità che può a tutte le iniziative in questo senso.

7:05 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Beh...qui le "solite polemiche" ci stanno tutte.
Vendola è assolutamente un pericolo per la nostra Regione.
Ambienti romani ben informati del piddì, già lo vedono contro Matteo Renzi a scontrarsi per le prossime primarie di questo partito.
Vedete Renzi che fa a Firenze, vedete se si permette soltanto di fare una manovra di questo tipo.
Magari Nikki non sa neanche che sta succedendo, troppo impegnato com'è a farsi un'immagine di livello nazionale. Abbiamo votato una maschera, questo bisogna dirlo. Una persona che fa sognare alla Obama, ma che non ha nessuna capacità di conoscere il territorio. Ha vinto per il NO a D'Alema e per la divisione tra PDL e UDC. Già rimpiangiamo Boccia.
Il difensore delle pillole e dell'aborto che chiude i consultori...incredibile!
Vincenzo sii coraggioso. E' un tuo dovere, morale...prima di tutto. Torremaggiorese...prima di tutto.
Senza dover ricordare a tutti da chi e dove nasce il "principio di sussidiarietà".
Difendiamo ciò che funziona.

Riccardo Carta

7:28 PM

 
Anonymous commara said...

ma perche' continuate a dire che il consultorio chide!!! non chiude nessun consultorio. Diventera' un punto accoglienza e svolgera' le stesse funzioni che ha svolto fin adesso e cioe' l'ostretica e le ecografie rimarrani fisse in vece lo psicologo , l'avvocato e ltre figure faranno a rotazione nei vari consultori della zona come quello di serracapriola . Tutto questo perche molte di queste figure a si e no rivcevevano una visita a settimana , e questo vuol dire pagare persone x 6 giorni che in realta' lavorano x 2. Ora ditemi quande donne si sono recate al consultorio x le visite:NESSUNO!! o cmq pochissime . Ora si va solo a pagamento e a Foggia x giunta, anzi ringraziamo le extracomunitarie che ne usufruiscono altrimenti veramente questa gente se la grattava da mattina a sera o ops sbaglivo fumava da mattina a sera ,gia' xche' sapete che si fuma in ufficio li? non tutti ama una in particolare lo fa sempre insieme alla lettura del suo giornale preferito (chiamalo lavoro questo!") be mi dispiace ma mi sa che ora ve li dovrete veramente guadagnare le 4 o 5 ore dilavoro come la gente comune!!!! Vi avrei appoggiato se in questo luogo ci fosse stato un bacino di utenza di almeno 5/6 persone al giorno , ma a quando pare l'affluenza e' di 5/6 alla settimana xche' le torremaggioresi sono persone x bene( blhea) e non vanno al consultorio ma hanno il loro ginecologo di fiduci con tanto di parcella!!!! e ora fanno finta di essere offese x la chiusura!!!! ma va.....

10:14 PM

 
Anonymous Anonimo said...

che schifo

10:16 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Una cosa abbiamo fatto prima degli altri :
ce la tolgono .
Siamo un paese ( con la p piccola ) del quarto mondo !

12:02 AM

 
Anonymous uncerto said...

leggendo il commento di "commara" si capisce che il consultorio non chiude, e invece, in molti altri scritti e commenti, si intende che chiude. commare lascia capire anche che ci sono dei criteri utilizzati dalla regione per trasformare il consultorio in centro accoglienza.e che comunque le cose andranno avanti più o meno come sono andate fin'ora. ma dico io, nessuno si è mai interessato di quello che faceva il consultorio, di come lo faceva? rispetto ai temi dibattuti in questi anni, la procreazione assistita,la pillola del giorno dopo,l'attacco alla legge che disciplina l'aborto,ecc., l'equipe del consultorio quale idea ha espresso o quale iniziativa o quale presa di posizione ha reso pubblica? per molti, per il comune sentire, è un ufficio di "scansafatiche", lo dice chiaramente "comare", io non ho elementi per dirlo, come non li ho per contraddirlo.certo, la cosa va' approfondita, nel senso che sicuramente non ci dobbiamo far soffiare un servizio, come è già successo in passato,ma dobbiamo anche dire e pretendere nei fatti che i nostri servizi devono "dare servizi" e non averli solo come area di parcheggio per "scansafatiche" a spese del contribuente! e, per ultimo, sarebbe bene che non si utilizzasse questa occasione per una visibilità politica negata dalle urne o, peggio,per lotte politiche all'interno della coalizione di centrosinistra a danno del sindaco ciancio!

10:05 AM

 
Anonymous Anonimo said...

non chiude, no, ma viene naturalmente ridimensionato, quindi nei fatti è una chiusura.
Come peraltro sta accadendo continuerà ad accadere ad alcuni reparti dell'ospedale, per meri e meschini interessi personalissimi di polichetti locali.

10:52 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Sono d'accordissimo con "uncerto".
Per prima cosa bisognerebbe conoscere gli attuali servizi presenti sul territorio, come funzionano e soprattutto cosa rendono in termini di qulità ed efficienza (così poi non dobbiamo meravigliarci se vengono ridimensionati o addirittura eliminati!). Poi bisognerebbe, attraverso operatori interni, capire quali sono i punti deboli del servizio e vedere se è possibile porre rimedio in maniera da rendere quel servizio UN VERO SERVIZIO ALLA COLLETTIVITA', perchè se deve essere solo un parcheggio allora fà bene Vendola! Capisco che chiudendo e ritagliando servizi si amplia sempre più la disoccupazione locale però se si vuole evitare questo I VARI OPERATORI SI "AFFOCINO" LE MANICHE E VEDANO DI RENDERE APPUNTO I SERVIZI AI CITTADINI!!!!
Sono anche d'accordo con Filomena che le battaglie vanno perseguite però che non siano specchi di altre questioni, questo lo dico per i concetti sopra espressi e cioè le battaglie vanno perseguite fin tanto che le cose funzionano altrimenti sono battaglie perse in partenza! Altro piccolo pensiero personale: non è che Vendola ridimensiona i servizi a Torre solo per una ripicca sulle primarie????? Se fosse così rimarrei davvero deluso...

Mario

10:58 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Dimenticavo se parliamo giustamente di Consultorio dobbiamo, come dicevo precedentemente, di tutti gli altri servizi e farne una mappatura per capirne le efficienze e le inefficienze!
Prendiamo ad esempio il "punto di primo intervento" cioè il PRONTO SOCCORSO, bè con Fitto è stato attuato il riordino ospedaliero che ci ha tolto l'Ospedale, bene, è rimasto appunto il Pronto Soccorso, ALLORA DICIAMO CHE PERO' VOGIAMO UN PRONTO SOCCORSO ALL'AVANGUARDIA o quanto meno con tutte le caratteristiche per essere un Pronto Soccorso SPECIALIZZATO.
Sapete che le radiografie fatte nel Pronto Soccorso devono essere spedite a San Severo e attendere che da San Severo diano il responso????? Sapete che manca il laboratorio analisi durante le ore notturne????? Sapete che si potrebbe richiedere la TAC qui al Pronto Soccorso???? Sapete che manca il primo intervento CARDIOLOGICO???????? Sapete insomma che si parla DI SALVARE LA PROPRIA PELLACCIA????????????????
E nessuno se ne occupa, ma purtroppo ci si ricorda soltanto quando le cose accadono.... inoltre bisogna considerare che mancando tali specialistiche di pronto intervento a Torremaggiore, si mandano i pazienti a San Severo che ovviamente avendo le urgenze da tutto il sub-appennino e anche da torremaggiore e dallo stesso San Severo si "ingolfa" con attese che si ripercuotono sulla VITA DELLE PERSONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E che cazz!

Mario

11:40 AM

 
Anonymous uncerto said...

ripicche di vendola per l'esito delle primarie a torremaggiore?!?!
sai quanto ci pesca da questo punto di vista?
noto però che anche i consiglieri regionali espressi localmente o comunque appoggiati dai locali politici si arrampicano un po' sugli specchi...un po' vogliono compiacere i loro "peones" ed un po' sanno, evidentemente, che le cose sono state fatte o perchè son giuste così o perchè loro avevano altro a cui pensare che non il territorio di torremaggiore... la prossima volta dovremmo stare più attenti, magari coalizzare i voti su un rappresentante locale...

11:53 AM

 
Anonymous uncerto said...

bravo mario! e poi, che ci sono solo i politici? e i funzionari della asl? chi sono? a chi devono rendere conto?

11:56 AM

 
Anonymous COMMARA said...

mario e uncerto hanno centrato bene il problema!!!!! sapete che a Torremaggiore al consultorio c'è il corso pre parto , bene informatevi su quante donne gravide lo fanno , be ve lo dico io , nessunaaaa!!!! ci sono stati periodi che a frequentarlo non c'era nessuno e quando andava bene ce n'erano UNA!!! sapete quante persone fanno il pap test al consultorio? o ilsi fanno seguire x la gravidanza??? informatevi!!!! se voi conoscete queste persone allora illuminatemi!! perche' tutte le donne che conosco io non solo non si servono della ginecoloca del consultorio tanto meno del pediatra , figuratevi non sono nemmeno a conoscenza che ce ne una la (peraltro molto professionale). Non sto qui ad attaccare chi ci lavora xche' sono una delle pochissime persone che ne ha usufruito e con soddisfazione. Ma visto che nessuno di quelli che ci lavorano sara' licenziato tutto al piu' trsferito di qualche chilometro x qualche giorno a settimana non vedo il motivo di tanto fragore quando ci sono cose ben piu' gravi di cui discutere e scendere in piazza.. Ma dico io nel nostro stesso paese è triplicata la percentuale di disoccupati , padri di famiglia che non sanno dove sbattere la testa , senza speranza x il futuro , un paese che fa schifo!!!! raccomandazioni , clientelismo eccc. e apposta di lottare per cio' e aiutare chi veramente in questo periodo è in difficolta' attraverso aiuti , sostegni anche solo morali noi cosa dovremmo fare???? scendere in piazza a favore di gente che i suoi 2000 euro al mese non li perdera' solo che per guadagnarli dovra' veramente lavorare tutti i giorni x 8 ore anche a costo di fare chilometri. Ma vergognatevi c'è chi x 1000 euro al mese ne fa 200 di km .... E' ora che un po in tutti i luoghi pubblici (compreso l'ospedale) inizino a LAVORARE !!!! perche' io in tutti gli uffici pubblici che sono andata non ho mai visto nessuno stanco anzi... o tornavano da un caffe' , o da fare la spesa.... o seduti li a come si dice a Torre A PASCIA I PECOR'

2:16 PM

 
Anonymous commara said...

DIMENTICAVO.. chi erano i referenti dell'asl che hanno redatto tutta la pratica e non hanno difeso il consultorio e tutto cio' che ne derivava? Non credo che Vendola si sia alzato una mattina e ha deciso che siccome i torremaggioresi gli sono antipatici gli e la fara' pagare!!! e' stato affidato a dei referenti delle varie asl locali il compito di decidere chi si e chi no!! ora chiedetevi e informatevi chi doveva lottare e presentare queste pratiche (io non so chi siano). Se la pratica avesse riportato la necessita' di non toccare il nostro consultorio non credo che sarebbe stato ridimensionato, xche' dovreste sapere che queste cose non accadono sulla base di dati reali ma sulla base di inciuci e amicizie varie...

2:25 PM

 
Blogger Genji said...

Cara Commara, il tuo discorso fila, per carità (anche se il fatto che ci siano altri problemi non vuol dire che non ci si debba occupare anche di questo). Tuttavia, il fatto che ci siano state inefficienze e scarsa informazione rafforza soltanto la rivendicazione di un consultorio familiare organizzato ed efficiente. Perché non è che non ve ne sia la necessità. Andrebbe semmai valorizzato, non declassato. Su questo mi ritengo d'accordo con quanto scritto da uncerto e Mario. Anche da quanto Mario ha scritto con cognizione di causa sul pronto soccorso. Va fatto un discorso serio, anche perché in momenti di crisi non ci possiamo permettere né di lasciare la gente sola con se stessa né di permettere sacche d'inefficienza.

2:59 PM

 
Anonymous commara said...

http://www.regione.puglia.it/index.php?at_id=9&page=pressregione&id=6016&opz=display non sto dicendo che sia giusta la decisione anzi....credo che i consultori siano una conquista della societa' e mai e poi mai bisogna sminuire il suo servizio , solo che leggendo la norma vedo che dice : non verranno chiusi ma diventeranno punti di accoglienza con alcune figure fisse come l'ostretica mentre altre diventeranno equipe mobile , credo che questo voglia dire che comunque 2 o 3 gg a settimana ci saranno almeno credo , se poi mi sbagliassi allora ritratto tutto.. Quindi alla fine potremmo sempre usufruire delle stesse figure No?

3:13 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Ciancio come Cameron

5:23 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Ciancio come Nick Clegg quale cazzo di Cameron.

6:11 PM

 
Anonymous uncerto said...

si, cameron diaz!
magaaari!

8:08 PM

 

Posta un commento

<< Home

Add to Technorati Favorites
Pannasmontata clock
Pannasmontata calendar Locations of visitors to this page
bloggers for equity

Amnesty International AMREF
Croce Rossa Italiana International Helsinki Federation for human rights Action aid
Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati Unicef
AISM Progetto Calcutta
Manitese
L'Italia ripudia le mafie: NON LASCIAMOCI SOLI - www.ammazzatecitutti.org Ricostruiamo Onna Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora Free Blogger mamme2-0 Orsi della luna Scudo della Rete