Consultorio familiare, una prima parziale vittoria
U' Scazzamurrill' riceve questa notizia dall'Anonimorosa e la pubblica volentieri
"Questa mattina a Bari Il Comitato di Difesa del Consultorio familiare di Torremaggiore (Filomena Cordone, Matteo Marolla, Rossella Macchiarola, il consigliere comunale Nicola Nirchio) con il Sindaco Ciancio ed altri Amministratori delle Province di Lecce, Bari e Foggia, siamo stati ricevuti dall'Assessore Fiore che ha accolto i rilievi critici fatti al piano di riordino dei Consultori Familiari ed ha annunciato la sospensione dell'efficacia della DGR 735/10. Il piano quindi è sospeso in attesa di uno studio più approfondito ed aggiornato del territorio attraverso rilevazioni da farsi direttamente con i Sindaci e le ASL, sulla base dell'acquisizione di maggiori dati sul funzionamento e i requisiti di idoneità . Questo ci fa fare un sospiro di sollievo perchè sapremo difendere bene la nostra struttura e dimostremo di avere i requisiti di idoenità richiesti.
Tutti erano informati del piano di riordino dei consultori, intendo i Consiglieri Regionali e i Direttori delle ASL e anche i Sindaci, fuorchè i cittadini interessati. Ognuno si è protetto il suo territorio e noi di Torremaggiore siamo rimasti orfani e abbandonati. Con coraggio abbiamo protestato, senza paura di farci un autogol, come molti maligni avevano pensato. L'Ass. Fiore ha riconosciuto che possono esserci stati degli errori durante i sopralluoghi e attraverso le informazioni parziali o insufficienti avute. Per noi questo risultato è buono perchè rimette in discussione gli assetti e riapre la strada al dialogo e ad una razionalizzazione più oculata e meno punitiva nei riguardi di tutti. Resta il dramma della compatibilità tra strutture sanitarie e risorse finanziare insufficienti, tra strutture funzionanti e strutture dove la partecipazione degli utenti registra passività che non giustificano i costi di gestione. Il nostro punto di vista è che i C.F. devono essere rilanciati e ripubblicizzati come servizi utili alle comunità, devono essere messe in atto strategie di accoglienza e accompagnamento delle donne, delle giovani, delle famiglie, dei minori. Per cui anche il nostro C.F. dovrà avere uno slancio di attività ed essere maggiormente riconoscibile sul territorio.
Sono strumentali e poco oneste le osservazioni di chi pensa che chi ha votato Vendola non debba poter criticare le scelte e i provvedimenti che a volte possono essere poco chiare o produrre risultati, ai nostri occhi, iniqui. Il coraggio e la coerenza sta proprio nel riconoscere gli errori e combatterli. E comunque impariamo da questo episodio a difendere la nostra Città e i nostri servizi senza vigliaccherie e atteggiamenti disfattisti. La cittadinanza è civiltà, prima di tutto.
Anonimorosa"
Etichette: Amministrazione, Centrosinistra, Puglia, Società, Solidarietà
16 Comments:
Spero che attorno a questa stora si costituisca quel minimo di senso del " nostro " che non accompagna più Torremaggiore da anni.
Il consultorio e molto altro sono di tutti .
Difendiamo quello che è nostro. E non è poco !
Druido
Destra critica
12:43 AM
ER CONSULTORIO SCANCELLATO
Ammazza, Nicolì, che gran peccato !
Puro er consultorio c' hai levato !
Se dice bene che quer Cavaliere leva tutto a tutti pe' mestiere.
Ma me sa che vostra eccellenza
così pè fàtte un pò de confidenza
c' ha messo pè davero poco naso
pisciando de sicuro fori dar vaso.
Mò datte na mossa, Nicolino bello
aridacce er consultorio, armeno quello.
Perchè vedi, è questione delicata
quanno se parla de donne e de patata.
Ce vole più assistenza, più sapienza...
sinnò famo come quelli che fanno senza!
E basta a sto saccheggio, Presidè!
t'o dico serio, ce lo sai chedè ?
Dacce indietro er consultorio immantinente
E resta mille anni presidente !
Mbagiuwann
(...kekkazz proprj tu, N'kò ! )
1:00 AM
Carissimi anonimorosa e scazzamurrill, non vi allargate e rileggete quanto scritto da “commara” a proposito di “salvare il consultorio !”).
Per quanto riguarda gli interventi di Cordone e Marolla, a proposito, mi permetto di dire che hanno” perso i buoi e vanno alla ricerca delle corna”; meglio se lasciassero lavorare Ciancio con la sua squadra (nuovi, giovani e non avvezzi).
Loro già non hanno dato: ASL da Torr.re a San Severo, Pretura da Torr.Re ad Apricena, Ospizio (dopo dieci anni di spese utili per Altro) regalato all’ASL, Rifond Comun (baluardo dei lavoratori e dei loro diritti) “caro estinto”.
Per Vendola (salvatore della Puglia e speriamo anche dell’Italia), per Ciancio (bravo ragazzo e non avvezzo) e per il buon e sincero governo.
C’Era una Volta
4:34 PM
No guarda, caro c'era una volta, io non m'allargo affatto. Segnalo che un intervento ha portato al una prima, parziale vittoria. Se poi, vogliamo far polemica anche sulle cose positive, prego. Io, in questo caso, sono d'accordissimo con quello che ha scritto Druido di Destra Critica (toh, mi sa che sono meno fazioso di quanto mi accusino :) )
6:16 PM
Criticare ora è inutile e dannoso
lo capite ?
lasciateli lavorare !
un ciancista qualunque
8:49 PM
Sono d’accordo con te che si tratta di una prima cosa positiva e non sono e non voglio essere polemico.
La mia considerazione si riferiva non tanto a te, che hai fatto bene a dare la notizia, ma ad anonimorosa che sottolinea le erronee scelte di Vendola (Fiore) e la disonestà di chi si permette di difenderlo; invece dovrebbe essere chiara e incolpare chi ci ha resi orfani e abbandonati. Se la ritieni polemica, cestinala. Ti saluto
C’era Una volta
1:46 PM
Loro già non hanno dato: ASL da Torr.re a San Severo, Pretura da Torr.Re ad Apricena, Ospizio (dopo dieci anni di spese utili per Altro) regalato all’ASL, Rifond Comun (baluardo dei lavoratori e dei loro diritti) “caro estinto”:
Voglio solo ricordare che il sottoscritto ha promosso e partecipato a TUTTE le manifestazioni e proteste per lo scippo dei servizi su indicati. Allora fece lo sciopero della fame ed andò con un pulman a Bari per protestare, ottenendo il reintegro del Piano. Quando ci fu lo scippo della Cardiologia, corse con i Carabinieri in Ospedale e SI LEGO' per impedire il trasporto delle attrezzature: si dovette arrendere di fronte alle delibere di Fitto & Co. Per la Pretura facemmo odg di Consiglio e delegazioni a Roma e per "l'Ospizio", ereditammo un'area con scavi ed adottammo tutte le decisioni per "sbrogliare" la matassa e far sì che l'ASL la completasse, facendo una convenzione che li obbligava ad utilizzarli come uffici solo per due anni: puntualmente disattesa. Per il Consultorio abbiamo sensibilizzato Ciancio, puntualmente intervenuto, ci siamo recati a Bari e promosso l'incontro con l'assessore. Le battaglie le abbiamo sempre combattute a viso aperto, certo anche perse, ma nessuno è Mandrake ed è veramente velleitario pensare che tutte le battaglie si possano vincere. Ho fatto sempre politica, con o senza incarichi, sempre alla stessa maniera, con la stessa passione e senza mai guadagnarci, visto che grazie a Dio ho una professione che mi permette di vivere. La continuerò a fare per dare il mio contributo alla comunità, ben sapendo qual è il mio ruolo e rispettando coloro che invece hanno compiti diversi.
Matteo Marolla
11:51 PM
Concordo con Teo Marolla!
E' ingeneroso personalizzare!innanzitutto,se ritardi o errori ci sono stati, vanno ripartiti, certo in percentuali diverse, tra tutti i protagonisti. inoltre non si può negare quello che dice Teo riguardo alle cose da lui fatte con le sue Amministrazioni e con il suo impegno in politica.occorre farla finita con questo modo di intendere e fare politica che tanto danno ha portato e cerca tuttora di portare alle scelte riguardanti la nostra comunità.solo la costante presenza nei luoghi della politica e in nuovi posti che vanno assolutamente ricercati (bisogna pur rendersi conto che i giovani,e non solo loro,hanno un rifiuto rispetto a certi luoghi e modi!)può far sì che si apra una nuova stagione per Torremaggiore. Aprire le porte della politica non ad generico "nuovo" ma "APRIRLE" è un'urgenza che non si può più ignorare o far finta di affrontare gattopardescamente!
si discuta delle scelte da compiere non solo sui blog o sulla rete, ma dovunque. si coinvolgano i cittadini, o gli elettori se si preferisce,nelle discussioni che riguardano le scelte, mi pare che questo si chiami "PARTECIPAZIONE"!
un altro augurio che mi faccio è che un giorno diminuisca la partecipazione in forma anonima alle discussioni. è troppo comodo muovere accuse o alzare veli di sospetti su persone, richiamandosi a volte all'etica della responsabilità, senza prendersi le proprie, cioè firmandosi. capisco che a volte possa essere necessario ma non può essere la regola!quando sono stato in politica, come si dice, ho sempre messo la firma sulle cose dette in rete ( a volte ho detto anche delle "cazzate") perchè ritenevo giusto e lo ritengo anche ora, firmarmi. è anche un buon esercizio per rileggere le cose scritte e capire se sono proprio giuste o ne vale veramente la pena. cosa che anche oggi ho fatto!
Nicola De Simone
8:57 AM
ARIDATECE TEO!
ER MEJO SINNACO DER KOLOSSEO !
11:58 AM
Caro C’era Una volta, mi spiace che un comunicato fatto con l’orgoglio di essere intervenuti tempestivamente su un “ inquacchio” prodotto dall’analisi dei dati forniti dalla nostra ASL qualche anno fa, ad assoluta insaputa di tanti di noi che hanno il buon vezzo di occuparsi, per scelta di militanza, dei fatti sociali di questo Paese, abbia suscitato tanta inutile e pretestuosa polemica. Innanzitutto il luogo comune o la similitudine ( come la si voglia chiamare) dei buoi e delle corna è di pessimo gusto e non qualifica certo il pensiero politico e culturale di chi usa questo linguaggio. Dopo, non rimane che prendere atto del fatto che Ciancio, che noi abbiamo contribuito a far eleggere e che accompagneremo , durante il suo cammino prossimo e duraturo, con onestà e senso di collaborazione, per realizzare il suo progetto politico -amministrativo ha bisogno dell’aiuto di tutti. Prego, la porta è aperta, chi vuole collaborare e anche lottare, quando occorre, si faccia avanti e non si dispiaccia se ci sono dei volenterosi che lo fanno già. Per quanto riguarda la mia persona, sono al di sopra di ogni sospetto. Non ho mai amministrato, ho sempre e soltanto militato. Il Consultorio Familiare è stata una delle prime conquiste della mia attività politica , visto che la data di istituzione di questo servizio risale al 1976 , per cui una sua eventuale chiusura mi coinvolge direttamente sia politicamente , sia in quanto donna. Il piano regionale di riordino della Giunta Vendola che si basa su un concetto di geometria variabile, ossia su una possibile diversificata distribuzione della rete consultoriale, non è affatto malvagio perché tiene conto del rapporto costi—utenze- territori- requisiti organizzativi, ma penalizza la nostra Città, anche per colpa dei dati informativi inviati alla Regione. Inoltre, quando io affermo che siamo stati “soli e abbandonati”, vuoglio significare che c’è stato evidentemente uno scollamento tra Torremaggiore e la Regione , cioè nessuno ci ha difeso abbastanza in questi ultimi anni. Ribadisco che l’appartenenza politica , per me, non è mai un impedimento al libero pensiero e se c’è da rilevare un correttivo alle scelte politiche, non c’è nessun bigottismo a impedirmi di alzare la voce anche se di fronte ho gli amici e compagni e cercare di ottenere “il risarcimento del danno”. Spero di essere stata chiara.
Caro C’era Una volta, per esercitare la buona politica non c’è un limite d’ età, anzi più si è vecchi militanti e più si può mettere a disposizione un pò di esperienza maturata negli anni. Sforzati di farlo anche tu e invita anche gli altri ad avere più senso civico e difendere la Città senza pretestuose e inutile polemiche . Noi lo faremo bene con Ciancio , se ce lo permetteranno.
15 maggio 2010
Anonimorosa
9:15 AM
LE PORTE DELLA POLITICA ?
MA PER FAVORE !
QUELLI SONO PORTONI SERRATI DENTRO CUI SOLO VOI CI SIETE, VOLETE RIMANERCI E CI RIMARRETE !
Druido
Destra critica
5:00 PM
come si esprime poco druidicamente Druido!
6:44 PM
Voglio proprio augurarmi che il druido dx critica scelgs di scendere in campo a fianco a noi per difendere il territorio: ai banchetti per le firme contro la privatizzazione dell'acqua, al comitato per la salute, ai comitati spontanei per l'agricoltura non ci sono porte nè portoni e la partecipazione di tutti non è mai stata respinta. Lo sperao veramente. Matteo
9:32 AM
Purtroppo devo dire C’era Una volta
Ringrazio lo gnomo per aver pubblicato la mia risposta, non ritenendola polemica.
Potrei rispondere a Marolla, De Simone e Anonimorosa ma non lo faccio; li ritengo onesti e coraggiosi.
Mi limito a dire che non sono un loro nemico interno e/o esterno, ma un semplice cittadino di una certa età che purtroppo deve constatare che non c’e più ciò che c’era una volta e che c’è, purtroppo, ciò che non c’era una volta.
Convinto che tutti direttamente e/o indirettamente siamo tenuti a dare il nostro contributo alla comunità ("PARTECIPAZIONE"!) (avere più senso civico), un cordiale saluto.
C’era Una volta
4:57 PM
MA K YE' STU PRIJATORY ?
ITA LASSA' STU KONZULTORY ?
CING SEY SETT E YOTT'
VIVA L' AMBULATORY DA PAGNOTT !
Druido versione poetica
12:39 AM
C'era una volta
adesso non c'è più ...
smettila di dire
cacate da tivù.
7:46 PM
Posta un commento
<< Home