Google

U' Scazzamurrill' appare all'improvviso. E' uno gnomo simpatico e dispettoso, che mangia solo frittelle e regala tarì, le antiche monete del Regno di Napoli, alle belle ragazze. Da tempo a Torremaggiore non si vedeva più. Ma oggi ha deciso di riapparire...

mercoledì, gennaio 06, 2010

Campo non scende in Campo...ed è meglio così

Al direttivo di ieri, Paolo Campo sostanzialmente ha detto che le cose di Torremaggiore si decidono a Torremaggiore. U' Scazzamurrill' ne è ben soddisfatto e ribadisce: il candidato sindaco del Pd c'è e si chiama Vincenzo Ciancio, come ha stabilito il direttivo del partito all'unanimità. Ieri nel direttivo c'è stato un discorso molto responsabile del candidato sindaco Vincenzo Ciancio. Oggi u' Scazzamurrill' pubblica un intervento di Enzo Quaranta e la sua risposta.



Caro scazza, sento il dovere di scrivere a te e gli altri pseudo anonimi che compaiono su questo blog.
Innanzitutto vi prego di far prendenre le decisioni agli organi deputati a farlo, ossia i direttivi dei partiti del centrosinistra.
Come avrete avuto conferma anche quelle stupide calunnie che dicono che la federazione del PD abbia venduto Torremaggiore, si sono sciolte come neve al sole. E quindi, consentimi, scazza, non serve creare un clima di sospetto o peggio di fughe in avanti come sta avvenendo in questi giorni.
Il problema è semplice. Per vincere le elezioni bisogna avere una coalizioni unita da Rifondazione all'UDC compreso. Chi non vuole questa unità lo fa per aumnetare il proprio peso politico, per questioni personali, o per idiozia.
Se c'è ancora qualcuno che riesce ad avere la barra ferma sulla necessità di tenere unita la coalizione, non vuol dire che abbia una propensione per uno o l'altro candidato.
A me preoccupano quando le scelte politiche diventando espressioni di chi è più o meno fan di Enzo Ciancio o Mina Leccese.
Così si rischia di frantumare non solo la coalizione, ma anche di far svanire l'unità del PD, cercata e ottenuta grazie all'impegno di tutti, soprattutto di coloro che hanno anteposto l'interesse generale alle legittime aspettative personali.
Perchè vedi, come ho detto ieri sera, il richio che il PD esploda si può avere sia se si preme sulla proposta Ciancio e non si ottiene l'unità della colaizione, sia nel caso contrario.
Ai dirigenti del partito ho chiesto senso di responsabilità.
Lo chiedo anche a te. Perchè gli articoli apparsi sul giornale, le tue dichiarazioni sulla federazione, gli incontri di pochi con Marolla e altri fuori dalle riunioni ufficiali, le intromissioni di qualche consigliere regionale, stanno esasperando il clima e creando un'eccessivo alone di sospetto all'interno del PD.
Facciamola finita.
Per orionboi: basta sputare infamie. Sulla questione della visita garganica chi è andato ha dimenticato che la persona contattatta è il cugino in primo grado di Miro Valente. Quindi anche tu se vuoi conferme, chiedi a Miro se è vero o no. E finitela di accusare gente inutilmente.
Enzo Quaranta


Caro Enzo, grazie per le precisazioni, ma c'è qualcosa che suona molto stonata nel tuo messaggio. Al di là della difesa d'ufficio del vertici provinciali, che ieri sono venuti a dirci che siamo artefici del nostro destino (ed è quello che u' Scazzamurrill' voleva sentire), ciò che mi sconcerta è l'"equidistanza" che nel messaggio poni tra i due candidati. Come se Vincenzo Ciancio non fosse il candidato sindaco del Partito democratico votato all'unanimità dal direttivo del Partito democratico (organo deputato a prendere le decisioni!), quindi anche da te, e la dottoressa Leccese un candidato di un altro partito, peraltro neanche parte della coalizione di centrosinistra (almeno finché non vorrà farne parte).

Eh no, caro Enzo, non si fa così. Il direttivo del tuo partito, di cui tu sei autorevolmente (e capacemente, lo dico con sincera ammirazione) componente, "incorona" una persona - peraltro una persona che rappresenta qualcosa, oltre a essere un candidato forte, onesto e rispettabile - e poi lo abbandona di fronte al ricatto di un partito minore? Questo, se accadesse, non sarebbe accettabile, sarebbe una vigliaccata politica. Sarebbe un segno di debolezza, incoerenza e poca credibilità del Partito democratico. E tu hai mai visto una vittoria costruita sulla debolezza, l'incoerenza e la mancanza di credibilità? Cosa andreste a raccontare alla nostra gente? Che avete mandato avanti Vincenzo Ciancio per poi ritirarvi nel panico di fronte al primo "bau bau" dell'Udc? E come potrebbe mai amministrare il Pd una città come Torremaggiore, se al primo bau bau di un partito minore trema e cede addirittura sul sindaco?

Ma, in maniera molto esplicita, nel suo messaggio, si legge chiaramente qual è "il" problema. E' il passato, è questa sempiterna lotta tra Teo Marolla e te, sulla quale si devono sempre perdere le elezioni. E' successo così anche alle provinciali, ricordi? Io, francamente, sono lontano anni luce dal modo di intendere la politica di Marolla e di chi gli sta vicino. Il punto è che qua c'è una questione di responsabilità da mettere in campo. La coalizione deve essere ampia, sennò non si vince. Per ora la coalizione è formata da tutti i partiti di centrosinistra (compreso il Mdc di Marolla che a te e allo gnomo piaccia o no), ma non dall'Udc. Sarebbe una mossa intelligente sacrificare la coalizione, perdere pezzi di questa coalizione che già esiste per imbarcare l'Udc, per giunta calandosi le brache? E perdere anche, se permetti, le persone che credono che Vincenzo Ciancio è il candidato migliore?

Allora, secondo lo gnomo, la via è solo una. Il Pd s'è dato un suo candidato (che tra l'altro ieri era al direttivo e ha parlato da candidato serio e responsabile) e l'ha fatto all'unanimità. Anche Marolla ha comunicato che lo sostiene, gli altri partiti finora stanno aspettando soltanto che il Pd sbatta finalmente i pugni e si comporti da partito maggiore quale è. Ora sta a tutti noi, a partire da quelli che sono vicini allo gnomo (e lo gnomo stesso, ovviamente), da te (che votando gli hai chiesto di essere il candidato sindaco) e da Marolla (che ha comunicato di sostenere la candidatura), lavorare per non lasciarlo solo in una trattativa difficile con tutti gli altri partiti, ivi compresa l'Udc.

Un'ultima notazione. L'idea per la quale non bisogna "disturbare il manovratore" è quanto di più lontano dalla democrazia che un Partito democratico dovrebbe propugnare. U' Scazzamurrill' scrive e scriverà come la pensa sempre, anche quando la cosa provoca problemi e tensioni.

U' Scazzamurrill'

Etichette: ,

18 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Hai perfettamente ragione Enzo, ma facciamo così ribaltiamo semplicemente la questione dato che per la prima volta nella "storia", come ha anche confermato Paolo Campo e Franco Ognissanti, abbiamo avuto un candidato espressione di tutto il Partito unito e dato che sono d'accordo con te sulla necessità che per vincere bisogna avere l'unità di tutto il Centro Sx e anche dell'UDC, chi ha un filo diretto con l'UDC lavori affinchè quest'ultimo capisca che la figura di CIancio è espressione del PD (Partito di maggioranza relativa) e può pescar voti anche al Centro Dx; dall'altro lato si lavori affinchè tutto il Centro Sx voti anche con l'UDC in coalizione. Questo è il SENSO DI RESPONSABILITA' che si dovrebbe avere per portare tutti a vincere! Se non lo si fà significa soltanto che si vuole ancora far prevalere "vecchi rancori" alla vittoria certa.... e quindi poi ci si assume le vere responsabilità.

Il cittadino attento (senza anonimati)

12:00 PM

 
Anonymous enzo said...

Continui a far finta di non capire. Non ho detto che sono uguali i candidati. Ho detto che per vincere ci vuole una coalizione ampia. Che comprenda anche l'UDC. Il mio candidato è Enzo Ciancio. E IO l'ho proposto nel direttivo e l'ho votato e se mi permetti, gli ho costruito io la candidatura nel PD. Quindi penso di aver fatto molto di più di chiunque altro. E sicuramente molto di più di chiunque altro ha mai fatto per me. Anche tu continui a creare tensione del PD. Non esiste aluna diatriba tra me e Marolla. Io sto nel PD, Marolla no. Io non sono mai andato candidato alla provincia, come sindaco o altro, Marolla sempre. Quindi mi sto davvero rompendo di queste continue illazioni. Se non vi rendete conto che c'è sotto un gioco perverso per isolare il PD, togliendo a questo partito anche la scelta di eventualmente isolarsi, il problema diventa solo vostro. Non devo dimostrare più a nessuno la mia appartenenza e il mio senso di responsabilità. Tocca ad altri dimostrare questo. Te compreso. Perchè io la tessera del PD la tengo stretta, anche quando le mie posizioni erano minoritarie, non condivise, anche quando il mio partito ha sbagliato. Quindi, se permetti, quando sento neo dirigenti del PD dire a latere del direttivo o Enzo Ciancio o non voto, mi chiedo davvero se siamo rimasti davvero in pochi quegli stupidi che credono ancora nel ruolo del partito e nel senso del fare politica. E ribadisco. Continuando con telefonate riservate, articoli sul giornale, illazioni, promesse di rientri dopo le elezioni con annesse candidature di peso, non aiutano a trovare la quadra. Chi vuole l'unità del PD come l'ho voluta io deve continuare a ricercarla senza fughe in avanti e capendo che gli avversari certamente non stanno dentro il partito.

12:12 PM

 
Blogger Genji said...

Bene prendo atto che il tuo candidato è Vincenzo Ciancio e che sosterrai Vincenzo Ciancio. Perché, vedi, dal tuo messaggio di prima, si capiva tutta un'altra cosa. Ora, il punto è convincere l'Udc. E se non la si convince, beh, si può vincere anche senza.

In quanto alla questione della tessera, caro Enzo, è evidente che se lo gnomo avesse avuto l'impressione che il Partito democratico è un partito in cui decidono i satrapi, semplicemente ne sarebbe uscito. E lo confermo. Io credo moltissimo nel ruolo dei partiti, nella misura in cui sono rappresentanza del territorio. Quando non lo sono più, beh per me non servono. Campo ieri ci ha detto che non vogliono intromettersi e ha fatto bene. Per inciso, ma è certo una questione minore, ha salvato anche la mia tessera dalla distruzione.

12:32 PM

 
Anonymous enzo said...

scazza, ma stai scherzando? prendi atto ora che il mio candidato e Vincenzo Ciancio? Ma dove vivi?? ma stiamo davvero scherzando.. Vedi, anche questa frase: prendo atto che il tuo candidato è Enzo Ciancio dimostra due cose. La prima che le illazioni e i dubbi hanno colpito pure te. La seconda è che Enzo Ciancio non è ilmio candidato, ma il candidato del PD. State offendendo l'intelligenza di tanti dirigenti e consiglieri del PD. Per quanto riguarda l'UDC e le altre forze della coalizione, non si convinceranno mai con i metodi sinora utilizzati da alcuni dirigenti del PD/fan di Ciancio. Ma siccome il senso di responsabilità è di tutti, vi lascio continuare sulla strada intrapresa.

12:36 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Se ricordi bene Enzo non più tardi di qualche anno fà proprio tu hai spedito a tutti un sms in cui dicevi: o così o esco dal Partito. Quindi non accusare altri su cose che anche tu hai fatto. Ma bando alle scartoffie qui bisgno lavorare, proprio come dici tu, per la quadra! Allora se è questo che vogliamo tutti lavoriamoci.

Ciao

12:53 PM

 
Anonymous Anonimo said...

E' facile dire: vi lascio continuare sulla strada intrapesa.... ti ricordo che anche tu sei un dirigente del PD e se come dici tu chi è fans di Ciancio non sà lavorare con l'UDC allora fallo tu che hai l'ascendente e ovviamente lo riconosceremo tutti.

ciao

12:58 PM

 
Anonymous enzo said...

Non posso rispondere a chi si firma anonimo e anonimo non è. Io mi firmo sempre e mi assumo le responsabilità di quello che dico e faccio. Milito con coerenza da quando avevo sedici anni. Oggi ne ho trentaquattro. Ho seguito l'evoluzione del mio partito senza indugi e confusioni. Tu, anonimo, puoi dire la stessa cosa? E se deciderò di lasciare la politica, cosa che sto seriamente pensando di fare, come accadde nel momento che tu hai ricordato, lo farò in punta di piedi, senza sbattere la porta, strappare tessere o appordando a nuovi lidi. Sono e resto ideologicamente comunista. E ne sono fiero. Nella mia azione politica non ci sono fini diversi. Ho sempre dato il mio contributo anche in questa fase delicata nei momenti ufficiali del PD e quando il PARTITO me lo ha chiesto. Gli incontri ufficiosi lilascio ad altri, te compreso. Ma state attenti. Rischiate di aggregare qualche partner della coalizione e svuotare il PD. Perchè non riuscite più a leggere il distacco che si sta consumando in questi giorni.

1:10 PM

 
Blogger Genji said...

No caro Enzo, l'intelligenza di tanti elettori del Pd verrebbe offesa se, ancora una volta, si sacrificassero le speranze di un cambiamento politico sull'altare dei personalismi.

Un altro punto: lo gnomo non è "fan" di Vincenzo Ciancio. Lo gnomo è fan del Partito democratico. E se il candidato del Partito democratico è Vincenzo Ciancio, dal momento che Vincenzo Ciancio è un ottimo candidato, lo sostiene con forza.

L'Udc, come ha spiegato in un altro commento Francesco D'Andrea, ha candidato Mina Leccese cercando di anticipare tutti e contando sul fatto che il Pd non tirasse fuori il suo candidato. E' stata una scommessa persa, ne dovrebbe prendere atto. Perché insistere pervicacemente su quella pregiudiziale rende il partito centrista incompatibile con la coalizione di centrosinistra. E' un dato di fatto. Ha modo tuttavia di riprendere in mano la situazione, accettando Ciancio come candidato sindaco e assumendo comunque un ruolo importante nella coalizione.

Comunque, per chiudere questa diatriba con Enzo, è meglio che anche lui comprenda (come lo gnomo ha dovuto comprendere suo malgrado) che con Marolla bisognerà lavorare, che ci piaccia o no. Ovviamente, una presenza dell'Udc nella coalizione renderebbe un po' meno necessario ciascun componente della stessa. Ma se la coalizione deve essere ampia, deve aver dentro anche il Mdc. Per argomentazioni speculari a quelli cui si fa riferimento quando si parla dell'Udc.

1:38 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Sono di sinistra se, di fronte alla solitudine di un'anziana malata, mi accorgo che anche la mia vita perde qualcosa; sono di sinistra se le rinunce di una famiglia di quattro persone rendono la mia più povera; sono di sinistra se vedo un bambino che muore di fame, e in quel momento è mio figlio, mio fratello piccolo.

2:16 PM

 
Blogger pagliaccio said...

Quando si dice la verità non bisogna dolersi di averla detta. La verità è sempre illuminante. Ci aiuta ad essere coraggiosi.

3:56 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Non dobbiamo avere paura di scendere in campo senza UDC perchè la gente capirà il cambiamento e la svolta che il PD vuole dare alla poltica torremaggiorese. Questo partito non può accettare il candidato sindaco di un partituccio.Il candidato del PD è forte, contiamo i voti.

6:32 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Concordo pienamente con l'anonimo.

Federico

4:55 PM

 
Anonymous Anonimo said...

la verità? se passasse la leccese come candidato unico del c-sinistra marolla e c voterebbero disgiuntamente: de vita sindaco e consiglieri di sinistra! con ciancio sarebbe una partita in discesa per il centro destra.insomma cmq la mettiate per come vi state comportando il centro sinistra perderà le elezioni.avete pensato alle liste? in questo momento sapete chi si candida nelle liste di c-sinistra? gente che aha peso?...a proposito io sud dovrebbe andare a destra?
ciancio è una brava persona ma mi sa che lo bucano!!!
alcy

10:46 PM

 
Blogger Genji said...

Lo bucano lo bucano. Capisco che ripetendo all'infinito una cosa, poi magari s'avvera pure. E' politica, wagliò...può darsi che lo bucano, come può darsi che non lo bucano e che magari vince pure le elezioni. Vid' nu' poc'...

Insomma, mo' Ciancio ha avuto un mandato esplorativo. Vediamo che succede.

12:13 AM

 
Anonymous Anonimo said...

bastaaaaaa!

1:23 PM

 
Anonymous Anonimo said...

basta!

1:23 PM

 
Anonymous Anonimo said...

basta!

1:24 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Ma che basta! Ora si inziaaaaaaa. "VAI CIANCIO SEI TUTTI NOIIIII!" Fatti valere, lavora con serenità, con lealtà (la lealtà che ha già dimostrato di avere, vorrei far notare che Ciancio fino ad ora non ha mai partecipato ad una riunione proprio per onestà intellettuale e per onorare la dirigenza del PD che gli diede unitamente mandato), con l'obiettivo di riunire tutti per fare una campagna elettorale che coinvolga tutti e che faccia ancora sognare a questa terra tempi migliori.
Da cittadino legato profondamente a questa terra spero che anche l'UDC voglia far parte di questo sogno, avendo il sottoscritto la consapevolezza che se uniti daremo a questa Città una speranza (questa consapevolezza non viene soltanto da numeri ma anche dal fatto che ci sarebbero alla guida persone serie con cui si riesce a dialogare e a trovare soluzioni).

Il cittadino attento

4:15 PM

 

Posta un commento

<< Home

Add to Technorati Favorites
Pannasmontata clock
Pannasmontata calendar Locations of visitors to this page
bloggers for equity

Amnesty International AMREF
Croce Rossa Italiana International Helsinki Federation for human rights Action aid
Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati Unicef
AISM Progetto Calcutta
Manitese
L'Italia ripudia le mafie: NON LASCIAMOCI SOLI - www.ammazzatecitutti.org Ricostruiamo Onna Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora Free Blogger mamme2-0 Orsi della luna Scudo della Rete