Il centrosinistra rompa gli indugi: Ciancio sindaco!
Con la chiarezza si vince, coi giochini di retrobottega si perde...
Amigos e companeros, allora la situazione è la seguente, e così sgomberiamo il campo da voci e ambiguità. Il PD ha indicato all'unanimità nel suo primo direttivo dopo il congresso un candidato sindaco: il segretario della Cisl Vincenzo Ciancio. U' Scazzamurrill' ha apprezzato questa scelta e la sosterrà.
Il PD, inoltre, ha iniziato una trattativa con l'Udc per trattare un eventuale allargamento della coalizione di centrosinistra. Altra scelta che lo gnomo condivide. Il partito centrista, dapprima, ha posto una pregiudiziale: il sindaco doveva essere suo, la dottoressa Leccese. Poi, nell'ultimo incontro di coalizione, questa pregiudiziale sembra essere caduta, anche se ancora non si è arrivati a una definizione precisa della candidatura. Sia chiaro che il centrosinistra con l'Udc aumenta le sue possibilità di vittoria, ma l'Udc senza il centrosinistra - viste le possibili riforme in atto - rischia di non ottenere manco un consigliere. Quindi, per l'Udc il Pd è necessario, per il Pd l'Udc non lo è. Naturalmente, l'Udc può anche rivolgersi al Pdl. Ma lo gnomo sa che questo tipo di accordo sarebbe un tradimento della storia personale di chi fa oggi parte di quel partito. Comunque, a loro la scelta.
Orbene, negli ultimi giorni è apparso chiaro che ci sta chi gioca al "tanto peggio tanto meglio" (e lo gnomo non si riferisce ovviamente all'Udc), forse perché spera di far calare un "cavaliere bianco", come è già capitato in passato. Beh, comprenderete che a u' Scazzamurrill' non piacciono certi giochini da retrobottega e neanche certi "pellegrinaggi" in visita a santuari garganici. E quindi, per quel poco che conta lo gnomo e per quel poco che può influire sulla scelta elettorale di qualche persona, sarà meglio mettere le cose in chiaro.
1) U' Scazzamurrill' sostiene e sosterrà Vincenzo Ciancio sindaco. Se giochini e congiurette della minchia dovessero fare saltare la candidatura, semplicemente non sosterrà nessuno. Facile facile e chiaro come l'acqua fresca.
2) Il candidato deve essere Vincenzo Ciancio prima di tutto perché l'ha indicato il direttivo del partito di maggioranza relativa. All'unanimità. Quindi è, da un punto di vista democratico, il candidato maggiormente rappresentativo.
3) Il candidato deve essere Vincenzo Ciancio perché è una persona onesta e capace. Ci sono altre persone oneste e capaci in giro, certo. Però, Ciancio ha ottenuto l'imprimatur del partito di maggioranza relativa. Altri no.
4) Il candidato deve essere Vincenzo Ciancio perché è nuovo nel panorama politico. Ed è rassicurante anche per l'elettorato moderato.
5) Il candidato deve essere Vincenzo Ciancio perché rappresenta il mondo produttivo nel suo complesso, vista la sua attività sindacale. Basta coi candidati "di settore", basta coi candidati che rappresentano il mondo della sanità e basta. O il mondo del mattone e basta. Torremaggiore ha bisogno di sviluppo, perché solo lo sviluppo farà ripartire la vita civile ed economica (compreso il mattone, ma non solo il mattone: c'è l'agricoltura, c'è l'artigianato, c'è il commercio, ci sono i servizi...).
Naturalmente, nella vita può succedere di tutto. Ma è escluso che u' Scazzamurrill' possa fare marcia indietro rispetto alle sue convinzioni, espresse pubblicamente. Lo gnomo quindi, a livello personale, lancia un appello a Vincenzo Ciancio affinché accetti la candidatura e al centrosinistra affinché rompa gli indugi. Coi giochini di retrobottega, si perde. Con la chiarezza politica e programmatica, si vince. La scelta per il centrosinistra è: volete vincere o perdere un'altra volta?
Etichette: Amministrazione, Centrosinistra, Elezioni comunali, Sviluppo
24 Comments:
la tua disamina non fa una piega ma dimentichi di dire che la leccese la vogliono anche lo stato maggiore del pd foggiano-manfredoniano per accordi presi in altri comuni.credo proprio che alle prossime elezioni dovrai andare al mare!!!
quanto ai pellegrinaggi garganici: vedrai, marolla e il piccoletto dovrete averli come soci con la loro lista di sinistra.saluti
3:09 PM
beh, comunque, per quel che mi consta, dei "vertici foggiano-manfredoniani", ma anche di quelli romani, non me ne può fregare di meno. se le decisioni su torremaggiore non si prendono a torremaggiore, io non voto e me ne vado al mare.
comunque, mi pare di essere stato chiaro.
3:20 PM
O Ciancio o morte!!!!!!!!!!! no al merkato...
Federico
3:32 PM
Secondo me a foggia e a manfredonia hanno bisogno dei voti nostri perché noi votiamo per la regione. loro invece non votano al comune di torremaggiore. quindi si stessero attenti i vertici
statevi buono, Mario
3:36 PM
E se ci fosse un'altro candidato sindaco di una lista civica?
Il centrosinistra unito è l'ennessima accozzaglia di politicanti che vogliono reciclarsi..
La candidatura dell'UDC è solo un gioco a chi offre di più..soprattutto con la nuova legge elettorale...
Ciancio sarà comunque accerchiato dai soliti personaggi..roba vecchia.
Quasi quasi mi candido anch'io ;)
5:07 PM
A u' Scazzamurrill' non risultano liste civiche in ballo. E se saltassero fuori, sarebbero operazioni poco chiare, magari orchestrate da qualcuno che è stato lasciato senza palcoscenico da altre parti. U' Scazzamurrill' ha espresso la sua posizione: il suo sostegno andrà a Ciancio sindaco. Punto.
In quanto al tuo giudizio, lo gnomo non lo condivide. Ciancio è il candidato del centrosinistra, è un candidato nuovo, capace, forte. Il Pd, a quanto risulta allo gnomo, è unito. E, d'altronde, il direttivo ha chiesto la candidatura di Ciancio all'unanimità.
Le divisioni, in verità, sembrano evidenti invece nel centrodestra. De Vita sbugiarda Di Pumpo sull'argomento più delicato per l'amministrazione comunale, cioè la sicurezza. Gli ex An hanno più di un maldipancia...poi mettiamoci quelli che hanno cangurato da un partito all'altro...insomma bella robba. No grazie, lo gnomo preferisce di gran lunga tenersi la sua "accozzaglia" di centrosinistra.
5:16 PM
Piccole domande:
1)IL CIANCIO è STATO CANDIDATO DAL PD O DA UN PAIO DEL PD?
2)PERCHè NON FAR DECIDERE AL POPOLO IL SUO CANDIDATO?
3)LA COALIZIONE E' REALMENTE UNITA?
Ora parliamo di noi!!
lo scazzamurrillo ha dato le sue motivazioni, ma una cosa che non mi va giù è il solito fatto che le tessere pesano(grazie al maggioranza relativa)!!!
Io a dire la verità preferirei un sindaco vecchia volpe con una squadra di giovani!!mettere un novello fra molte volpi potrebbe provocare dispiaceri.
Comunque una cosa certa è che comunque vadano le cose, il candidato che uscirà, avrà il mio appoggio!!
Ora tocca a voi!!!
5:45 PM
Solo una precisazione ulteriore: Ciancio è stato indicato in un direttivo e votato all'unanimità. Quindi Ciancio è il candidato del PD.
6:00 PM
Lo gnomo ha dovuto respingere un altro commento di un anonimo che segnalava il fatto he ci sarà una lista civica, col nome di beppe grillo. Purtroppo il commento conteneva un insulto nei confronti di un promotore di quella eventuale lista.
12:09 AM
Caro Genji,
secondo me se scrivi queste cose o non hai capito niente o ti hanno raccontato male. Noi dell'MDC siamo stati gli unici a sbilanciarci durante l'assemblea della coalizione, puoi chiedere a conferma a Ennio Marinelli, Salvatore Russo e Miro Valente che erano presenti.
Se lo fai con cattiveria stai facendo un favore a tutti quelli che vorrebbero che Enzo Ciancio non sia il candidato del PD e della coalizione perché vogliono fare i giochi sottobanco (e noi sappiamo chi sono questi signori). Ti prego di rettificare ciò che hai scritto perché palesemente falso.
Per l'MDC il candidato sindaco è Enzo Ciancio e non si discute. Lascia perdere le chiacchiere dei calunniatori professionisti e concentrati su come allargare la coalizione che è il vero problema che noi abbiamo da questa parte (altro che salti di quaglia), "noi" i nostri impegni li manteniamo fino alla fine. Spero sia un sentimento reciproco.
orionboji
1:15 AM
Caro orionboji, allo gnomo sarebbe piaciuto che il rappresentante del Mdc in quell'incontro avesse detto esplicitamente quanto hai scritto tu nel tuo commento, cioè che il Mdc sostiene la candidatura di Vincenzo Ciancio. Ma non gli risulta essere accaduto. Probabilmente s'è trattata di una non studiata dimenticanza. O i miei amigos&companheros presenti alla riunione s'erano distratti guardacaso proprio mentre veniva detto. Naturalmente, il rappresentante Mdc ha modo di colmare questa incomprensione al prossimo incontro di coalizione. Lo gnomo ne sarebbe lietissimo.
Per quanto riguarda il rettificare, u' Scazzamurrill' non vede cosa mai dovrebbe rettificare. Ha cercato rileggendo quanto lui ha scritto ieri e non ha trovato citato da nessuna parte il Mdc. Cosa sarebbe insomma "palesemente falso"? Forse che qualcuno vorrebbe fare accordi di retrobottega? Ma se lo scrivi tu stesso! O forse il riferimento a "pellegrinaggi a santuari garganici"? Beh, ma come tu saprai, visto che dici di conoscere lo gnomo, egli è poco avvezzo a pratiche devozionali. Quindi, non può amare codesti pellegrinaggi.
Caro orionboji, u' Scazzamurrill' come sai rappresenta solo se stesso e conta poco o nulla, essendo solo uno gnomo. Per cui non ha neanche questa necessità particolare di seguire il tuo invito a concentrarsi su come allargare la coalizione. La coalizione, dal punto di vista dello gnomo, s'allarga da se' o non s'allarga affato: o l'Udc prende atto che il partito di maggioranza relativa ha diritto a esprimere il candidato sindaco - cosa che ha fatto nella persona di Vincenzo Ciancio - e entra comunque nella coalizione ottenendo la giusta rappresentanza, oppure l'Udc decide che vuole il sindaco a tutti i costi e allora corre fuori dalle due coalizioni, da sola. Nel primo caso sarà più facile vincere. Nel secondo, si dovrà vincere facendo una campagna elettorale molto più aggressiva. E, se si perde, beh si farà una fiera, onesta opposizione.
12:06 PM
Caro Genji,
nessuno ha fatto nomi nell'incontro, noi siamo stati gli unici che al contrario degli altri abbiamo esplicitamente detto che "è il partito di maggioranza relativa che deve esprimere il candidato della coalizione" più chiaro di così. Forse Ennio e gli altri erano davvero distratti e non l'hanno sentito. Nessuna studiata dimenticanza, la prossima volta come abbiamo stabilito in assemblea faremo il nostro nome e il nome sarà Vincenzo Ciancio.
E' chiaro che tu ti riferisci verso di noi e verso Marolla in un modo palesemente falso in ciò che scrivi, fai strane allusioni. Ti ribadisco ancora una volta che le chiacchiere calunniose di alcuni esponenti professionisti del PD (we know our chickens) sono false e che qui noi siamo gli unici che stiamo mantenendo gli accordi (potete dire la stessa cosa del vostro unanime partito?). Enzo Ciancio se non hai avuto modo di sentirlo te lo può confermare lui stesso. Gli accordi di retrobottega se sai tutto quello che hai scritto sai anche chi sta cercando di farli, e questi certo non siamo noi.
Ti rinvito a non perderti nelle chiacchiere eco delle calunnie dei "compagni" e a lavorare anche tu e a sostenere candidato sindaco Enzo Ciancio con una coalizione vincente.
orionboji
12:12 PM
Cari amici di Torremaggiore, se Vincenzo Ciancio sarà, com'è giusto che sia, il candidato del centrosinistra di Torremaggiore, chiedo la residenza nel vostro bel Comune per poterlo votare. Vincenzo è una persona seria, qualificata e soprattutto di grande valore umano, che saprà lavorare per il bene della vostra storica Città. Pierluigi Colomba
12:32 PM
Preferisco non proseguire ulteriormente nelle polemiche con orionboji. Per me la questione è chiusa con l'affermazione che il Mdc sostiene Vincenzo Ciancio. Ne sono lieto e spero che questo venga ribadito esplicitamente e formalmente.
Colgo invece l'occasione per ringraziare Pieluigi Colomba per le belle parole scritte a sostegno di Vincenzo Ciancio. Lo invito ad avviare le pratiche per il cambio di residenza. Perché Vincenzo, per quel che consta a u' Scazzamurrill' sarà candidato sindaco. :)
1:16 PM
Caro Alberto Scudieri prima di tutto l'ipotetica lista civica di cui tu parli sinceramente ad oggi non si conosce! Seconda cosa forse ti confondi con quell di De Vita...prova ad informarti chi ne farà parte e tira il cosiddetto STRICIO (da quella parte manca solo il candidato Totò detto ù curtu - per chi non lo sapesse Riina). Terzo se ti candidassi tu a noi ci farebbe piacere.
L'anonimo più anonimo degli altri
9:37 PM
Ah dimenticavo caro Alberto se il Centro Sinistra è un'accozzaglia di vecchi politicanti (e ti assicuro che questa volta non è così), il Centro Destra è un'accozzaglia di "opportunisti" dell'ultimo secondo (capisc'a mè, come ti dicevo prima fatti aggiornare sulla lista del Candidato De Vita e troverai vecchi nomi legati ai cosiddetti "poteri occulti" e addirittura nomi legati alla sinistra.... CA FORS FORS TENN DA SPART CU' NOV PIAN REGOLATOR????).
Semp l'anonimo più anonimo che mai!
9:44 PM
caro gnomo continuiamo ad avere conferme circa il fatto che sarà la leccese il candidato del c-sinistra a torre.per cui vi toccherà o ingoiare il rospone oppure scendere per i cavoli vostri senza tener conto delle indicazioni-diktat dei vertici pd e dintorni.anche l'udc (ai vari livelli)ha confermato questo percorso.per cui in bocca al lupo.
3:10 PM
quanto all'esponente del mdc: ho è troppo giovane e si beve tutto ciò che gli raccontano i compagni marolla e c oppure fa finta di non sapere: ci sono prove inconfutabili che il piccoletto e c. sono stati alcune settimane fa alla ricerca di altro professionista ormai con interessi fuori dal nostro paese per proporgli la sindacatura.altro che ciancio.poi, forse vistisi respingere con garbo la proposta accettano ciancio pure di andare in quel posto(mi scuso per la frase)a de simone memori della mancata candidatura alla camera di marolla nel 2001.fatti non pugnette!!
il deluso
3:14 PM
Caro anonimo, ti ringrazio per l'informazione. Personalmente lo gnomo non ha alcuna necessità di "scendere". Se il candidato sarà Vincenzo Ciancio, sulla base di un progetto preciso, sarà in prima linea. Sennò tranquillamente - come sempre - proseguirà a smascherare certe porcate, anche con qualche motivazione in più.
Comunque, mi risulta che le informazioni siano quanto meno parziali. Il direttivo del Pd ha indicato all'unanimità Ciancio candidato sindaco. Questo è un fatto, non una pugnetta.
6:44 PM
Caro il deluso,
questa storia dei pellegrinaggi garganici di Marolla e del "picoletto" possono essere veri come possono essere pure inventati da qualche maligno (che furbescamente sta cercando di ribaltare la situazione a lui sfavorevole?). A noi non ci interessa, perché se no dovremmo parlare di quelli che si dice in giro sono andati a destra e a "centro" a farsi i cazzi loro. Quindi lasciamo perdere le voci e concentriamoci sui fatti.
Detto questo riconfermo e risottoscrivo che l'MDC appoggierà Enzo Ciancio candidato sindaco (come ha già palesemente affermato in incontro di coalizione) e che il "rospone" se lo dovranno inghiottire con tanto di rotolo di terra secca quelli che stanno cercando in tutti i modi di ribaltare la situazione perché avevano fatto male i conti.
Senza rancore ingoiate il rospone. Come dice pure Genji, il fatto concreto è che il PD ha votato all'unanimità Enzo Ciancio ed il PD ha diritto e il dovere essendo partito di maggioranza relativa di esprimere il suo candidato e come si dice? Verba volant, scripta manent. Nessuno potrà ribaltare una decisione già presa e se c'è qualcuno che vuole farlo sappia che si scontrerà contro di noi.
orionboji
7:06 PM
Lo gnomo è molto contento della risposta di orionboji.
7:46 PM
Mo' c n vann tutt quant c Brancalunard e fann u plebiscit. Brancalunard è il candidato del cdx.
3:29 PM
per anonimo mdc: mi fa piacere che accettiate ciancio ma nel frattempo confermo parola per parola ciò che ho scritto in altro post e cioè che vi siete prima girati intorno e poi avete accettato la cisl pur di evitare di aiutare a far scoppiare "la Mina" essendo il suo copyright de simone, storico nemico di marolla.
per lo gnomo: mi auguro sinceramente che prevalga la democrazia e cioè appunto che decidiate a torre il vostro candidato.
il deluso
4:00 PM
Concordo appieno con il deluso.... IL CANDIDATO BISOGNA DECIDERLO A TORRE!!!! NOn farcelo calare dall'alto (anzi dal basso, ma proprio basso basso, in quanto queste manovre di decidere altrove il candidato sono davvero BASSE).
O il candidato viene da Torre o IO NON VOTO! CHe se lo segnino ai quartieri "bassi".... E DICO ANCHE CHE NON VENGANO MAI PIU' QUI A CREDERE DI COMANDARE!
Angelo
8:50 PM
Posta un commento
<< Home