Google

U' Scazzamurrill' appare all'improvviso. E' uno gnomo simpatico e dispettoso, che mangia solo frittelle e regala tarì, le antiche monete del Regno di Napoli, alle belle ragazze. Da tempo a Torremaggiore non si vedeva più. Ma oggi ha deciso di riapparire...

martedì, ottobre 16, 2007

C'è sinistra e sinistra - considerazioni sulle primarie


Cari amici vicini e lontani. Per due settimane Genji, "portavoce" di u' Scazzamurrill', ha preferito non aggiornare il blog. Questo solo perché, essendo impegnato nella campagna elettorale per le Primarie del Partito democratico, non ha voluto "usare" il blog per fare propaganda: non sarebbe stato corretto.

Ora la campagna è finita e, a urne chiuse (qualcuno direbbe "a bocce ferme", ma questo non mi pare il caso), finalmente può tornare a raccontare quel che accade nella nostra città.

Nelle scorse due settimane, per chi non se ne fosse accorto, a Torremaggiore c'è stata una campagna elettorale all'ultimo sangue. Alla fine quelli che sosteneva lo gnomo, i giovani schierati con "Letta", se ne sono usciti con un bel 32 per cento, in controtendenza netta col dato nazionale di Letta (10,5 per cento) e con quello del collegio San Severo (non più del 18 per cento). E l'hanno fatto senza candidare consiglieri regionali presidenti della commissione sanità. Insomma, non hanno partecipato alle elezioni per il consiglio d'amministrazione dell'ASL, come hanno fatto altri, ma semplicemente hanno voluto parlare di SVILUPPO e di GIOVANI GENERAZIONI.

Lo gnomo è non solo contento del risultato. E' entusiasta, perché ha fatto la guerra con le pistole ad acqua contro i bazooka e, ciononostante, ha contribuito a ottenere un sacco di voti. Che peseranno come il piombo quando non si voterà più per Letta o Veltroni (ca stann' a Rom'!) e invece si comincerà a lavorare per far uscire dalla crisi il nostro territorio.

Alcuni piccoli sassolini dalla scarpa, però, lo gnomo se li deve levare. Perché essere "sinistra" vuol dire anche comportarsi "da sinistra". Quindi, se si vuole fare l'"analisi del sangue" da un punto di vista politico agli altri, bisogna prima analizzare il proprio. E, visto che qualcuno s'è permesso di dire che quelli di sinistra che stavano con Letta erano meno di sinistra di quelli che stavano con Veltroni (addirittura qualche deficiente ha parlato di "traditori"!!!), allora vediamo un attimo chi s'è comportato "da sinistra" in questa campagna elettorale. E vediamo chi ha fatto settarismo.

Non so se avete notato, ma davanti al Comitato Veltroni sventolava una sola bandiera, quella dei DS, mentre davanti a quello Letta due, DS e Margherita. Come se da quella parte si fossero scordati che DS e Margherita staranno assieme: non era un "DS contro Margherita" che si doveva fare nelle primarie, ma solo scegliere il segretario nazionale e quello regionale del partito democratico. Di cui, per chi non se ne fosse accorto, faranno parte sia Ds che Margherita.

Non so se avete notato, ma sui manifesti elettorali della lista Letta e Torremaggiore (che sono produzione locale) c'erano i volti di MORO e BERLINGUER e non quelli del candidato. Non so se avete notato, ma sui manifesti della lista Letta non c'erano i titoli di studio dei candidati, mentre su quelli della lista Veltroni c'era scritto DOTT. (anche se, a dire il vero, avrebbero dovuto scrivere Dr.!), come se il titolo di studio avesse un qualche ruolo nell'essere rappresentanti di un'idea. QUALCUNO S'E' SCORDATO EVIDENTEMENTE CHE GIUSEPPE DI VITTORIO, IL PIU' GRANDE LEADER POLITICO CHE AVVIAMO AVUTO, NON ERA DOTT. Non so se avete notato, ma nel faccia a faccia elettorale a dire la parola "SINISTRA", a dire di essere "orgoglioso di essere di sinistra" è stato un candidato nella lista Letta!

Non se l'avete notato voi, ma u' Scazzamurrill' l'ha notato.

E dopo questo sfogo, contro qualcuno che s'è permesso di fare settarismi da quattro soldi, lo gnomo lancia un appello tutti coloro che hanno a cuore la nostra città a il PD, a quelli che siano stati in buona fede con Letta o con Veltroni, di mettersi assieme per mettere a tacere i personalismi e per contribuire al progresso della nostra città.

Etichette:

9 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Questo tua testimonianza dimostra quello ke ho affermato in precedenza in questo blog: le cose nn cambieranno!!!e soprattutto non facilmente!!!
Si ci sn stati nuovi elementi candidati, nuovi volti, ma all'interno ci sn sempre e cmq i soliti noti.
Ancora nn nasce il partito ed è già spaccato!!!!
Io auguro ai giovani di buona volontà e di sani principi di prevalere sul vecchio e marcio presente nel partito.
Dopotutto lo stesso Veltroni rappresenta il vecchio e nn il nuovo.
A proposito avete visto striscia la notizia sulle primarie?A Torremaggiore nn sarà accaduto xkè il seggio era uno, ma dv ce ne stavano d+?

10:55 AM

 
Blogger Genji said...

Dire che le cose non cambieranno è un comodo alibi per non far nulla affinché cambino. Il partito non è "spaccato", semplicemente è in corso una normale dinamica elettorale, non esageriamo. Quel che ho scritto è riferito a specifiche persone che hanno detto cavolate. Ma questo non vuol dire che il partito sia spaccato.

Per quanto riguarda il fatto che ci sarebbero "i soliti noti" all'interno, caro mio, credo che ti sbagli. Che nel partito ci siano anche "soliti noti" è inevitabile: non è che si possa impedire a chicchessia l'iscrizione al partito (siamo in democrazia, non ricordi?) Ma i giovani (e sono tanti) che si sono impegnati non sono stupidi manovrabili. Sottovalutandoli li si indebolisce soltanto.

Personalmente, credo che le primarie siano state una grande dimostrazione di popolo e non vedo perché dobbiamo sminuirla.

Infine, caro anonimo amico, aiutaci a imporre davvero il nuovo e lo sviluppo del nostro territorio e vedrai che nessuno è eterno. Neanche i marpioni locali. Ciao.

11:30 AM

 
Anonymous Anonimo said...

VOGLIO SOLO FAR NOTARE CHE NELLA LISTA LETTA DELLA CIRCOSCRIZIONE DI SAN SEVERO PER L'ELEZIONE DELL'ASSEMBLEA NAZIONALE (2° posto) E PER QUELLA REGIONALE (1° posto) C'ERANO VOLTI NUOVI, PULITI E PER GIUNTA DI TORREMAGGIORE (ciò significa che ci siamo saputi imporre e lavorare affinchè Torremaggiore avesse delle rappresentanze a Roma e a Bari). Quindi caro anonimo se in tutti i partiti, sia di centro sx che di centro dx, si lavorasse per rilanciare il nostro territorio attraverso le PRESENZE nelle stanze che contano, forse potremmo sperare nel futuro. Ovviamente le suddette "presenze" dovranno essere persone rappresentative, capaci e soprattutto con l'onestà intellettuale di saper imporre scelte che portino benefici a QUESTO TERRITORIO. Quindi la mia speranza è quella che non si stia solo a guardare.... FFUCIAM'C I MAN'C TUTT NZIMBR.... e probabilmente con l'intelletto si porterà il RINNOVAMENTO tanto sperato!

3:46 PM

 
Blogger antonio said...

HAI DETTO CHE LA LISTA LETTA RAPPRESENTA IL NUOVO? CON MAROLLA, GIARNETTI, MARINELLI ENNIO E FAMIGLIA,BOCOLA, PIERINO E COMPAGNIA BELLA, AZZ CHE VENTATA DI NOVITA'.
POI SE TI TROVI A PASSARE PER IL COMITATO PRO-VELTRONI ENTRA ANCHE DENTRO CHE DI BANDIERE DELLA MARGHERITA CE N'E' PIU DI UNA.
A DIMENTICAVO ESAMINA BENE I VOTI CHE HA PRESO LA LISTA LETTA IO CREDO CHE L'APPORTO DI QUELLA PARTE DELLA MARGHERITA SIA STATO ASSOLUTAMENTE SCARSO.

3:13 AM

 
Blogger Genji said...

Caro antonio, continuate il giochino idiota a delegittimare gli altri?

Di quelli che tu hai citato nessuno era candidato. Poi, democrazia vuole che, se vogliono sostenere una lista piuttosto che un'altra, non credo che nessuno possa impedirglielo. I tempi dello stalinismo e delle purghe, caro mio, è passato da parecchio.

Discorso diverso ovviamente per la Bocola, che noi non abbiamo voluto e abbiamo assai malsopportato. D'altronde nella lista Letta, almeno i candidati torremaggioresi li abbiamo scelti noi a torremaggiore. Non pretenderai che potessimo scegliere anche quelli sanseveresi!! E per giunta, ora, possiamo dire di contare più del gruppo Bocola, visto che abbiamo preso più voti noi a torremaggiore che loro a san severo.

Dall'altra parte, invece, ANCHE I CANDIDATI TORREMAGGIORESI sono stati scelti a San Severo. Quindi, lezioncine da voi, non ne prendiamo proprio.

Per quanto riguarda le bandiere, è certo che dentro il comitato vostro c'erano. Dentro, ben nascoste...Chi ve le ha fornite? Armando o Pietro Liberatore?

Sull'apporto che la margherita può aver o non aver dato in termini di voti, francamente io questi conticini spiccioli non li faccio. Gli amici della margherita e i compagni ds che hanno lavorato nella lista si sono fatti il mazzo, e questo conta. Se con queste cazzatine credete di dividere un gruppo che sta lavorando bene e unito, vi sbagliate.

D'altronde, figuramoci quanto m'importa delle sigle DS e Margherita, destinate a scomparire da qui a due mesi. Per me, tutti quelli che hanno sostenuto e sostengono un progetto di rinnovamento che stiamo cercando di realizzare A TORREMAGGIORE sono i benvenuti. Che poi siano comunisti, fascisti o quello che vuoi, me ne frego.

Salutami i Liberatore.

9:14 AM

 
Anonymous Anonimo said...

CARO ANTONIO (e penso che se sei l'Antonio della ex Margherita... di voti voi nella lista Veltroni ne avete portati davvero pochi...) VOGLIO FARTI NOTARE (ma tu lo sai benissimo...) CHE I CANDIDATI DI TORREMAGGIORE NELLA LISTA LETTA CE LI SIAMO SCELTI NOI!!! NON CE LI HA IMPOSTI NESSUNO!!! La parte di San Severo è un discorso che ovviamente investe la comunità di san severo e non noi.... A VOI INVECE è DA SAN SEVERO CHE VI HANNO INVESTITO..... e vi siete anche fatti male!!! Perchè ora dovrete rispondere al vs. "confessore" della perdita di più del 20% .... caro antonio....
Ciao e ci vedremo presto nel NUOVO PD.... con la speranza che ci sia la volontà da parte vostra di fare davvero un NUOVO partito....

P.S. vorrei ricordarti che noi siamo una SQUADRA , un vero gruppo unito, e quindi non facciamo i conticini con il pallottoliere per vedere quanti voti ho portato io e quanti ne ha portati lui.... posso assicurarti che Salvatore e il candidato nazionale se li sono sudati e meritati tutti quei voti... senza pallottoliere.... DAMMI ASCOLTO BUTTATE IL PALLOTTOLIERE E CERCATE DI VEDERE AL FUTURO SENZA PADRINI....
Ah a proposito nel tuo gruppo chi era il nuovo? Chi è stato inserito nella lista attraverso dei favoritismi??...e tu mi hai già capito..... oppure ancora chi ha preteso voti dai precari???... e tu mi hai capito di nuovo....

.. senza rancori, una stretta di mano...

4:05 PM

 
Anonymous Anonimo said...

genji dici un cumulo di fesserie.
ti stanno addomesticando, evidentemente speri in.....

6:39 PM

 
Blogger antonio said...

caro genji
forse hai preso un abbaglio. io non sono e mai saro' un elettore del centro sinistra mi limito solo a fare delle considerazioni sui politici locali e vedo che li conosci molto bene!!!!!

10:45 PM

 
Blogger Genji said...

No caro antonio, non mi porterai in una sterile polemica, né riuscirai a "mascariarmi". Vedi, io ho un vantaggio su quelli come te: non ho padroni! E, t'assicuro, è un gran vantaggio.

Saluti.

9:38 AM

 

Posta un commento

<< Home

Add to Technorati Favorites
Pannasmontata clock
Pannasmontata calendar Locations of visitors to this page
bloggers for equity

Amnesty International AMREF
Croce Rossa Italiana International Helsinki Federation for human rights Action aid
Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati Unicef
AISM Progetto Calcutta
Manitese
L'Italia ripudia le mafie: NON LASCIAMOCI SOLI - www.ammazzatecitutti.org Ricostruiamo Onna Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora Free Blogger mamme2-0 Orsi della luna Scudo della Rete