Google

U' Scazzamurrill' appare all'improvviso. E' uno gnomo simpatico e dispettoso, che mangia solo frittelle e regala tarì, le antiche monete del Regno di Napoli, alle belle ragazze. Da tempo a Torremaggiore non si vedeva più. Ma oggi ha deciso di riapparire...

lunedì, settembre 24, 2007

Un altro incidente, un altro lutto

U' Scazzamurrill' ha poca voglia di scherzare. Ha appreso quel che voi tutti saprete, la morte di una ragazza di 15 anni in un brutto incidente stradale nel bel mezzo del paese. Ai genitori vanno le condoglianze.

Contestualmente, tuttavia, questo incidente ripropone dei problemi, a suo tempo già sottolineato anche su questo blog e altrove. Al di là delle eventuali responsabilità in questa vicenda, resta un fatto che Torremaggiore è terra di nessuno, dove c'è qualcuno che corre, dove le regole stradali non sono rispettate da tanti, troppi. E dove le forze dell'ordine non si vedono, c'è poco da dire.

Non è possibile che si debba aspettare sempre il morto per prendere coscienza dei problemi. Ricordo che il semaforo all'angolo tra via San Severo e il Giro esterno fu messo solo dopo la morte d'un bambino. E questo non è giusto. Leggo sulla Gazzetta del Mezzogiorno che gli studenti del liceo chiedono la presenza dei vigili. A questi ragazzi va data una risposta, seria e costante. Non basta mettere un vigile finché l'incidente sarà dimenticato. Cominciamo a essere un po' più responsabili tutti: chi guida e chi deve controllare.

Etichette:

6 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Scusate se mi permetto, ma a questa notizia aggiungerei quella della ragazzina violentata dai coetanei di 13 anni!
Ma ci rendiamo conto ragazzini di 13 ANNI!!!! che violentano un'altra ragazza?
Ma in che razza di mondo viviamo, ormai la zona è peggio del far west, peggio del terzo mondo.... non riesco ancora a spiegarmi tali episodi.

Cosedapaz

1:07 PM

 
Anonymous Anonimo said...

ciao vania anke se con domani saranno passati 4 mesi ci manki tanto...la tua assenza ha provocato 1 vuoto incolmabile dentro di noi...la tua comitiva!!!
1 vuoto ke ankora nn riusciamo a colmare...ci manka sopratt il tuo splendente e raggiante sorriso...
nn avremmo mai pensato ke nn ci saresti stata + con tt noi...sai
è strano andare avanti senza te cosi pazza è stronza con la vita nn te ne importava nnt...sl di noi e la tua famiglia...hai saputo vivere la tua cosi breve vita meravigliosamente...nn dimentikeremo mai io(gio) mery kikka elisa ilary tonia alberto francesco e sopratt il nostro nonno peppe(il tuo cuginone)ma anke altri quel fulminante e traggico venerdi 21 settembre 2007...dovevamo fare filone al corso di recupero come il giorno prima ma purtp è accaduto cio'...ti abbiamo persa x 1 cavolata ke forse si sarebbe potuta evitare...
spero ke li abbia incontrato il tuo fratellino Pierpaolo ma sopratt ke tu stia sconvolgendo il Paradiso come hai sconvolta noi con la tua allegria e pazzia...ci manchi da morire...la tua comitiva:MIKELE tuo fratello,nonno PEPPE,gio,marianna,kikka,ilaria,elisa,mary j,tonia,mikele blasi,francesco,alberto,antonello,mirko,mikele celeste,antonio,matteo,mauro,armado,andrae p,andrea t,leonardo,luigi,lorenzo,marco...
ma nn dimentikiamo il tuo raga EMILIO!!!!
ti vorremo x sempre bene... nn ti dimentikeremo mai e poi mai...
ciabbuttella!!!cicci di papa'!!!ahahaha!!nn c'è l'avevi mai detto!!!vabbè...1 bacione grande grande!!!

6:18 PM

 
Anonymous Anonimo said...

vaaaaaaaaaaaaaaaaa mi manki trp!!!!!gg sn 4 mesi!!!!!nn è giustoooooooo!!!!ti amo tnt tnt tnt tnt!!!!I midly love you...:(
ciabbuttella miaaaaaa!!!!!

3:05 PM

 
Anonymous Anonimo said...

ciao vaniuccia,
cn ieri sn passati 4 mesi...a me
sn apparsi volare cm qnd lasci cadere dolcemente delle piume.
mi manki tnt e nn sai cosa darei x poterti rivedere,almeno il tuo sorriso!!!qnd sorridevi mi rallegravi,anke se ero giu'...tu sapevi cm farmi ridere...tt cio' mi manka troppo...
ma anke la tua voce oppure qnd ti arrabbiavi e sbattevi i piedi a terra...
sai a volte mi sembra di sentirti vicino a me e ke in quel momento mi stringi forte a te...forse sn delle allucinazioni ma io ti sento vicinissima!!
ti ricordi le scemenze ke facevamo??le prime le abbiamo fatte in palestra qnd ci bagnavamo a vicenda e l'allenatrice ci sbatteva fuori o qnd nel vialetto camminavamo cn 2 scarpe diverse...1 ballerina ed 1 da ginnastica!!!le risate ke ci facemmo...e nn solo noi ma anke ki ci guardava i piedi!!ah ke ricordi magnifici!!!
tu 6 stata l'unica amica a ke mi abbia dato consigli i quali ho dato retta...kiunque ha cercato!!ma io nn li ho mai ascoltati anzi ho sempre fatto il contrario di quello ke mi veniva detto!!vorrei poter tornare in dietro x poterti rivedere e dirti"ciao ti voglio bene...nn ti scordare di me xkè io nn ti dimentikero' mai e poi mai!!"
ho 1 buco dentro di me...1 buco ke risukkia tutto...prima esso era occupato dalla mia amicizia cn te e il bene ke volevo e ke voglio a mio nonno e mia nonna...ora qst buco è quasi vuoto x la tua mankanza inaspettata e la xdita improvvisa del mio nonnino!!6 sempre stata diversa dagli altri,hai sempre avuto 1 qualkosa di speciale ke ti faceva amare da tutti!!sai cosa mi è venuto in mente ora ke sto scrivendo?ke nn ti ho potuto dire ke me la pagherai x quello ke hai fatto a ricreazione in bagno il 21!!!mi hai sporcato la maglia di cenere!!stanne certa ke qnd ti prendo nn so cosa ti facci!!prima ti abbraccio e poi ti finisco cn le parole!!dai skerzo!!
durante questi mesi passati è stato difficile andare avanti senza la tua presenza fisica!!nn solo x me e gli altri della comitiva,se cosi si puo' kiamare,ma anke x la tua famiglia...xdere 1 amica è terribile ma xdere 1 figlia casinista cm te è ankora peggio...immagino ke i tuoi genitori e parenti abbiano passato momentacci... mi dispiace molto xkè hanno dentro 1 dolore enorme,quello di averti xsa x 1 qualkosa ke forse si sarebbe potuto evitare o forse no!!nexuno lo sapra' mai!!ma la cosa sicura è ke tu te ne 6 dovuta andare anke se nn volevi...ogni sera,prima di addormentarmi,penso a te e mi vengono a ricordo tanti momenti ma sopratt quel giorno...nn lo dimentikero' mia...le lacrime versa x ore ed ore...nn volevo crederci!!nn avrei mai pensato di poterti xdere!!!
cmq ricorda ke ti voglio bene e te ne vorro' x sempre!!spero ke ora,in qualsiasi luogo ti trovi,stia bene e ke sarai sempre accanto a noi...il nostro angelo custode...
ma mi kiedevo"stai facendo impazzire Dio??xkè se nn è cosi ki stai assillando??nn è ke te ne 6 caduta appena 6 arrivata d'avanti a Dio??sai è molto ^probabile visto ke 6 sempre stata sbadata a dove mattevi i piedi!!!xo' anke se 6 sempre stata avventata cm raga è da te ke ho imparato a sorridere in qualsiasi momento della mia vita senza versare + lacrime xkè tanto nn ti avrebbero riportata al tuo posto...cioè qui...
ti voglio ringraziare di quello ke hai fatto,anke la + piccola cosa,la + insignificante...ho sempre saputo di poter contare su 1 vara amicae questa amica 6 TU!!!!!!ciabbuttella mia nn ti dimentikero' mai,ti portero' sempre dentro di me...fino a quando nn ci rincontreremo!!!ti vorrei descrivere cn 1 parola ma è impossibile xkè te 6 tt gli aggettivi + belli ke esistono...
1 bacio enorme!!!T.V.1.K.D.BENE!!!
la tua ciabbo'!!!
jo melancholy.....giovanna

11:21 PM

 
Blogger elisa said...

ciao Vania sn 6 mesi ke sei volata in cielo ... ma la tua anima è rimasta accanto a me, sussurandomi "di andare a avanti xkè tu 6 sempre vicino a me ", ma è difficile pensare ke ora nn 6 qui ... VANIA la tua scomparsa mi ha sconvolta ... la scomparsa di un'amica splendida , di una xsona ke si faceva amare da tt x la sua bontà e la sua onestà , eri e sarai x sempre il numero 1 , nessuno prenderà il tuo posto ... a volte penso se un giorno ci incontreremo, anke se sarà difficile , xkè il cielo è immenso , ma il mio amore x te è più grande dell'immensità del cielo .... un affetto sincero .....Elisa il mio desiderio è di rivederti , se lontana di evocarti , quasi x sentirti vicina e udire la tua voce e continuare colloqui mai finiti ....

11:19 PM

 
Anonymous Anonimo said...

ore 19.30
è in quest'ora che to pensando a te,è in quest'ora che ti vorrei vedere ancora per una volta,è in quest'ora che ti vorri stringere tra le mi braccia...mi basterebbe una sola volta,una sola per rcordare tutto,una sola volta per emozionarmi come facevo allora,una sola volta per cacciare lacrime di gioia,una sola volta per sussurarti nel'orecchio quanto ti ho voluta bene e quanto te ne voglio anora,una sola volta per dirti che lassù non sarai mai da sola,una sola volta per non lasciarti andare,una sola volta per venire con te,per conoscere quel posto che tutti dicono essere fantastico...mi basterebbe una sola volta per capire che tu non mi hai dimenticata!Domani avresti fatto 16 anni,sarebbe stato il tuo giorno migliore,da festeggiare insieme a tutti ancora una volta...ma quel giorno,quel fatidico 21 Settembre 2007 cambiò la vita a tutti,uan mote improvvisa,straziante e dolorosa ha cambiato qualcosa in tutti noi,nel nostro cuore,nelle nostre povere anime abbandonate al vento,nei nostri occhi...qualcosa cambiò anche lassù nel cielo,una nuova stella iniziò a brillare!è bastato un "non rispettare uno stop",è bastato un camion che correva troppo e e non ha fatto in tempo a frenare,è bastata una testa a sbattere contro un gancio di un rimorchio per mettere fine a una vita di una persona troppo bella,troppo giovane per morire,troppo amata per lasciare un vuoto così profondo nei nostri cuori...non eri pronta,non ora,non doveva succedere ora!Quella domenica in quella Chiesa nessuno riusciva a sentire le parole del prete,perchè le urla,i pianti,le nostre chiamte inutili "Vania,Vania!" erano troppo forti,erano troppo dolorose,nessuno non riusciva a fare a meno di venire viino a quella bara bianca a dare un bacio,a posare vicino un mazzo di fiori,a mettere i propri oggetti personali su quella tomba,quelli che ricordavano te,quelli che avevamo addosso quando ti abbiamo conosciuta!Nessuno è riucito a fare a meno di stare con le mani attaccate al vetro di quella macchina che ti stava portando via per sempre da noi,nessuno è riuscito a fare a meno di portare quella bara sulle proprie spalle,solo per averti ancora per un momento vicina,solo per sentire ancora una volta il tuo profumo...nessuno riusciva a crederci che eri proprio tu quella che era morta,che eri proprio tu in quella bara;tutti volevamo aprirla per vedere chi c'era veramente dentro,ma tutti quanti in fondo sapevamo che c'eri tu...c'è chi ti ha sentito morire,chi ha sentito solo telefonicamente la tua notizia,ma c'è anche chi ti ha vista morire tra le proprie braccia,chi ti ha sentito dire le tue ultime parole,il tuo ultimo urlo quando quel camion ti è venuto addosso,c'è chi ha pianto sul tuo corpo mentre piano piano ci lasciavi,c'è chi si è inginocchiato davanti a te quando ha visto i tuoi occhi chiudersi,quando ha sentito il tuo ultmo sospiro!Vania,la tua era una vita fantastica ma non ancora è finita,perchè ora che sei lassù continuerà ad essere altrettanto,proteggici,salvaci,guidaci...perchè sei tu la nostra luce che ci guida nei posti più oscuri,nella nostra vita buia fatta di dolori e pianti,a volte gioie...TI ADORO!!!!!!!!
"a volte basta un attimo per dimenticare una vita,
ma a volte non basta una vita per dimenticare un attimo!"

8:07 PM

 

Posta un commento

<< Home

Add to Technorati Favorites
Pannasmontata clock
Pannasmontata calendar Locations of visitors to this page
bloggers for equity

Amnesty International AMREF
Croce Rossa Italiana International Helsinki Federation for human rights Action aid
Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati Unicef
AISM Progetto Calcutta
Manitese
L'Italia ripudia le mafie: NON LASCIAMOCI SOLI - www.ammazzatecitutti.org Ricostruiamo Onna Byoblu.Com - Il Videoblog di Claudio messora Free Blogger mamme2-0 Orsi della luna Scudo della Rete